Buoni Fruttiferi Postali - Cap. II

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Tu dici che trovi in bacheca il documento di un BFP recentemente riscattato anticipatamente. Hai ricevuto in bacheca in passato anche documenti di liquidazione di BFP giunti alla naturale scadenza?

Quelli giunti a naturale scadenza in passato erano appoggiati ad un libretto postale e non sono menzionati in bacheca, dove invece trovo solo rendiconti di bpf rimborsati anticipatamente e appoggiati a conto Bancoposta.
 
Quelli giunti a naturale scadenza in passato erano appoggiati ad un libretto postale e non sono menzionati in bacheca, dove invece trovo solo rendiconti di bpf rimborsati anticipatamente e appoggiati a conto Bancoposta.

@claudia_b
@JaiGuru72

Quindi a questo punto abbiamo tutti e tre la stessa situazione. Secondo me questo comportamento non risponde alle norme di legge sulla trasparenza bancaria. Ho inviato una mail dall'interno del sito di Poste chiedendo spiegazioni. Vediamo se e cosa rispondono. In caso di silenzio si può inoltrare un reclamo a mezzo Banca d'Italia.
 
@claudia_b

@JaiGuru72

Quindi a questo punto abbiamo tutti e tre la stessa situazione. Secondo me questo comportamento non risponde alle norme di legge sulla trasparenza bancaria. Ho inviato una mail dall'interno del sito di Poste chiedendo spiegazioni. Vediamo se e cosa rispondono. In caso di silenzio si può inoltrare un reclamo a mezzo Banca d'Italia.

Sì, in effetti è strano.

L'assenza di una chiara documentazione potrebbe anche portare a problemi per il sottoscrittore.

Basti pensare a un ipotetico controllo da parte degli organi preposti: è vero che si può ricostruire la cosa da altre angolazioni, ma è chiaramente una falla nel sistema Poste. Non ci piove.

Credo che questa situazione, oltre a noi tre, riguardi milioni di risparmiatori.
 
Sì, in effetti è strano.

L'assenza di una chiara documentazione potrebbe anche portare a problemi per il sottoscrittore.

Basti pensare a un ipotetico controllo da parte degli organi preposti: è vero che si può ricostruire la cosa da altre angolazioni, ma è chiaramente una falla nel sistema Poste. Non ci piove.

Credo che questa situazione, oltre a noi tre, riguardi milioni di risparmiatori.

Esatto e che probabilmente non se ne sono mai accorti. In effetti anche io me ne sono accorto questa volta ma le scorse volte no. Ed anche tu fino a ieri non avevi preso in considerazione questo problema. Ecco perché se non rispondono proverò a segnalare a Banca d'Italia.
 
Esatto e che probabilmente non se ne sono mai accorti. In effetti anche io me ne sono accorto questa volta ma le scorse volte no. Ed anche tu fino a ieri non avevi preso in considerazione questo problema. Ecco perché se non rispondono proverò a segnalare a Banca d'Italia.

Facci sapere se e quando vieni a capo di qualcosa.
Io avevo notato solo una cosa: che allo scadere di un buono l'unica annotazione fisica che mi rimane è l'accredito sul libretto.

Mi sono scaduti dopo 20 anni due buoni di recente e nei prossimi due anni molti altri verranno a scadenza.

L'unico punto interrogativo che mi resta, a questo punto, è la possibilità che a fine anno la Poste mandino un resoconto con i dettagli dei rimborsi. Dico questo perché effettivamente allo scadere di ogni anno solare mi arriva un foglio in cui sono raggruppati tutti i buoni dematerializzati, con il loro valore di sottoscrizione e di (potenziale) rimborso alla data del 31/12 di ogni anno.

A dicembre/gennaio vi faccio sapere se forniscono info contabilizzate anche dei rimborsi. Non ho avuto finora la possibilità di verificarlo proprio perché negli anni scorsi non avevo mai visto la scadenza di un buono.
 
Io ho scoperto da poco che mio suocero ha la T03. Aveva investito una somma cospicua, gli scadrà l'anno prossimo e riceverà una bella somma di interessi.
Chissà se faranno mai buoni con quei rendimenti..
 
Io ho scoperto da poco che mio suocero ha la T03. Aveva investito una somma cospicua, gli scadrà l'anno prossimo e riceverà una bella somma di interessi.
Chissà se faranno mai buoni con quei rendimenti..

Quanto ha reso quella serie, netto intendo?
Intanto incassate.. poi si vedrà :D
 
Erano 35k, incasserà a scadenza più di 60k, al netto della ritenuta e al lordo dei bolli.. i calcoli li lascio fare a voi matematici 😅
 
Erano 35k, incasserà a scadenza più di 60k, al netto della ritenuta e al lordo dei bolli.. i calcoli li lascio fare a voi matematici 😅

Dal netto devi togliere 840,00€ di imposta di bollo accomulata nei 12 anni ma resta comunque un ottimo investimento.
 
Dal netto devi togliere 840,00€ di imposta di bollo accomulata nei 12 anni ma resta comunque un ottimo investimento.

Più che parlare del bollo (che è di meno perché nel 2011 e 2012 era allo 0,1% e 0,15%) è da sottolineare che avrebbe stracciato in maniera impietosa una strategia fatta di successivi conto deposito, anche a voler beccare sempre i migliori, nei 12 anni dell'investimento.
 
Più che parlare del bollo (che è di meno perché nel 2011 e 2012 era allo 0,1% e 0,15%) è da sottolineare che avrebbe stracciato in maniera impietosa una strategia fatta di successivi conto deposito, anche a voler beccare sempre i migliori, nei 12 anni dell'investimento.

Si hai ragione il bollo è un po' meno mi era sfuggito.
Infatti il bello dei buoni postali è che se becchi la serie buona te li dimentichi devi solo aspettare.... senza stare ogni paio d'anni a rincorrere il conto deposito che rende di più.
 
Ultima modifica:
Io ho scoperto da poco che mio suocero ha la T03. Aveva investito una somma cospicua, gli scadrà l'anno prossimo e riceverà una bella somma di interessi.
Chissà se faranno mai buoni con quei rendimenti..

Sottoscritti in che anno ?
 
Ma con il 4,69% netto al'anno, come ha potuto ottenere ritirare dopo 12 anni più di 60k, partendo da un investimento di 35k?
Con l'interesse composto. I BFP sono a capitalizzazione composta, quindi gli interessi fruttati generano altri interessi, così di anno in anno.
 
Ma con il 4,69% netto al'anno, come ha potuto ottenere ritirare dopo 12 anni più di 60k, partendo da un investimento di 35k?

Ritirerà nel Dicembre 2023 60643,45 euro a cui va tolto il bollo: https://www.cdp.it/sitointernet/it/calcolo_dei_rendimenti.page

Il foglio informativo ti dice il rendimento (Tabella B) a scadenza: https://www.poste.it/files/1476466575588/fi-T03.pdf

La cifra che viene è quella. Forse ti confondi con il rendimento semplice?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro