Sta arrivando la recessione, vendete tutto sul mercato azionario (Vol 36)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Buondì,
vi faccio una domanda sciocca..l'interesse composto come funziona esattamente? Nella teoria è semplice, ma nella pratica come reinvesti i guadagni? Va fatto in autonomia o c'è qualche strumento apposito?

Chiedo scusa per la domanda magari banale ma ovunque viene dato per scontato e non mi è molto chiaro,
grazie!

Suppongo tu possa trovare info ovunque ma per semplicità pensa ad un interesse costante dell'1%/giorno ed un capitale di partenza di 100. Come ti aspetti che il tuo capitale si apprezzi? Che capitale hai dopo 10 giorni?

Non c'è nulla di manuale una volta che investi gli interessi seguono l'andamento del mercato.
 
Suppongo tu possa trovare info ovunque ma per semplicità pensa ad un interesse costante dell'1%/giorno ed un capitale di partenza di 100. Come ti aspetti che il tuo capitale si apprezzi? Che capitale hai dopo 10 giorni?

Non c'è nulla di manuale una volta che investi gli interessi seguono l'andamento del mercato.


Sì ma intendo nella pratica, dopo un giorno quei 101 li porto a casa e li reinvesto o esiste qualche strumento che li reinveste automaticamente? Non so se riesco a spiegarmi
 
esistono etf ad accumulo e etf a distribuzione.
quelli a distribuzione distribuiscono l'interesse e quindi lo ricevi, tassato e lo dovresti reinvestire tu.

quelli ad accumulo non distribuiscono alcun interesse, lo incorporano nel loro prezzo al lordo delle tasse (che si pagano solo al momento della vendita in attivo) e dunque massimizzano automaticamente gli effetti dell'interesse composto
 
esistono etf ad accumulo e etf a distribuzione.
quelli a distribuzione distribuiscono l'interesse e quindi lo ricevi, tassato e lo dovresti reinvestire tu.

quelli ad accumulo non distribuiscono alcun interesse, lo incorporano nel loro prezzo al lordo delle tasse (che si pagano solo al momento della vendita in attivo) e dunque massimizzano automaticamente gli effetti dell'interesse composto

Molto bene, proprio quello che intendevo..grazie!
Qualcuno li utilizza e saprebbe indirizzarmi su qualche prodotto?
 
Io invece penso praticamente l'opposto.

1) L'economia americana va bene e non ci sono ragioni per un serio e duraturo drawdown della borsa USA. Gli americani hanno Petrolio, Gas, Cereali e tutto quello che gli puo' servire. Se Putin si azzarda alla qualsiasi lo inceneriscono che manco se ne accorge. Spendono e spandono come sempre.

2) L'inflazione ha ragioni prevalentemente esterne al controllo delle economie occidentali (Crisi energetica con la Russia, problemi con la supply chain in China ecc.) Quindi l'inflazione probabilmente restera' alta per un certo periodo (anche perche' fa comodo ai governi indebitati).

3) Gli USA alzeranno i tassi quanto basta per contenere l'inflazione, cosa che non si puo' permettere la BCE. Risultato l'euro si svalutera' ancora e ci saranno tensioni nell'UE per questo. Dove arriveranno le tensioni e' tutto da vedere.

Quindi io starei sull'azionario USA e mi terrei alla larga da tutto quello che e' europeo e meno che mai bond euro o BTP o reddito fisso stivaletto (cit.).

DIsclaimer: dando per scientificamente acquisito il fatto che i mercati finanziari sono imprevedibili, tutto quanto sopra sono chiacchiere da bar quanto il post precedente.

Mah io se riesco a sostituire il mio reddito da lavoro con quello da BTP lo faccio senza problemi perchè col cavolo che aumenterenno gli stipendi... E al 5% ce la faccio tranquillamente...
 
Comunque per gli appassionati di bond: tra la roba(ccia) euro tipo BTP e un buon corporate USA di livello creditizio equivalente, ossia BBB, che adesso paga oltre il 5 e anche vicino al 6…. Perché preferite Euro? Pensate seriamente che a medio termine il cambio migliorerà per l’euro? E per quale ragione?

Perchè se devo vivere di rendita la spesa la faccio in Euro e non in USD...
 
Ammesso e non concesso che psicologicamente si regga anche un -20-30% sul proprio intero patrimonio (che se su 50.000 euro son 15.000 e sti catzi... ma su 1.000.000 son 300.000 euro...), il rischio è quello di assistere ad simile tracollo (se mai avverrà) e non disporre di ulteriore liquidità per entrare...

Certo un PIC fatto oggi ha più senso di un PIC fatto ieri :D... e c'è chi ieri li ha fatti... però non so quanto sia consigliabile una simile strategia...

Esatto dipende dalla cifra da investire!
 
Io invece penso praticamente l'opposto.

1) L'economia americana va bene e non ci sono ragioni per un serio e duraturo drawdown della borsa USA. Gli americani hanno Petrolio, Gas, Cereali e tutto quello che gli puo' servire. Se Putin si azzarda alla qualsiasi lo inceneriscono che manco se ne accorge. Spendono e spandono come sempre.

2) L'inflazione ha ragioni prevalentemente esterne al controllo delle economie occidentali (Crisi energetica con la Russia, problemi con la supply chain in China ecc.) Quindi l'inflazione probabilmente restera' alta per un certo periodo (anche perche' fa comodo ai governi indebitati).

3) Gli USA alzeranno i tassi quanto basta per contenere l'inflazione, cosa che non si puo' permettere la BCE. Risultato l'euro si svalutera' ancora e ci saranno tensioni nell'UE per questo. Dove arriveranno le tensioni e' tutto da vedere.

Quindi io starei sull'azionario USA e mi terrei alla larga da tutto quello che e' europeo e meno che mai bond euro o BTP o reddito fisso stivaletto (cit.).

DIsclaimer: dando per scientificamente acquisito il fatto che i mercati finanziari sono imprevedibili, tutto quanto sopra sono chiacchiere da bar quanto il post precedente.

per una volta mi tocca dire che sono 100% d'accordo con freetimenow :D

lasciate perdere stivaletti e parrucconi di bruxelles che ormai si sono completamente incartati, tutto quello che è USA ora è safe heaven, in euro giusto qualche bond che possa andare oltre l'inflazione di lungo periodo come le rumene. Vade retro hedge che è doppia fregatura carpiata, non solo il cambio potrebbe andare molto ma molto sotto la parità ma intanto vi fare pure fregare il differenziale dei tassi che è altissimo e tale rimarrà se laGaffe non vuole affossare l'economia già in recessione pesantissima stile 1973
 
per una volta mi tocca dire che sono 100% d'accordo con freetimenow :D

lasciate perdere stivaletti e parrucconi di bruxelles che ormai si sono completamente incartati, tutto quello che è USA ora è safe heaven, in euro giusto qualche bond che possa andare oltre l'inflazione di lungo periodo come le rumene. Vade retro hedge che è doppia fregatura carpiata, non solo il cambio potrebbe andare molto ma molto sotto la parità ma intanto vi fare pure fregare il differenziale dei tassi che è altissimo e tale rimarrà se laGaffe non vuole affossare l'economia già in recessione pesantissima stile 1973

Qua in Belgio nonvedo nessuna crisi ne recessione non si trovano lavoratori e a Luglio hanno aumentato A TUTTI i salari dell'8,13 %
La pizza margherita costa 18 euro e lo stipendio dun quadro aziendale è 90k euro...
 
Ieri sono andato a prendere una 4 formaggi da asporto, 11,9 euro
Non vado li’ normalmente ma era aperto, dove vado di solito era chiuso.
Purtroppo la mia pensione non e’ aumentata….
 
Ieri sono andato a prendere una 4 formaggi da asporto, 11,9 euro
Non vado li’ normalmente ma era aperto, dove vado di solito era chiuso.
Purtroppo la mia pensione non e’ aumentata….

Credo che tra poco i ristoratori si scaveranno e si metteranno la fossa da soli. Se la sono scavata con la pretesa di sottopagare e in nero il personale e si finiscono da soli, in un momento come questo alzando i prezzi in maniera spropositata. Me li immagino già a gennaio, febbraio, quando piangeranno dicendo che è colpa delle tasse, che i prezzi dell' energia sono troppo alti, senza però considerare che le tasse le pagano in tanti e sono uguali per tutti e l'energia anche.
 
Credo che tra poco i ristoratori si scaveranno e si metteranno la fossa da soli. Se la sono scavata con la pretesa di sottopagare e in nero il personale e si finiscono da soli, in un momento come questo alzando i prezzi in maniera spropositata. Me li immagino già a gennaio, febbraio, quando piangeranno dicendo che è colpa delle tasse, che i prezzi dell' energia sono troppo alti, senza però considerare che le tasse le pagano in tanti e sono uguali per tutti e l'energia anche.


Non ne sarei del tutto convinto.
Nonostante la teoria dica diversamente, l'esperienza mi conferma che la domanda di ristoranti e pizzerie è piuttosto anelastica in Italia.
 
rispetto a inizio anno MSCI World è sotto di circa 7 punti, ossia niente.
chiunque abbia iniziato a investire prima di ottobre 2021 è in guadagno
nel frattempo le quotazioni già scontano mega rialzi tassi, inflazione monstre, crisi energetica, recessione, calo degli utili.
però mi raccomando aspettiamo il -50% che vedrai che arriva :D
 
Perchè se devo vivere di rendita la spesa la faccio in Euro e non in USD...

Beh per un forum di finanza non è che sia un granché.

Se ragioniamo su un bond decennale che compro e porto a scadenza per campare di rendita se il differenziale di rendimento è del 30% (ossia 6 contro 4 per semplicità) significa che per convenirmi il bond in euro devo ipotizzare che nei prossimi anni l’euro si rivaluti sul dollaro di più del 30%…. Vabbè uno può pure credere a Biancaneve e i sette nani.
 
In effetti stavo considerando l’opportunità di un carry trade.
La banca mi presta euro all’1.48%. Prendo euro in prestito lo cambio in dollari e compro un bond che rende mettiamo il 5 (tipo A qualcosa). Ho un 3.5% annuo di margine a fronte del rischio cambio e del rischio che il Lombard in euro diventi più costoso (ossia che i tassi euro crescano).
Me la consigliate come operazione?
 
Addirittura "100% di nulla" ....
Ti invidio un po' per aver tutte ste certezze.
A guardare lo storico non sembrerebbe......comunque!.

Da parte mia un btp del paese dei limoni nemmeno sotto tortura!
Mentre un pic ora 100% equity USA per il medio/lungo, mi aggrada.
Staremo a vedere.

Che ti è successo in ferie?
Te lo chiedo perchè è la prima volta che citi il "medio-lungo termine" (addirittura dicendo che ti "aggrada"):D
 
Io invece penso praticamente l'opposto.

1) L'economia americana va bene e non ci sono ragioni per un serio e duraturo drawdown della borsa USA. Gli americani hanno Petrolio, Gas, Cereali e tutto quello che gli puo' servire. Se Putin si azzarda alla qualsiasi lo inceneriscono che manco se ne accorge. Spendono e spandono come sempre.

2) L'inflazione ha ragioni prevalentemente esterne al controllo delle economie occidentali (Crisi energetica con la Russia, problemi con la supply chain in China ecc.) Quindi l'inflazione probabilmente restera' alta per un certo periodo (anche perche' fa comodo ai governi indebitati).

3) Gli USA alzeranno i tassi quanto basta per contenere l'inflazione, cosa che non si puo' permettere la BCE. Risultato l'euro si svalutera' ancora e ci saranno tensioni nell'UE per questo. Dove arriveranno le tensioni e' tutto da vedere.

Quindi io starei sull'azionario USA e mi terrei alla larga da tutto quello che e' europeo e meno che mai bond euro o BTP o reddito fisso stivaletto (cit.).

DIsclaimer: dando per scientificamente acquisito il fatto che i mercati finanziari sono imprevedibili, tutto quanto sopra sono chiacchiere da bar quanto il post precedente.


Ahimè nonostante sia un convinto assertore dell’europeismo, concordo con te. Se ci sarà la tempesta perfetta (spero di no) tutti gli asset potrebbero subire perdite pesanti, ad eccezione dei Treasury bond americani a lunga scadenza. C’è una nota citazione di uno scrittore americano che prendo in prestito: la storia non si ripete, ma spesso fa rima. Due sono stati gli asset difensivi nel 2008, i bond americani a LT e il cash. Anche l’oro perse il 28% (negli anni 70 addirittura il 47%). I mercati emergenti asiatici (ps l’India ha superato l’Inghilterra in termini di PIL) potrebbero difendersi meglio.

Personale opinione

Indosso il cappello da mago :p e riprendo la frase di Freetimenow: le mie sono chiacchiere da bar.

Dopo il crollo generale di tutti gli asset finanziari superiore al 50% (ad eccezione dei bond appunto), ci sarà un bull market soprattutto per oro e btc.

Riprenderò questo post nel 2024/2025 per vedere che castroneria ho scritto :D
 
Ahimè nonostante sia un convinto assertore dell’europeismo, concordo con te. Se ci sarà la tempesta perfetta (spero di no) tutti gli asset potrebbero subire perdite pesanti, ad eccezione dei Treasury bond americani a lunga scadenza. C’è una nota citazione di uno scrittore americano che prendo in prestito: la storia non si ripete, ma spesso fa rima. Due sono stati gli asset difensivi nel 2008, i bond americani a LT e il cash. Anche l’oro perse il 28% (negli anni 70 addirittura il 47%). I mercati emergenti asiatici (ps l’India ha superato l’Inghilterra in termini di PIL) potrebbero difendersi meglio.

Personale opinione

Indosso il cappello da mago :p e prendo la frase di Freetimenow: le mie sono chiacchiere da bar.

Dopo il crollo generale di tutti gli asset finanziari superiore al 50% (ad eccezione dei bond appunto), ci sarà un bull market soprattutto per oro e btc.

Riprenderò questo post nel 2024/2025 per vedere che castroneria ho scritto :D

Dopo un crollo delle azioni del 50% secondo me è più probabile un bull market dell'azionario...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro