RENDIMENTI CONTI DEPOSITO - Foglio Excel per calcolo interessi effettivi - Cap. VII

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Aggiornamento File Excel

- Extraclick / Extrapiù (tassi in aumento)
- Banca di Arborea (tassi confermati)
- Che Banca (tassi confermati)
- Conto Twist ( tassi in aumento)
- MeglioBanca (tassi in aumento)
 

Allegati

  • CDM_20220912.xlsx
    94,8 KB · Visite: 524
- Extraclick / Extrapiù (tassi in aumento)
- Banca di Arborea (tassi confermati)
- Che Banca (tassi confermati)
- Conto Twist ( tassi in aumento)
- MeglioBanca (tassi in aumento)

ma quanto sei lento ad aggiornare il foglio, ci hai messo tipo 22 secondi, inaccettabile :D :D
 
Quindi ora le ultime dei guru sono che il rialzo sui cd ci sarà ad ottobre giusto?
Mi affretto ad impostare nuovo bonifico in uscita da Progetto allora:yes::cool:

Alcune banche hanno già fatto qualche rialzo, interessante il 3% 5 anni di MeglioBanca, gli altri nulla di che secondo me. Le altre banche dovrebbero modificare ad ottobre (non mi sbilancio sulla data precisa, quindi non è per forza il primo). Il 5 ho un rientro da Progetto, la prossima settimana annullo un bonifico che dovrebbe arrivare la prossima settimana e ne rifaccio un altro
 
Alcune banche hanno già fatto qualche rialzo, interessante il 3% 5 anni di MeglioBanca, gli altri nulla di che secondo me. Le altre banche dovrebbero modificare ad ottobre (non mi sbilancio sulla data precisa, quindi non è per forza il primo). Il 5 ho un rientro da Progetto, la prossima settimana annullo un bonifico che dovrebbe arrivare la prossima settimana e ne rifaccio un altro

Attenzione che Megliobanca, pagando gli interessi alla fine dei 5 anni, abbassa il rendimento da 3,00% a 2,83%.
Per fare un confronto, Cherry, pagando le cedole ogni 3 mesi, aumenta il rendimento da 3,20% a 3,24%.
 
Attenzione che Megliobanca, pagando gli interessi alla fine dei 5 anni, abbassa il rendimento da 3,00% a 2,83%.
Per fare un confronto, Cherry, pagando le cedole ogni 3 mesi, aumenta il rendimento da 3,20% a 3,24%.

Ottima osservazione. Grazie!
 
non so se ho capito bene,

il fatto che il rendimento aumenti con il pagamento trimestrale deriva dalla possibilità di rinvestire gli interessi nell'immediato?
 
La mia analisi con gli attuali tassi è la seguente:

60mesi - Cherry al 3,2% non svincolabile oppure MeglioBanca al 3,0% svincolabile
48mesi - Cherry al 2,75% non svincolabile oppure MeglioBanca/Twist al 2,5% svincolabile
36mesi - Twist al 2,5% svincolabile
24mesi - Twist al 2,25% svincolabile
12mesi - Privata Leasing al 2,0% non svincolabile oppure Conto Progetto al 1,50% svincolabile e no bollo

Opinioni e commenti?
 
non so se ho capito bene,

il fatto che il rendimento aumenti con il pagamento trimestrale deriva dalla possibilità di rinvestire gli interessi nell'immediato?

OK!
EDIT: matematicamente è proprio così!
Se vogliamo può essere anche la quantificazione della "comodità" di avere una entrata periodica.
 
La mia analisi con gli attuali tassi è la seguente:

60mesi - Cherry al 3,2% non svincolabile oppure MeglioBanca al 3,0% svincolabile
48mesi - Cherry al 2,75% non svincolabile oppure MeglioBanca/Twist al 2,5% svincolabile
36mesi - Twist al 2,5% svincolabile
24mesi - Twist al 2,25% svincolabile
12mesi - Privata Leasing al 2,0% non svincolabile oppure Conto Progetto al 1,50% svincolabile e no bollo

Opinioni e commenti?

Condivido!
 
Il fatto è che alcune banche non possono alzare adesso i tassi sui cd perché hanno promozioni valide fino a fine mese,vedi Illimity e Banca Progetto per esempio.
Illimity ha il tasso al 2,75% sul 60 mesi in promozione fino al 29/09 ed io li sto aspettando al varco!:D
 
La mia analisi con gli attuali tassi è la seguente:

60mesi - Cherry al 3,2% non svincolabile oppure MeglioBanca al 3,0% svincolabile
48mesi - Cherry al 2,75% non svincolabile oppure MeglioBanca/Twist al 2,5% svincolabile
36mesi - Twist al 2,5% svincolabile
24mesi - Twist al 2,25% svincolabile
12mesi - Privata Leasing al 2,0% non svincolabile oppure Conto Progetto al 1,50% svincolabile e no bollo

Opinioni e commenti?

Tutte da evitare
 
Il fatto è che alcune banche non possono alzare adesso i tassi sui cd perché hanno promozioni valide fino a fine mese,vedi Illimity e Banca Progetto per esempio.
Illimity ha il tasso al 2,75% sul 60 mesi in promozione fino al 29/09 ed io li sto aspettando al varco!:D

Possono tuttavia farlo Banca Ifis (Rendimax) e Banca CF+ (Esagon).
 
Attenzione che Megliobanca, pagando gli interessi alla fine dei 5 anni, abbassa il rendimento da 3,00% a 2,83%.
Per fare un confronto, Cherry, pagando le cedole ogni 3 mesi, aumenta il rendimento da 3,20% a 3,24%.
Le cedole di Cherry potrebbero essere riinvestite e quindi aumenta il rendimento.
Le cedole di Megliobanca perchè dimuiniscono?Alla fine dei 5 anni mi danno il 3% lordo (da togliere solo la ritenuta fiscale del 26%)
 
La mia analisi con gli attuali tassi è la seguente:

60mesi - Cherry al 3,2% non svincolabile oppure MeglioBanca al 3,0% svincolabile
48mesi - Cherry al 2,75% non svincolabile oppure MeglioBanca/Twist al 2,5% svincolabile
36mesi - Twist al 2,5% svincolabile
24mesi - Twist al 2,25% svincolabile
12mesi - Privata Leasing al 2,0% non svincolabile oppure Conto Progetto al 1,50% svincolabile e no bollo

Opinioni e commenti?

Aggiungerei:
2,50% 36 mesi non svincolabile di Private Leasing
1,50% 48 mesi FCA (ricordo che con FCA se si completa il trimestre si prende il tasso pieno, altrimenti 0,50% e dopo aver incassato le cedole si può svincolare immediatamente, quindi al contrario che si pensa è svincolabile)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro