Buoni Fruttiferi Postali - Cap. II

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Più che preoccuparsi del bollo, meglio sperare in un forte aumento dei tassi nella prossima emissione ..altrimenti avremo l’alta inflazione che si mangia i ns risparmi, la recessione che ci mette all’angolo, e forse anche la terza guerra mondiale per prenderci il gas dalla Russia per produrre elettricità e calmierare i costi 😂
In pratica i Russi fino ad ora sono stati dei grandi strateghi 😂

beh sticamente i bft non rendono mai nè più dei btp e, fatte le proporzioni sui tempi di vincolo, neanche dei c.d.
quindi non mi aspetterei niente di eccezionale

i russi stanno molto peggio di noi, fossimo in russia mezzo forum avrebbe già avuto la digos sotto casa per qualche post potenzialmente "antisistema" :D
in ogni caso la spirale inflattiva era già partita prima della guerra
 
meglio sperare in un forte aumento dei tassi nella prossima emissione ..altrimenti avremo l’alta inflazione che si mangia i ns risparmi

Non l’avremo necessariamente a lungo. Prima o poi l’inflazione calerà, e i rendimenti dei nostri BFP torneranno a sovrastarla.
Io alla fine degli anni ‘90 ho investito pesantemente in buoni postali. Tutti mi davano del pYRla perché altrove i rendimenti erano più alti.

Sai com’è finita? Che i tassi sono poi scesi ma io ho sfruttato al massimo le vecchie serie investendoci il più possibile prima che arrivassero condizioni più sfavorevoli, poi l’inflazione è finita quasi a zero per 15 anni o quasi, e io mi sono ritrovato a guadagnarci un 4/5% netto all’anno, nella più assoluta comodità :D

Bisogna guardare al medio periodo, almeno.
 
Ultima modifica:
Buonasera ragazzi, torno sul post dopo qualche settimana. Nuove emissioni? Conferme circa le previsioni di tassi ancora più generosi sui prossimi bfp ?
 
Io sempre convinto che tra metà e fine settembre ci sarà una nuova emissione con tassi più interessanti
 
Io sempre convinto che tra metà e fine settembre ci sarà una nuova emissione con tassi più interessanti

Si potrebbe "preventivamente" acquistare il buono adesso ed eventualmente,se i tassi fra un mese migliorano, farselo rimborsare e farne uno nuovo con il tasso più vantaggioso. Naturalmente converrebbe un buono dematerializzato così si fa tutto da soli e on line...
 
Io sempre convinto che tra metà e fine settembre ci sarà una nuova emissione con tassi più interessanti

Anche io. Quando si riuniscono quelli della BCE per decidere sui tassi?
Perché poi sarà questione di giorni, per avere un pronunciamento di CDP.
 
Screenshot_20220823-205407_Chrome.jpg
 
Anche io. Quando si riuniscono quelli della BCE per decidere sui tassi?
Perché poi sarà questione di giorni, per avere un pronunciamento di CDP.

Al prossimo giro spero di vedere il 4x4 almeno al 4% netto a scadenza
 
...con un piccolo particolare. Che il capitale lo hai garantito SOLO alla scadenza (e neanche quello a voler guardare meglio)


Già. Il paradiso del cassettista sono i BPF. Li fai, e poi te ne dimentichi (non del tutto però eh ;) )
 
Non è ancora il momento, ad inizio settembre si potranno comprare ad un prezzo più basso

Io potrei dirti ottobre, novembre e dicembre...
Non è che hanno puntato la sveglia sulla BCE. Il mercato ha già anticipato. Sono gli eventi imprevisti o incerti che fanno (b)alzare i rendimenti.
 
Riflessione fra me e voi :D
Sto cercando di avvicinarmi a questo strumento dei BFP che non ho mai avuto ma vedendo l'ultima offerta non riesco a digerirli...
Chiedo lumi se ho capito male.
Sottoscrivendo questo ultimo BFP avrei:
-lo 0,68% netto 12,50% e netto bollo nel caso in cui dopo 4 anni estinguessi tutto ed incassassi gli interessi (se riscatto nei primi 4 anni non prendo nessun interesse ma mi viene garantito il capitale);
-l'1,14% netto 12,50% e netto bollo nel caso in cui dopo 8 anni estinguessi tutto ed incassassi gli interessi (se riscatto dopo i 4 anni ma prima dell'ottavo anno avrei solo lo 0,68% come sopra);
-l'1,38% netto 12,50% e netto bollo nel caso in cui dopo 12 anni estinguessi tutto ed incassassi gli interessi (se riscatto dopo gli 8 anni ma prima del dodicesimo anno avrei solo l'1,14% come sopra);
-il 2,55% netto 12,50% e netto bollo nel caso in cui dopo 16 anni estinguessi tutto ed incassassi gli interessi (se riscatto dopo i 12 anni ma prima del sedicesimo anno avrei solo l'1,38% come sopra).

Francamente mi sembra un impegno troppo gravoso aspettare il sedicesimo anno per avere un rendimento interessante. Infatti anche dopo un lungo periodo di tempo quale potrebbe essere 12 anni, un rendimento dell'1,38% netto tutto mi pare molto modesto e la "trippa" la si vede effettivamente solo al sedicesimo anno!

Quanto sopra ipotizzando una sottoscrizione di BFP percentualmente abbastanza importante rispetto al proprio patrimonio (esempio 30%).
Buona comunque la possibilità di avere il capitale senza alcuna penale, anche se, per la verità, la penale esiste eccome se vai a chiedere l'estinzione non nelle scadenze di ogni 4 anni (rischi di lasciare sul tappeto fino a 4 anni di interessi!).
Mi sembra più un prodotto per metterci qualcosa del tipo 5% del proprio patrimonio, quello che proprio sei sicuro al 10.000% che non ti servirà...
Comunque condivido che bisogna assolutamente aspettare la prossima offerta che speriamo possa già esserci a settembre p.v. dopo che la BCE avrà alzato ulteriormente i tassi e poi rifare i conteggi.

Grazie a chi mi possa correggere o aggiungere ulteriori riflessioni!
 
è quello che diciamo da pagine e pagine , chi ha denaro in eccedenza da far riposare per 16 anni lo sottoscrive , altrimenti meglio farli girare sui conto deposito
 
Ciao. Una curiosità: simulando il rimborso anticipato dì un buono superiore ai 5000€ dal sito CDP,il valore che viene fuori è quello effettivo o devo togliere lo 0,2% del bollo per ogni anno dì vita del buono? Grazie a chi mi risponderà
 
Ciao. Una curiosità: simulando il rimborso anticipato dì un buono superiore ai 5000€ dal sito CDP,il valore che viene fuori è quello effettivo o devo togliere lo 0,2% del bollo per ogni anno dì vita del buono? Grazie a chi mi risponderà

Mi pare di ricordare che l'importo che ti mostra è al netto della ritenuta del 12.5% ma al lordo del bollo.
Comunque c'è scritto!
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro