RENDIMENTI CONTI DEPOSITO - Foglio Excel per calcolo interessi effettivi - Cap. VIb

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Aggiungo su Aidexa che anche se apri il conto oggi giusto x garantirti il tasso, ma non fai pervenire il bonifico in quanto il 1 settembre vedi che è più conveniente, l'apertura del CD decade.
 
Perché dici che non sarebbero attendibili?

Mi piacerebbe capire quali calcoli sono stati fatti per arrivare a quelle percentuali.

Premesso che NON ho controllato il sito in questione, il rendimento di un'obbligazione tradizionale è facilissimo da calcolare alla veloce:

((100-PMCnf) + (cedola% * vita_residua) ) / vita_residua = xx,xx% lordo annuo
dove:
PMCnf Prezzo medio di Carico non fiscale
cedola = interessi staccati al lordo
vita residua = anni dall'acquisto alla scadenza (il più precisi possibile)
tradizionale = struttura classica con rimborso a scadenza dell'intero nominale e cedola fissa



Esempio:
compri a 119,80 un'obbligazione che scadrà tra 5 anni e 6 mesi e paga cedola lorda annuale del 5%
Rendimento annualizzato lordo =
((100-119,80) + (5*5,5) ) / 5,5 = 1,40% lordo annuo
dove 100 è il prezzo di rimborso.


Per arrivare al rendimento annualizzato netto devi sottrarre aliquota fiscale (12,5% se govt, 26% se corp) e bolli (0,20% annuo).
Il calcolo non è precisissimo (alcuni fattori non sono inclusi per praticità) ma il livello di confidenza è sufficiente a permetterti la comparazione veloce.

Se vuoi la precisione assoluta, includi la componente fiscale su aggio/disaggio, altre spese (tenuta conto, etc...), i costi/proventi da reinvestimento(o giacenza) delle cedole staccate nel periodo.
 
Questo è il file che utilizzo per il calcolo dei BTP.
Comunque non è una mia creazione...

BTP fe 2028 tenendo conto di:
- 105 euro di spese per l'acquisto (su 100.000 nominali...e sono poche!)
- con imposta sulle plusvalenze a scadenza di 573 euro;
- Rendimento netto tutto (manca solo il bollo annuale 0,20%): 2,62%
 

Allegati

  • 032 BTP 2,00% Feb 28.xls
    174 KB · Visite: 54
Ultima modifica:
Premesso che NON ho controllato il sito in questione, il rendimento di un'obbligazione tradizionale è facilissimo da calcolare alla veloce:

((100-PMCnf) + (cedola% * vita_residua) ) / vita_residua = xx,xx% lordo annuo
dove:
PMCnf Prezzo medio di Carico non fiscale
cedola = interessi staccati al lordo
vita residua = anni dall'acquisto alla scadenza (il più precisi possibile)
tradizionale = struttura classica con rimborso a scadenza dell'intero nominale e cedola fissa



Esempio:
compri a 119,80 un'obbligazione che scadrà tra 5 anni e 6 mesi e paga cedola lorda annuale del 5%
Rendimento annualizzato lordo =
((100-119,80) + (5*5,5) ) / 5,5 = 1,40% lordo annuo
dove 100 è il prezzo di rimborso.


Per arrivare al rendimento annualizzato netto devi sottrarre aliquota fiscale (12,5% se govt, 26% se corp) e bolli (0,20% annuo).
Il calcolo non è precisissimo (alcuni fattori non sono inclusi per praticità) ma il livello di confidenza è sufficiente a permetterti la comparazione veloce.

Se vuoi la precisione assoluta, includi la componente fiscale su aggio/disaggio, altre spese (tenuta conto, etc...), i costi/proventi da reinvestimento(o giacenza) delle cedole staccate nel periodo.

Cominciamo ad osservare che ((100-PMCnf) + (cedola% * vita_residua) ) / vita_residua è equivalente a (100-PMCnf) / vita_residua + cedola%, così ci semplifichiamo la vita.
In ogni caso, la tua formula è completamente sbagliata, in quanto:
1) Non dividi per il prezzo di acquisto. Per esempio, se acquisti a 50 un titolo ad un anno che ha una cedola dello 0%, la tua formula darebbe (100%-50%)/1+0%=50%, mentre, avendo acquistato a 50 e ottenuto il doppio, è evidente che il tuo rendimento è del 100%.
2) Usi l'interesse semplice, anziché quello composto (il che approssima il risultato corretto solo per obbligazioni brevi e con tassi non particolarmente elevati). Il metodo corretto è quello del TIR (Tasso Interno di Rendimento), il cui calcolo è abbastanza complesso, ma può facilmente essere calcolato con un foglio elettronico. Per esempio, se acquistassi a 25 un'0bbligazione a 5 anni con cedola al 5%, mettendo nella colonna A le date e nella colonna B i costi di acquisto (negativi) e i ricavi di cedole e rimborso (positivi), ovvero:
30/08/2022-25,00%
30/08/20235,00%
30/08/20245,00%
30/08/20255,00%
30/08/20265,00%
30/08/2027105,00%
e in una cella vuota scrivi "=TIR.X(B1:B6;A1:A6)", ottieni 44,94%, mentre la tua formula darebbe solo 20%.
 
Questo è il file che utilizzo per il calcolo dei BTP.
Comunque non è una mia creazione...

BTP fe 2028 tenendo conto di:
- 105 euro di spese per l'acquisto (su 100.000 nominali...e sono poche!)
- con imposta sulle plusvalenze a scadenza di 573 euro;
- Rendimento netto tutto (manca solo il bollo annuale 0,20%): 2,62%

Mi rispondo da solo allegando il TIRX del file di cui sopra (lo chiamo semplificato perché va a prendere i dati in entrata ed in uscita dal file di cui sopra)
 

Allegati

  • rendimento con TIRX semplificato.xlsx
    10,3 KB · Visite: 24
Cominciamo ad osservare che ((100-PMCnf) + (cedola% * vita_residua) ) / vita_residua è equivalente a (100-PMCnf) / vita_residua + cedola%, così ci semplifichiamo la vita.
In ogni caso, la tua formula è completamente sbagliata, in quanto:
1) Non dividi per il prezzo di acquisto. Per esempio, se acquisti a 50 un titolo ad un anno che ha una cedola dello 0%, la tua formula darebbe (100%-50%)/1+0%=50%, mentre, avendo acquistato a 50 e ottenuto il doppio, è evidente che il tuo rendimento è del 100%.
2) Usi l'interesse semplice, anziché quello composto (il che approssima il risultato corretto solo per obbligazioni brevi e con tassi non particolarmente elevati). Il metodo corretto è quello del TIR (Tasso Interno di Rendimento), il cui calcolo è abbastanza complesso, ma può facilmente essere calcolato con un foglio elettronico. Per esempio, se acquistassi a 25 un'0bbligazione a 5 anni con cedola al 5%, mettendo nella colonna A le date e nella colonna B i costi di acquisto (negativi) e i ricavi di cedole e rimborso (positivi), ovvero:
30/08/2022-25,00%
30/08/20235,00%
30/08/20245,00%
30/08/20255,00%
30/08/20265,00%
30/08/2027105,00%
e in una cella vuota scrivi "=TIR.X(B1:B6;A1:A6)", ottieni 44,94%, mentre la tua formula darebbe solo 20%.

Il tuo appunto è corretto, la ponderazione sul prezzo di acquisto.... me la son persa tra i tasti della tastiera:
(((100-PMCnf) + (cedola% * vita_residua) ) / PMCnf) / vita_residua = xx,xx% lordo annuo

Sul TIR: certo che è enormemente più preciso (benché il tasso di reimpiego sia nello stesso strumento, di default).... se hai a disposizione Excel. Se hai a disposizione la Bloomberg... anche meglio. Se hai solo 'le dita' e devi dare una risposta alla veloce al tuo interlocutore (che, per quanto mi riguarda, è una condizione piuttosto frequente) è più importante "calcolare alla veloce" come ho scritto, quindi a mente e con un certo grado di approssimazione: noterai che con dati realistici (e la giusta ponderazione) la differenza col TIR è trascurabile, quantomeno al fine di dare una risposta rapida.
 
Aidexa scrive: "I tassi di X Risparmio cambieranno dal 01/09 - Apri ora un conto deposito per approfittare dei tassi attuali".
A me sembra chiaro che il messaggio stia ad indicare un imminente ribasso o quanto meno rimodulazione dei tassi.
Poi tutto è possibile ma la lettura non credo lasci spazio ad interpretazioni differenti.
D'altra parte al momento Aidexa è una di quelli che offre i tassi più elevati quindi nulla esclude che si siano già riempiti la pancia.

È la stessa cosa che intendevo dire io, non so se mi hai quotato per questo o perché mi sono fatto capire male
 
Sul TIR: certo che è enormemente più preciso (benché il tasso di reimpiego sia nello stesso strumento, di default).... se hai a disposizione Excel. Se hai a disposizione la Bloomberg... anche meglio. Se hai solo 'le dita' e devi dare una risposta alla veloce al tuo interlocutore (che, per quanto mi riguarda, è una condizione piuttosto frequente) è più importante "calcolare alla veloce" come ho scritto, quindi a mente e con un certo grado di approssimazione: noterai che con dati realistici (e la giusta ponderazione) la differenza col TIR è trascurabile, quantomeno al fine di dare una risposta rapida.

Ovviamente i miei dati erano volutamente esagerati, per mostrare meglio l'errore. Ma se parliamo di obbligazioni lunghe (diciamo da 10 a 50 anni) vedrai che la differenza c'è. Non tanta come nei miei esempi, ma c'è, e non è solo di qualche decimale. Diciamo che fino a 5 anni l'errore non è sicuramente rilevante.
 
È la stessa cosa che intendevo dire io, non so se mi hai quotato per questo o perché mi sono fatto capire male

Ma se la banca europea parla di aumentare i tassi dovrebbero aumentare anche quelli dei CD.
Giusto ?
 
Il tuo appunto è corretto, la ponderazione sul prezzo di acquisto.... me la son persa tra i tasti della tastiera:
(((100-PMCnf) + (cedola% * vita_residua) ) / PMCnf) / vita_residua = xx,xx% lordo annuo

Sul TIR: certo che è enormemente più preciso (benché il tasso di reimpiego sia nello stesso strumento, di default).... se hai a disposizione Excel.

Non è affatto scontato. Il TIR restituisce il rendimento sulla base di un flusso di cassa specifico. Per quale ragione il reimpiego della cedola dovrebbe essere sottinteso dal momento che si esplicita ogni singola cedola nel flusso? Se veramente si volesse reimpiegare la cedola nello strumento basterebbe spostare ciascun flusso di cassa associato alle cedole alla scadenza. Ad ogni modo, in entrambi i casi, il tasso di sconto non cambia (quello che cambia è chiaramente il montante finale), pertanto quell'assunzione non è necessaria.
 
Comunque domani è il primo settembre e io sono già pronto per le nuove offerte:yes:
 
assetto CD

Ciao,

premettendo che non sono uno a cui piace legarsi mani e piedi con vincoli pluriannuali, ho attualmente l'assetto del patrimonio suddiviso tra i CD Progetto, Santander e FCA Bank.

Stavo cercando un quarto CD su cui suddividere il cash, in ottica di bilanciamento del rischio (sono un po' troppo esposto su Progetto), ma non mi pare di aver trovato granché di offerta su libero e semi-libero, nè vincolabile svincolabile (tipo FCA).

Qualche altro CD consigliato? Findomestic?

grazie!
 
Dai qualcosa in questi giorni, prima dell'eventuale aumento BCE, ci sarà. Sarebbe anche una questione preventiva per non aumentare smisuratamente tutto di colpo.
Spero in Esagon una rimodulazione sulle ultime 2 durate.
 
Curioso di vedere domani cosa proporrà Aidexa.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro