Fondo Fonte capitolo 3 - fondo pensione per i dipendenti da aziende del terziario ...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
[...]

Come vi trovate generalmente come qualità del fondo?

Come qualità? Eccellente!!

giphy.gif


:D
 
Chiedi a loro ma non penso
In ogni caso facci sapere

Alla fine ho fatto da me... inserire, fondo per fondo, quotazione, prezzo di acquisto, ... (sempre che me ne dessero evidenza) sarebbe stato abbastanza lungo e difficoltoso (non ho tutta questa esperienza con la crezione di csv appositi) quindi ho optato per una soluzione ibrida che è la medesima che Fon.Te. ci mostra dal sito... ho creato una voce di fondo pensione e inserito tutte le operazioni di investimento e storico delle quote... apportando un paio di sistemazioni, ho raggiunto la visualizzazione di medesime numero di quote, totale versato, montante attuale e rendimento... l'unica differenza sta nel PMC visualizzato diverso da quello indicato dal file di Marble ma tant'è (da quello che ho capito, sballano gli switch di comparto con compravendita quote)... sono comunque soddisfatto del risultato :D
 
@marble: tornato dalle ferie ho testato il nuovo foglio. Ora funziona alla perfezione. Grazie!
 
Esatto.
Litigavo con la moglie perché sosteneva che potessi aspettare e godermi le vacanze ma io senza i diagrammi a torta non riuscivo a godermi il panorama. XD
 
Ragazzi buon pomeriggio.
Avevo necessità di confrontarmi con voi in merito ad un' informazione ricevuta da un operatore telefonico del fondo Fon.te. Vi faccio però delle premesse giusto per inquadrare la situazione.
Mia moglie ha un contratto di somministrazione con Manpower a tempo indeterminato ed era in procinto di aderire al predetto fondo pensione negoziale.
Alla luce di ciò le sono stati forniti, dall'agenzia, dei documenti tra cui il modulo di adesione, la destinazione del TFR ed un documento con intestazione Ebitemp nel quale dice in sostanza che sarà loro cura versare un contributo base del 2% del TFR più un ulteriore contributo integrativo del 2% sul periodo lavorato.
Fin qui tutto ok. Per meglio approfondire tale questione contattavo telefonicamente il fondo Fon.te ove dopo aver chiesto lumi circa le cifre su indicate, chiedevo cosa dovevo inserire nella sezione retribuzione del modulo di adesione (quella in cui si sceglie la % da versare). Lo stesso mi rispondeva che, per i lavoratori somministrati viene versata la sola percentuale di Ebitemp, senza la possibilità di integrare con una % propria pena la perdita del beneficio del 2% indicato.
Ora alla luce di quanto scritto:
- io mi trovo nella condizione in cui non posso saturare il fondo?
- qualcuno è a conoscenza di ciò?
- conviene a questo punto aprire un altro fondo pensione aperto.
In conclusione è tutto a carico di Ebitemp tranne che per il Tfr.
Vi ringrazio in anticipo le vostre risposte
 
Ragazzi buon pomeriggio.
Avevo necessità di confrontarmi con voi in merito ad un' informazione ricevuta da un operatore telefonico del fondo Fon.te. Vi faccio però delle premesse giusto per inquadrare la situazione.
Mia moglie ha un contratto di somministrazione con Manpower a tempo indeterminato ed era in procinto di aderire al predetto fondo pensione negoziale.
Alla luce di ciò le sono stati forniti, dall'agenzia, dei documenti tra cui il modulo di adesione, la destinazione del TFR ed un documento con intestazione Ebitemp nel quale dice in sostanza che sarà loro cura versare un contributo base del 2% del TFR più un ulteriore contributo integrativo del 2% sul periodo lavorato.
Fin qui tutto ok. Per meglio approfondire tale questione contattavo telefonicamente il fondo Fon.te ove dopo aver chiesto lumi circa le cifre su indicate, chiedevo cosa dovevo inserire nella sezione retribuzione del modulo di adesione (quella in cui si sceglie la % da versare). Lo stesso mi rispondeva che, per i lavoratori somministrati viene versata la sola percentuale di Ebitemp, senza la possibilità di integrare con una % propria pena la perdita del beneficio del 2% indicato.
Ora alla luce di quanto scritto:
- io mi trovo nella condizione in cui non posso saturare il fondo?
- qualcuno è a conoscenza di ciò?
- conviene a questo punto aprire un altro fondo pensione aperto.
In conclusione è tutto a carico di Ebitemp tranne che per il Tfr.
Vi ringrazio in anticipo le vostre risposte


ho dato una veloce occhiata ai ccnl scaricabili qui

https://ebitemp.it/chi-siamo-ccnl-e-risorse-ebitemp-previste-dal-ccnl-di-settore/

cercando fonte nel testo, è spiegato come funziona, e se non ho capito male effettivamente i contributi datore e lavoratore sono forniti dall'ente bilaterale terzo. Probabilmente è questo il motivo per cui non lo si può alzare.

Situazione singolare, effettivamente. Magari c'è qualcuno che ne sa di più?
Chiederei comunque conferma a Ebitemp di quanto affermato dall'operatore di fonte.

In ogni caso non penso che possano impedirvi versamenti individuali tramite bonifico, dei quali il datore non ha conoscenza, non transitando né da busta paga né da CU. A voi decidere a quel punto se saturare fonte o un fpa alternativo.

L'adesione però non la metterei in discussione: quel 2% è comunque da non sottovalutare.
 
Ultima modifica:
Buongiorno a tutti, una domanda per i più esperti;
sono un aderente al Fon.te, vorrei semplicemente sapere ogni quanto e per quante volte posso spostare la posizione su un fondo aperto (es.Amundi)

grazie in anticipo
 
Buongiorno a tutti, una domanda per i più esperti;
sono un aderente al Fon.te, vorrei semplicemente sapere ogni quanto e per quante volte posso spostare la posizione su un fondo aperto (es.Amundi)

grazie in anticipo

a quanto ne so, se trasferisci chiudi fonte; dopodiché il tfr va ad amundi e non prendi più il contributo datoriale.

Non so se successivamente puoi riaprire fonte.
 
Grazie;
per cui la porcata di beneficiare di tutto il beneficiabile del fpn per poi portare il montante ogni tot tempo sul fondo aperto -giustamente- non è contemplata
 
Ragazzi buon pomeriggio.
Avevo necessità di confrontarmi con voi in merito ad un' informazione ricevuta da un operatore telefonico del fondo Fon.te. Vi faccio però delle premesse giusto per inquadrare la situazione.
Mia moglie ha un contratto di somministrazione con Manpower a tempo indeterminato ed era in procinto di aderire al predetto fondo pensione negoziale.
Alla luce di ciò le sono stati forniti, dall'agenzia, dei documenti tra cui il modulo di adesione, la destinazione del TFR ed un documento con intestazione Ebitemp nel quale dice in sostanza che sarà loro cura versare un contributo base del 2% del TFR più un ulteriore contributo integrativo del 2% sul periodo lavorato.
Fin qui tutto ok. Per meglio approfondire tale questione contattavo telefonicamente il fondo Fon.te ove dopo aver chiesto lumi circa le cifre su indicate, chiedevo cosa dovevo inserire nella sezione retribuzione del modulo di adesione (quella in cui si sceglie la % da versare). Lo stesso mi rispondeva che, per i lavoratori somministrati viene versata la sola percentuale di Ebitemp, senza la possibilità di integrare con una % propria pena la perdita del beneficio del 2% indicato.
Ora alla luce di quanto scritto:
- io mi trovo nella condizione in cui non posso saturare il fondo?
- qualcuno è a conoscenza di ciò?
- conviene a questo punto aprire un altro fondo pensione aperto.
In conclusione è tutto a carico di Ebitemp tranne che per il Tfr.
Vi ringrazio in anticipo le vostre risposte

Buongiorno,

mi aggancio a questa domanda per chiedere se sapete se questi vantaggi per i lavoratori somministrati che si "agganciano" a FONTE valgono per tutti i fondi di categoria.
Lo chiedo perchè a mio fratello, ex lavoratore e aderente fondo gommplastica e ora lavoratore nel settore vetro per mezzo di Adecco, hanno indicato che è possibile continuare a versare su fondo gommaplastica ma non so se con gli stessi vantaggi che indicava Aries89 ( 2% + 2%)

Grazie
 
Buongiorno,

mi aggancio a questa domanda per chiedere se sapete se questi vantaggi per i lavoratori somministrati che si "agganciano" a FONTE valgono per tutti i fondi di categoria.
Lo chiedo perchè a mio fratello, ex lavoratore e aderente fondo gommplastica e ora lavoratore nel settore vetro per mezzo di Adecco, hanno indicato che è possibile continuare a versare su fondo gommaplastica ma non so se con gli stessi vantaggi che indicava Aries89 ( 2% + 2%)

Grazie

Ogni fondo ha sue regole, non c'è una regola valida per tutti.
 
stavo girovagando fra i costi dei fondi pensione
obiettivo
stare sotto i 100 k al momento del pensionamento per scappare e lasciare a loro le varie rendite ecc
considerando che visto il montante e l'età è meglio che mi muova alla svelta vado sul sito della covip per un fondo pensione aperto
la cosa che mi colpisce sono i vari costi
ad esempio il teseo del mio assicuratore rispetto al fonte a 10 anni si prende uno 0,70 per cento in più

poi ho visto i pip

qualcuno ha un pip? se si mi dice il vantaggio rispetto a un fondo pensione? sono quasi tutti chiusi a nuove iscrizioni oramai però
 
stavo girovagando fra i costi dei fondi pensione
obiettivo
stare sotto i 100 k al momento del pensionamento per scappare e lasciare a loro le varie rendite ecc
considerando che visto il montante e l'età è meglio che mi muova alla svelta vado sul sito della covip per un fondo pensione aperto
la cosa che mi colpisce sono i vari costi
ad esempio il teseo del mio assicuratore rispetto al fonte a 10 anni si prende uno 0,70 per cento in più

poi ho visto i pip

qualcuno ha un pip? se si mi dice il vantaggio rispetto a un fondo pensione? sono quasi tutti chiusi a nuove iscrizioni oramai però

i pip sono supportati da una macchina commerciale fenomenale (gli assicuratori).

Poi considera che chi lavora in proprio non ha tfr e contributi datoriali, e non potendo aderire a fondi negoziali, ha solo fpa e pip a disposizione.


Per ritirare tutto il malloppo senza complicarti la vita, considera anche la rita. ;)
 
Se non si alimenta il fondo pensione, perchè nell'anno non si è lavorato, succede qualcosa?
Si pagano le spese annuali anche se non alimentato?
Stavo pensando di fare un incremento autonomo, ma non so se ne vale la pena ....

Ora sto per passare al settore alimentare, quindi dovrò aprire altro fondo di settore.
In questo caso, potrò tenere aperto Fonte senza alimentarlo, ma dovrò pagare sempre le spese di gestione annuali presumo ... :confused:

Per poi allineare gli anni di anzianità con il nuovo fondo, prima o poi dovrò chiudere Fonte in ogni caso. Il fondo alimentare sembra avere rendimenti migliori, quindi forse forse ..
 
io lavoro nel settore alimentare (supermercati) ed il mio fondo è fon.te :mmmm:...sicuro che devi cambiare fondo di categoria?
 
tienilo aperto.
quando inizi il nuovo lavoro, se il fondo di categoria sarà diverso da fonte, trasferisci fonte nel nuovo fondo, così mantieni l'anzianità acquisita.
se chiudi fonte la perdi
 
io lavoro nel settore alimentare (supermercati) ed il mio fondo è fon.te :mmmm:...sicuro che devi cambiare fondo di categoria?

Industria alimentare, dovrebbe essere Alifond
Ma non ho ancora approfondito..
 
tienilo aperto.
quando inizi il nuovo lavoro, se il fondo di categoria sarà diverso da fonte, trasferisci fonte nel nuovo fondo, così mantieni l'anzianità acquisita.
se chiudi fonte la perdi

Si, si trasferire. Mi sono espresso male.... poi chiuderlo per liquidarlo non credo che si possa 😁
 
Si può.
Se non hai più i requisiti perché cambi contratto e non hai più Fonte come fpc puoi anche chiuderlo
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro