♥♠♣♦ Non TUTTO ma di TUTTO ... anche Tenaris - Vol.09 - Set. 2022

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

DANYeuro

Nuovo Utente
Registrato
20/5/06
Messaggi
58.613
Punti reazioni
842
♥♠♣♦ Non TUTTO ma di TUTTO ... anche Tenaris - Vol.09 - Set. 2022

.
... apriamo la Stalla di settembre e anche in questo mese:

- Continua l'avventura dei SSigg. Bonaventura !!!


.... si viene da Agosto 2022

https://www.finanzaonline.com/forum...tutto-anche-tenaris-vol-08-ago-2022-a-61.html

l'aria diventa fresca, la Cavalla cambia Look ... dalle ciliegie ai succosi grappoli !!
.
Tenarissa big win.jpg
 
riporto il nostro indiciozzo che ieri ha chiuso con un bel + 2,91% a 21921

una bella chiusura decurtata nell'after da un corposo ridimensionamento
questo sicuramente influirà sulla apertura di lunedì , ma il prezzo preso a riferimento resta la chiusura e non l' after.
.
02 Sett FTSE MIB.png
.
zzzzz 02 Sett Sp500.png

i paninari falliscono il rimbalzo e chiudono negativi , il Nostro NYMO non varia la sua posizione e resta sempre in attesa di quella reazione che tarda ad arrivare ...
.
02 Set NYMO.png
 
Ultima modifica:
Recuperiamo l'ultima analisi settimanale....j

Eccoci all'aggiornamento settimanale.

Nulla di nuovo se non che venerdì la forza ribassista si è manifestata al di là di ogni possibile previsione a riguardo, bruciando letteralmente il supporto in area 4.100.

Il movimento ribassista primario prosegue correttamente e tale sarà fino a quando, come riportato sopra, l'indice resterà sotto la trendline ribassista dai massimi.

Dal grafico settimanale si evince che ora il prossimo obiettivo è collocato in area 4000/3950, per poi andare a testare la rialzista blue che preventivamente ho tracciato sul grafico ( attualmente in area 3900). Questo dovrebbe essere l'obiettivo di brevissimo.

Spostandoci sul giornaliero i livelli di supporto vengono confermati: siamo in caduta libera verso i 4000 ( MM50)/3950 in prima battuta e test della trendline ribassista dai massimi dopo. Vediamo come ci arriviamo ( se ci arriviamo...) per un'eventuale strategia da sfruttare in ottica di un eventuale rimbalzo ( al momento non vedo alcun motivo).

Il mensile se ne sta tranquillo tranquillo e sembra dire: "che cosa è che non vi è chiaro?"

Buon fine settimana

Eccoci all'aggiornamento settimanale.

Cominciamo dal giornaliero: minimi a 3903 e obiettivi di brevissimo centrati. Sopra scrivevo "Test della ribassista dai massimi dopo". E' evidente che intendevo : "test della rialzista dai minimi". Il rimbalzo c'è stato fino a 4020 circa ma si è subito riassorbito e le quotazioni si sono nuovamente appoggiate sulla rialzista, come si evince dal grafico.

Siamo su test molto importanti e ci arriviamo in una situazione particolare che non va sottovalutata nei prossimi giorni/mesi.

Andiamo ora sul settimanale: come ho scritto in un post infrasettimanale, io preferisco sempre ragionare per aree e non livelli precisi.

Per esempio: la trendlline sul settimanale attualmente è sotto ( anche se di poco ) all'area 3900 e lo era ancora di più la settimana scorsa. Se vogliamo essere precisi, il test della trendline rialzista sul settimanale non è ancora avvenuto ( attualmente è a 3880-90). Il succo è: cosa cambia? L'area di riferimento è sempre 3900 ritr Fibo e dove transitano ( livello più, livello meno) le rialziste sia sul settimanale che giornaliero. E' quest'area ( per me anche 3880 è area 3900 per intenderci) che comanda nel brevissimo.

Quando dico che quello che sta succedendo è da tenere in considerazione nel prossimo futuro, intendo che la forza e spinta ribassista non è affatto indifferente e , per quanto vedo io, ogni rimbalzo, ATTUALMENTE, andrebbe sfruttato solo per trade brevi. Fino a dimostrazione contraria.

Spostandoci sul mensile, la trendline dai minimi è situata in area 3800 ; è questo il livello successivo alla rottura di area 3900 e ultimo baluardo sul quale si potrebbe spingere il ribasso se dovesse continuare con questa forza. Poi sarà praticamente inevitabile un rimbalzo delle quotazioni, prima magari di tornare ad attaccare i supporti indicati.

Per quanto riguarda la mia operatività:

Trend primario sempre più saldamente e convincente SHORT. Su conferma tenuta area 3900 ( fino 3880) rimbalzo plausibile fino area 4000( 4020) prima e 4050(4070) poi (tra l'altro area mm50 mm100 a conferma della validità dei livelli), da qui il mercato prenderebbe probabilmente incamerare solo nuova energia per spingere in basso.

Su rottura area 3900, ennesima prova di forza del mercato ribassista e obiettivo area 3800 ( 3820), dove , ripeto, sarà inevitabile un rimbalzo ( qui va assolutamente dato uno sguardo al grafico mensile, in caso).

Buon fine settimana alla Stalla

Sal
 

Allegati

  • SP500-Giornaliero.png
    SP500-Giornaliero.png
    71,6 KB · Visite: 1.939
  • SP500-Mensile.png
    SP500-Mensile.png
    67,7 KB · Visite: 1.942
  • SP500-Settimanale.png
    SP500-Settimanale.png
    73,1 KB · Visite: 1.931
Ultima modifica:
Presente.:)

(Tradotto da google.)
IMG_20220903_105953.jpg
IMG_20220903_110047.jpg
IMG_20220903_110111.jpg

C'è uno spiraglio:
"Gli analisti hanno anche sottolineato che il volume degli scambi ridotto in vista di un fine settimana festivo prolungato ha contribuito a esagerare le mosse del mercato."
In definitiva: effetto news Gazprom dovrebbe ridimensionarsi da martedì.
Vedremo.
 
Grazie Dani, mi riporto alcune mie considerazioni di Luglio, Agosto ed attuali in Settembre:
__________________________________________________________________
Inizio Agosto
Buondì Dany e grazie per l’apertura del nuovo treddooo.

Agosto sembra proprio un mese caldo anche nella finanza ed io spero sia anche verde come un Ragano che si crogiola al sole!

Dicevi di riportare ad inizio tredddo un pensiero bene:

Personalmente ad inizio luglio avevo iniziato una costruzione di posizionamento long sul nostro indiciozzo, in prima battuta mi sono arrestato per il minimo profondo realizzato a metà mese( certo che se alzavo lo stop lo reggevo ma mi impongo sempre dei massimali ) , sono poi ripartito di nuovo ma la vicenda Draghi mi ha stoppato questa volta in pari; a seguire mi sono dedicato più nell’intraday recuperando gli schiaffoni presi e restando purtroppo fuori da posizioni long da mantenere.

Adesso grazie ai paninari, grazie ai dati sul lavoro, grazie pure paradossalmente alla Fed e grazie pure al pil dei cugini Francesi su eurozona, oltre alle trimestrali, sembra che siamo in un forte impulso rimbalzo che potrebbe spingere il nostro indiciozzo verso i 23600 ?

Lo scopriró solo rileggendomi a fine Treddo / fine agosto, ed un po’ ci spero ( aspetto un ritraccio per infilarmi long su questo bell’impulso sperando nei termometri di Dany)

Ma dato che di speranza non si campa, sono sempre attento e curioso di capire come evolverà quel famoso TS ribassista del Babbo ( Sal docet 3500 ) per capire se a seguire di questo ( al momento) rimbalzo ci ritroviamo a ruzzolare giù dalla “collina” tutto settembre e parte di ottobre; dico questo perché poi ci saranno le elezioni di midterm dei paninari e di solito scatta il rally di natale.

Vado a memoria ma la Fed al massimo ha ancora 4 rialzi da totale 100 punti base da sparare fino a fine anno. ( qui forse Carlotta mi può confermare)

E poi un occhio ai dati dei prossimi trimestri usa

P.s. Solo pensieri strettamente personali

Buona giornata di relax
__________________________________________________________________________
16 Agosto
Citazione Originariamente Scritto da carlotta84 Visualizza Messaggio
Impressionante è il numero dei titoli sopra la MM50.
sp500 con RSI14 a 72 ed il 5 a 86 in deciso ipercomprato.
Incollati alla BB superiore.

Non credo assolutamente ad una V tipo 2020

Ciao, io ho semrpe pensato ad un W ; altra gamba ribassista da fine agosto/ primi settembre.
__________________________________________________________________________________________
23 Agosto
Buogiorno

Mib 22100 up

Btc 21000 up

Ci provo
__________________________________________________________________________________
Uscite

22450 mibbe

21550 btc

andamento del dollaro mi ha influenzato nel prendere profitto, ma sul mib mi sono già pentito di non aver messo uno stop in take profit a protezione per lasciare correre.
_______________________________________________________________________________________
24 Agosto
Baltic DRY Index esattamente 3 mesi fa fece il suo ultimo max rilevante, poi discesa.
_______________________________________________________________________________________
25 Agosto
In merito al contributo ho cercato di dire la mia, a volte anche con qualche dichiarazione di entrata uscita ma notavo che non è gradita da un paio di frequentatori della stalla, ma se mi banna Dany ok altrimenti continuo a scrivere.
_______________________________________________________________________________________
27 Agosto
Buongiorno, a inizio agosto scrivevo queste mie riflessioni, il mib a 23.600 non ci è arrivato ma è stato pure sempre un mese Up; ( parte della salità sono riuscito a cavalcarla )

Lo short che ho in atto ( con già take in profit a protezione ), lo porterei avanti con target al prossimo gap che si evidenziava nei diversi grafici precedentemente postati ( area attensioni a 21.500 Mib - area 12.400 MM50 nasdaq ) poi rimbalzo tecnico ( chissà quale appiglio troverà il mercato per realizzarlo ) dal quale proseguire la discesa importante sotto area 20.000 Mib per realizzare un nuovo minimo ciclico, al fine di proseguire con il classico up innescato anche da elezioni midterm usa.

Scusate se sono cosi sempliciotto nella disamina che poi è la mia view personale.
_______________________________________________________________________________________
29-Agosto
Buongiorno stamattina sono andato a target.

Magari ora fanno sul mib un rumbalzo pullback area 22000 ; cosi da riprendere a shortare dato che sembra puntare in basso, vediamo. ( certo se risale oltre 22600 cambia scenario )
1 Settembre
Robotik sempre in allerta per domani, alla ricerca del top. mia area attenzione 600/700 poi vediamo evoluzione.
2 Settembre
21740 short
+ 840 + 940

Scusa Enzo cercavo una cadela rossa visto che la corrente aumenta alle stelle..............
Out 480

Buon weeeekkeeeeee
______________________________________________________________________________
 
Grazie Dani, mi riporto alcune mie considerazioni di Luglio, Agosto ed attuali in Settembre:
__________________________________________________________________
Inizio Agosto
Buondì Dany e grazie per l’apertura del nuovo treddooo.

Agosto sembra proprio un mese caldo anche nella finanza ed io spero sia anche verde come un Ragano che si crogiola al sole!

Dicevi di riportare ad inizio tredddo un pensiero bene:

Personalmente ad inizio luglio avevo iniziato una costruzione di posizionamento long sul nostro indiciozzo, in prima battuta mi sono arrestato per il minimo profondo realizzato a metà mese( certo che se alzavo lo stop lo reggevo ma mi impongo sempre dei massimali ) , sono poi ripartito di nuovo ma la vicenda Draghi mi ha stoppato questa volta in pari; a seguire mi sono dedicato più nell’intraday recuperando gli schiaffoni presi e restando purtroppo fuori da posizioni long da mantenere.

Adesso grazie ai paninari, grazie ai dati sul lavoro, grazie pure paradossalmente alla Fed e grazie pure al pil dei cugini Francesi su eurozona, oltre alle trimestrali, sembra che siamo in un forte impulso rimbalzo che potrebbe spingere il nostro indiciozzo verso i 23600 ?

Lo scopriró solo rileggendomi a fine Treddo / fine agosto, ed un po’ ci spero ( aspetto un ritraccio per infilarmi long su questo bell’impulso sperando nei termometri di Dany)

Ma dato che di speranza non si campa, sono sempre attento e curioso di capire come evolverà quel famoso TS ribassista del Babbo ( Sal docet 3500 ) per capire se a seguire di questo ( al momento) rimbalzo ci ritroviamo a ruzzolare giù dalla “collina” tutto settembre e parte di ottobre; dico questo perché poi ci saranno le elezioni di midterm dei paninari e di solito scatta il rally di natale.

