❤ BTP TF 2072/2067/2051/2045... News, A.T, View, Trading & Cassetto - Vol. 8 ❤

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
dati negativi e si scende anzichè salire...
 
FERIE ADDETTI TITOLI BCE

Qualcuno per caso ha sottomano il piano ferie degli addetti titoli BCE?
Anche quest'anno come lo scorso anno in questo periodo i BTP scendono finché non rientrano dalle ferie gli addetti titoli.
 
Qualcuno per caso ha sottomano il piano ferie degli addetti titoli BCE?
Anche quest'anno come lo scorso anno in questo periodo i BTP scendono finché non rientrano dalle ferie gli addetti titoli.

Dalla chiusura di Venerdì lo spread coi Bund è salito di 10 punti (e di 10 punti esatti anche quello tra tds ellenici e Bund).
In una seduta di borsa (togliendo ieri) non è tanto poco.

È mai possibile che non si possa avere un servizio come si deve :wall: neppure da una Banca Centrale...
 
Ultima modifica:
Dalla chiusura di Venerdì lo spread coi Bund è salito di 10 punti (e di 10 punti esatti anche quello tra Bund e tds ellenici).
In una seduta di borsa (togliendo ieri) non è tanto poco.

È mai possibile che non si possa avere un servizio come si deve :wall: neppure da una Banca Centrale...
non contate sullo scudo sotto elezioni e con la vittoria già certa del CDX la UE li vorrà già fare stare sui carboncini ardenti da subito per fargli comprendere che non ci sono margini per attuare il loro programma ....molto probabile arriveremo al 25 settembre con btp al 3,5 %e se non bastasse anche al 4% ,perchè lasceranno lo spread a briglie sciolte imponendo la linea dura della UE sui conti dell'italia :yes:
la meloni e salvini non c'e' li vedo che si piegano al loro volere ed andranno per forza di cose in rotta di collisione dove scapperanno tutti gli investitori dai btp e tutto quello targato IT...
ci attende un autunno turbolento !
 
Ultima modifica:
Tranquilli,oggi scendono tutte le obbligazioni.
Intanto dopo avere acquistato azioni una decina di giorni fa',perché penso possano fare meglio dei bond anche in caso di inflazione alta come la odierna,oggi sono ritornato sull'obbligazionario approffittando dei prezzi ho comprato Volks 2,25 2027 a 99,18,avendola già in ptf ho tirato giù il Mm di mezzo punto visto che voleva 99,68.


Pro

-Materie prime in discesa a partire dal petrolio,rame ecc.
-Probabile recessione, già in atto in Usa e probabile in Ue visto indice ifo Germania.
-Visto che è dall'autunno che ha cominciato a inalberarsi l'inflazione il picco potrebbe essere vicino.
-Fine dell'invasione russa e relativi accordi di pace.

Contro

-Leggera contrazione in Usa ed anche in Eu con veloce ripartenza.
-Prezzo del gas sui massimi.
-Stagflazione
-Aumenti dal mese di settembre degli alimentari come detto da ad della coop che in una intervista, specificando che molte aziende hanno preferito incorporare gli aumenti, ma che a partire dal mese prossimo saranno obbligati a trasferirle ai consumatori.

Se poi ci si mette anche incatenado :D come ha scritto nel 3d del "Btp Italia".


Stamani il nov22 ha scambiato 37 milioni prezzo di 102,30!

Nov22 @ 102,30 corrisponde un rendimento reale classico di -6,62% e un rendimento super reale di -6,33%!

Tenuto conto del rendimento del Btp di pari scadenza e del fatto che la rivalutazione a scadenza del nov22 dipenderà dall'indice FOI di settembre, mi pare che il mercato si aspetti per settembre un'inflazione attorno al 3,8% semestrale ossia circa 9% annuo!
La mia opinione personale è che il mercato stia leggermente sovrastimando l'inflazione di agosto e settembre, ma presto potremo constatare cosa accadrà.

Saluti
 
Alla BCE non piace l’odore dell’olio di ricino e del gorgonzola.

Sarà un autunno durissimo.
 
Alla BCE non piace l’odore dell’olio di ricino e del gorgonzola.

Sarà un autunno durissimo.

Che dici? Il gorgonzola è buonissimo è anche dop.
E pensare che Gorgonzola è la cittadina vicino Milano,ma la maggior parte dello zola è prodotto in Piemonte in provincia di Novara.

E vabbe dai a Novara si parla (parlava)dialetto milanese.

Per quanto riguarda l'olio di ricino viene importato dall'India,ma sono previste aumenti di produzione autoctone, l'importante è scaldarlo sempre con la fiamma prima dell'uso!

Saluti
 
Io l'avevo detto che non credevo a questo rialzo dei BTP ed ecco che qualcosa si è rotto e le banche centrali, diciamo piu gli esponenti della FED, hanno dato loro pareri.

Dopo l'uscita del dato di 8.5% di CPI (che è comunque sceso piu delle aspettative quindi tutti a festeggiare) i vari esponenti sono usciti e TUTTI hanno detto che è ancora troppo presto per festeggiare, che si combatterà ancora l'inflazione con rialzo tassi ecc ecc (in pratica la scommessa di tagli tassi già ad inizio 2023 è un po prematura).... i rendimenti si sono indispettiti e sono tornati a salire :yes:
Questo è il mio parere, poi può essere zaporizia come qualsiasi altra cosa per carità... eravamo pure saliti decisamente tanto!

Potremmo essere al picco dell'inflazione, perfetto! ma da 8.5 farla tornare a 2% ce ne vuole!!!!!!!!

Ho notato anche che vendono bund e lo spread si restringe, che siano le bazookate della BCE vendo bund compro btp? :D:D

Ad ogni modo... AT sul matusa... timeframe orario... testa e spalle ribassista rotto con volumi... finita la pacchia per i rialzisti euforici:yes: (quanto meno nel brevissimo periodo :D)

Vedi l'allegato 2842755

E' andata così. Sempre complimenti per l'analisi. Cosa aspettarsi ora?
 
Ultima modifica:
E' andata così. Sempre complimenti per l'analisi.

Non c'è da stupirsi Jolly è un ragazzo in gamba con un ottimo fiuto che fa sempre buone osservazioni :yes: ...ancora mi ricordo le innumerevoli volte che, un anno fa, c'ha messo in guardia sull'inflazione che NON sarebbe stata transitoria come invece andavano predicando Lagaffe e Powell...:bow:
 
E' andata così. Sempre complimenti per l'analisi. Cosa aspettarsi ora?

Ti dico la mia...anche alla luce dell'inflazione a due cifre inglese (10,1%) e del prezzo del gas che potrebbe persino ancora raddoppiare :'( potrebbe aprirsi uno scenario di stagflazione! :terrore:
Le Bc aumenteranno ancora i tassi ed andremo in recessione....
Come reagiranno i tds in stagflazione? :mmmm: Non lo so, nn mi è mai capitato di viverla, però qualcuno qui diceva che per i tds è :no: bbuono...
 
Io sono come San Tommaso finché non vedo chiusura sotto…
Fino a metà luglio 125,65 - 125,75 è stata una resistenza tosta, mo vediamo :o

Agevolo il grafik del FutureBTP

Bel grafico OK!...speriamo che il supporto regga! 🐞🍀🐞
Mal che vada, si aspetta il momento opportuno, e ci si fionda sul 37 al 4%....:cool:
 
non contate sullo scudo sotto elezioni e con la vittoria già certa del CDX la UE li vorrà già fare stare sui carboncini ardenti da subito per fargli comprendere che non ci sono margini per attuare il loro programma ....molto probabile arriveremo al 25 settembre con btp al 3,5 %e se non bastasse anche al 4% ,perchè lasceranno lo spread a briglie sciolte imponendo la linea dura della UE sui conti dell'italia :yes:
la meloni e salvini non c'e' li vedo che si piegano al loro volere ed andranno per forza di cose in rotta di collisione dove scapperanno tutti gli investitori dai btp e tutto quello targato IT...
ci attende un autunno turbolento !

condivido al 100000%
 
Io sono come San Tommaso finché non vedo chiusura sotto…
Fino a metà luglio 125,65 - 125,75 è stata una resistenza tosta, mo vediamo :o

Agevolo il grafik del FutureBTP

Dirò una cavolata... ma stiamo ancora seguendo a ruota l'intero blocco obbligazionario in costanza di spread.

Osservato questo, se a 125,75 abbiamo raggiunto la resistenza sui Btp, l'analoga resistenza di metà Luglio sul blocco obbligazionario nel suo insieme (a titolo di esempio riporto sotto il Future sul Bund tedesco e sull'Oat francese) si trova ancora una figura più in basso (in virtù dei 10 punti di spread che nel frattempo abbiamo aggiunto sui valori di quel periodo ante caduta di Draghi).

Questa considerazione, @axelinus, ai fini dell'analisi, è irrilevante?

20220817_110915.jpg

20220817_111027.jpg
 
Per completezza il Future Btp simultaneo al Bund e all'Oat postati sopra, oramai giunto sulla soglia dell'Inferno :terrore: :


20220817_112554.jpg

(ma, appunto, per via di quei 10 punti di spread, altrimenti una figura sopra come tutti gli altri).
 
Assolutamente no, anzi tutt’altro OK! @Tramaglino
Diciamo che il nostro FutureBTP si è sfasato leggermente dal Bund e altri obbligazionari governativi EU causa crisi di governo e conseguente innalzamento dello spread, poi rientrato in parte come abbiamo visto. C’è da dire che i vari Future Eu obbligazionari si muovo bene o male all’unisono trascinate dal Bund ma poi chi per elezioni Francesi, chi per crisi di governo nostrana, hanno andamenti leggermente sfasati.
Comunque io guardo molto anche al rendimento 10Yr del Bund e anch’esso mi suggerisce che siamo su resistenze belle toste,
Rendimento Bund 10Yr

Grazie, per la risposta.
OK!
 
E' andata così. Sempre complimenti per l'analisi. Cosa aspettarsi ora?

Grazie 1000, dopo il 0.67 del bund tedesco (preso al tick col fibonacci) questa è la seconda analisi che mi ha dato soddisfazione :D:D
Col matusa a 84 direi che siamo arrivati al target di questo testa e spalle e quindi da adesso c'è da vedere il mercato cosa vorrà fare :yes:
Siamo anche quasi arrivati alla trendline rialzista partita dai minimi di giugno... romperemo o continueremo la scalata #tothemoon? :mmmm: Secondo me ora siamo in una fase di riflessione, il mercato deve capire se andare su o giù e con che assett farlo.
Nel dubbio io ho proprio oggi scaricato tutto l'azionario americano che avevo e messo in ordine il matusa a 80 fino a fine mese :yes: (Non ci arriverà mai ma non si sa mai :D)

Ti dico la mia...anche alla luce dell'inflazione a due cifre inglese (10,1%) e del prezzo del gas che potrebbe persino ancora raddoppiare :'( potrebbe aprirsi uno scenario di stagflazione! :terrore:
Le Bc aumenteranno ancora i tassi ed andremo in recessione....
Come reagiranno i tds in stagflazione? :mmmm: Non lo so, nn mi è mai capitato di viverla, però qualcuno qui diceva che per i tds è :no: bbuono...
La gran bretagna ha attualmente dei tassi d'interesse all'1.75% (se non ricordo male), e proprio oggi ha stampato un dato sopra al 10% di inflazione con un CPI core, quindi senza le componenti #bruttecattive volatilissime quali energia e food, al 6%....... (6% di componente non volatile, mica male! come si abbatte un'inflazione al 6% radicata nei prodotti e servizi che non riguardano petrolio e energia??)....
Riguardo la staglazione non sarei cosi sicuro... crescita bassa e inflazione che sale dovrebbero essere positivi ai bond? quindi mettiamo caso, un paese che non cresce ma che ha un inflazione al 10% o per assurdo facciamo 60%, che tassi dovrebbe avere? negativi? perchè l'argentina (non a caso avevo messo il 60%) non li ha quindi negativi ma ha dovuto qualche giorno fa portarli al 69.5%:eek:?????

Se ogni volta che l'inflazione si alza di 1 o 2 punti i mercati lo interpretano SEMPRE perpetuamente come "è il picco da qui si scende quindi le banche centrali diventeranno colombe" beh non scenderà mai piu l'inflazione e sarà un grosso problema per tutti!
Poi per carità il mercato farà quel che vuole, però non vedo la stagflazione cosi tanto positiva per i bond, magari li fa stazionare su certi livelli senza abbatterli o farli volare (in attesa di deflazione o crescita per scegliere la direzione), però vederli verdissimi in stagf. ho qualche dubbio :mmmm:

Germania sopra 1%
Spread 217
 
Ti dico la mia...anche alla luce dell'inflazione a due cifre inglese (10,1%) e del prezzo del gas che potrebbe persino ancora raddoppiare :'( potrebbe aprirsi uno scenario di stagflazione! :terrore:
Le Bc aumenteranno ancora i tassi ed andremo in recessione....
Come reagiranno i tds in stagflazione? :mmmm: Non lo so, nn mi è mai capitato di viverla, però qualcuno qui diceva che per i tds è :no: bbuono...

adieu. Quanti anni? O finchè non trovano un modo per ricomporre questa guerra assurda.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro