Vivere di rendita, posso (Vol. L)?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Nel 1996 con inflazione al 5% ho comprato BFP al 6,125% lordo.
Vero è che eravamo in fase inflattiva discendente allora, ma è successo e non c’era nessuna crisi del debito in corso.

E i BTP quanto rendevano ?

Forse non vi rendete conto della situazione attuale che non ha niente a che vedere con l'Italia del 1996. Sperare di vedere rendimenti del 7/8% adesso ( con la situazione attuale e con il debito pubblico attuale ) senza nessun aiuto dalla UE/BCE significa voler vedere l'Italia ristrutturare il debito a brevissimo termine.
 
Ovviamente non vedo questo scenario a breve, ma se la situazione persiste nel medio periodo i tassi si alzeranno ancora ed ancora.
Dunque, il 6% è possibilissimo.
 
Vediamo comunque prima cosa finisce con la storia del prezzo del gas, molto dipendera' da quello. Certo che se sale a 400/500 euro/Mwh o di piu' ( Medvedev dice che potrebbe tranquillamente quadruplicare il prezzo ) saranno bei problemi
 
Vediamo comunque prima cosa finisce con la storia del prezzo del gas, molto dipendera' da quello. Certo che se sale a 400/500 euro/Mwh o di piu' ( Medvedev dice che potrebbe tranquillamente quadruplicare il prezzo ) saranno bei problemi

Allora dobbiamo tifare per Matteo sindaco del Papete in modo che possa mettere una buona parola con lo zio Vlad (l'impalatore).

E già adesso il processo di "impalatura" dello zio Vlad sta procedendo spedito...
 
Momento, ricordavo male: era il 6,125% NETTO, ho controllato ora.


Come sai la griglia degli interessi dei BFP è crescente, per cui parliamo del 6,125% per i primi cinque anni.

La progressione di quella serie (poi ce ne sono state molte altre comunque molto interessanti) è la seguente:



1-5 7% LORDO
6-10 8%
11-15 9%
16-30. 11,50%


:)
 
Momento, ricordavo male: era il 6,125% NETTO, ho controllato ora.


Come sai la griglia degli interessi dei BFP è crescente, per cui parliamo del 6,125% per i primi cinque anni.

La progressione di quella serie (poi ce ne sono state molte altre comunque molto interessanti) è la seguente:



1-5 7% LORDO
6-10 8%
11-15 9%
16-30. 11,50%


:)

Certo, ma i BTP rendevano comunque molto di piu', il 9% che diceva @ortis era il 9,37 % lordo con le tasse di allora attorno al 9% netto
 
Ipotizzando un Btp a 30 anni al 9% nel '96 (e il 9% era il tasso dei Btp a 10 anni, quindi quello a 30 era maggiore) ha fatto ampiamente le scarpe al bfp.

Interessante indubbiamente il buono postale, ci mancherebbe, ma dal punto di vista dei rendimenti (se portati a scadenza) siamo decisamente su un altro livello.
 

Ma i miei buoni postali, poi, hanno reso per trent’anni, e non per uno o dieci soltanto :)

In soldoni, e senza tirarla tanto per le lunghe, l’investimento che ho fatto in BFP in quell’occasione sta rendendo al momento sette volte il capitale investito, ed arriverà a nove volte nel 2026, a scadenza.

Il tutto semplicemente lasciando scorrere il tempo e senza altra preoccupazione. Non male, direi :)
 
Allora dobbiamo tifare per Matteo sindaco del Papete in modo che possa mettere una buona parola con lo zio Vlad (l'impalatore).

E già adesso il processo di "impalatura" dello zio Vlad sta procedendo spedito...

IMHO l'unica cosa sarebbe ( se si vuole fare, ma non ci credo proprio ) fare pressione sugli USA, ma ci vuole una voce unica europea, non andare li' con il cappello in mano con la Von Der Leyen, ci dovrebbe andare Scholtz direttamente a dire che la situazione attuale e' insostenibile e che gli USA devono mettere mano al portafoglio ( o quantomeno venderci loro il gas al prezzo che fanno negli USA, se poi questo a loro costa ( metaniere da portare in Europa o altro ) sti ***** ! Per le armi non mi pare si fanno problemi ;) ).
 
Ma i miei buoni postali, poi, hanno reso per trent’anni, e non per uno o dieci soltanto :)

In soldoni, e senza tirarla tanto per le lunghe, l’investimento che ho fatto in BFP in quell’occasione sta rendendo al momento sette volte il capitale investito, ed arriverà a nove volte nel 2026, a scadenza.

Il tutto semplicemente lasciando scorrere il tempo e senza altra preoccupazione. Non male, direi :)

Non mi sembra che nel 1996 erano emessi BTP a 30 anni, ma se vedi gia' il 1995 - o anche il 1997 - per farti una idea - ( come e' normale che sia ) i BTP a 30 anni avevano un rendimento maggiore di quello a 10 anni.
 
Senza polemica, ma nessuno ti avrebbe impedito, come per i buoni postali, di prendere un btp trentennale :) (portando il btp a scadenza, come avresti fatto con il buono postale).

Sono stato io a scegliere, certo :)
Ho sottoscritto una montagna di BFP dal 1996 al 2004: sono lo strumento che più mi si addice e mi ci trovo bene.

Pensa che quelli che rendono meno veleggiano attualmente sul 4,5% annuo.

In questi 20 anni di inflazione a zero e prezzi fermi mi hanno garantito una ottima rete di protezione per consolidare la mia posizione di rentier.

Poi ovviamente ho anche altro in ptf.
Io sono il tipico investitore che vuole serenità e che non vuole stare lì a controllare a quanto stanno oggi le sue cose :D

Zero sbatti
 
Non mi sembra che nel 1996 erano emessi BTP a 30 anni, ma se vedi gia' il 1995 - o anche il 1997 - per farti una idea - ( come e' normale che sia ) i BTP a 30 anni avevano un rendimento maggiore di quello a 10 anni.

I BTP non mi interessavano, nè mi interessano ora. Ho semplicemente trovato una valida alternativa, anche se non molto cool ma pazienza: conta il risultato ;)
 
Sono stato io a scegliere, certo :)
Ho sottoscritto una montagna di BFP dal 1996 al 2004: sono lo strumento che più mi si addice e mi ci trovo bene.

Pensa che quelli che rendono meno veleggiano attualmente sul 4,5% annuo.

In questi 20 anni di inflazione a zero e prezzi fermi mi hanno garantito una ottima rete di protezione per consolidare la mia posizione di rentier.

Poi ovviamente ho anche altro in ptf.
Io sono il tipico investitore che vuole serenità e che non vuole stare lì a controllare a quanto stanno oggi le mie cose :D

Zero sbatti

L'importante e' che ti rendi conto che se volevi semplicemente cassettare il BTP ti avrebbe reso di piu'.
Se poi parliamo di altri aspetti ( tranquillita' mentale maggiore di un titolo che non e' quotato ) ti do ragione, se vogliamo dire cosi', il minor rendimento del BFP rispetto ai BTP di pari durata ( e tipologia di rendimento ) e' dovuto appunto alla maggior tranquillita' che da lo stesso.
 
L'importante e' che ti rendi conto che se volevi semplicemente cassettare il BTP ti avrebbe reso di piu'.
Se poi parliamo di altri aspetti ( tranquillita' mentale maggiore di un titolo che non e' quotato ) ti do ragione, se vogliamo dire cosi', il minor rendimento del BFP rispetto ai BTP di pari durata ( e tipologia di rendimento ) e' dovuto appunto alla maggior tranquillita' che da lo stesso.

Quello che penso anch'io.
Ognuno da valore all'aspetto psicologico in gioco in questi frangenti.
Il total return a volte passa, legittimamente, in secondo piano.
 
Comunque il gas crollato dai massimi ( 350 euro circa di una settimana fa ) agli attuali 210 circa, vediamo che succede.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro