BTP ITALIA, tutte le emissioni, caratteristiche, pregi e difetti Vol.20

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Gli altri non so, io cassetto, avevo il mag. 25 l'ho venduto quando mi pagava la totalità delle cedole + il cum + qualcosa, mi sono detto é meglio vendere e l'ho fatto, ci ho guadagnato bene ma ho fatto una vaccata, era meglio se lo tenevo.

Non trado, io nel BTPItalia più che la resa cerco protezione, cercassi la resa metterei i soldi in azioni, cosa che faccio per buona parte del portafoglio.

Se hai buona parte del portafoglio in azionario più che la resa intesa come rendimento hai la resa intesa come mi arrendo avete vinto.

Saluti
 
ma è l 'equivalente del nostro btp italia ,nonostante che abbia una cedola fissa di 0,7 quota 106 ,siamo proprio un paese alla canna del gas :wall:
abbiamo perso la nostra sovranità e perennemente commissariati dalla UE :wall:

https://www.youtube.com/watch?v=IWUOykJQPmU&feature=youtu.be

teoricamente è meglio quello spagnolo perché ha un rendimento atteso simile al btpita30 che non rispecchia il differenziale spread
ovviamente c'è l'incognita inflazione che attualmente è ben oltre il 10% in spagna, più alta pure che in uk nonostante non abbiano fatto la brexit (per risponder a qualche castronata letta qui poca fa) e nonstante cap sul gas che loro possono fare (però lo hanno messo da 2 mesi per cui potrebbe non aver ancora inciso)
 
Se hai buona parte del portafoglio in azionario più che la resa intesa come rendimento hai la resa intesa come mi arrendo avete vinto.

Saluti



Ma no, ora il portafoglio é sceso come ha fatto altre volte ma nel complesso sono in attivo discreto, si scende si sale, se investi a lungo, poco contano le salite forti e i cali altrettanto forti conta la media di rendimento sul lungo periodo, ovvio che non devi entrare sui massimi e uscire sui minimi, adesso sarebbe da stolti uscire vendo niente anche se prevedo ulteriore calo, preferisco restare investito, lascio correre e so che salirà di nuovo, 6 mesi, 1 anno o 2, aumenterà di sicuro.

Sicuramente tu sarai un investitore piu bravo, avrai rese più elevate, ma ognuno fa quel che può e riesce.
 
Non lo dicono mai....

Cosa vuoi che dicano che leggendo il fol.sono entrati a 102?

Non lo diranno mai ma ce ne sono sfortunatamente.

Saluti

se ti fa sentire migliore del parco buoi che abitualmente bazzica questa stanza ( di cui faccio orgogliosamente parte ) ti posto un paio di eseguiti di qualche gg. addietro ( per cifre modeste in assoluto, ma per me importanti ) con prezzi superiori a 103 ... dei quali di certo non ho alcuna remora a rendere pubblici

io proporrei obbligatoriamente ( in particolare per tipologie di utenti della tua rilevanza ) di postare la composizione reale del proprio ptf ( almeno obbligazionario )

sarei certo che ce lo meneresti nemmeno un decimo di quello che stai facendo in questo fine Agosto 22

altro che " ve l'avevo detto " abbandonare la nave " e " coscienza di questo thread sonnacchioso "

posta qualcosa di vero a supporto delle tue strampalate idee, che non siano stucchevoli, trite, inutili, frasi da bar



 
ma a quanto pare su questo forum tutti fenomeni ,perchè sono tutti totalmente liquidi pronti a comprare sui minimi :mmmm: ne avessi letto di uno che sia ********* perchè incastrato da questo crollo sui btp ,io mi sono salvato perchè vengo dai CD ,altrimenti ora sarei sicuramente bello incartato a valori assurdi con cedola da fame che ti brucia il capitale investito :(
bisogna ringraziare la bce di questa mattanza che ha creato la più grande bolla del secolo sui tds :wall:

Largo circa quelli che sono qui non hanno più tasso fisso o in misura irrilevante.

Un anno fa ero al 50% tra i 2. Adesso ho 50% obbligazionario, del quale 5% Ita, 5% lunghi Nord Euro, Indicizzati Italia 40%. Poi ho azionario USA 10%, il rimanente 40% liquido.

40 % liquido con infla al 10% va bene al massimo 6 mesi.

Ecco cosa non va del pensiero apocalittico.

Certo per me qs ultima settimana, non è stata bella. Non mi muovo e prendo sto paio di ceffoni.
 
Quando toccheremo i minimi di giugno, cosa che a inizio settimana davo per probabile adesso di più, lì il mercato (essendo uscito agosto) essendo molto più liquido, ci farà capire se applicando una tattica corretta abbiamo sbagliato strategia, ovvero il contrario..
 
ma a quanto pare su questo forum tutti fenomeni ,perchè sono tutti totalmente liquidi pronti a comprare sui minimi :mmmm: ne avessi letto di uno che sia ********* perchè incastrato da questo crollo sui btp ,io mi sono salvato perchè vengo dai CD ,altrimenti ora sarei sicuramente bello incartato a valori assurdi con cedola da fame che ti brucia il capitale investito :(
bisogna ringraziare la bce di questa mattanza che ha creato la più grande bolla del secolo sui tds :wall:

Bisogna filtrare , senza possibilità di verifica è facile che diventi il paradiso dei mitomani (neppure li leggo).
Quelli invece che elargiscono suggerimenti non richiesti (ve l’avevo detto) li metto alla pari con i consigli sui numeri da giocare al lotto (prima o poi ci azzeccano).
 
se ti fa sentire migliore del parco buoi che abitualmente bazzica questa stanza ( di cui faccio orgogliosamente parte ) ti posto un paio di eseguiti di qualche gg. addietro ( per cifre modeste in assoluto, ma per me importanti ) con prezzi superiori a 103 ... dei quali di certo non ho alcuna remora a rendere pubblici

io proporrei obbligatoriamente ( in particolare per tipologie di utenti della tua rilevanza ) di postare la composizione reale del proprio ptf ( almeno obbligazionario )

sarei certo che ce lo meneresti nemmeno un decimo di quello che stai facendo in questo fine Agosto 22

altro che " ve l'avevo detto " abbandonare la nave " e " coscienza di questo thread sonnacchioso "

posta qualcosa di vero a supporto delle tue strampalate idee, che non siano stucchevoli, trite, inutili, frasi da bar




Ecco vorrei capire quale è stato il ragionamento che ti ha spinto all'acquisto in quel determinato momento.

Questo è interessante non l'acquisto in se per se.

Ma se è da giugno che ho postato analisi serie sulla situazione complessiva cercando di fare spostare l'asse della discussione dallo strumento alla situazione generale?

Se vuoi ti riprendo i post

Saluti
 
io sono tipo da CD. e credo che siano più "difesi " i miei 28 K in Ap 24 a 103,48 che non in conto Progetto all' 1,50 e svincolabili non prima di 32 gg. Posso cassettarli ma anche venderli prima. Dimmi semplicemente se questa è una c@**ata o no.
 
Aspetto che scendano ancora un po', soprattutto gn30, per entrare con altri soldi :D
se gn30 scende intorno a 98 compensa il CI attuale e sarebbe come acquistarlo più o meno a 100
 
Lui lo dice, ma non lo fa:D

credo che possa interessare a molti la risposta che, se lo vorrà, posterà Saverio. Non mi pare di predicare bene e razzolare male. Ma mi sbaglierò anche qua'. Mi farebbe piacere sapere cosa ne pensi Tu, invece.
 
Aspetto che scendano ancora un po', soprattutto gn30, per entrare con altri soldi :D
se gn30 scende intorno a 98 compensa il CI attuale e sarebbe come acquistarlo più o meno a 100
Premetto che sono poco pratico di BTP Italia avendoli acquistati per la prima volta con il GIU30 ma se il PMC è più elevato perché comprende il CI il 28 dicembre prenderai la cedola piena pur avendolo acquistato solo adesso perciò anticipi quello che riprendi dopo.
Il PMC effettivo andrebbe calcolato sottraendo dall' importo speso la parte di cedola che riscuoterai ma non maturata, sbaglio qualcosa ?
 
Ultima modifica:
Ciao, qualcuno mi dice quale è l'ultima previsione disponibile per il FOI?
Grazie
 
Premetto che sono poco pratico di BTP Italia avendoli acquistati per la prima volta con il GIU30 ma se il PMC è più elevato perché comprende il CI il 28 dicembre prenderai la cedola piena pur avendolo acquistato solo adesso perciò anticipi quello che riprendi dopo.
Il PMC effettivo andrebbe calcolato sottraendo dall' importo speso la parte di cedola che riscuoterai ma non maturata, sbaglio qualcosa ?

Il prezzo fiscale di carico tiene conto del prezzo, del CI, della commissione di negoziazione ma non del rateo cedola.
 
io sono tipo da CD. e credo che siano più "difesi " i miei 28 K in Ap 24 a 103,48 che non in conto Progetto all' 1,50 e svincolabili non prima di 32 gg. Posso cassettarli ma anche venderli prima. Dimmi semplicemente se questa è una c@**ata o no.

Su base di matematica finanziaria e in ottica di andare a scadenzaassolutamente no. Quando ho studiato oltre 35 anni fa la gestione del cash flow nei diversi scenari inflazionistici c'erano su questo testo della MC Graw le tavole attuariali con in ascissa i tassi di inflazione e in ordinata il capitale. 10 mila usd al 20% anno a 10 anni è la distruzione del capitale.

Per 30 anni è stato lì su uno scaffale in alto a prendere polvere.

Per questo Volcker fece quello che fece. Meglio governare il processo di espulsione dal mercaro che trovarsi inondati da fallimenti.

Questa mi pare è l'ottica che Powell ha inteso comunicare ieri.

Selezionare per salvare l'eco sistema.

E tutto il mondo che vende resta liquido ? Sì ? SGR e Fondi pensione si possono mettere liquidi ? Davvero ? Si perchè a chi dice qui scappate scappate vorrei sapere un mercato dove andare e stare nei prox 6 mesi per gli operatori internazionali.

Per me non hai sbagliato. Di scenario. Poi su titolo e durata sorgono tecnicismi su cui c'è chi ne sa più.
 
ma è l 'equivalente del nostro btp italia ,nonostante che abbia una cedola fissa di 0,7 quota 106 ,siamo proprio un paese alla canna del gas :wall:
abbiamo perso la nostra sovranità e perennemente commissariati dalla UE :wall:

https://www.youtube.com/watch?v=IWUOykJQPmU&feature=youtu.be

Oltre 5000 miliardi il patrimonio degli italiani

Se è canna del gas, ti assicuro che la bombola è vuota :D

Goditi le cedole e sta' senza pnzier :p

https://www.google.com/amp/s/amp24.ilsole24ore.com/pagina/AE2N5ivB
 
Oltre 5000 miliardi i risparmi degli italiani sui conti in banca... E non contiamo i beni immobiliari...

Se è canna del gas, ti assicuro che la bombola è vuota :D

Goditi le cedole e sta' senza pnzier :p

è proprio questo il problema, sono anni che cercano di metterci le mani e fregarceli :D
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro