BOT 14/09/2023 IT0005508236 prezzo m.p. 97,924 rendimento m.p. 2.091

balcarlo

ama il tuo prossimo
Registrato
24/1/02
Messaggi
22.796
Punti reazioni
3.343
Forte aumento BOT ad un anno: variazione rendimento in punti base +110.

TIPO TITOLO BOT A 365 GG.
ISIN IT0005508236
SCADENZA 14-09-2023
DATA REGOLAMENTO 14-09-2022
IMP. RICHIESTO 9.156
RAPP. COPERTURA 1,31
REND.MED.POND.S. 2,091
VAR.REND.ASTA PRE + 1,097
DATA ASTA PREC. 10-08-2022
REND. MAX. 2,104
REND. MIN. 2,075
PRZ.MED.POND. (%) 97,924
IMP. CIRCOLAZIONE 7.000
IMP.SUPPLEMENTARE -
IMP. RICHIESTO -
IMP. ASSEGNATO -
TRANCHE 01
TIPO ASTA COMPETITIVA
IMP. OFFERTO 7.000
IMP. ASSEGNATO 7.000
 
bot iniziano ad essere interessanti rollare il debito lo scrivo da tempo di andare sul breve
 
io la penso cosi' se il bot ad un anno rende il 2% il trentennale deve rendere il 6% per me' ciao balcarlo
 
c'è da considerare pure però che il bot di garantisce un rendimento a un anno, sui lunghi hai un rendimento tendenzialmente più alto anche se non sestuplicato come vorremmo ma in un lasso di tempo lungo
 
come ha' detto la lagarde alzera' ancora i tassi meglio tenersi corto
 
ma i bot si possono comprare a mercato
 
c'è da considerare pure però che il bot di garantisce un rendimento a un anno, sui lunghi hai un rendimento tendenzialmente più alto anche se non sestuplicato come vorremmo ma in un lasso di tempo lungo

Se lo fai in un momento di tassi molto alti fai bene a comprare titoli lunghi, diversamente....eh.
 
No ho mai acquisto bot, vorrei sapere se posso utilizzare le minus pregrese per non pagare le tasse sulla plusvalenza a scadenza.

Se lo prendi all emissione o sul secondario ad un prezzo uguale il profitto va tutto in disaggio di emissione quindi non genera plusvalenza.
Se prendi sul secondario un titolo (anche bot) già emesso e lo prendi ad un prezzo più basso di quello di emissione su questa differenza dovresti avere plusvalenza.
di conseguenza dovresti rivolgerti a bot emessi nei mesi scorsi a rendimenti molto bassi che ora sono scesi di quotazione (ma non hai a disposizione 12 mesi),
oppure altri tds ad un anno dalla scadenza.
@balcarlo che è molto esperto, può confermare.
 
Quando i tassi a breve saliranno ancora, i bund tedeschi supersicuri saranno un ottimo porto per i nostri risparmi.
Tipo il Bund Tf 1% Ag24 DE0001102366 quotato adesso sui 100.
 
quando si esegue la prenotazione (il giorno prima dell'asta) dei BOT a 12 mesi non si ha una idea del rendimento atteso.
La mia banca nel form di prenotazione mi sembra che evidenziava le commissioni ma non con quale prezzo avrebbe partecipato all'asta
del giorno seguente. Quindi non si riesce a stimare l'intervallo min/max di rendimento atteso.
C'e un metodo per stimare il giorno prima dell'asta (cioè quando si prenota la cifra da investire in bot a 12 mesi) il rendimento minimo atteso?
 
quando si esegue la prenotazione (il giorno prima dell'asta) dei BOT a 12 mesi non si ha una idea del rendimento atteso.
La mia banca nel form di prenotazione mi sembra che evidenziava le commissioni ma non con quale prezzo avrebbe partecipato all'asta
del giorno seguente. Quindi non si riesce a stimare l'intervallo min/max di rendimento atteso.
C'e un metodo per stimare il giorno prima dell'asta (cioè quando si prenota la cifra da investire in bot a 12 mesi) il rendimento minimo atteso?

Per le emissioni periodiche dei titoli di stato tipo i BTP puoi far riferimento al rendimento attuale di un titolo di pari duration (scadenza) ad esempio sul sito https://www.rendimentibtp.it/. Per i BOT non saprei, effettivamente era imprevedibile un rendimento cosi alto sopra il 2% quando quello precedente di appena un mese prima non rendeva manco l'1%.
 
Buongiorno, sono poco esperto di obbligazioni. Se comprassi un BOT sul mercato secondario ad un prezzo di 98 (dico 98 per semplicità), alla scadenza avrò una tassazione del 12,5% sui 2, ovvero la differenza tra 100 e 98?

Inoltre leggevo che c'è una aliquota del 2 per mille che coinvolge tutti gli strumenti finanziari, quindi anche i BOT. Se io acquistassi un BOT (facciamo 100.000 Euro per semplicità) che scade ad agosto 2023, quanto pagherei in totale in valore assoluto di imposta dello 0,2%? 200 euro o di più? Essendo una operazione che inizia oggi e si conclude nell'agosto 2022...
 
ciao luca ricapitoliamo entri a 98 vendi a100 2000 euro di gain meno il 12,5% che sono 250 euro sono 1750 euro di gain poi devi togliere le commissioni piu' il bollo ciao
 
ciao luca ricapitoliamo entri a 98 vendi a100 2000 euro di gain meno il 12,5% che sono 250 euro sono 1750 euro di gain poi devi togliere le commissioni piu' il bollo ciao

Grazie mille gentilissimo, la mia domanda ulteriore riguarda il bollo: siccome il bollo del 2 per mille non mi pare che vada conteggiato sulla liquidità del conto trading, la mia domanda riguardava l'ammontare totale che pagherei. Con quale periodicità? Pagherei 200 euro visto che detengo il titolo 11 mesi, oppure il calcolo è diverso?
 
a secondo il bollo si puo' pagare trimestralmente annualmente pero' io ste' pippe mentali non me li sono mai fatto
 
Indietro