Amundi - SecondaPensione vol. 2

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Solo non capisco l'ultima colonna "Variaz. (Euro)" (56,55 142,86 ecc) cosa sono

Semplicemente il guadagno/perdita personale rispetto all'ultima tornata.
Nel caso specifico negli ultimi 15 giorni ho guadagnato

  • 56,55 euro da bilanciata
  • 142,86 euro da espansione
  • 108,33 euro di sviluppo

Per un totale di 307,74
 
Infatti io considero solo le prime 5 righe della tua tabella, quella coi valori delle quote e le variazioni percentuali :yes:

Se può essere utile:
2022-08-19_180453.jpg
 
Ho aderito a secondapensione, segmento espansione, da fine anno scorso saturando per il momento entrambe le annualità 2021 e 2022.
Il mio problema è che ho riscontrato dai dati covip come oltre ai rendimenti medi leggermente inferiori a quelli di allianz insieme, anche i costi siano mediamente superiori.

Infatti la documentazione pur dichiarando un costo annuo del 0,80% (equiparabile a quello di allianz insieme), secondo la metodologia Covip avrebbe un ISC del 1,24%, 1,03%, 0,94%, 0,86% rispettivamente a 2, 5, 10, 35 anni, contro un 0,80% medio fisso di allianz insieme sempre secondo Covip.

Sul lungo termine è una differenza abissale, ipotizzando anche rendimenti leggermente inferiori come il trend storico ha mostrato rendono questo fondo pensione sub-ottimale rispetto ad insieme.

Cosa ne pensate?
 
Ho aderito a secondapensione, segmento espansione, da fine anno scorso saturando per il momento entrambe le annualità 2021 e 2022.
Il mio problema è che ho riscontrato dai dati covip come oltre ai rendimenti medi leggermente inferiori a quelli di allianz insieme, anche i costi siano mediamente superiori.

Infatti la documentazione pur dichiarando un costo annuo del 0,80% (equiparabile a quello di allianz insieme), secondo la metodologia Covip avrebbe un ISC del 1,24%, 1,03%, 0,94%, 0,86% rispettivamente a 2, 5, 10, 35 anni, contro un 0,80% medio fisso di allianz insieme sempre secondo Covip.

Sul lungo termine è una differenza abissale, ipotizzando anche rendimenti leggermente inferiori come il trend storico ha mostrato rendono questo fondo pensione sub-ottimale rispetto ad insieme.

Cosa ne pensate?

La differenza sono i 15 euro di costo fisso annuale che richiede SecondaPensione. Il peso di tale costo dipende da quanto versi nel fondo, ma sempre 15 euro restano.
Valuta tu quanto abissale sia questa differenza, e se sia un costo adeguato da sostenere pur di non dover interagire con un agente Allianz.
 
La differenza sono i 15 euro di costo fisso annuale che richiede SecondaPensione. Il peso di tale costo dipende da quanto versi nel fondo, ma sempre 15 euro restano.
Valuta tu quanto abissale sia questa differenza, e se sia un costo adeguato da sostenere pur di non dover interagire con un agente Allianz.

A parte che mi devi spiegare come 15 euro possano spostare un indicatore ISC dai dichiarati 0,80 a 1,24 (differenza di ben 0,44), ma se anche fossero quelli, dato e considerato che sono fissi (annui), il ISC dovrebbe essere costante e non decrescente.

Quindi è evidente che ci sono altri costi non chiari e non dichiarati che dipendono dalla permanenza nel fondo nel tempo.

Poi se per te sono irrilevanti è un tuo personale giudizio, a mio avviso nel medio-lungo termine un ISC medio del 0,94 sono soldi regalati che posso evitare tranquillamente. A maggior ragione se poi i rendimenti sono tendenzialmente minori.
 
A parte che mi devi spiegare come 15 euro possano spostare un indicatore ISC dai dichiarati 0,80 a 1,24 (differenza di ben 0,44), ma se anche fossero quelli, dato e considerato che sono fissi (annui), il ISC dovrebbe essere costante e non decrescente.

Quindi è evidente che ci sono altri costi non chiari e non dichiarati che dipendono dalla permanenza nel fondo nel tempo.

Premesso che in tutti i prospetti dei FP (sopra o sotto la tabellina dell'ISC) c'è scritto (es. da Solidarietà Veneto):
L’Indicatore Sintetico dei Costi (I.S.C.), come da indicazioni COVIP, rappresenta il costo annuo, in percentuale della posizione individuale maturata, stimato facendo riferimento a un aderente-tipo che versa un contributo annuo di 2.500,00 € e ipotizzando un tasso di rendimento annuo del 4,00%.

Invece di pensare alla fregatura ("ci sono altri costi non dichiarati") prova a fare un semplice conto matematico: 15€ su 2500€ il I° anno, 15€ su 5100€ (2500€+2500*1,04) il II° anno, ecc... vedi che a maggior permanenza decresce l'incidenza annua dei famosi 15€ di costi fissi.

Poi se per te sono irrilevanti è un tuo personale giudizio, a mio avviso nel medio-lungo termine un ISC medio del 0,94 sono soldi regalati che posso evitare tranquillamente. A maggior ragione se poi i rendimenti sono tendenzialmente minori.

Stai facendo altra confusione: non lo puoi evitare totalmente ma solo per la differenza tra lo 0,94 di SecondaPensione e (ad. esempio) lo 0,8 di Allianz Insieme... quindi stai "regalando" lo 0,14 il che vuol dire che in 10 anni concretamente sono 150€ (come ti ha già detto Kakashi). Sempre restando nell'ambito di FPA se vuoi confrontare mele con mele.
 
Premesso che in tutti i prospetti dei FP (sopra o sotto la tabellina dell'ISC) c'è scritto (es. da Solidarietà Veneto):
L’Indicatore Sintetico dei Costi (I.S.C.), come da indicazioni COVIP, rappresenta il costo annuo, in percentuale della posizione individuale maturata, stimato facendo riferimento a un aderente-tipo che versa un contributo annuo di 2.500,00 € e ipotizzando un tasso di rendimento annuo del 4,00%.

Invece di pensare alla fregatura ("ci sono altri costi non dichiarati") prova a fare un semplice conto matematico: 15€ su 2500€ il I° anno, 15€ su 5100€ (2500€+2500*1,04) il II° anno, ecc... vedi che a maggior permanenza decresce l'incidenza annua dei famosi 15€ di costi fissi.

Messa in questi termini effettivamente sembra filare di discorso, bisognerebbe mettere giù su excel il calcolo e verificare puntualmente.

Stai facendo altra confusione: non lo puoi evitare totalmente ma solo per la differenza tra lo 0,94 di SecondaPensione e (ad. esempio) lo 0,8 di Allianz Insieme... quindi stai "regalando" lo 0,14 il che vuol dire che in 10 anni concretamente sono 150€ (come ti ha già detto Kakashi). Sempre restando nell'ambito di FPA se vuoi confrontare mele con mele.

Ovviamente intendevo la differenza rispetto ad insieme, mi pareva palese.
 
Messa in questi termini effettivamente sembra filare di discorso, bisognerebbe mettere giù su excel il calcolo e verificare puntualmente.



Ovviamente intendevo la differenza rispetto ad insieme, mi pareva palese.

Vuoi mettere su un foglio excel x calcolare quanto ti costa in più SecondaPensione rispetto a Insieme?
Non dico a mente, ma potresti provare su una calcolatrice a fare AnniPermanenza*15.
 
La presenza di un costo fisso annuo secondo me rappresenta un vantaggio, perché evita che il fondo si riempia di micro-posizioni che magari amministrativamente creano molti costi per il fondo, che a quel punto potrebbe aumentare la percentuale a tutti, ma andando a colpire chi realmente il fondo lo alimenta.

Su ISC non c'è nessun mistero o costo nascosto: va calcolato proprio come dice la Covip, con il limite che magari non rappresenta la nostra situazione specifica.
 
Premesso che in tutti i prospetti dei FP (sopra o sotto la tabellina dell'ISC) c'è scritto (es. da Solidarietà Veneto):
L’Indicatore Sintetico dei Costi (I.S.C.), come da indicazioni COVIP, rappresenta il costo annuo, in percentuale della posizione individuale maturata, stimato facendo riferimento a un aderente-tipo che versa un contributo annuo di 2.500,00 € e ipotizzando un tasso di rendimento annuo del 4,00%.

Invece di pensare alla fregatura ("ci sono altri costi non dichiarati") prova a fare un semplice conto matematico: 15€ su 2500€ il I° anno, 15€ su 5100€ (2500€+2500*1,04) il II° anno, ecc... vedi che a maggior permanenza decresce l'incidenza annua dei famosi 15€ di costi fissi.



Stai facendo altra confusione: non lo puoi evitare totalmente ma solo per la differenza tra lo 0,94 di SecondaPensione e (ad. esempio) lo 0,8 di Allianz Insieme... quindi stai "regalando" lo 0,14 il che vuol dire che in 10 anni concretamente sono 150€ (come ti ha già detto Kakashi). Sempre restando nell'ambito di FPA se vuoi confrontare mele con mele.

Vuoi mettere su un foglio excel x calcolare quanto ti costa in più SecondaPensione rispetto a Insieme?
Non dico a mente, ma potresti provare su una calcolatrice a fare AnniPermanenza*15.

sai benissimo che intendevo il calcolo del ISC, però se vuoi fare il simpatico continua pure.
 
Tempistiche attivazione

Ciao a tutti,

oggi Mi sono iscritto al fp Seconda Pensione. Ho compilato tutti i form online ed alla fine della procedura Mi ha fatto scaricare il pdf del modulo di adesione.
Non mi è arrivata alcuna mail di conferma dell'adesione o altra comunicazione per effettuare il bonifico di ricooscimento. Solo per scrupolo...quali sono le tempistiche di attivazione e come avviene? Ho trovato di vecchi post in cui si parlava di mail che arrivano scaglionate nell'arco di 30 gg concessi per un eventuale recesso. Qualcuno che ha aperto recentemente il FP potrebbe darMi qualche info?

Grazie Mille in anticipo a Tutti.:)
 
Se hai fatto l'adesione con SPID non ti chiederanno il bonifico. Ti hanno già identificato così.
Dopo qualche giorno ti comunicheranno che il fondo pensione è aperto e che potrai cominciare a versare i contributi al fondo.
Tuttavia i fondi non verranno investiti prima di 30 giorni per permetterti il diritto di recesso permesso dalla normativa.
Io ho aspettato i 30 giorni per versarli, perchè rimangono di fatto infruttiferi in quel periodo fino a 45 giorni.
I soldi che versi vengono investiti o ad inizio mese o a metà mese in funzione di quando hai versato. Se non ricordo male devi aver versato i fondi 3 giorni lavorativi prima.
 
Nuovo brutto tonfo :'(

SITUAZIONE-01-09-2022.jpg
 
posso dire: hanno una correlazione eccezionale in caso di ribassi, ma nei rialzi azionari degli ultimi 5 anni di tale correlazione non se ne è vista traccia.:censored:

IMHO le quote semplicemente sono aggiornate un po' in ritardo rispetto ai mercati, ne avevamo parlato un po' di tempo fa. Infatti ci sono stati dei periodi in cui c'erano delle piccole discese dei mercati, ma le quote salivano o viceversa.
 
Se hai fatto l'adesione con SPID non ti chiederanno il bonifico. Ti hanno già identificato così.
Dopo qualche giorno ti comunicheranno che il fondo pensione è aperto e che potrai cominciare a versare i contributi al fondo.
Tuttavia i fondi non verranno investiti prima di 30 giorni per permetterti il diritto di recesso permesso dalla normativa.
Io ho aspettato i 30 giorni per versarli, perchè rimangono di fatto infruttiferi in quel periodo fino a 45 giorni.
I soldi che versi vengono investiti o ad inizio mese o a metà mese in funzione di quando hai versato. Se non ricordo male devi aver versato i fondi 3 giorni lavorativi prima.

Grazie Mille x le info. Arrivata ieri sera mail che confermava, come da Te anticipato, l'apertura del fondo pensione. Avevo anche fatto u bonifico di 0,55€ che non è ancora visibile (probabilmente lo sarà trascorsi i 30 gg di recesso). Per i versamenti attenderò anch'Io che siano trascorsi i 30 gg prima di versare in quanto rimarrebbero cmq non investiti.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro