MoneyFarm portafogli in ETF Vol. 10

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Di titoli ce ne sono tantissimi e la scelta non facile anche perchè molto dipende dalla propensione al rischio del cliente. Interessante questa iniziativa di Vontobel che seleziona un basket di trackers certificates con il suo TRACKER PORTFOLIO:

https://www.certificatiederivati.it/bs_promo_vontobel.asp?t=portafoglio

Eh, ho visto il link ma ci capisco davvero poco. Inoltre non capisco i costi, che in un ls sono del 0.25%. Io vorrei qualcosa di simile all' ls60 o ls40, avendo in mf un ptf4
 
ma anche a voi in questi giorni arrivano di questi messaggi da MoneyFarm?

Screenshot-20220908-225827-Chrome.jpg


Messaggi di una tristezza assurda! KO!

Perché?
Fanno il loro ruolo
 
Eh, ho visto il link ma ci capisco davvero poco. Inoltre non capisco i costi, che in un ls sono del 0.25%. Io vorrei qualcosa di simile all' ls60 o ls40, avendo in mf un ptf4

Qui si tratta di acquistare dei certificati che sono regolarmente quotati in borsa. I costi sono quelli relativi alla commissione che la tua banca applica come pure fa con gli etf LS. Da controllare naturalmente in fase di acquisto e di vendita lo spread fra i prezzi denaro/lettera...
 
Leggo i vari commenti e rispecchiano appieno il mio pensiero .... a volte sono stata criticata forse sono dura nell'esporre ma volevo esattamente dire ciò che i più stanno dicendo!
Mi sembra davvero assurdo che non possano essere compensate minus con altri etf , e vorrei capirne il motivo . Lo stato è sempre bravo a prendere e mai a dare .
Detto ciò, questo è l'unico motivo per cui non esco in perdita da MF.
Il mio obiettivo non è stare tanti anni negli investimenti ma uscire a pari . I miei programmi sono cambiati . Preferisco perdere con l'inflazione ma stare su prodotti certi. Da questo punto di vista ho fatto due conti ed appare che conviene restare in mf perché le minus che non compenserei con un LS o altri ETF non ripagherebbero le maggiori commissioni. Certo tutto dipende da quando torno a pari, ma questo ovviamente non è determinabile . Insomma io non vedo l'ora di uscire ragazzi , ma a pari. Ero alla ricerca di strumenti con cui compensare etf ma che investono sull'intero mercato e a costi bassi , senza consulenza , tipo ls o anche vwce ma non li ho trovati.


Edit: ho appena rifatto il conto della serva. Con gli importi in gioco ed ipotizzando un ritorno a pari in 2 anni da ora ( con questi chiari di luna la vedo difficile prima ) non conviene che genero minus che non compenserei , anche a fronte del recupero di più bassi costi di ls. Insomma sono ingabbiata in un prodotto che non voglio più . Avessi saputo tutto questo .....

Visto che parli di vwce o S&P500 che sono100% azionario... allora per compensare le minus potresti provare con berkshire hathaway. E' un 'azione ma al suo interno ha un portafoglio diversificato, e' solo un po' sbilanciato su apple che ne costituisce il 40%. Pero' e' gestita da Warren Buffett...
 
Visto che parli di vwce o S&P500 che sono100% azionario... allora per compensare le minus potresti provare con berkshire hathaway. E' un 'azione ma al suo interno ha un portafoglio diversificato, e' solo un po' sbilanciato su apple che ne costituisce il 40%. Pero' e' gestita da Warren Buffett...

È interessante, devo studiarla , in particolare quali sarebbero i costi? Utilizzerei sempre directa per comprare ?
 
Il solo costo di acquisto, con directa credo che sia 9 euro per le azioni americane.

Su queste azioni quindi non c'è un ter, come negli etf giusto? Scusami le domande da stupidi..... stavo vedendo le curve di rendimento ed assomigliano parecchio ad sp500..... si, di fatto così però ci si lega ad una sola azienda, per quanto immane essa sia, se fallisse non vi sarebbe alcuna garanzia. immagino che gli etf sottostanti mf siano più sicuri
 
Su queste azioni quindi non c'è un ter, come negli etf giusto? Scusami le domande da stupidi..... stavo vedendo le curve di rendimento ed assomigliano parecchio ad sp500..... si, di fatto così però ci si lega ad una sola azienda, per quanto immane essa sia, se fallisse non vi sarebbe alcuna garanzia. immagino che gli etf sottostanti mf siano più sicuri

Ipotizzare il fallimento della Berkshire Hathaway mi sembra assurdo, parliamo di una holding statunitense che è in assoluto una delle più grandi del mondo.

E' un'azione ma anche una holding che ha all'interno molte Società, scelte con cura dall'"oracolo di Omaha» Warren Buffett, ecco l'attuale portafoglio:

https://www.buffett.online/portafoglio/

Per me, titolo da preferire ad un ETF azionario per chi volesse recuperare delle minus...
 
Su queste azioni quindi non c'è un ter, come negli etf giusto? Scusami le domande da stupidi..... stavo vedendo le curve di rendimento ed assomigliano parecchio ad sp500..... si, di fatto così però ci si lega ad una sola azienda, per quanto immane essa sia, se fallisse non vi sarebbe alcuna garanzia. immagino che gli etf sottostanti mf siano più sicuri

gli ETF su SP500 hanno TER praticamente nulli.
Parliamo di 0.07% annuo per quello di iShares IE0031442068.

Berkshire non dà dividendi se per caso sei un appassionato di dividendi, è come un ETF ad accumulo.

Buffett non è più giovanissimo, se morisse il titolo potrebbe sbandare.

Per me se fai di queste domande sarebbe meglio che restassi con MoneyFarm, man mano puoi farti un piccolo portafoglio per conto tuo e impari pian paino in giro per i vari therad del FOL (cominciando dai bond) dopo 5-7 anni tiri le somme tra quello che hai fatto tu col tuo portafoglio e MoneyFarm e decidi con quale dei due proseguire.
 
Ipotizzare il fallimento della Berkshire Hathaway mi sembra assurdo, parliamo di una holding statunitense che è in assoluto una delle più grandi del mondo.

E' un'azione ma anche una holding che ha all'interno molte Società, scelte con cura dall'"oracolo di Omaha» Warren Buffett, ecco l'attuale portafoglio:

https://www.buffett.online/portafoglio/

Per me, titolo da preferire ad un ETF azionario per chi volesse recuperare delle minus...

Chiedo scusa se "inquino" il 3d di moneyfarm... se volete proseguiamo altrove. Perché poi tanta esposizione su Apple? Questa "azione di azioni " così composta poi può essere da loro modificata nel tempo , ad esempio mettendoci più partecipazione di altre società? Immagino di sì, essendo gestita da loro . Interessante argomento cmq
 
Thepianistmony;[URL="tel:57848021" ha scritto:
57848021[/URL]]Chiedo scusa se "inquino" il 3d di moneyfarm... se volete proseguiamo altrove. Perché poi tanta esposizione su Apple? Questa "azione di azioni " così composta poi può essere da loro modificata nel tempo , ad esempio mettendoci più partecipazione di altre società? Immagino di sì, essendo gestita da loro . Interessante argomento cmq

lascia perdere… questo e’ Warren Buffet

A1FF5BD1-EEC6-42CD-93D9-62B43483E053.jpeg

e questi è il suo socio e braccio destro Charlie Munger

7325F25D-7A20-4F08-9D27-2BD3D1D6A729.jpeg

Il problema è che l’immenso carisma Warren Buffet se lo porterà nella tomba e morto lui l’allure che circonda Berkshire Hathaway sparirà. Per dire: alla assemblea annuale della società che l’Oracolo di Omaha tiene appunto ad Omaha calano 40 mila soci - alcuni che hanno le azioni da 40 50 anni - solo per ascoltare lui. E dopo?

ergo se vuoi investire qualcosa su BRK.A come diversificazione va bene - ne ho qualcuna anche io - ma utilizzarla come alternativa ad un ETF sullo S&P500….
 
lascia perdere… questo e’ Warren Buffet

Vedi l'allegato 2846836

e questi è il suo socio e braccio destro Charlie Munger

Vedi l'allegato 2846837

Il problema è che l’immenso carisma Warren Buffet se lo porterà nella tomba e morto lui l’allure che circonda Berkshire Hathaway sparirà. Per dire: alla assemblea annuale della società che l’Oracolo di Omaha tiene appunto ad Omaha calano 40 mila soci - alcuni che hanno le azioni da 40 50 anni - solo per ascoltare lui. E dopo?

ergo se vuoi investire qualcosa su BRK.A come diversificazione va bene - ne ho qualcuna anche io - ma utilizzarla come alternativa ad un ETF sullo S&P500….

Si, concordo, è quello che dicevo all'inizio , può andare bene x diversificare, ma non metterei tutto il malloppo che ho su mf.
 
Si, concordo, è quello che dicevo all'inizio , può andare bene x diversificare, ma non metterei tutto il malloppo che ho su mf.

E’ che in alcuni si è fatta strada la convinzione che investire su BRK sia come su un ETF su S&P500 con in più la compensazione delle minus. Ma i rischi sono molto più elevati IMHO.
 
Buongiorno,

ho disinvestito MF la scorsa settimana, in attesa di avere disponibile il saldo per trasferirlo sul CC di appoggio (si parla di oltre 10 gg lavorativi se non erro)

Qualcuno che è già passato attraverso il disinvestimento e chiusura potrebbe descrivere il processo da seguire ? La mia posizione ha generato (non poche) minus: tempi per ricevere la certificazione di queste minus in modo da girarla ad altra banca ?

Grazie
Luca
 
Buongiorno,

ho disinvestito MF la scorsa settimana, in attesa di avere disponibile il saldo per trasferirlo sul CC di appoggio (si parla di oltre 10 gg lavorativi se non erro)

Qualcuno che è già passato attraverso il disinvestimento e chiusura potrebbe descrivere il processo da seguire ? La mia posizione ha generato (non poche) minus: tempi per ricevere la certificazione di queste minus in modo da girarla ad altra banca ?

Grazie
Luca

Hai disinvestito o hai chiuso la posizione ?
 
Per ora ho mandato la richiesta di disinvestimento quindi hanno venduto tutto
 
Per ora ho mandato la richiesta di disinvestimento quindi hanno venduto tutto

Ultimamente hanno fatto presto: venduto il 25/8, accredito il 1/9

Poi devi chiudere e li' per fare i conti ci vuole un po' di piu'. Tieni conto che a fine settembre c'e' il rendiconto trimestrale, secondo me a fine mese dovresti avere tutto.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro