Credit lombard

Scusa ma non capisco cosa intendi come rivelazione del mese precedente. Forse la media del mese precedente? Perche nel tuo esempio il valore da applicare in agosto pari a -176 punti non è la media precedente (Luglio) ma il valore storico del 1/7/23. Puoi chiarire meglio? Grazie

ciao media del mese precedente, .Il tasso applicato per il credit lombard e' dato da Euribor 3
mesi + 1%.

Le precisiamo venire rilevato il mese precedente e viene applicato
per tutto il mese successivo ai fini della determinazione degli
interessi passivi. (Ad esempio se a maggio 2022 la media giornaliera
di Euribor, poi arrotondata, sara' 0,10%, allora per tutto il mese
di giugno si utilizzera' questo valore. A luglio sara' poi applicata
la media di giugno e cosė via.)
questa è stata la risposta
 
mi hanno accredito sul conto credit lombard con relativo addebito della tassazione la cedola di un etf....non ho capito perchè mi sono trovato un ulteriore addebito anche sul conto principale
 
Lo so che nessuno ha la sfera di cristallo ma a parere vostro fino a che valore potrà salire l'euribor?
Perchè non vi nascondo che questa impennata mi sta preoccupando alquanto e non so come rientrare al momento. Sto usando il credit lombard per ristrutturare casa :shit:
 
Lo so che nessuno ha la sfera di cristallo ma a parere vostro fino a che valore potrà salire l'euribor?
Perchè non vi nascondo che questa impennata mi sta preoccupando alquanto e non so come rientrare al momento. Sto usando il credit lombard per ristrutturare casa :shit:

Se osservi l'andamento storico dell'euribor a 3 mesi confrontato all'euribor a 12 mesi è abbastanza ragionevole che pensare che possa arrivare al valore attuale di quello a 12 mesi (ieri circa 1.39%) tra circa 3 mesi. Considerando l'atteso incremento dei tassi a settembre previsto per contenere l'inflazione questo valore dovrebbe anche essere superato. La grossa incognita è quanto questo incremento dei tassi sia efficace e per quanto tempo .
 
in caso di utilizzo del credit lombard con fineco, ogni quanto viene addebitato la tassa relativa all'utilizzo del credito?
 
gli interessi si pagano ogni anno

immagino alla fine dell'anno solare...

abbi pazienza, posso sapere con che descrizione e a che data? al 31 dicembre del 2021 avevo utilizzato una piccola quota del lombard ma ad oggi non riesco a trovare nessun addebito
 
immagino alla fine dell'anno solare...

abbi pazienza, posso sapere con che descrizione e a che data? al 31 dicembre del 2021 avevo utilizzato una piccola quota del lombard ma ad oggi non riesco a trovare nessun addebito

Gli interessi creditori sono accreditati in data 31 dicembre dell’anno in cui sono maturati, a differenza degli eventuali interessi debitori da contabilizzare separatamente rispetto alla sorte capitale;

Il Cliente è tenuto a pagare gli interessi debitori riportati nell’estratto conto al 31 dicembre di ogni anno e relativi sia al conto corrente che alle eventuali aperture di credito regolate sul conto corrente stesso, il 1° marzo dell’anno successivo a quello in cui sono maturati; nel caso di chiusura definitiva del rapporto, gli interessi sono immediatamente esigibili;


In definitiva:

Quando hai aperto il conto o successivamente dovresti aver dato autorizzazione all'addebito (automatico) degli interessi in conto corrente, se è così il 1 marzo fanno loro l'addebito automatico sul conto corrente. Altrimenti devi fare te il bonifico
 
Lo so che nessuno ha la sfera di cristallo ma a parere vostro fino a che valore potrà salire l'euribor?
Perchè non vi nascondo che questa impennata mi sta preoccupando alquanto e non so come rientrare al momento. Sto usando il credit lombard per ristrutturare casa :shit:

non ti preoccupare, alla peggio ti pignorano i titoli. ;)
 
Nello storico euribor ho visto che in passato ha raggiunto anche livelli del 5%. Sarebbe una bella gatta da pelare. A me basterebbe che non superi il 3% :bye:

Tramite consulente è fattibile abbassare almeno lo spread o mi ride in faccia nel caso? :rolleyes:
 
domanda :

se vendo i titoli che ho nel credit lombard e con la liquidità provo a comprare un titolo che non è accettato come garanzia che succede ?
 
