❤ BTP TF 2072/2067/2051/2045... News, A.T, View, Trading & Cassetto - Vol. 8 ❤

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
se ti puo consolare io ho bloccati 300k sui CD sino a fine 2024 al 2%, ma chi si attendeva una situazione di questo genere:wall:
ed ora posso operare con 400k solo perchè li avevo su polizze assicurative che ho disinvestito ,altrimenti molto probabile se avevo la liquidità sul conto disponibile dal 2021 ora sarei certamente incastrato a valori molto piu alti sui btp ,perchè arrivando da valori assurdi ed essendo in bolla sfido chiunque a non averli comprati quando hanno poi toccato i 100 o subito sotto :specchio:
quindi alla fine credo mi sia andata pure bene !!
ora devo cercare di fare rendere il più possibile quelli disponibili ,certo se erano tutti disponibili ora sarei stato un signore e mi sarei potuto permettere di vivere di rendita con 700k al 4% ed un surplus di guadagno presi ai minimi :wall:

non mi pare una situazione cosi disperata ,la parte investita sui CD considerala investita su bund a rischio zero e quando scaderanno a fine 2024 avrai certamente redimenti sul mercato ancora vantaggiosi ,tanto questa è una situazione che non si risolve in breve tempo ;)
era peggio se avevi impiegato quella liquidità su obbligazioni a prezzi alti che oltre a rendere molto poco ti procuravano pure una perdita ingente virtuale sul prf difficile da recuperare ...
con 400k liquidi se ti sai muovere bene in questo periodo ti crei comunque una bella rendita per gli anni futuri :yes:
 
Puoi chiedere chiusura conto.. La banca a quel punto è obbligata a chiuderti il conto e a svincolarti i 400k,riconoscendoti il 2% fino alla data chiusura... Magari il processo richiederá del tempo ma il clienteha sempre facolta di chiudere il conto
 
Puoi chiedere chiusura conto.. La banca a quel punto è obbligata a chiuderti il conto e a svincolarti i 400k,riconoscendoti il 2% fino alla data chiusura... Magari il processo richiederá del tempo ma il clienteha sempre facolta di chiudere il conto

Non penso. Se il CD è vincolato sarebbe troppo facile chiedere l'estinzione del conto per avere la liberazione della somma.
Comunque dipende dalle condizioni contrattuali che sono state sottoscritte.
 
Domanda banale.

quale strumento finanziario obbligazionario TF puo' rendere piu' del 4% in questa contingenza?

Strasemplificando: ci si puo' aspettare una emissione di debito sovrano EU con tasso uguale o superiore al 4% ?

Alle quotazioni attuali sul mercato siamo nuovamente da quelle parti (4% sul 10 anni), ovviamente come italia.
Poi per i deboli di cuore c'è la Romania, guardati il thread dedicato.
 
Puoi chiedere chiusura conto.. La banca a quel punto è obbligata a chiuderti il conto e a svincolarti i 400k,riconoscendoti il 2% fino alla data chiusura... Magari il processo richiederá del tempo ma il clienteha sempre facolta di chiudere il conto

le ho provate tutte ,ma su vincoli senza possibilità di svincolo da contratto anche se faccio richiesta di chiusura conto non mi svincolano le somme vincolate ,poi rischio di ritrovarmi in una situazione ben peggiore che anche alla scadenza si possa aprire un contenzioso con la banca per riavere i miei soldi .... non c'e' modo ,mi devo mettere il cuore in pace che sino alla fine del 2024 quei soldi non li riavrò...:'( è una brutta sensazione ,mai piu vincoli cosi lunghi a 5 anni :wall:
ma in quando li ho fatti in deflazione da anni cercavo rischio zero e sui bond vi erano redimenti da fame e valori alle stelle in piena bolla ed un 2% a zero rischi su CD era un buon rendimento ed ho diviso l'importo su tre banche .per avere la massima copertura fidt azzerando il rischio ... se salta il fidt in italia kaput tutto ...l'investimento per i primi 3 anni è stato nei miei parametri ,ma ora con quello che è successo ho fatto la fine del topo in trappola :D
dai speriamo che a fine 2014 ci siano ancora rendimenti attraenti ,mi accontenterei anche di un 3 metto
 
Ultima modifica:
Apro una parentesi a margine, in linea però con il focus degli ultimi post su come il movimento di mercato sui bond sia stato spiazzante:
mi è passata davanti l'escursione del rendimento del decennale a 52 settimane:
[0,646 - 4,279].

