Milano (città) - Osservatorio mercato immobiliare - Parte X

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Per fare affitti brevi devi stare dietro costantemente all'appartamento. Consegna chiavi, pulizie, lenzuola e asciugamani.
Se te la senti va bene ma è un impegno mica da ridere e se paghi qualcuno per farlo, i margini si assottigliano.
Se posso, quanto prendevi di affitto?
Ti sei fatto una idea di quanto potresti prendere vendendo l'appartamento?

Affitto sui 1000 + spese, appartamento valutato 5 anni fa sui 250k: ora non saprei, vedendo sui siti sembra aumentato oltre il 10-15% per la zona.
Il conto sugli affitti brevi vorrei farlo attraverso la gestione in toto, gli host sarebbero troppo anziani per prendersi impegni del genere.

O vendi causa sboom dietro suggerimento di figlio o realizzi che gli affitti brevi ricadono in regime di cedolare secca e anche se affidati a una agenzia ti assicurano guadagni ottimi (a seconda della posizione, anche molto di più di un affitto tradizionale). Ci sono veramente pochi motivi per non farlo. Prova a rivolgerti a una agenzia specializzata per capire quanto potresti realisticamente ricavarci.

Grazie, avete un consiglio per queste agenzie specializzate ?
O vengono fornite direttamente da airbnb ?
 
Quindi alla domanda "quale tipo di affitto è conveniente?" rispondi "quanti soldi puoi ricavarci alla vendita?" ma è solo curiosità

Sì, mi interessava sapere quale rendimento reale può avere un immobile in semicentro, cosa non ti convince?
Ma forse non hai letto che ho scritto anche per me affitto breve in porta Venezia può essere giusto, distrattone!!
"Se te la senti va bene ma è un impegno mica da ridere e se paghi qualcuno per farlo, i margini si assottigliano."
 
Consigli su agenzie specializzate non ne ho da darti, ma trovi facilmente con google (senza impegno). BnB che io sappia non fornisce niente e non è detto che debba essere la piattaforma di elezione per questo genere di cose.

Ma forse non hai letto che ho scritto anche per me affitto breve in porta Venezia può essere giusto, distrattone!!

A Porta Venezia è estremamente conveniente, altroché. Qualche riflessione può essere fatta per zone semicentrali ma più residenziali, dove magari la richiesta di affitti brevi è più bassa.

Sì, mi interessava sapere quale rendimento reale può avere un immobile in semicentro, cosa non ti convince?

Nulla di personale, è che ogni volta che qualcuno fa domande sugli affitti viene invitato a vendere e a investire diversamente, quindi sono partito prevenuto...
 
Nulla di personale, è che ogni volta che qualcuno fa domande sugli affitti viene invitato a vendere e a investire diversamente, quindi sono partito prevenuto...

Siamo in un forum di finanza su un thread che si chiama Osservatorio immobiliare Milano città, mi pare normale che si facciano anche delle osservazioni sul rendimento di un appartamento a Milano.
Su affitto breve io proverei a vedere cosa propone il mercato per la gestione completa visto che non si può fare in proprio, su un affitto a lungo oggi il rendimento è un po' miserello.
 
Consigli su agenzie specializzate non ne ho da darti, ma trovi facilmente con google (senza impegno). BnB che io sappia non fornisce niente e non è detto che debba essere la piattaforma di elezione per questo genere di cose.



A Porta Venezia è estremamente conveniente, altroché. Qualche riflessione può essere fatta per zone semicentrali ma più residenziali, dove magari la richiesta di affitti brevi è più bassa.

Ecco, io gia' pensavo che si dovesse passare "obbligatoriamente" per Booking.com e airbnb e invece scopro che non e' cosi'.
Ma in pratica la visibilità' di queste due piattaforme non ne fa un passaggio necessario per questo tipo di affitti ?

Diciamo che uno dei vantaggi sarebbe anche quello di avere un lasso di tempo ragionevole per decidere dell'eventuale vendita da parte degli eredi (edit.proprietari), cosa che con un affitto normale non sarebbe possibile. Mi pare di avere capito che non ci sono vincoli da questo punto di vista, si puo' bloccare quando si vuole (aldilà' delle prenotazioni gia' prese, ovvio)
 
Ultima modifica:
Su affitto breve io proverei a vedere cosa propone il mercato per la gestione completa visto che non si può fare in proprio, su un affitto a lungo oggi il rendimento è un po' miserello.
si eviterebbe anche i problemi classici dei contratti lunghi, tipo quello degli inquilini che non pagano e che non riesci a mandare via
 
Ecco, io gia' pensavo che si dovesse passare "obbligatoriamente" per Booking.com e airbnb e invece scopro che non e' cosi'.
Ma in pratica la visibilità' di queste due piattaforme non ne fa un passaggio necessario per questo tipo di affitti ?

Diciamo che uno dei vantaggi sarebbe anche quello di avere un lasso di tempo ragionevole per decidere dell'eventuale vendita da parte degli eredi (edit.proprietari), cosa che con un affitto normale non sarebbe possibile. Mi pare di avere capito che non ci sono vincoli da questo punto di vista, si puo' bloccare quando si vuole (aldilà' delle prenotazioni gia' prese, ovvio)




occhio che i celebri siti da te nominati, hanno MOLTE lamentele da parte dei proprietari, di fatto non tutelano molto i proprietari dagli ospiti furbi...cerca su google e ti esce il mondo.
sono ottimi come vetrina, ma poi sono cavoli tuoi.
 
occhio che i celebri siti da te nominati, hanno MOLTE lamentele da parte dei proprietari, di fatto non tutelano molto i proprietari dagli ospiti furbi...cerca su google e ti esce il mondo.
sono ottimi come vetrina, ma poi sono cavoli tuoi.

Grazie. Quindi c'e' vita anche aldilà' di queste vetrine mondiali. E ci possono essere problemi grossi anche con i brevi.
Insomma, c'e' un po' da studiare: oltre al FOL e a San Google c'e' un (sito-blog-video) dove iniziare a informarsi su questo mondo ?
 
Ciao, per esperienza personale su airbnb riesci sicuramente a raddoppiare 1k al mese di media ma devi valutare se hai tempo per gestirlo, dal check-in (valuta se riesci a piazzare un locker per accesso autonomo) alle pulizie che ti suggerisco di fare personalmente in quanto è difficile trovare qualcuno di affidabile e pronto ad ogni tua chiamata ad andare a pulire bene (rischi cattive recensioni), al gestire il lavaggio e ricambio biancheria e approvvigionamenti vari. Ricorda che dovresti registrare lÂ’attivitÃ* e comunicare alla questura gli occupanti di volta in volta. Insomma da delle soddisfazioni ma assorbe tempo. Consigliabile mettere tre notti minime di soggiorno, altrimenti è un continuo andare a sistemare cambiare ect..
Personalmente gestisco un bilocale a Turro ed una camera in casa mia (sempre Turro) e l’affluenza da ottobre è stata altissima.. i rendimenti pure (ma scontano anche la mia “manodopera”, fortunatamente ho un lavoro flessibile/smartworking)
 
Ciao, per esperienza personale su airbnb riesci sicuramente a raddoppiare 1k al mese di media ma devi valutare se hai tempo per gestirlo, dal check-in (valuta se riesci a piazzare un locker per accesso autonomo) alle pulizie che ti suggerisco di fare personalmente in quanto è difficile trovare qualcuno di affidabile e pronto ad ogni tua chiamata ad andare a pulire bene (rischi cattive recensioni), al gestire il lavaggio e ricambio biancheria e approvvigionamenti vari. Ricorda che dovresti registrare lÂ’attivitÃ* e comunicare alla questura gli occupanti di volta in volta. Insomma da delle soddisfazioni ma assorbe tempo. Consigliabile mettere tre notti minime di soggiorno, altrimenti è un continuo andare a sistemare cambiare ect..
Personalmente gestisco un bilocale a Turro ed una camera in casa mia (sempre Turro) e l’affluenza da ottobre è stata altissima.. i rendimenti pure (ma scontano anche la mia “manodopera”, fortunatamente ho un lavoro flessibile/smartworking)

Grazie per la tua testimonianza diretta, approfitto per fare alcune domande se hai voglia.
Quanto trattengono in % le piattaforme di prenotazione?
Come funziona con i pagamenti, incassano i siti e poi ti bonificano o pagano da te?
Come funziona la tassazione degli affitti?
Cosa significa registrare l'attività?
 
Grazie per la tua testimonianza diretta, approfitto per fare alcune domande se hai voglia.
Quanto trattengono in % le piattaforme di prenotazione?
Come funziona con i pagamenti, incassano i siti e poi ti bonificano o pagano da te?
Come funziona la tassazione degli affitti?
Cosa significa registrare l'attività?

Io uso esclusivamente airbnb, da me prende 3%+iva . Al cliente non so bene quanto applica credo sia variabile in base all’importo credo in media un 20% iva inclusa.
Il pagamento è gestito da airbnb il giorno dopo il check in ti mandando il tuo incasso, su paypal arriva immediatamente ma puoi scegliere anche bonifico o la carta mastercard ricaricabile airbnb (non so se le danno ancora).
Da regolamento regione lombardia, bisogna compilare online la SUAP inizio attività affitti brevi in modo non imprenditoriale. Ricevuta l’approvazione (meno di una settimana ti danno un codice che dovrai mettere anche nell’annuncio) devi chiedere l’accesso a ross1000 dove dovrai inserire tutti i soggiorni (serve anche al calcolo delle tasse di soggiorno ma airbnb le versa al posto tuo quindi dovrai selezionare l’opzione adatta) per ultimo con approvazione suap e apposito modulo inviare mail all questura per accesso piattaforma alloggiatiweb per comunicare presenza di persone.
Per la tassazione devi pensarci tu, non c’è sostituto di imposta, si può aderire alla cedolare secca al momento.

Tutte queste pratiche ho l’impressione che molti non le facciano, a loro rischio e pericolo, dico solo che l’omissione di denuncia presenze alla questura prevede il penale..
 
https://amp-milanotoday-it.cdn.ampp...arica-superveloce-auto-elettriche-linate.html

Una stazione superveloce per la ricarica di veicoli elettrici (alimentata a energia rinnovabile) è stata inaugurata all'aeroporto di Linate, a Milano. Le cinque colonnine della 'superfast charging station' hanno una potenza d'erogazione fino a 300 kW, che permette loro di ricaricare contemporaneamente dieci veicoli 24 ore su 24. La caratteristica principale è proprio la velocità: un'auto elettrica potrà essere ricaricata in massimo 20 minuti, con buona carica anche dopo un quarto dora. Prossimo passo a Malpensa, dove verranno installate quattro colonnine di cui tre superveloci, in modo da poter ricaricare fino a sette veicoli in parallelo.


La stazione è stata realizzata grazie all'alleanza tra Free To X (società di Autostrade per l'Italia) e Sea (che gestisce gli aeroporti di Linate e Malpensa). "Oltre al programma di installazione di 100 aree di ricarica ad alta potenza per veicoli elettrici lungo la nostra rete entro il 2023, la nostra azienda partecipa alla sfida globale della riduzione delle emissioni inquinanti anche al di fuori del sedime autostradale", le parole di Elisabetta Olivieri, presidente di Autostrade per l'Italia. Le colonnine da 300 kW sono in corso d'installazione anche in 100 aree di servizio in tutta Italia, a 50 km massimi l'una dall'altra.

E c'era anche il sindaco di Milano Beppe Sala, che ha promesso il raddoppio delle colonnine elettriche pubbliche in città. "Ora ne abbiamo solamente 400, e i cittadini ce le chiedono"; ha detto il sindaco: "Abbiamo approvato un raddoppio attraverso la conferenza dei servizi, a breve arriveremo a 800"
 

Allegati

  • ricarica-auto-elettriche-linate-foto-ansa-dal-zennaro-2.jpg
    ricarica-auto-elettriche-linate-foto-ansa-dal-zennaro-2.jpg
    48 KB · Visite: 456
.
 

Allegati

  • Screenshot_20220914-102720.jpg
    Screenshot_20220914-102720.jpg
    239 KB · Visite: 11
Ultima modifica:
Io uso esclusivamente airbnb, da me prende 3%+iva . Al cliente non so bene quanto applica credo sia variabile in base all’importo credo in media un 20% iva inclusa.
Il pagamento è gestito da airbnb il giorno dopo il check in ti mandando il tuo incasso, su paypal arriva immediatamente ma puoi scegliere anche bonifico o la carta mastercard ricaricabile airbnb (non so se le danno ancora).
Da regolamento regione lombardia, bisogna compilare online la SUAP inizio attività affitti brevi in modo non imprenditoriale. Ricevuta l’approvazione (meno di una settimana ti danno un codice che dovrai mettere anche nell’annuncio) devi chiedere l’accesso a ross1000 dove dovrai inserire tutti i soggiorni (serve anche al calcolo delle tasse di soggiorno ma airbnb le versa al posto tuo quindi dovrai selezionare l’opzione adatta) per ultimo con approvazione suap e apposito modulo inviare mail all questura per accesso piattaforma alloggiatiweb per comunicare presenza di persone.
Per la tassazione devi pensarci tu, non c’è sostituto di imposta, si può aderire alla cedolare secca al momento.

Tutte queste pratiche ho l’impressione che molti non le facciano, a loro rischio e pericolo, dico solo che l’omissione di denuncia presenze alla questura prevede il penale..

Perche' non usi anche booking che ha maggior visibilita'?
 
Grazie. Quindi c'e' vita anche aldilà' di queste vetrine mondiali. E ci possono essere problemi grossi anche con i brevi.
Insomma, c'e' un po' da studiare: oltre al FOL e a San Google c'e' un (sito-blog-video) dove iniziare a informarsi su questo mondo ?

https://thebestrent.it/gestione-affitti-brevi/affitti-brevi-tasse-burocrazia/
https://www.studiobeghinicorazza.it/affitto-breve-e-locazione-turistica-normativa/
https://www.lodgify.com/blog/it/aff...nia.com/locazioni-brevi-turistiche-30-giorni/
 
Ultima modifica:
Perche' non usi anche booking che ha maggior visibilita'?
Preferisco airbnb perché posso fare un minimo di filtro su chi accettare o meno. Tendenzialmente solo soggetti con identità verificata, storico di qualche recensione positiva, preferibilmente stranieri.
Famiglie con minori mai.
Finora è andata sempre bene, solo un letto sfondato e rimborsato quasi immediatamente da airbnb.
 
Preferisco airbnb perché posso fare un minimo di filtro su chi accettare o meno. Tendenzialmente solo soggetti con identità verificata, storico di qualche recensione positiva, preferibilmente stranieri.
Famiglie con minori mai.
Finora è andata sempre bene, solo un letto sfondato e rimborsato quasi immediatamente da airbnb.

Quindi oltre all'algoritmo di airbnb di verifica sul cliente tu fai ulteriore selezione e non prendi cani e porci..
https://www.rentorshare.net/algoritmo-di-aribnb-che-individua-gli-ospiti-molesti/
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro