Bonus e Cessione: Poste Italiane VOL III

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Ciao a tutti, ho già effettuato 3 cessioni con la vecchia procedura nel 2021, tutte con esito positivo.
Ora dovrei cedere l'ultima parte dei lavori di fine 2021 e dopo aver loggato con lo Spid, alla pagina "Cessione credito d'imposta" seleziono "richiedi cessione", la risposta è:
- "Attenzione" "Spiacenti, per Poste Italiane non è possibile proseguire con la richiesta".

A qualcuno è capitato o ha idea di dove sia il problema?
Potrebbe essere per l'orario tardo avendo provato verso le 23:00? Ho cancellato anche cache e simili, provato anche diverso browser… ma niente.
Consigli?
Grazie in anticipo!

Ciao, posso chiederti come hai risolto?
 
Ciao a tutti,
ieri finalmente mi è arrivato il messaggio di accettazione della pratica in cui mi si dice di prendere appuntamento presso le Poste.

Qualcuno può dirmi in cosa consiste quest'ultimo step?
Devo preparare qualche documentazione?
 
Ciao a tutti,
ieri finalmente mi è arrivato il messaggio di accettazione della pratica in cui mi si dice di prendere appuntamento presso le Poste.

Qualcuno può dirmi in cosa consiste quest'ultimo step?
Devo preparare qualche documentazione?



 
Ciao a tutti,
ieri finalmente mi è arrivato il messaggio di accettazione della pratica in cui mi si dice di prendere appuntamento presso le Poste.

Qualcuno può dirmi in cosa consiste quest'ultimo step?
Devo preparare qualche documentazione?

Nulla di eclatante, devi compilare assieme al tuo consulente BancoPosta o al direttore della tua Filiale un questionario di adeguata verifica dove ti chiedono 4 cose in croce...;)
Le uniche cifre che devi preparare BENE sono l'importo totale della spesa per i lavori (riferito alla singola cessione in oggetto
) e l'importo totale dei crediti d'imposta oggetto di cessione (sempre riferito alla singola cessione in oggetto)
 



Grazie per averlo postato.

Importo totale della spesa dei lavori, siamo sicuri che non si riferiscano alla somma dei lavori effettuati di tutto il

110% ?

o solo alla somma dei lavori oggetto della singola cessione, come qualcuno ha precisato.
 
Grazie per averlo postato.

Importo totale della spesa dei lavori, siamo sicuri che non si riferiscano alla somma dei lavori effettuati di tutto il

110% ?

o solo alla somma dei lavori oggetto della singola cessione, come qualcuno ha precisato.



Solo la somma della singola cessione, confermo dopo un esito positivo
 
Ciao a tutti...;)

Dopo le prime 2 cessioni concluse positivamente, il 25/07 ho sottoscritto altri 2 contratti con Poste, giusto per passare qualche altra notte in bianco...:doh:

Nello specifico sto andando a cedere bonus ordinario 50% ed un secondo SAL Superbonus 110%. Di seguito i dettagli con i vari passaggi:

PRATICA BONUS ORDINARIO 50%
  • 25/07/2022 Sottoscrizione contratto con Poste
  • 26/07/2022 Comunicazione ad AdE da parte di intermediario fiscale
  • 30/07/2022 Caricamento documentazione su Portale Poste
  • 01/08/2022 "Sono in corso le verifiche sulla documentazione inviata"
  • 10/08/2022 Crediti accettati da AdE e visibili sul Portale dedicato
  • 11/08/2022 "Sono in corso le verifiche sulla documentazione inviata"
  • 27/08/2022 Chiamato Call Center, esito controllo documentale positivo. Da aspettare la mail per recarsi in UP e compilare in questionario di adeguata verifica
  • 29/08/2022 Ricevuta mail per prendere appuntamento e recarmi in UP per compilare il questionario di adeguata verifica
  • 29/08/2022 "Prendi appuntamento presso l'Ufficio Postale per finalizzare la pratica se non lo hai già fatto"
  • 02/09/2022 Effettuata compilazione del questionario di adeguata verifica in UP
  • 05/09/2022 Ricevuta mail di accettazione della pratica di cessione del credito da parte di Poste
  • 05/09/2022 "La cessione del credito è stata accettata ed è in attesa che si concluda il periodo di recesso"

PRATICA 2°SAL SUPERBONUS 110%
  • 25/07/2022 Sottoscrizione contratto con Poste
  • 26/07/2022 Comunicazione ad AdE da parte di intermediario fiscale
  • 30/07/2022 Caricamento documentazione su Portale Poste
  • 01/08/2022 "Sono in corso le verifiche sulla documentazione inviata"
  • 10/08/2022 Crediti accettati da AdE e visibili sul Portale dedicato
  • 11/08/2022 "Sono in corso le verifiche sulla documentazione inviata"
  • 27/08/2022 Chiamato Call Center, esito controllo documentale positivo. Da aspettare la mail per recarsi in UP e compilare in questionario di adeguata verifica
  • 29/08/2022 Ricevuta mail per prendere appuntamento e recarmi in UP per compilare il questionario di adeguata verifica
  • 29/08/2022 "Prendi appuntamento presso l'Ufficio Postale per finalizzare la pratica se non lo hai già fatto"
  • 02/09/2022 Effettuata compilazione del questionario di adeguata verifica in UP
  • 05/09/2022 Ricevuta mail di accettazione della pratica di cessione del credito da parte di Poste
  • 05/09/2022 "La cessione del credito è stata accettata ed è in attesa che si concluda il periodo di recesso"

Vi terrò aggiornati come fatto in precedenza per le cessioni già concluse, incrociate le dita per me...:wall:

Anche queste due pratiche sono andate a buon fine...:clap:
Adesso non resta altro che aspettare i classici 14 giorni e successivamente nel giro di 5 giorni dovrebbe arrivare l'accredito sul CC...:bow:
 
Ciao a tutti, ho già effettuato 3 cessioni con la vecchia procedura nel 2021, tutte con esito positivo.
Ora dovrei cedere l'ultima parte dei lavori di fine 2021 e dopo aver loggato con lo Spid, alla pagina "Cessione credito d'imposta" seleziono "richiedi cessione", la risposta è:
- "Attenzione" "Spiacenti, per Poste Italiane non è possibile proseguire con la richiesta".

A qualcuno è capitato o ha idea di dove sia il problema?
Potrebbe essere per l'orario tardo avendo provato verso le 23:00? Ho cancellato anche cache e simili, provato anche diverso browser… ma niente.
Consigli?
Grazie in anticipo!

Ciao! Anche io ho da marzo lo stesso problema… tu hai risolto? Io ho scritto pec, inviato form, chiamato il servizio assistenza, ma nessuna soluzione…
 
Hai verificato se il conto posta è positivo?
L'orario tardo potrebbe essere una spiegazione comunque
Ciao, anche io ho lo stesso problema di Frog80. Da marzo 2022. Dopo un rifiuto (ma anche una pratica andata a buon fine), dal giorno esatto del rifiuto mi compare quel messaggio Spiacenti, per poste è impossibile continuare con la richiesta. Naturalmente il conto non è mai stato in rosso, ho anche controllato revoche Cai o segnalazioni cerved. Ma niente… non capisco perché non possa più inserire nuove richieste
 
Ciao, anche io ho lo stesso problema di Frog80. Da marzo 2022. Dopo un rifiuto (ma anche una pratica andata a buon fine), dal giorno esatto del rifiuto mi compare quel messaggio Spiacenti, per poste è impossibile continuare con la richiesta. Naturalmente il conto non è mai stato in rosso, ho anche controllato revoche Cai o segnalazioni cerved. Ma niente… non capisco perché non possa più inserire nuove richieste

Non è che hai esaurito il plafond di 150.000 € che poste mette a disposizione per i privati ?
 
Credo si faccia sempre riferimento al prezziario DEI.
Certo che 15% dell'importo lavori è una fucilata. ma sei serio? mi sembra un furto..in media si fa un fisso o una percentuale dal 3 al 9 se l'importo dei lavori è importante.

Che sia un furto me ne sono accorto tardi, sono stato un po ingenuo. Comunque per essere precisi, 3400 euro (iva esente forfettario) per disegno, direzione lavori, sicurezza e asseverazione, su un totale di 23000 euro di lavoro iva inclusa.
Per non parlare dell'incompetenza, mi ha fatto mandare l'asseverazione senza polizza assicurativa, senza fatture, senza quadro economico.
disagio su tutti i fronti
 
ennesima situazione ansiogena: sono andato in ufficio postale lunedi 5 settembre a compilare modulo di adeguata verifica, ultimo step prima dell'accettazione da parte di poste, ad oggi dopo 5 giorni lo stato della pratica non risulta aggiornato, come se il modulo non sia stato inviato o non sia stato ricevuto dall ufficio competente. Lo stato pratica permane in "in attesa che il cliente si rechi presso ufficio postale".
direttore ufficio postale sostiene che a lui la pratica risulta in lavorazione, stessa cosa dal call center che dicono anche ci sono migliaia di pratiche, sono sommersi dal lavoro ecc. e bisogna aspettare.
ho notato che anche il call center ieri pomeriggio a un certo punto ha smesso di rispondere, operatori sempre perennemente occupati....
altri utenti messi in una situazione (kafkiana) simile alla mia ?
ciao
 
ennesima situazione ansiogena: sono andato in ufficio postale lunedi 5 settembre a compilare modulo di adeguata verifica, ultimo step prima dell'accettazione da parte di poste, ad oggi dopo 5 giorni lo stato della pratica non risulta aggiornato, come se il modulo non sia stato inviato o non sia stato ricevuto dall ufficio competente. Lo stato pratica permane in "in attesa che il cliente si rechi presso ufficio postale".
direttore ufficio postale sostiene che a lui la pratica risulta in lavorazione, stessa cosa dal call center che dicono anche ci sono migliaia di pratiche, sono sommersi dal lavoro ecc. e bisogna aspettare.
ho notato che anche il call center ieri pomeriggio a un certo punto ha smesso di rispondere, operatori sempre perennemente occupati....
altri utenti messi in una situazione (kafkiana) simile alla mia ?
ciao

Stai tranquillo, è solo una formalità burocratica, se sei arrivato fino qui, qualche giorno di attesa in più non ti cambia nulla; dal loro benestare devi ancora attendere i 14 gg per il possibile recesso (quando mai !!)
 
Stai tranquillo, è solo una formalità burocratica, se sei arrivato fino qui, qualche giorno di attesa in più non ti cambia nulla; dal loro benestare devi ancora attendere i 14 gg per il possibile recesso (quando mai !!)

la cessione non è ancora accettata, io parlo della fase in cui ci si presenta in ufficio postale, si compila il modulo di adeguata verifica e lo stato pratica deve passare da "in attesa cliente presso ufficio postale" a "verifica documenti compilati in ufficio postale". se questo cambio di stato non avviene è un problema.....
ciao
 
la cessione non è ancora accettata, io parlo della fase in cui ci si presenta in ufficio postale, si compila il modulo di adeguata verifica e lo stato pratica deve passare da "in attesa cliente presso ufficio postale" a "verifica documenti compilati in ufficio postale". se questo cambio di stato non avviene è un problema.....
ciao

A me da quando mi sono recato in UP nel momento in cui i documenti sono stati caricati subito è cambiato lo stato sul Portale. Prova a fare una verifica ulteriore nel tuo UP che almeno tale stato cambi, poi per l'accettazione anche a me sono passati più giorni rispetto alla precedente...;)
 

Ciao a tutti, sono nella fase di questionario di verifica, potreste darmi un chiarimento sulle cifre da inserire?
nella prima va inserito l'importo pagato, mentre nella seconda l'importo al 110%?
ad esempio:
importo totale della spesa per i lavori: 40.000
importo totale dei crediti d'imposta oggetto di cessione: 44.000

giusto?
 
Ciao a tutti, sono nella fase di questionario di verifica, potreste darmi un chiarimento sulle cifre da inserire?
nella prima va inserito l'importo pagato, mentre nella seconda l'importo al 110%?
ad esempio:
importo totale della spesa per i lavori: 40.000
importo totale dei crediti d'imposta oggetto di cessione: 44.000

giusto?

giusto, confermo!
perlomeno io ho fatto esattamente così e la mia pratica è stata liquidata proprio ieri OK!
 
Indietro