Ovviamente anche
tedesco [-0,409 - 1,926],
greco [0,733 - 4,743],
USA [1,260 - 3,498],
ecc.

Oggettivamente fa una certa impressione, per degli strumenti quotati, dalla vita non breve, con volumi poderosi e in un solo anno.

Chiusa la parentesi.
 
le ho provate tutte ,ma su vincoli senza possibilità di svincolo da contratto anche se faccio richiesta di chiusura conto non mi svincolano le somme vincolate ,poi rischio di ritrovarmi in una situazione ben peggiore che anche alla scadenza si possa aprire un contenzioso con la banca per riavere i miei soldi .... non c'e' modo ,mi devo mettere il cuore in pace che sino alla fine del 2024 quei soldi non li riavrò...:'( è una brutta sensazione ,mai piu vincoli cosi lunghi a 5 anni :wall:
ma in quando li ho fatti in deflazione da anni cercavo rischio zero e sui bond vi erano redimenti da fame e valori alle stelle in piena bolla ed un 2% a zero rischi su CD era un buon rendimento ed ho diviso l'importo su tre banche .per avere la massima copertura fidt azzerando il rischio ... se salta il fidt in italia kaput tutto ...l'investimento per i primi 3 anni è stato nei miei parametri ,ma ora con quello che è successo ho fatto la fine del topo in trappola :D
dai speriamo che a fine 2014 ci siano ancora rendimenti attraenti ,mi accontenterei anche di un 3 metto

Io ho una situazione simile (con importi molto minori!)
Anche io vincolo di 5 anni, scade nel 2024. Mi sto informando...ad un primo tentativo mi liberebbero l'importo, ma mi fan perdere il 90% degli interessi! :mad:
Anche se mi rode il fegato...facendo due conti mi converrebbe ancora ritirarli. I miei rendevano l'1% ora potrei entrare su dei btp al 4%, in un anno recupererei la perdita...però ovvio mi scazza perdere quasi tutti gli interessi! :wall:
 
Io ho una situazione simile (con importi molto minori!)
Anche io vincolo di 5 anni, scade nel 2024. Mi sto informando...ad un primo tentativo mi liberebbero l'importo, ma mi fan perdere il 90% degli interessi! :mad:
Anche se mi rode il fegato...facendo due conti mi converrebbe ancora ritirarli. I miei rendevano l'1% ora potrei entrare su dei btp al 4%, in un anno recupererei la perdita...però ovvio mi scazza perdere quasi tutti gli interessi! :wall:

su esagon non c'e' storia ,non ti svincolano nemmeno se passi a miglior vita, rimango fiducioso che nel 2024 possano esserci ancora rendimenti interessanti sui bond perchè non sappiamo se questa inflazione dall'attuale 10 % poi si stabilizzi molto lentamente verso un 4% per lungo periodo ,chi lo sa ? magari avere parte dei soldi bloccati ora potrebbe rilevarsi addirittura una fortuna per entrare con una parte del capitale sui minimi assoluti a fine 2024 :D

io cerco di vedere il bicchiere mezzo pieno rimango positivo ritenendomi fortunato a non essere stato asfaltato dagli attuali crolli sia azionari che obbligazionari .... perchè se non bazzicavo sui cd ,ero sicuramente sul mercato a prezzi folli per avere un minimo di rendimento....
 
Ultima modifica:
Io ho una situazione simile (con importi molto minori!)
Anche io vincolo di 5 anni, scade nel 2024. Mi sto informando...ad un primo tentativo mi liberebbero l'importo, ma mi fan perdere il 90% degli interessi! :mad:
Anche se mi rode il fegato...facendo due conti mi converrebbe ancora ritirarli. I miei rendevano l'1% ora potrei entrare su dei btp al 4%, in un anno recupererei la perdita...però ovvio mi scazza perdere quasi tutti gli interessi! :wall:


Scusate, avete vincolato a 5 anni per l'1%?
Non svincolabile?
Non ci credo
 
Scusate, avete vincolato a 5 anni per l'1%?
Non svincolabile?
Non ci credo

in effetti un 1 % per 5 anni è veramente poco ,io avevo guardato ovunque all'epoca e ho ceduto a vincoli a 5 anni al 2 netto che ora mi scadono a fine 2024
quando mi scadono posso immaginare nel contesto con tassi al top bce, possano offrire anche un 3 ,ma non investirò piu nei cd ,augurandomi ci siano buoni rendimenti sui bond in generale dopo questa sfiammata inflattiva ,al massimo sarei disposto di entrare anche sull'azionario se a buon mercato ...
ma di casini nel mondo c'e' ne sono sempre in agguato come possibile guerra cina taiwan ..:rolleyes:
 
Ultima modifica:
su esagon non c'e' storia ,non ti svincolano nemmeno se passi a miglior vita, rimango fiducioso che nel 2024 possano esserci ancora rendimenti interessanti sui bond perchè non sappiamo se questa inflazione dall'attuale 10 % poi si stabilizzi molto lentamente verso un 4% per lungo periodo ,chi lo sa ? magari avere parte dei soldi bloccati ora potrebbe rilevarsi addirittura una fortuna per entrare con una parte del capitale sui minimi assoluti a fine 2024 :D

io cerco di vedere il bicchiere mezzo pieno rimango positivo ritenendomi fortunato a non essere stato asfaltato dagli attuali crolli sia azionari che obbligazionari .... perchè se non bazzicavo sui cd ,ero sicuramente sul mercato a prezzi folli per avere un minimo di rendimento....

Esatto! Vada come vada, se non altro son soldi "in cassaforte", niente loss in portafogli, in giro e' pieno di gente che si straccia le vesti per essersi incastrata dolorosamente... Se c'e' una cosa che ho imparato, e' che le occasioni - cosi' come le fregature - non mancano mai... Ora di fine 2024, ci saranno sicuramente altre opportunita' di acquisto! ;)
 
Io ho una situazione simile (con importi molto minori!)
Anche io vincolo di 5 anni, scade nel 2024. Mi sto informando...ad un primo tentativo mi liberebbero l'importo, ma mi fan perdere il 90% degli interessi! :mad:
Anche se mi rode il fegato...facendo due conti mi converrebbe ancora ritirarli. I miei rendevano l'1% ora potrei entrare su dei btp al 4%, in un anno recupererei la perdita...però ovvio mi scazza perdere quasi tutti gli interessi! :wall:

Magari potresti valutare di ritirarli tra qualche mese, cosi' da avere btp con rendimenti ancora piu' attraenti, e rosicheresti ancora meno... :)
 
Anche io ho il 30% del mio ptf in conto deposito al 2 e 3,25 lordo, scad 23 e 24 ( illimity)
30% si btp lunghi a prezzi Monster ( un lotto di 67 a 120👍)
Ma 30% in btpi Mag 25, unico verde ...
Sto chiedendo a che livello varrebbe la pena vendere il btpi per entrare sui lunghi ..
Scopo incremento cedole
Grazie se mi date un vs parere
 
in effetti un 1 % per 5 anni è veramente poco ,io avevo guardato ovunque all'epoca e ho ceduto a vincoli a 5 anni al 2 netto che ora mi scadono a fine 2024
quando mi scadono posso immaginare nel contesto con tassi al top bce, possano offrire anche un 3 ,ma non investirò piu nei cd ,augurandomi ci siano buoni rendimenti sui bond in generale dopo questa sfiammata inflattiva ,al massimo sarei disposto di entrare anche sull'azionario se a buon mercato ...
ma di casini nel mondo c'e' ne sono sempre in agguato come possibile guerra cina taiwan ..:rolleyes:

Mi hai fatto incuriosire e sono andato a guardare le attuali condizioni del Conto Deposito Esagon:

All’apertura del conto, come detto, si deve indicare il tempo delle durata del vincolo, prima della scadenza del quale non è possibile ritirare la somma depositata. Gli*interessi sono accreditati*con cadenza trimestrale o annuale, a seconda del tipo di cedola selezionata.

Il vincolo può essere impostato*dai 12 ai 60 mesi*con tassi d’interesse lordi variabili. Nello specifico:
– 12 mesi con tasso pari a 0,25%;
– 18 mesi con tasso pari a 0,40%;
– 24 mesi con tasso pari a 0,55%;
– 36 mesi con tasso pari a 0,70%;
– 48 mesi con tasso pari a 085%;
– 60 mesi con tasso pari a*1,00%.

Si tratta di tassi d’interesse abbastanza alti, anche a fronte dei*costi gratuiti di gestione.*



Immagino che chi ultimamente aveva sottoscritto questo sia leggermente contrariato :wall:, e mi raccomando "si tratta di tassi d'interesse abbastanza alti"; 1% lordo, cioè 0,74% netto.
Oggi sembriamo in un altro mondo.


Anche io ho il 30% del mio ptf in conto deposito al 2 e 3,25 lordo, scad 23 e 24 ( illimity)
30% si btp lunghi a prezzi Monster ( un lotto di 67 a 120👍)
Ma 30% in btpi Mag 25, unico verde ...
Sto chiedendo a che livello varrebbe la pena vendere il btpi per entrare sui lunghi ..
Scopo incremento cedole
Grazie se mi date un vs parere

Io un consiglio non te lo saprei dare, trattandosi di bond a strutture totalmente diverse, dovrei immaginare l'inflazione nei prossimi anni, ma per me già tra un anno potrebbe essere a 0% come al 10%.

Se ti consigliassi di no, verrei meno alla mia opinione sul fatto che i rendimenti siano destinati a scendere presto (quindi che sia comunque conveniente allungare le scadenze indipendentemente dalla struttura), quindi dovrei dirti di sì.
Paradossalmente però se ti dicessi di sì, ti starei consigliando di vendere proprio il titolo (l'indicizzato) che è stato nell'ultimo biennio il più azzeccato e ti ha remunerato molto meglio dell'altro (il tf) e questo per me è un non senso logico. :mmmm: :rolleyes:
Insomma non saprei dirti.
 
Ultima modifica:
Mi hai fatto incuriosire e sono andato a guardare le attuali condizioni del Conto Deposito Esagon:

All’apertura del conto, come detto, si deve indicare il tempo delle durata del vincolo, prima della scadenza del quale non è possibile ritirare la somma depositata. Gli*interessi sono accreditati*con cadenza trimestrale o annuale, a seconda del tipo di cedola selezionata.

Il vincolo può essere impostato*dai 12 ai 60 mesi*con tassi d’interesse lordi variabili. Nello specifico:
– 12 mesi con tasso pari a 0,25%;
– 18 mesi con tasso pari a 0,40%;
– 24 mesi con tasso pari a 0,55%;
– 36 mesi con tasso pari a 0,70%;
– 48 mesi con tasso pari a 085%;
– 60 mesi con tasso pari a*1,00%.

Si tratta di tassi d’interesse abbastanza alti, anche a fronte dei*costi gratuiti di gestione.*



Immagino che chi ultimamente aveva sottoscritto questo sia leggermente contrariato :wall:, e mi raccomando "si tratta di tassi d'interesse abbastanza alti"; 1% lordo, cioè 0,74% netto.
Oggi sembriamo in un altro mondo.

non avrei mai vincolato a quei tassi , piuttosto me li spendo :D
 
Esatto! Vada come vada, se non altro son soldi "in cassaforte", niente loss in portafogli, in giro e' pieno di gente che si straccia le vesti per essersi incastrata dolorosamente... Se c'e' una cosa che ho imparato, e' che le occasioni - cosi' come le fregature - non mancano mai... Ora di fine 2024, ci saranno sicuramente altre opportunita' di acquisto! ;)

dai tutto sommato avevo bilanciato il prf in modo da avere una parte del capitale libero a chiamata su polizze assicurative a zero spese sicuramente protetto su genertellife ed ora ho 400k liquidi sul conto che è comunque tanta roba per me umile operaio ,se riesco a trovare un buon ingresso su alcuni bond che tengo monitorati ,oltre al rendimento avrò un discreto upside di guadagno che mi compensa il restante del prf sui CD alzandomi la media di rendimento .
 
Ultima modifica:
Domanda da un milione di dollari? Se la BCE la prossima settimana aumenta di 50 pb invece dei 75pb cosa succede? Si sale almeno fino a che non iniziano le scommesse per la prossima riunione che vista la situazione potrebbe essere piu' decisa. :mmmm:
 
Domanda da un milione di dollari? Se la BCE la prossima settimana aumenta di 50 pb invece dei 75pb cosa succede? Si sale almeno fino a che non iniziano le scommesse per la prossima riunione che vista la situazione potrebbe essere piu' decisa. :mmmm:

si entra graduale a step navigando a vista ...
io domani faccio il primo ingresso ..per me faremo up/ dow diverse volte lungo tutto il percorso delle banche centrali per contrastare l'attuale situazione
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro