BTP ITALIA indicizzati all’inflazione italiana (info a pag.1) Vol.21

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Avete notato che è da qualche tempo che il giugno 2030 (ma anche il matusa, quindi forse tutti i BTP) segue lo stesso copione? Il massimo giornaliero verso ora di pranzo, discesa veloce più o meno all'apertura di Wall Street, e lieve recupero successivo.

Al mattino ci shortano gli Inglesi e al pomeriggio gli Americani (gli alleati).
 
A proposito di cose da notare: i differenziali di rendimento 25/26/27 sono al minimo da quando li seguo (7 febbraio). Curva invece ripida sino al 25.
(Calcolo effettuato considerando fermo il foi provvisorio di agosto, prezzi presi ora da investing)
 
Al mattino ci shortano gli Inglesi e al pomeriggio gli Americani (gli alleati).

che si shortano gli inglesi che c'hanno l'inflazione al 23%? sarebbe meglio per loro comprarselo il BTP-Italia che la Sterlina poi è diventata così ciofeca che va sotto la parità pure con l'Euro :D
 
ciao a tutti, vorrei comprare btp italia gn30 per portarli a scadenza.
al momento stanno a 99 ,è conveniente o aspetto?
apprezzerei un vostro consiglio
 
ciao a tutti, vorrei comprare btp italia gn30 per portarli a scadenza.
al momento stanno a 99 ,è conveniente o aspetto?
apprezzerei un vostro consiglio

Attento, leggi bene la prima pagina, li vedi a 99, ma il prezzo tel quel, comprensivo la rata di cedola maturata, è più alto.

Comunque secondo me è un buon prodotto
 
ma scusate se il bot rende il 2% ad 1 anno qusto dev rendere il 5% area 88 90 e' il suo fv

intanto io a 98,15 ho preso 3 gambe di questo IT0005505075 avevo delle scadenza su dei cd...e qui siamo siuri d prendere il 1,8 % ........poi fate vobbis....quando il 30 quotera 94/95 ( fine rialzo tassi) gennaio 2023/ forse anche dicembre si fara lo switch....
calera' l'inflazione...andremo in recessione ma CI sara la spinta del nuovo qe della madame ............... questo torna a 102 :p
 
@Encadenado

Domanda: dalle mie analisi sembra che il titolo con scadenza Maggio 2025 sia sottoquotato rispetto a quello di Aprile 2024.
Mi spiego meglio:

AP24 - Cedola: 0.40%
Prezzo: 101.85
Rendimento lordo: -0.76%

MG25 - Cedola: 1.40%
Prezzo: 102.03
Rendimento lordo: 0.65%

Cosa mi sto perdendo?
Perché non è possibile che ci sia tutta questa differenza tra questi due titoli.

Grazie mille,
Carlo.
 
Pendenza nel grafico di Enca

Enca, che informazione fornisce la pendenza della curva nel tuo grafico "rendimento vs. durata" ?
Come va interpretato il ginocchio in corrispondenza del BTP Italia mag25 che si nota nell'aggiornamento del 7 settembre?
E come va interpretato il punto di flesso tra mag26 e set26 del BTP€i nello stesso grafico?
Grazie.
 
Che poi se il problema loro fosse solo l'entità di una possibile escursione in negativo basta non andare sul Gn30, ma su uno più corto: il Mg25 o il Mg26; e già il -10% o il -15% sarebbe estremamente improbabile (il decennale sarebbe al 8-9% di interesse e la curva piatta).

Devi immaginare che con una curva piatta dei nominali già al 5-6% i breakeven possano andare a zero.

In quel caso i tassi reali a 3 anni aumenterebbero del 5% e oltre rispetto ad ora e 3×5 fa -15%.
 
Ciao a tutti. Nel caso di vendita di un BTP Italia,come viene calcolato il rendimento in quel momento? Ci si basa solo sul tasso base o viene aggiunto a questo il tasso dell'inflazione in quel momento? Grazie a chi vorrà rispondermi.
 
Dalla prima pagina:
I valori giornalieri dei Coefficienti di Indicizzazione sono pubblicati mensilmente sul sito Internet del Debito Pubblico (MEF Dipartimento del Tesoro), nella sezione BTP Italia.

Potreste per favore indicarmi il link esatto dove trovare questi coefficienti che non sono riuscito a trovarli? Grazie.
 
Scusa se approfitto ma proprio in relazione al fatto che sto facendo i primi acquisti sul fisso volevo anche iniziare ad acquistare qualcosa sull'indicizzato. Escludendo il '30 e ammettendo una certa ignoranza sui BPT Italia su cosa potrei indirizzarmi?...
Visto che il tuo orizzonte temporale è piuttosto lungo (come mi hai detto in PV), potresti prendere il BtpItalia 1,6% giu30 attorno a 99 che poi potrai confrontare nel tempo col BTP MZ30 3,50% oggi a 100. Se l'inflazione si manterrà mediamente sopra l'1,8% fino al 2030 dovresti guadagnare più col BtpItalia che col BTP.
 
@Encadenado

Domanda: dalle mie analisi sembra che il titolo con scadenza Maggio 2025 sia sottoquotato rispetto a quello di Aprile 2024.
Mi spiego meglio:

AP24 - Cedola: 0.40%
Prezzo: 101.85
Rendimento lordo: -0.76%

MG25 - Cedola: 1.40%
Prezzo: 102.03
Rendimento lordo: 0.65%

Cosa mi sto perdendo?
Perché non è possibile che ci sia tutta questa differenza tra questi due titoli.

Grazie mille,
Carlo.
Concordo che il mag25 sia sottoquotato, comunque è normale che la curva dei tassi reali sia così ripida fino al 2025 perchè il mercato si aspetta che nei prossimi 3 anni l'inflazione rallenti molto.
Infatti anche l'apr24 risulta sottoquotato se lo confronti col nov23.
 
Ciao a tutti. Nel caso di vendita di un BTP Italia,come viene calcolato il rendimento in quel momento? Ci si basa solo sul tasso base o viene aggiunto a questo il tasso dell'inflazione in quel momento? Grazie a chi vorrà rispondermi.

Rispetto ai prezzi di mercato, per arrivare al prezzo effettivo (Tel_quel), occorre sommare il rateo e l’inflazione (CI) accumulati nel semestre in corso , al momento tra il 2,4% (cedola Dic) e il 3,9% (cedola Ott)
 
Enca, che informazione fornisce la pendenza della curva nel tuo grafico "rendimento vs. durata" ?
Come va interpretato il ginocchio in corrispondenza del BTP Italia mag25 che si nota nell'aggiornamento del 7 settembre?
Ho già risposto poco fa, leggi sopra.

E come va interpretato il punto di flesso tra mag26 e set26 del BTP€i nello stesso grafico?
Grazie.
Ne avevo già parlato nei giorni scorsi, penso si tratti solo di una persistente anomalia di mercato dovuta alla scarsa liquidità e alla discrepanza di duration rispetto alle scadenze (le cedole sono molto diverse).
 
Devi immaginare che con una curva piatta dei nominali già al 5-6% i breakeven possano andare a zero.

In quel caso i tassi reali a 3 anni aumenterebbero del 5% e oltre rispetto ad ora e 3×5 fa -15%.

Sì, è vero.
Con una curva piatta sul 5-6%,
e i break even a 0,
potrebbe aversi un titolo a 3 anni con un 12-15% di perdita in conto capitale.
Sono certo che @JenaPlissken, investitore molto navigato, conosca condizioni e conseguenze di questi scenari.
 
Visto che il tuo orizzonte temporale è piuttosto lungo (come mi hai detto in PV), potresti prendere il BtpItalia 1,6% giu30 attorno a 99 che poi potrai confrontare nel tempo col BTP MZ30 3,50% oggi a 100. Se l'inflazione si manterrà mediamente sopra l'1,8% fino al 2030 dovresti guadagnare più col BtpItalia che col BTP.

Scusa la domanda da ignorante.
Ma supponiamo per assurdo che lunedì a bocce ferme come ora (stesso spread, no new news, ecc.) l'inflazione attesa (Italica, ma anche Europea) si abbassi di colpo da quell'1.8% a zero (solo giuoco di teoria, per capire).
Che succederebbe?

  • a. Cala il rendimento del BTPITA2030 di colpo e quindi lunedì crolla il prezzo del BTP ITA.
    Mentre il BTP2030 al 3.5% tasso fisso non si muove e continua a prezzare 100 e rendere 3.5%

  • b. il BTPITA non si muove più di tanto perché i mercati si attenderebbero di colpo anche nuovi ribassi di tassi e quindi calerebbe molto il rendimento del BTP 2030 3.5% tasso fisso, facendolo balzare di prezzo sopra i 100.
Grazie
 
Ultima modifica:
Scusa la domanda da ignorante.
Ma supponiamo per assurdo che lunedì a bocce ferme come ora l'inflazione attesa si abbassi di colpo da quell'1.8% a zero (solo teoria per capire).
Che succederebbe?

a. Cala il rendimento del BTPITA2030 di colpo e quindi lunedì crolla il prezzo del BTP ITA.
Mentre il BTP2030 al 3.5% tasso fisso non si muove e continua a prezzare 100 e rendere 3.5%

b. il BTPITA non si muove più di tanto perché i mercati si attenderebbero di colpo anche nuovi ribassi di tassi e quindi calerebbe molto il rendimento del BTP 2030 3.5% tasso fisso, facendolo balzare di prezzo sopra i 100.

Grazie

In attesa pure io della risposta del maior. :bow:

Opterei decisamente per la b)
A condizione però, giusto distinguere a rigore, visto che discutiamo "in teoria", che quel crollo dell'attesa inflattiva sia congiuntamente sia europea (quella che muove la BCE) che italiana (quella che indicizza il titolo).
 
In attesa pure io della risposta del maior. :bow:

Opterei decisamente per la b)
A condizione però, giusto distinguere a rigore, visto che discutiamo "in teoria", che quel crollo dell'attesa inflattiva sia congiuntamente sia europea (quella che muove la BCE) che italiana (quella che indicizza il titolo).

grazie della precisazione, ho aggiornato la domanda
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro