IllimityBank - Conto Corrente con incluso Conto Deposito - Cap. 10 [INFO POST 1 e 2]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ho controllato anche io e il bug delle domiciliazioni è presente nonostante ne abbia attive una decina circa (alcune sono doppie)
 
Sapete se è possibile versare in qualche maniera un vaglia circolare postale? Mi sono scaduti dei buoni fruttiferi postali per circa 9000€ e non so come riscattarli e versarli sul conto corrente Illimity.
Ho chiesto anche all'assistenza Illimity, sono in attesa di risposta.
 
Sapete se è possibile versare in qualche maniera un vaglia circolare postale? Mi sono scaduti dei buoni fruttiferi postali per circa 9000€ e non so come riscattarli e versarli sul conto corrente Illimity.
Ho chiesto anche all'assistenza Illimity, sono in attesa di risposta.

Su illimity non mi risulta sia possibile.
Un paio di alternative che userei io:
1. Ti apri un altro conto corrente che permette l'incasso di assegni. Basta che sia gratuito (anche a tempo), incassi, chiudi tramite trasferimento da illimity (se non ti serve più) o lo tieni come secondario se resta gratuito e prevedi possa servirti. Esempi: Per gli under 35 c'è XME di intesa san paolo (gratuito fino a 40 anni con CGN), per tutti c'è il conto my genius green di unicredit e questi sono solo due esempi.
2. Fino a 37k si può usare il libretto coop (almeno quello novacoop è certo) per incassare assegni e contanti direttamente al supermercato senza commissioni. Legando il proprio libretto al proprio iban è poi possibile, direttamente dal sito, fare bonifici in uscita dal libretto coop all'iban associato.
3. Apri un libretto postale gratuito, incassi lì sopra, fai poi l'estinzione del libretto e indichi come iban per l'incasso illimity (su libretto postale si possono infatti fare bonifici in uscita solo all'estinzione).

Non sono infatti operazioni che farai tutti i giorni (personalmente parlando ho usato gli assegni solo 3-4 volte in tutta la mia vita, la prima quand'ero istruttore di nuoto e mi pagavano così, la seconda quando ho ricevuto un regalo dalla mia anziana nonna, la terza quando ho emesso assegni per l'acquisto di casa) il che significa che anche se illimity non supporta la cosa avere uno strumento anche temporaneo da chiudere è abbastanza accettabile a mio parere... in generale ad oggi bonifici e bonifici istantanei potrebbero sostituire gli assegni ma ci sono ancora persone un po' all'antica e sistemi non proprio moderni (come i vecchi buoni fruttiferi) che possono richiedere ancora di avere a che fare con gli assegni (o vaglia che sono gli assegni della posta).
Se mai farai nuovamente buoni fruttiferi ti consiglio di farli con un libretto postale digitale, così li incassi direttamente lì e, chiudendo quel libretto, te li fai accreditare sul conto a scadenza (aprire/chiudere libretti richiede una mattinata in posta ma per il resto è un'operazione relativamente semplice).
 
Ho appena aperto questo conto, sono indeciso se fare la carta di credito che offrono o farla da terze parti, non ho mai avuto un'American Express, come vi trovate?
 
Su illimity non mi risulta sia possibile.
Un paio di alternative che userei io:
1. Ti apri un altro conto corrente che permette l'incasso di assegni. Basta che sia gratuito (anche a tempo), incassi, chiudi tramite trasferimento da illimity (se non ti serve più) o lo tieni come secondario se resta gratuito e prevedi possa servirti. Esempi: Per gli under 35 c'è XME di intesa san paolo (gratuito fino a 40 anni con CGN), per tutti c'è il conto my genius green di unicredit e questi sono solo due esempi.
2. Fino a 37k si può usare il libretto coop (almeno quello novacoop è certo) per incassare assegni e contanti direttamente al supermercato senza commissioni. Legando il proprio libretto al proprio iban è poi possibile, direttamente dal sito, fare bonifici in uscita dal libretto coop all'iban associato.
3. Apri un libretto postale gratuito, incassi lì sopra, fai poi l'estinzione del libretto e indichi come iban per l'incasso illimity (su libretto postale si possono infatti fare bonifici in uscita solo all'estinzione).

Non sono infatti operazioni che farai tutti i giorni (personalmente parlando ho usato gli assegni solo 3-4 volte in tutta la mia vita, la prima quand'ero istruttore di nuoto e mi pagavano così, la seconda quando ho ricevuto un regalo dalla mia anziana nonna, la terza quando ho emesso assegni per l'acquisto di casa) il che significa che anche se illimity non supporta la cosa avere uno strumento anche temporaneo da chiudere è abbastanza accettabile a mio parere... in generale ad oggi bonifici e bonifici istantanei potrebbero sostituire gli assegni ma ci sono ancora persone un po' all'antica e sistemi non proprio moderni (come i vecchi buoni fruttiferi) che possono richiedere ancora di avere a che fare con gli assegni (o vaglia che sono gli assegni della posta).
Se mai farai nuovamente buoni fruttiferi ti consiglio di farli con un libretto postale digitale, così li incassi direttamente lì e, chiudendo quel libretto, te li fai accreditare sul conto a scadenza (aprire/chiudere libretti richiede una mattinata in posta ma per il resto è un'operazione relativamente semplice).

Grazie mille dei consigli!!!
Riguardo al punto 3 io un libretto postale ce l'ho con pochi spicci, l'operatore mi ha detto che non potevo fare bonifici in uscita da quello ma non mi ha parlato dell'opzione estinzione! In questo modo non dovrei aprire altri conti, anche perchè non acquisterò altri bfp e di assegni non ne ricevo da anni.
Probabilmente andrò con questa strada, in alternativa vado con il my genius green di unicredit
 
Ciao a tutti. Sto per compilare il modulo di illimity per il trasferimento e chiusura del conto youbanking.
Non ho libretti degli assegni ne domiciliazioni attive ne bonifici ricorrenti, ho già riconsegnato in filiale il token fisico. Ho solo la carta di debito bancomat.
Il manuale di istruzioni alla compilazione del modulo di illimity, alla sezione chiusura conto nella sezione riservata alle carte di debito dice così: "Questa sezione, non obbligatoria, non deve essere compilata, pena la nullità del modulo, in quanto illimity da processo non ritira né carte, né assegni di altri istituti bancari."
Quindi cosa devo fare?
1. Compilo il modulo illimity e dopo la chiusura del conto riporto la carta in filiale? Nel frattempo mi addebitano costi per mancata restituzione?
2. Compilo il modulo illimity e non riconsegno la carta tanto nessuno mai me la chiederà e non mi addebitano nessun costo di mancata consegna.
3. Devo prima consegnare la carta di debito in filiale e dopo inviare il modulo a illimity?
4. Altri scenari?

Nel primo post nel capitolo dedicato al trasferimento conti c'è scritto: "Seguire le istruzioni indicate da @emanu37429"
Ma le istruzioni sono quelle scritte li nel primo post o c'è dell'altro?
Grazie mille
 
Ciao a tutti. Sto per compilare il modulo di illimity per il trasferimento e chiusura del conto youbanking.
Non ho libretti degli assegni ne domiciliazioni attive ne bonifici ricorrenti, ho già riconsegnato in filiale il token fisico. Ho solo la carta di debito bancomat.
Il manuale di istruzioni alla compilazione del modulo di illimity, alla sezione chiusura conto nella sezione riservata alle carte di debito dice così: "Questa sezione, non obbligatoria, non deve essere compilata, pena la nullità del modulo, in quanto illimity da processo non ritira né carte, né assegni di altri istituti bancari."
Quindi cosa devo fare?
1. Compilo il modulo illimity e dopo la chiusura del conto riporto la carta in filiale? Nel frattempo mi addebitano costi per mancata restituzione?
2. Compilo il modulo illimity e non riconsegno la carta tanto nessuno mai me la chiederà e non mi addebitano nessun costo di mancata consegna.
3. Devo prima consegnare la carta di debito in filiale e dopo inviare il modulo a illimity?
4. Altri scenari?

Nel primo post nel capitolo dedicato al trasferimento conti c'è scritto: "Seguire le istruzioni indicate da @emanu37429"
Ma le istruzioni sono quelle scritte li nel primo post o c'è dell'altro?
Grazie mille

Le istruzioni sono quelle al primo post e fine.

L'effettuazione della portabilità non è condizionata alla restituzione della carta. Se uno volesse essere proprio precisino, la carta andrebbe comunque restituita, che sia prima o dopo la portabilità, ma al 99% nessuno ti chiederà indietro quella carta (in questa discussione, nessuno l'ha mai riconsegnata a quanto ne so), quindi facci quello che ti pare. Se proprio vuoi stare tranquillo, manda una PEC o una mail alla vecchia banca dove dichiari di averla distrutta e alleghi una foto.
 
Ho appena aperto questo conto, sono indeciso se fare la carta di credito che offrono o farla da terze parti, non ho mai avuto un'American Express, come vi trovate?

Io ho fatto una amex blu a canone gratuito con 0,5% di cashback accreditato mensilmente. Lato cashback fa comodo ma non fa la differenza (però se spendo almeno 400€ in un mese recupero il bollo a differenza di altre carte di credito) anche questo mese che ho speso più del solito perché ho preso due elettrodomestici ho riguadagnato solo 12€ di cui 2 li ho spesi di bollo... Conta che molte altre amex hanno anche un canone o si azzerano solo con spese di minimo 3600€ annui e hanno i punti che valgono come un cashback da 0,4%...inoltre la blu canone zero quasi sempre restituisce il canone annualmente, la promo che ho fatto io attraverso illimity l'ho vista una volta sola.
La amex poi non è compatibile con nessun wallet (né Google pay, né garmin pay per dire) con l'eccezione di Apple pay.
E il circuito è accettato di base online attraverso PayPal o Amazon, nei supermercati e nei piccoli negozi che usano sum up, ma i vari ristoranti e simili che usano solitamente pos normali come pure molti negozietti non accettano amex.
Non ti consiglio però neanche quella di illimity, emessa da nexi dovrai pagarci comunque il bollo oltre il rinnovo.
Se non ti basta l'ottima carta di debito mastercard inclusa con il conto utilizzabile anche online e tramite google pay, garmin pay ecc... Vai con qualcosa senza bollo tipo carta you, compass e altre che trovi sul forum senza bollo esterne.
 
Riguardo i progetti spesa...

Gli interessi sono conteggiati sui giorni di giacenza effettivi e sugli importi, cioè giornalmente il saldo di ogni progetto matura 1/365 dello 0.5% lordo

Riguardo l'interesse, avevo letto che si calcolava sulla giacenza media annua, però rileggendo il primo post leggo che viene calcolato giornalmente.. è così?

O forse è il bollo che sarà calcolato sulla giacenza media annua (dal 2023)?

P.S. (non scritto nel primo post): l'interesse viene accreditato sul cc i primi di gennaio, vero?
 
Ultima modifica:
Riguardo i progetti spesa...
Riguardo l'interesse, avevo letto che si calcolava sulla giacenza media annua, però rileggendo il primo post leggo che viene calcolato giornalmente.. è così?

E' la stessa cosa.
La giacenza media è la media aritmetica dei saldi giornalieri, quindi applicare l'interesse giornalmente o sulla giacenza media annuale è matematicamente equivalente.
 
Riguardo i progetti spesa...

Riguardo l'interesse, avevo letto che si calcolava sulla giacenza media annua, però rileggendo il primo post leggo che viene calcolato giornalmente.. è così?

E' la stessa cosa.
La giacenza media è la media aritmetica dei saldi giornalieri, quindi applicare l'interesse giornalmente o sulla giacenza media annuale è matematicamente equivalente.

Sempre che il tasso di interesse resti costante per tutto l'anno.

O forse è il bollo che sarà calcolato sulla giacenza media annua (dal 2023)?
No. Comunque, non è detto che il bollo si paghi dal 2023.

P.S. (non scritto nel primo post): l'interesse viene accreditato sul cc i primi di gennaio, vero?
Rileggi meglio.
 