Vado a memoria ma la Fed al massimo ha ancora 4 rialzi da totale 100 punti base da sparare fino a fine anno. ( qui forse Carlotta mi può confermare)

E poi un occhio ai dati dei prossimi trimestri usa

P.s. Solo pensieri strettamente personali

Buona giornata di relax
__________________________________________________________________________
16 Agosto
Citazione Originariamente Scritto da carlotta84 Visualizza Messaggio
Impressionante è il numero dei titoli sopra la MM50.
sp500 con RSI14 a 72 ed il 5 a 86 in deciso ipercomprato.
Incollati alla BB superiore.

Non credo assolutamente ad una V tipo 2020

Ciao, io ho semrpe pensato ad un W ; altra gamba ribassista da fine agosto/ primi settembre.
__________________________________________________________________________________________
23 Agosto
Buogiorno

Mib 22100 up

Btc 21000 up

Ci provo
__________________________________________________________________________________
Uscite

22450 mibbe

21550 btc

andamento del dollaro mi ha influenzato nel prendere profitto, ma sul mib mi sono già pentito di non aver messo uno stop in take profit a protezione per lasciare correre.
_______________________________________________________________________________________
24 Agosto
Baltic DRY Index esattamente 3 mesi fa fece il suo ultimo max rilevante, poi discesa.
_______________________________________________________________________________________
25 Agosto
In merito al contributo ho cercato di dire la mia, a volte anche con qualche dichiarazione di entrata uscita ma notavo che non è gradita da un paio di frequentatori della stalla, ma se mi banna Dany ok altrimenti continuo a scrivere.
_______________________________________________________________________________________
27 Agosto
Buongiorno, a inizio agosto scrivevo queste mie riflessioni, il mib a 23.600 non ci è arrivato ma è stato pure sempre un mese Up; ( parte della salità sono riuscito a cavalcarla )

Lo short che ho in atto ( con già take in profit a protezione ), lo porterei avanti con target al prossimo gap che si evidenziava nei diversi grafici precedentemente postati ( area attensioni a 21.500 Mib - area 12.400 MM50 nasdaq ) poi rimbalzo tecnico ( chissà quale appiglio troverà il mercato per realizzarlo ) dal quale proseguire la discesa importante sotto area 20.000 Mib per realizzare un nuovo minimo ciclico, al fine di proseguire con il classico up innescato anche da elezioni midterm usa.

Scusate se sono cosi sempliciotto nella disamina che poi è la mia view personale.
_______________________________________________________________________________________
29-Agosto
Buongiorno stamattina sono andato a target.

Magari ora fanno sul mib un rumbalzo pullback area 22000 ; cosi da riprendere a shortare dato che sembra puntare in basso, vediamo. ( certo se risale oltre 22600 cambia scenario )
1 Settembre
Robotik sempre in allerta per domani, alla ricerca del top. mia area attenzione 600/700 poi vediamo evoluzione.
2 Settembre
21740 short
+ 840 + 940

Scusa Enzo cercavo una cadela rossa visto che la corrente aumenta alle stelle..............
Out 480

Buon weeeekkeeeeee
______________________________________________________________________________

:clap::clap::clap: ....così mi piaci
 
Presente.:)

(Tradotto da google.)
Vedi l'allegato 2845802
Vedi l'allegato 2845803
Vedi l'allegato 2845804

C'è uno spiraglio:
"Gli analisti hanno anche sottolineato che il volume degli scambi ridotto in vista di un fine settimana festivo prolungato ha contribuito a esagerare le mosse del mercato."
In definitiva: effetto news Gazprom dovrebbe ridimensionarsi da martedì.
Vedremo.

Ciao Carlotta,

ritengo errata l'interpretazione sopra riportata da Anna Suci. Mooooooolto più probabile che quell'inversione a U fatta ieri dagli indici USA sia stata causata dall'approvazione, da parte del congresso, della vendita di armi a Taiwan per 1,1 miliardi.

La cosa è moooooolto grave ed inasprisce all'ennesima potenza i rapporti Cino/Usa. Questo "infastidisce" il mercato USA non il Gas/Europa/Russia.
 
Grazie Dani, mi riporto alcune mie considerazioni di Luglio, Agosto ed attuali in Settembre:
__________________________________________________________________
Inizio Agosto

Buondì Dany e grazie per l’apertura del nuovo treddooo.
Agosto sembra proprio un mese caldo anche nella finanza ed io spero sia anche verde come un Ragano che si crogiola al sole!

Dicevi di riportare ad inizio tredddo un pensiero bene:

Buon weeeekkeeeeee
______________________________________________________________________________

25 Agosto
In merito al contributo ho cercato di dire la mia, a volte anche con qualche dichiarazione di entrata uscita ma notavo che non è gradita da un paio di frequentatori della stalla, ma se mi banna Dany ok altrimenti continuo a scrivere.

Dany non banna !!! ... se tu preferisci esporre la tua operatività , esporre il tuo pensiero in merito, sei libero di farlo, per qualkuno può essere uno spunto,una mossa da condividere , per altri una cosa fastidiosa .
... direi di condensare un poco , e di non esagerare con telecronache continue sia shortarole ...sia longaiole .
... poi l'importante è il rispetto per la persona e per le idee altrui ... e la Stalla di questo ne va fiera

Grazzzie OK!
 
Ultima modifica:
Ciao Carlotta,

ritengo errata l'interpretazione sopra riportata da Anna Suci. Mooooooolto più probabile che quell'inversione a U fatta ieri dagli indici USA sia stata causata dall'approvazione, da parte del congresso, della vendita di armi a Taiwan per 1,1 miliardi.

La cosa è moooooolto grave ed inasprisce all'ennesima potenza i rapporti Cino/Usa. Questo "infastidisce" il mercato USA non il Gas/Europa/Russia.

Ciao.

Può essere assolutamente.
È comunque insito nell'animo umano trovare sempre una ragione per un evento specifico.
Prendiamo semplicemente atto che l'indice dalle 17:30 ha lasciato sul campo un 2% circa..
Ti dico che mi sono pentita di aver postato l'articolo, eppure in passato l'autore era attendibile!
Quando parla di scambi ridotti a causa del lungo fine settimana.
Ma cos'ha visto????

IMG_20220903_185855.jpg
IMG_20220903_185939.jpg
 
BBuona domenica alla Stalla OK!
.
zzzzz Dany01.jpg

...diamo una occhiata dove venerdì nell'After H. si è posozionato i nostro indiciozzo !!!

... il future$ diceva -2,26% nei pressi di 21600 /// -61,8 a 21607

.
zzzzzzz 03 Sett MIB fibo e AH.png
 
Ultima modifica:
Buona domenica Dany, siamo nei pressi di 21400, non 21600. Ci deve essere un errore.
 
Fear & Greed Index

Ci sono degli "aforismi", delle frasi celebri che citano:
"Abbi paura quando gli altri sono avidi, sii avido quando gli altri hanno paura."
"Il momento di comprare è quando il sangue scorre nelle strade.”
"compra sul panico, vendi sull'euforia'
"Il metodo di trading migliore consiste nell’approfittare dell’avidità e della paura della folla."


E allora vediamo questo Fear & Greed Index sui mercati d'oltreoceano, perché è da lì che si decidono le sorti del mercato azionario mondiale.

Faccio solo una premessa, .... è un misuratore di sentiment/emotion sul mercato.
È un indice (da 0 a 100) composto da 7 indicatori.
IMG_20220904_132129.jpg
IMG_20220904_132211.jpg

Vediamo appunto i 7 indicatori che lo compongono:

IMG_20220904_133705.jpg
IMG_20220904_133720.jpg
IMG_20220904_133743.jpg
 
Operativamente parlando:

IMG_20220904_134024.jpg

Quando questo indice entra in "paura estrema" è un allert buy.
Tra 10 e 20 compro sempre
IMHO
 
Buona domenica Dany, siamo nei pressi di 21400, non 21600. Ci deve essere un errore.

... anch'io avevo fatto meno 2,26% di 21921 / 495/ tolto dalla chiusura fa 21426 , ma questo è il future$ che segnava all'incirca 22100 e il 2,26% sno circa 500 punti e si arriva a 21600
 
sono 3 i titoli che ultimamente uso per le mie incursioni

Banco via a 2,542 // UniSai via a 2,216 // Intesa via a 1,739 ... direi che ho fatto delle buone uscite :D
... uscite dettate non dalla mia bravura, ma dalla incapacità del Babbo di superare quella MM50
... vuoi vedere che queso ci tira il pacco ??? ... e pacco fu .

... vediamo dove possiamo posizionarci per un eventuale rientro dopo aver osservato l'andamento dei futures.
... io metto un acquisto in apertura nella zona trafficanti , zona che ho quadrettato.
se l'apertura è inferiore tanto meglio, se superiore aspetto.
... quella candela ,quell'impulso viene annullato con una chiusura inferiore al minimo ,condizione che al momento escluderei ...poi.
.
zzzzzzzz BAMI-Giornaliero.png
 
Ultima modifica:
Indietro