O forse qualcuno ha segnalato che è più conveniente altro strumento e stanno cercando di riequilibrare la situazione :yes:
Se devi dimostrare come banca di avere + conti e fare + raccolta è meglio il credit lombard che il fido con pegno mentre a noi serve il diné :D

mi potresti gentilmente spiegare come richiedere il fido con pegno sui miei titoli? Nella mia home banking se vado su Conto e carte-> Fidi mi da solo 4 opzioni Minifido, Fido Finanza, Credit lombard e paga a rate. Per quanto riguarda il Fido Finanza mi dice: "Con Fido Finanzia puoi richiedere fino a 20.000€ di fido sui tuoi titoli per aumentare la tua liquidità. Lo utilizzi solo al bisogno e mantieni sempre la totale proprietà e libertà di venderli in qualunque momento, senza preavviso"

Mi sento un po' scemo ma non riesco a trovare la voce fido con pegno
 
mi potresti gentilmente spiegare come richiedere il fido con pegno sui miei titoli? Nella mia home banking se vado su Conto e carte-> Fidi mi da solo 4 opzioni Minifido, Fido Finanza, Credit lombard e paga a rate. Per quanto riguarda il Fido Finanza mi dice: "Con Fido Finanzia puoi richiedere fino a 20.000€ di fido sui tuoi titoli per aumentare la tua liquidità. Lo utilizzi solo al bisogno e mantieni sempre la totale proprietà e libertà di venderli in qualunque momento, senza preavviso"

Mi sento un po' scemo ma non riesco a trovare la voce fido con pegno

Tramite consulente o se non lo hai assegnato via helpdesk. Comunque credo abbiano aumentato gli spread per i vari strumenti o li stiano aumentando, anche se li ritengo sempre interessanti per chi voglia aderire agli strumenti proposti. Peccato che non facciano fidi immobiliari ipotecari o aperture di credito immobiliari sarebbero forse anche più convenienti di un mutuo in caso si volesse usare la liquidità per acquistare immobili. Con l'inflazione galoppante il mattone nella storia è sempre stato bene di rifugio. Basta vedete come sono aumentati i prezzi degli immobili in europa....:yes:
 
Fidi con pegno immobiliare chi li fa?

Qualche utente sa quale banca (italiana o estera operante in Italia) che concede fidi immobiliari ipotecari a tassi interessanti?
 
euribor a 3 mesi a settembre è all'1%..... viaggia per ora a partire dal 1 settembre a 0,712,mentre agosto ha chiuso a 0,24%
 
Con che tempistiche il credit lombard "subisce" l'auento dei tassi ? Ormai l'euribor 3m è positivo ...
Se però vado nella sezione "credit lombard" vedo "TAN 1,00 %"

Mi rispondo da solo...
Nella sezione Estratto conto -> Dettaglio interessi si trova il conteggio aggiornato al mese precedente degli interessi passivi.
Per il mese attuale si vede il tasso d'interesse, che per settembre è 1,35
 
domanda :

se vendo i titoli che ho nel credit lombard e con la liquidità provo a comprare un titolo che non è accettato come garanzia che succede ?

Non credo che il sistema ti lasci fare una simile operazione, non avrebbe senso nemmeno per te. Invece ovviamente con la liquidità che hai nel conto principale puoi acquistare tutto ciò che preferisci
 
Mi rispondo da solo...
Nella sezione Estratto conto -> Dettaglio interessi si trova il conteggio aggiornato al mese precedente degli interessi passivi.
Per il mese attuale si vede il tasso d'interesse, che per settembre è 1,35

Grazie dell'info! 1.35% è ancora un tasso di tutto rispetto, ovviamente il destino nel breve è tracciato dai rialzi dei tassi....
 
Ciao a tutti. Scrivo relativamente al servizio di Fineco. Ho già un fido Credit Lombard attivo; come posso spostare nel CL ulteriori titoli ed aumentare di conseguenza il credito a disposizione? Si può fare o devo chiudere il fido attivo e riaprirne uno nuovo? Grazie.
 
Indietro