Le istruzioni sono quelle al primo post e fine.

L'effettuazione della portabilità non è condizionata alla restituzione della carta. Se uno volesse essere proprio precisino, la carta andrebbe comunque restituita, che sia prima o dopo la portabilità, ma al 99% nessuno ti chiederà indietro quella carta (in questa discussione, nessuno l'ha mai riconsegnata a quanto ne so), quindi facci quello che ti pare. Se proprio vuoi stare tranquillo, manda una PEC o una mail alla vecchia banca dove dichiari di averla distrutta e alleghi una foto.

Illimity crea molte complicazioni riguardo alla portabilità (diversamente da Widiba). L'anno scorso ho provato con loro una prima volta e dopo avere inviato il modulo di richiesta mi hanno telefonato dicendomi che la parte della copia per il cliente non doveva essere inviata e quindi dovevo reinviarla modificata, ma questo non è scritto da nessuna parte nelle loro istruzioni. Alla fine ho rinunciato per eccessiva perdita di tempo. L'altro giorno ci ho riprovato per chiudere un altro conto, ho inviato solo la copia per la banca, indicando nell'apposito riquadro anche gli estremi della carta di debito (allegando pure la foto della carta tagliata, per scrupolo). Mi hanno richiamato dicendomi che dovevo rifare la richiesta escludendo la carta di debito perchè loro non trattano le richieste che includono la restituzione della carta per eviitare problemi con l'altra banca. Cosa non scritta e non vera perchè con Widiba è possibile essendo tra l'altro lo stesso modello standard da utilizzare. Che poi se ci dovessero essere problemi il passaggio non si fa e finisce li (come dire, si bagnano prima che piova). Insomma creano sempre problemi e anche stavolta ho rinunciato a rifare la pratica con loro. Ho telefonato alla banca originaria e mi hanno assicurato che loro la carta non la vogliono restituita (anche se nel contratto c'è scritto che la vogliono restituita tramire raccomandata, tagliata) e quindi ho preferito richiedere a loro stessi la chiusura del conto corrente. Ci metteranno qualche giorno di più ma l'importante è che chiudano tutto a semplice richiesta. PS: ieri ho inviato richiesta di chiusura conto e oggi hanno già disattivato la carta di debito.
 
Ultima modifica:
Ciao, sono veloci i tempi di apertura conto? Ho provveduto oggi ad effettuare verifica tramite Bonifico di 1€ (Revolut per maggior velocità).
 
Illimity crea molte complicazioni riguardo alla portabilità (diversamente da Widiba). L'anno scorso ho provato con loro una prima volta e dopo avere inviato il modulo di richiesta mi hanno telefonato dicendomi che la parte della copia per il cliente non doveva essere inviata e quindi dovevo reinviarla modificata, ma questo non è scritto da nessuna parte nelle loro istruzioni. Alla fine ho rinunciato per eccessiva perdita di tempo. L'altro giorno ci ho riprovato per chiudere un altro conto, ho inviato solo la copia per la banca, indicando nell'apposito riquadro anche gli estremi della carta di debito (allegando pure la foto della carta tagliata, per scrupolo). Mi hanno richiamato dicendomi che dovevo rifare la richiesta escludendo la carta di debito perchè loro non trattano le richieste che includono la restituzione della carta per eviitare problemi con l'altra banca. Cosa non scritta e non vera perchè con Widiba è possibile essendo tra l'altro lo stesso modello standard da utilizzare. Che poi se ci dovessero essere problemi il passaggio non si fa e finisce li (come dire, si bagnano prima che piova). Insomma creano sempre problemi e anche stavolta ho rinunciato a rifare la pratica con loro. Ho telefonato alla banca originaria e mi hanno assicurato che loro la carta non la vogliono restituita (anche se nel contratto c'è scritto che la vogliono restituita tramire raccomandata, tagliata) e quindi ho preferito richiedere a loro stessi la chiusura del conto corrente. Ci metteranno qualche giorno di più ma l'importante è che chiudano tutto a semplice richiesta. PS: ieri ho inviato richiesta di chiusura conto e oggi hanno già disattivato la carta di debito.

Riguardo al non compilare la parte riguardante le carte, nelle istruzioni per la compilazione è scritto: "Questa sezione, non obbligatoria, non deve essere compilata, pena la nullità del modulo, in quanto illimity da processo non ritira né carte, né assegni di altri istituti bancari."

Ciò non vuol dire che non puoi fare portabilità con Illimity se hai carte, il conto verrà comunque chiuso e le carte disattivate, starà solo a te distruggerle. Tra l'altro, compilare quella parte del modulo costituirebbe falsa dichiarazione visto che le carte non le consegni a Illimity.

Riguardo al non consegnare alla banca la copia per il cliente, a me pare palese la cosa, non ho mai consegnato alla banca una copia per il cliente.
 
ciao a tutti
sapete dove posso trovare screenshot dell'homebanking? se non ricordo male una volta c'era una sezione apposta
sto valutando l'apertura del conto e volevo farmi un'idea
 
ciao a tutti
sapete dove posso trovare screenshot dell'homebanking? se non ricordo male una volta c'era una sezione apposta
sto valutando l'apertura del conto e volevo farmi un'idea

Sul sito ci sono alcune schermate indicative, in alternativa puoi provare a vedere le immagini allegate su App Store (iOS) e Play Store (Android).
 
Illimity crea molte complicazioni riguardo alla portabilità (diversamente da Widiba). L'anno scorso ho provato con loro una prima volta e dopo avere inviato il modulo di richiesta mi hanno telefonato dicendomi che la parte della copia per il cliente non doveva essere inviata e quindi dovevo reinviarla modificata, ma questo non è scritto da nessuna parte nelle loro istruzioni. Alla fine ho rinunciato per eccessiva perdita di tempo. L'altro giorno ci ho riprovato per chiudere un altro conto, ho inviato solo la copia per la banca, indicando nell'apposito riquadro anche gli estremi della carta di debito (allegando pure la foto della carta tagliata, per scrupolo). Mi hanno richiamato dicendomi che dovevo rifare la richiesta escludendo la carta di debito perchè loro non trattano le richieste che includono la restituzione della carta per eviitare problemi con l'altra banca. Cosa non scritta e non vera perchè con Widiba è possibile essendo tra l'altro lo stesso modello standard da utilizzare. Che poi se ci dovessero essere problemi il passaggio non si fa e finisce li (come dire, si bagnano prima che piova). Insomma creano sempre problemi e anche stavolta ho rinunciato a rifare la pratica con loro. Ho telefonato alla banca originaria e mi hanno assicurato che loro la carta non la vogliono restituita (anche se nel contratto c'è scritto che la vogliono restituita tramire raccomandata, tagliata) e quindi ho preferito richiedere a loro stessi la chiusura del conto corrente. Ci metteranno qualche giorno di più ma l'importante è che chiudano tutto a semplice richiesta. PS: ieri ho inviato richiesta di chiusura conto e oggi hanno già disattivato la carta di debito.

Sulla prima questione mi pare assurdo perché io ho sempre compilato entrambe le parti e ho chiuso 4 conti senza alcun problema.
Sulla seconda parte è scritto in prima pagina, le carte non le restituisci comunque ma quella parte non la compili.

PS. Non dico che non facciano qualche casino (tipo è capitato a mia madre che un paio di volte il sistema fallisse a fargli ricevere la mail) e non dico che Widiba non sia meglio (anche solo perché non richiede l'invio di un pdf ma di un modulo web), ma anche il sistema di illimity è buono e illimity a differenza di widiba non costa nulla (ad oggi s'intende).
Per modificare il pdf io uso Affinity Photo e compilo sempre le pagine: 1 (data chiusura conto, sempre almeno 15 giorni lavorativi dopo, anche se ne bastano 12 preferisco abbondare),2 (tutta),10 (sezione VI solo spunta senza compilare la sezione carte anche se le ho non le restituisco),12 (luogo,data,firma autografata in jpg).
Ovviamente visto che consegno anche la copia cliente compilo anche quella.
 
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Chiusa ad ulteriori risposte.
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