Alcune domande su DIRECTA (vol. IV)

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Sì,
directa fa tutto tranne per gli etf e i fondi comprati in USA che devono passare in dichiarativo: https://www.directa.it/pub2/it/faq/fisco.html

Ok grazie, ultime due cose:
Ho guardato nelle abilitazioni e non trovo il gem, può darsi che avendo già abilitato la borsa italiana ( ho acquistato ETF ls80), ed abilitato di default il gem?

Per pac visto che le commissioni sono più basse mi conviene il gem come mercato?
 
Ok grazie, ultime due cose:
Ho guardato nelle abilitazioni e non trovo il gem, può darsi che avendo già abilitato la borsa italiana ( ho acquistato ETF ls80), ed abilitato di default il gem?

Per pac visto che le commissioni sono più basse mi conviene il gem come mercato?

Dunque,
il GEM fa parte di Borsa Italiana (https://www.borsaitaliana.it/azioni/notiziedettaglio/globalequitymarket.htm) per cui credo che sia abilitato in partenza. Cercando alphabet su dlite, per esempio, la trovo sia sul GEM che sul NYSE com'è giusto che sia.

Per la seconda domanda, se ti riferisci allo strumento PAC in ETF di Directa, essendo solamente su ETF non sono sul GEM. Se invece ti stessi riferendo ad un PAC manuale su titoli azionari in vendita sia sul GEM che all'estero, allora non saprei che dirti perché non ho mai comprato niente sul GEM e, con Directa, neppure sul NYSE.
 
Dunque,
il GEM fa parte di Borsa Italiana (https://www.borsaitaliana.it/azioni/notiziedettaglio/globalequitymarket.htm) per cui credo che sia abilitato in partenza. Cercando alphabet su dlite, per esempio, la trovo sia sul GEM che sul NYSE com'è giusto che sia.

Per la seconda domanda, se ti riferisci allo strumento PAC in ETF di Directa, essendo solamente su ETF non sono sul GEM. Se invece ti stessi riferendo ad un PAC manuale su titoli azionari in vendita sia sul GEM che all'estero, allora non saprei che dirti perché non ho mai comprato niente sul GEM e, con Directa, neppure sul NYSE.

Si intendevo con pac manuale, come ho fatto con il ls80.
Penso che opterò per il gem, che ha commissioni più basse, un po' come ho fatto con ls80 che ho scelto MTA.
Pensavo di trovarlo sul CAC40 essendo un azione quotata sulla borsa francese.
 
Scusate, se volessi vedere dall'inizio dell'anno i gain netti e lordi (ante ritenuta) che ho fatto in che sezione devo andare? Ho cercato e ricercato ma non ci sono riuscito, forse non c'è proprio questa possibilità?
Grazie
 
Sotto la voce "zainetto fiscale" c'è l'estratto conto capital gain, lì puoi impostare un range di date e ti mostra tutti i gain/loss di quel periodo con relativa tassazione.
 
Sotto la voce "zainetto fiscale" c'è l'estratto conto capital gain, lì puoi impostare un range di date e ti mostra tutti i gain/loss di quel periodo con relativa tassazione.

Grazie mille
 
Buongiorno a tutti. Qualcuno sa dirmi se directa accetta anche gli iban di carte prepagate tipo postepay? Grazie
 
Si funziona, ho fatto bonifici con PP evolution e viene accettato. Ovviamente la carta deve essere intestata allo stesso intestatario del conto directa e nella causale devi mettere il tuo user di directa.
Purtroppo PP Evolution ha dei limiti sui bonifici che non ricordo ma in un anno non puoi sforare un tetto massimo e anche i limiti giornalieri hanno delle soglie che mi hanno indotto ad abbandonarla per strumenti migliori e meno costosi.
 
Ciao a tutti, mi sapete dire se è possibile reinvestire i dividendi in automatico?
Grazie
 
Si funziona, ho fatto bonifici con PP evolution e viene accettato. Ovviamente la carta deve essere intestata allo stesso intestatario del conto directa e nella causale devi mettere il tuo user di directa.
Purtroppo PP Evolution ha dei limiti sui bonifici che non ricordo ma in un anno non puoi sforare un tetto massimo e anche i limiti giornalieri hanno delle soglie che mi hanno indotto ad abbandonarla per strumenti migliori e meno costosi.
Grazie. Io volevo evitare di dare l'iban del conto principale ed usarne uno alternativo. Quali altri strumenti consiglieresti?
 
Le prepagate hanno tutte qualche tipo di limitazione.
Se non vuoi usare il tuo conto corrente principale aprine uno secondario (ad esempio, Illimity e Webank non hanno attualmente costi di gestione).
 
Grazie. Io volevo evitare di dare l'iban del conto principale ed usarne uno alternativo. Quali altri strumenti consiglieresti?

Puoi aprire un conto gratuito, io ho aperto il conto su bbva ma per un altro motivo, non per usarlo su directa. Ha i bonifici istantanei gratis ma ha anche delle limitazioni sui bonifici in uscita.
Non capisco come mai vuoi svincolare directa dal tuo conto principale, di solito la sicurezza la si vuole sui bonici in uscita da directa che si possono inviare solo sul tuo conto di appoggio.
Se vuoi una carta prepagata puoi aprire la Deutsche Bank Easy carta di debito simile alla PP evolution che ha i bonifici gratuiti e limitazioni meno stringenti. La DB Easy la si apre solo in banca non online.
Anche conto XMEdi Intesa san Paolo non ha costi fissi ma i bonifici sono a pagamento (1€ se non sbaglio).
Comunque per un conto decente prova achiedere qui spiegando i tuoi motivi
https://www.finanzaonline.com/forum...tura-conto-corrente-zero-spese-cap-vi-59.html
 
Grazie. Io volevo evitare di dare l'iban del conto principale ed usarne uno alternativo. Quali altri strumenti consiglieresti?

Hai letto questa???
Apposta per te l'hanno scritta???

1.jpg
 
Magari Lpoint vuole tenere le cose separate, cioè avere un conto dedicato a directa nel quale versare denaro dal suo conto principale e poi bonificare su directa.
Anche se non capisco la storia dell'iban da non condividere con directa e in generale con altre persone. Di solito l'iban è un codice che tu dai agli altri per ricevere denaro, quindi è solo possibile ricevere denaro, altro non si puo' fare.
 
Magari Lpoint vuole tenere le cose separate, cioè avere un conto dedicato a directa nel quale versare denaro dal suo conto principale e poi bonificare su directa.
Anche se non capisco la storia dell'iban da non condividere con directa e in generale con altre persone. Di solito l'iban è un codice che tu dai agli altri per ricevere denaro, quindi è solo possibile ricevere denaro, altro non si puo' fare.

Si avevo letto le istruzioni di directa ma se va bene uguale l'iban di una pp o simile lo preferisco. Il motivo è tenere conto principale e conto per pac separati ( un po' anche per motivi di sicurezza informatica nel dare l'iban del conto principale anche se non penso che problemi dovrebbero esserci. Al massimo si potrebbero ricevere bonifici). Ho visto che con we bank fino al 30 settembre non ci sono costo di cc e bonifici gratis.
 
Ultima modifica:
Si avevo letto le istruzioni di directa ma se va bene uguale l'iban di una pp o simile lo preferisco. Il motivo è tenere conto principale e conto per pac separati ( un po' anche per motivi di sicurezza informatica nel dare l'iban del conto principale anche se non penso che problemi dovrebbero esserci. Al massimo si potrebbero ricevere bonifici). Ho visto che con we bank fino al 30 settembre non ci sono costo di cc e bonifici gratis.

Meglio illimity hai cc e bonifici gratis, passando alla versione plus hai anche i bonifici istantanei gratis ( per avere il plus gratis basta che accredi lo stipendio e le bollette).

Considerando che oltre a depositare, dovrai anche ricevere i bonifici in uscita, meglio un conto che avresti meno vincoli.
 
Buongiorno, se voglio visualizzare sul grafico tradingview della dlite l'indice ftse mib 40 o l'sp500 che simboli devo digitare?
Grazie
 
Buongiorno, se voglio visualizzare sul grafico tradingview della dlite l'indice ftse mib 40 o l'sp500 che simboli devo digitare?
Grazie

CM.MESU2 sp500 scadenza settembre 22
FIB2I scadenza settembre 22
.

E invece io avrei altra domanda, vorrei operare su eurostoxx 50 ma nn ho trovato il controvalore x tick
Sono riuscito a trovare il controvalore del micro eurostoxx 50 che equivale 1 euro 1 tik, ma l'indice normale nn lo trovo .qualcuno lo sa?
Grazie anticipatamente
 
CM.MESU2 sp500 scadenza settembre 22
FIB2I scadenza settembre 22
.

E invece io avrei altra domanda, vorrei operare su eurostoxx 50 ma nn ho trovato il controvalore x tick
Sono riuscito a trovare il controvalore del micro eurostoxx 50 che equivale 1 euro 1 tik, ma l'indice normale nn lo trovo .qualcuno lo sa?
Grazie anticipatamente

Sicuro di avere una buona vista???
Non mi sembra...
Comunque sulla normale sta qualche riga sopra...
a futures.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro