[Thread ufficiale] BTC o la spaccano o la va

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

lato crypto
la community youtube / twitter sembra pessimista
alcuni commentatori dicevano che non ci sono nuovi ingressi di capitale, né dagli istituzionali né dai retail
i soldi che girano son sempre gli stessi, che ciclano di volta in volta da un'alt all'altra
bisogna esser bravi ad annusare i trend e posizionarsi tatticamente
pare sia presto per posizionarsi in modo strategico

una domanda che qualcuno si è fatto è se il mercato crypto stia prezzando il rincaro dell'energia, o quanto ne sia coinvolto (per fortuna in europa il mining è quasi assente)

poi c'è la solita incertezza sul merge

e poi c'è sempre la possibilità che il mercato crypto sia manipolato (miners, whales, exchange)
e che questi attori, le mani forti, visto anche il crollo della capitalizzazione, possano ricominciare un giochino al rialzo con (relativamente) pochi spicci

come sempre molti dubbi e nessuna risposta
è che non sono un trader, sennò proverei a cavalcare questi mini-trend con obiettivo puramente tattico speculativo

Al momento come dici di capitali importanti in entrata non ce ne sono, quindi é benedetta la riduzione di emissione di Ethereum per contrastare la pressione al ribasso costante. Gli halving di Litecoin e Bitcoin in arrivo possono aiutare in tal senso, ma ancora siamo un po' lontani.
Regge solo Monero che ha un utilizzo reale. Ad ogni modo il rincaro dell'energia teoricamente dovrebbe spingere il prezzo su visto l'aumento dei costi di produzione, ma alla fine gli unici che stanno prendendo la sola energetica sono gli europei a causa del servilismo agli interessi americani, nel resto del mondo l'elettricità non é aumentata tanto.
 
Buonasera, propongo una interessante disamina sulla presunta decentralizzazione di bitcoin

certo che Benetazzo è proprio un gufo, però un bagno, o meglio, una doccia fredda, di realtà, fà sempre bene.


Schermata 2022-09-01 alle 11.06.21.jpg
 
BTC deve perdere un altro 50%; poi si può tornare a PACcare

Non dirlo a quell'utente che poco tempo fa diceva che a 17k faceva all in :rolleyes:
Io personalmente ho allocato il 20% del capitale in Btc spot e una grossa cifra in short su Ethereum, con pmc 1.8k (lo attendo sub 1k), con i quale punto ad incrementare i Btc a lungo termine. Detto questo non darei per scontato che i minimi siano ancora da fare, ma sono pronto all'evenienza.
 
BTC deve perdere un altro 50%; poi si può tornare a PACcare

Il Pac per sua natura prescinde da ragionamenti di questo genere..Lato trading se si é convinti di un altro -50% ( raggiungendo il fatidico-85% dall'ath) basta andare short in leva prima e poi all in raggiunto il bottom. Il pac serve solo a chi non prova a indovinare dove andrà il prezzo.
Se si crede in un futuro per il Btc iniziare un pac da un -70% non mi sembra male...se fa un altro-50% si continua a comprare ( con o senza correttori sulla quantità) ma credo che qualsiasi target nel medio/lungo periodo,fatta la premessa di cui sopra,di un ritorno talmente elevato che é un rischio troppo elevato restare fuori per cercare il minimo assoluto.
Se non si crede in un futuro del Btc invece si può solo provare una strategia short o giocare sulla volatilità.
Contesto solo il cercare continuamente un target di ingresso molto più basso se l'orizzonte temporale é abbastanza lungo.
Personalmente vista la situazione generale sono contento di non dovermi porre questi problemi visto che sono dentro al 90% del capitale dedicato
 
beh, visto che stamattina abbiamo fatto tutti colazione con pane e cieli blu
aggiungo un paio di considerazioni (un po' prese dai commentatori, un po' mie o rielaborate)

benetazzo ha mostrato un grafico della capitalizzazione del BTCetc, l'etf europeo a replica bitcoin, credo sia quello che usa il nostro jena
ebbene il calo della capitalizzazione era ben superiore a quello atteso dalla mera contrazione del prezzo, indicando proprio un deflusso di capitali
un indicatore di get my money back

l'indicatore onchain aSOPR adjusted spend output profit ratio resta sotto il valore 1, dopo essere stato respinto un paio di volte tra luglio e agosto
https://www.newsbtc.com/news/bitcoin/bitcoin-asopr-rebounds-1-weakness-remains-market/

quando il valore è superiore uno, ciò indica che mediamente le transazioni sono profittevoli, ovvero il prezzo di vendita è superiore a quello di acquisto
viceversa quando il valore è inferiore a 1, indica che mediamente le transazione sonon in perdita
storicamente nei bear market il valore tende a restare al di sotto di 1, livello che agisce da resistenza
è un altro indicatore di sentiment get my money back
ma teniamo a mente che questi indicatori onchain mostrano quello che vogliamo vedere
in ogni momento ci sono tandi indicatori onchain positivi quanti negativi (ad esempio gli indicatori sui deflussi dagli exchange che ci mostra libertario, che sembrerebbero positivi, invece son stati ingannevoli)
sinceramente sono un po' deluso dagli indicatori onchain, sembrano aggiungere più rumore che chiarezza
ideali per alimentare il confirmation bias

il grafico di bitcoin mostra molte upper shadow
abbiamo già visto questa cosa due o tre volte quest'anno
a dicembre, poi nel lungo periodo laterale tra fine gennaio e maggio, e poi tra maggio e giugno
la sequenza sembra simile
si verifca un crollo intorno al -20%, poi una fase laterale in un canale con trading range intorno al +20%
all'avvicinarsi della resistenza superiore ci sono timidi tentativi di break up ma le candele chiudono con evidenti upper shadow, che spesso indicano poca convinzione, se non proprio un intento di distribuzione
e il ciclo si conclude con una nuova capitolazione

non mi sono posizionato short, non fà per me, troppo rischioso
lo aspetto più in basso ma spero vivamente che non si arrivi a 10k, sarebbe troppo
spero davvero che non si scenda sotto i 15k/16K
 
basta andare short in leva prima e poi all in raggiunto il bottom.

La fai troppo semplice sullo shortare in leva, i bear market rally sono violenti e possono fotterti il collaterale molto velocemente...:D
E poi non sai mai se è un bmr o l'inizio di un nuovo bull
 
Non dirlo a quell'utente che poco tempo fa diceva che a 17k faceva all in :rolleyes:
Io personalmente ho allocato il 20% del capitale in Btc spot e una grossa cifra in short su Ethereum, con pmc 1.8k (lo attendo sub 1k), con i quale punto ad incrementare i Btc a lungo termine. Detto questo non darei per scontato che i minimi siano ancora da fare, ma sono pronto all'evenienza.

azz sei un temerario
ti va di condividere le considerazioni tecniche o fondamentali a supporto di questa previsione?
 
azz sei un temerario
ti va di condividere le considerazioni tecniche o fondamentali a supporto di questa previsione?

Sui fondamentali non ci capisco niente, come ho già detto anche in altre occasioni per me la price action contiene tutte le informazioni di cui abbiamo bisogno per prendere decisioni speculative, la narrazione è solo un suppellettile per abbellire i freddi numeri. Un grafico su TF ampi però ci dà un per me chiaro indizio su dove è diretto. Guardando quanto successo negli scorsi cicli (=bolle speculative), questi sono i miei scenari peggiori, ovvero un ritorno alla base quasi totale.


BTC_2022-09-01_11-53-35.jpg


Worst case scenario Eth mi sembra destinato a perdere % molto più grosse rispetto a Btc, per cui sono tranquillo con il 20% su Btc. Guarda quanto è brutta questa chiusura mensile di Eth.


ETH_2022-09-01_11-54-52.jpg

Miglior case scenario, domani inizia il bull market, ma mi sembra leggermente meno probabile. Però io mi sbaglio spesso e sono un po' tonto non tenetemi troppo in considerazione.
:)

ps: Heikin Hashi sul 2W si è ovviamente rimangiato lo scorso verde.
 
Ultima modifica:
ok, sapevo che eri un tecnico, ero curioso se usassi anche considerazioni macro, sentiment, onchain
probabilmente le usi, più o meno consapevolmente, o meglio la tua mente le usa, come rumore di fondo
come tutti del resto

ma questo pmc a 1.8k è stato accumulato durante l'ultimo rimbalzo di luglio agosto? o viene anche da prima?
e, se posso chiedere, su che soglia hai impostato uno stop loss?

perché in momenti così tesi, scommettere cifre importanti ci vuol coraggio
penso ad esempio a come potrebbe reagire domani il mercato alla lettura dei nonfarm payrolls
potrebbe anche fare un +10%, magari effimero, di breve durata, ma doloroso

oddio, visto che siamo a 1.5k, il tuo pmc è a 1.8k, se hai messo lo stop a 2.0k direi che puoi sentirti abbastanza tranquillo
 
Prosegue il pac btc ... 1.5cent a 19980 euro presi oggi
 
ok, sapevo che eri un tecnico, ero curioso se usassi anche considerazioni macro, sentiment, onchain
probabilmente le usi, più o meno consapevolmente, o meglio la tua mente le usa, come rumore di fondo
come tutti del resto

ma questo pmc a 1.8k è stato accumulato durante l'ultimo rimbalzo di luglio agosto? o viene anche da prima?
e, se posso chiedere, su che soglia hai impostato uno stop loss?

perché in momenti così tesi, scommettere cifre importanti ci vuol coraggio
penso ad esempio a come potrebbe reagire domani il mercato alla lettura dei nonfarm payrolls
potrebbe anche fare un +10%, magari effimero, di breve durata, ma doloroso

oddio, visto che siamo a 1.5k, il tuo pmc è a 1.8k, se hai messo lo stop a 2.0k direi che puoi sentirti abbastanza tranquillo

Per la prima volta l'ho accompagnato da 3k a 1.25k sul crollo di 3AC ecc, poi volevo rientrare long per il rimbalzo ma mi ha preso in contropiede e ho perso l'occasione. Sono rientrato short a partire da 2k quando il momentum sembrava si stesse esaurendo e sto continuando ad aggiungere gradualmente ad ogni rimbalzo (mi piace costruire le posizioni nel tempo,prendendo profitto via via, ecco perché il pmc è circa 1.8). Spero di vedere di nuovo i 1k, anche se EthBtc sembra reggere più di quanto mi aspettassi. Stopperei in perdita se il trend ribassista dovesse invertirsi, che sia 2k o 2.2k. La convinzione è piuttosto alta, non ho stop loss, preferisco agire manualmente.

In tutto questo la situazione macro non aiuta, ma anche lì, non ci capisco molto.
 
Ultima modifica:
Piccolo OT per chi segue da anni: arrivata la mail che dal 15 settembre cominciano a rimborsare Mt.Gox
 
Piccolo OT per chi segue da anni: arrivata la mail che dal 15 settembre cominciano a rimborsare Mt.Gox

Grazie

Informazione molto OnTopic ... ;)

Vedremo come reagiranno i vecchi bitcoinari dopo aver atteso per anni la loro crypto rubata
 
Sui fondamentali non ci capisco niente, come ho già detto anche in altre occasioni per me la price action contiene tutte le informazioni di cui abbiamo bisogno per prendere decisioni speculative, la narrazione è solo un suppellettile per abbellire i freddi numeri. Un grafico su TF ampi però ci dà un per me chiaro indizio su dove è diretto. Guardando quanto successo negli scorsi cicli (=bolle speculative), questi sono i miei scenari peggiori, ovvero un ritorno alla base quasi totale.


Vedi l'allegato 2845508


Worst case scenario Eth mi sembra destinato a perdere % molto più grosse rispetto a Btc, per cui sono tranquillo con il 20% su Btc. Guarda quanto è brutta questa chiusura mensile di Eth.


Vedi l'allegato 2845509

Miglior case scenario, domani inizia il bull market, ma mi sembra leggermente meno probabile. Però io mi sbaglio spesso e sono un po' tonto non tenetemi troppo in considerazione.
:)

ps: Heikin Hashi sul 2W si è ovviamente rimangiato lo scorso verde.

Occhio alle occasioni ghiotte
 
Indietro