Vivere di rendita, posso (Vol. L)?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
L'ironia è che pensano sia finanziariamente alla canna del gas, vista la mia utilitaria il mio appartamentino e la vita semplice.

Ti straquoto.

Proprio oggi mi hanno chiesto, con la bava alla bocca: "Ma quando vai in ferie?", sottintendendo che se non mi sposto è perché devo necessariamente essermi giocato tutto al Casinò.
Ho risposto che in ferie ci sono sempre, e che vivendo sul Garda non ho bisogno di spostarmi a Katmandu o a Brasilia tutti gli anni, per non parlare del fatto di buttare 60K ogni tre anni per fare il figo coi quattro avvinazzati del bar o colpo su qualche gold digger.

Non la capiranno mai
 
Capisco tutto: ultimo momento, settimana più cara dell'anno, ma (a me, almeno) fa un po' impressione :)

Per quelle cifre me ne vado in albergo.

P.s.: "giargiana" mi mancava. Sono uno di loro e manco lo sapevo :)

"Giargiana" termine ironico usato spesso dal Milanese imbruttito su yt
 
Non mi stupisce che le vacanze intelligenti e la rinuncia di essere in mezzo alla mischia durante gli eventi che "si devono fare" sono temi popolari per gente che frequenta questo thread, però la cosa che mi dispiace è che tutti voi che avete raccontato aneddoti mi avete dato l'impressione di essere 1 contro tutti, e cioè mi sembra di capire che non conoscete nessuno che abbia le vostre stesse idee.

Avere una compagna/o e/o un gruppetto di amici con la stessa filosofia renderebbe il peso delle convenzioni sociali molto più leggero.
 
Agosto è il mese imposto dal sistema produttivo per far ricaricare le pile ai topolini, sarebbe proprio il mese da evitare come la peste per un rentier avveduto: maggiori costi, maggiori assembramenti, maggiori tempi di spostamento, minore qualità della vita in generale.
Occorre una certa dose di masochismo per gettarsi nel tritacarne agostano se si ha la possibilità di scegliere diversamente (salvo situazioni particolarmente elitarie).

E' un po' come andare al supermercato di Sabato, uno dei vantaggi dell'essere rentier consiste proprio nel potersi affrancare dalle omologazioni imposte dal sistema....;)

Solitamente sempre andato in estate in ferie,sia prima che lavoravo per 5 settimane sia ora che sono rentier, cambiano solo le location, andando in posti non affollati sfruttando conoscenze e gli asset (seconde case disponibili personali o di parenti amici e conoscenti , l'Italia e' grande e sempre piu' bella da scoprire),praticamente quest'anno faro' tutta l'estate in giro tra monti laghi e mare.. Con costi da minimalista.
 
Ultima modifica:
Non mi stupisce che le vacanze intelligenti e la rinuncia di essere in mezzo alla mischia durante gli eventi che "si devono fare" sono temi popolari per gente che frequenta questo thread, però la cosa che mi dispiace è che tutti voi che avete raccontato aneddoti mi avete dato l'impressione di essere 1 contro tutti, e cioè mi sembra di capire che non conoscete nessuno che abbia le vostre stesse idee.

Non necessariamente, almeno nel mio caso.
Ho alcune conoscenze sulla mia lunghezza d'onda. Ovviamente siamo minoranza, inutile girarci attorno ed io lo accetto come fatto naturale.

Pensarla in un certo modo induce per forza di cose ad "andare contro" un certo way of life, ma io non la vivo come una contrapposizione rancorosa, tutt'altro.
 
Agosto è il mese imposto dal sistema produttivo per far ricaricare le pile ai topolini, sarebbe proprio il mese da evitare come la peste per un rentier avveduto: maggiori costi, maggiori assembramenti, maggiori tempi di spostamento, minore qualità della vita in generale.
Occorre una certa dose di masochismo per gettarsi nel tritacarne agostano se si ha la possibilità di scegliere diversamente (salvo situazioni particolarmente elitarie).

E' un po' come andare al supermercato di Sabato, uno dei vantaggi dell'essere rentier consiste proprio nel potersi affrancare dalle omologazioni imposte dal sistema....;)

Nella vita ci vuole la giusta via di mezzo.
Poi andare a ferragosto vuol dire tutto o niente, molto dipende dalla zona.
Ci sono zone che c'è gente ma non esagerata.

La verità sta nel mezzo, o no fai come quelli che vanno nel posto famoso in bassa stagione per dire che sono andati in quel posto.


La cosa peggiore che non capirò mai chi fa il finanziamento per andare in vacanza, poi per il resto se uno vuole andare ad ferragosto non ci vedo nulla di male ( sinceramente l ho fatto anch'io).
Ogni tanto certi discorsi mi sembrano da la volpe e l'uva.
Se mi trovo felice con la vita che faccio onestamente non perderei tempo a pensare cosa fanno gli altri
 
Nella vita ci vuole la giusta via di mezzo.
Poi andare a ferragosto vuol dire tutto o niente, molto dipende dalla zona.
Ci sono zone che c'è gente ma non esagerata.

La verità sta nel mezzo, o no fai come quelli che vanno nel posto famoso in bassa stagione per dire che sono andati in quel posto.


La cosa peggiore che non capirò mai chi fa il finanziamento per andare in vacanza, poi per il resto se uno vuole andare ad ferragosto non ci vedo nulla di male ( sinceramente l ho fatto anch'io).
Ogni tanto certi discorsi mi sembrano da la volpe e l'uva.
Se mi trovo felice con la vita che faccio onestamente non perderei tempo a pensare cosa fanno gli altri
 
Boh, sta cosa delle ferie ad agosto o ferragosto a me pare finita da trent'anni.
Fino agli anni '80, ai tempi delle grandi fabbriche, c'erano esodi che lasciavano Milano deserta che ti invitavano a prendere la macchina e arrivare dietro Piazza Duomo in un quarto d'ora: quella era vita :D
Ora le città' sono popolate anche ad agosto, a parte quelle due settimane centrali, ma la maggior parte delle persone sceglie il periodo di ferie che e' obbligato a fare: figuriamoci se uno preferisce pagare di piu' e stare nella ressa se puo' evitarlo. Non c'e' nessuno status, anzi io leggo solo gente che si vanta di evitare agosto e quasi mai il contrario ;)
 
Non mi stupisce che le vacanze intelligenti e la rinuncia di essere in mezzo alla mischia durante gli eventi che "si devono fare" sono temi popolari per gente che frequenta questo thread, però la cosa che mi dispiace è che tutti voi che avete raccontato aneddoti mi avete dato l'impressione di essere 1 contro tutti, e cioè mi sembra di capire che non conoscete nessuno che abbia le vostre stesse idee.

Avere una compagna/o e/o un gruppetto di amici con la stessa filosofia renderebbe il peso delle convenzioni sociali molto più leggero.

Probabile, ma nessuno può scegliersi al 100% la situazione di vita che desidera.
E' sempre una questione di approssimazione.
L' "ideale" è destinato ad un piccolo o grande (chi lo sa) gruppo di fortunati/e (o se si preferisce il gruppo dei più capaci/meritevoli/skillati in ambito social-interpersonale).

E' già difficile con l'aspetto finanziario, il resto può rivelarsi anche più caotico (per alcuni, almeno).

E poi non è che stiamo scrivendo sul forum di "Cioè" con un'utenza media di ventenni :)
A quell'età hai tutta la vita davanti, ma se l'hai superata da parecchio certi compromessi di vita che si era disposti a fare in gioventù non ci pensi lontanamente a farli (parlo per me almeno :D), così alla fine il "peso delle convenzioni sociali" me lo tengo come viene, pesante o leggero che sia :)
 
Boh, sta cosa delle ferie ad agosto o ferragosto a me pare finita da trent'anni.
Fino agli anni '80, ai tempi delle grandi fabbriche, c'erano esodi che lasciavano Milano deserta che ti invitavano a prendere la macchina e arrivare dietro Piazza Duomo in un quarto d'ora: quella era vita :D
Ora le città' sono popolate anche ad agosto, a parte quelle due settimane centrali, ma la maggior parte delle persone sceglie il periodo di ferie che e' obbligato a fare: figuriamoci se uno preferisce pagare di piu' e stare nella ressa se puo' evitarlo. Non c'e' nessuno status, anzi io leggo solo gente che si vanta di evitare agosto e quasi mai il contrario ;)

Sarà.
Vuol dire che conosco poca gente io :), ma nella mia cerchia di amici/conoscenti non c'è nè uno (e dico uno) che non vada da qualche parte in Agosto.
Sarà colpa del mio essere provinciale, nella tentacolare Milano probabilmente è un altro discorso :)
 
Sarà.
Vuol dire che conosco poca gente io :), ma nella mia cerchia di amici/conoscenti non c'è nè uno (e dico uno) che non vada da qualche parte in Agosto.
Sarà colpa del mio essere provinciale, nella tentacolare Milano probabilmente è un altro discorso :)

Volevo solo dire che le ferie le fanno ad Agosto perche' chiude l'azienda e sono obbligati a scegliere quel periodo, di riffa o di raffa: non mi pare una questione di conformismo quanto di necessita' familiare. Stare a Riccione a Ferragosto non e' certo simbolo di esclusività :D

Personalmente, se devo individuare "l'obbligo sociale" lo vedo piu' nel fatto di fare le ferie per forza o di essere obbligati ad adorare i viaggi. Non e' che ti deve piacere, devi proprio essere entusiasta di partire per avventure sempre piu' esotiche o esclusive o particolarmente spartane cosi' da trovare elementi di conversazione a settembre: li' un certo stigma per chi non va in vacanza c'e' ancora :D
 
Sarà.
Vuol dire che conosco poca gente io :), ma nella mia cerchia di amici/conoscenti non c'è nè uno (e dico uno) che non vada da qualche parte in Agosto.
Sarà colpa del mio essere provinciale, nella tentacolare Milano probabilmente è un altro discorso :)

cè grossa crisi nei giovani eh...
urge dimezzare le pensioni, poveri giovani tutti a casa anche ad agosto :'(:D
 
Volevo solo dire che le ferie le fanno ad Agosto perche' chiude l'azienda e sono obbligati a scegliere quel periodo, di riffa o di raffa: non mi pare una questione di conformismo quanto di necessita' familiare. Stare a Riccione a Ferragosto non e' certo simbolo di esclusività :D

Personalmente, se devo individuare "l'obbligo sociale" lo vedo piu' nel fatto di fare le ferie per forza o di essere obbligati ad adorare i viaggi. Non e' che ti deve piacere, devi proprio essere entusiasta di partire per avventure sempre piu' esotiche o esclusive o particolarmente spartane cosi' da trovare elementi di conversazione a settembre: li' un certo stigma per chi non va in vacanza c'e' ancora :D

Ah rizzone a luglio ed agosto quanta f.... Peccato che tutti gli amici ora siano sposati o con figli....... :confused::confused:
 
Volevo solo dire che le ferie le fanno ad Agosto perche' chiude l'azienda e sono obbligati a scegliere quel periodo, di riffa o di raffa: non mi pare una questione di conformismo quanto di necessita' familiare. Stare a Riccione a Ferragosto non e' certo simbolo di esclusività :D

Chiaro, su questo capisco perfettamente. Non volevo certo fare polemica (su questo argomento, poi) :)

Personalmente, se devo individuare "l'obbligo sociale" lo vedo piu' nel fatto di fare le ferie per forza o di essere obbligati ad adorare i viaggi. Non e' che ti deve piacere, devi proprio essere entusiasta di partire per avventure sempre piu' esotiche o esclusive o particolarmente spartane cosi' da trovare elementi di conversazione a settembre: li' un certo stigma per chi non va in vacanza c'e' ancora :D

Si, su questo confermo assolutamente anch'io :D
 
Ultima modifica:
Non mi stupisce che le vacanze intelligenti e la rinuncia di essere in mezzo alla mischia durante gli eventi che "si devono fare" sono temi popolari per gente che frequenta questo thread, però la cosa che mi dispiace è che tutti voi che avete raccontato aneddoti mi avete dato l'impressione di essere 1 contro tutti, e cioè mi sembra di capire che non conoscete nessuno che abbia le vostre stesse idee.

Avere una compagna/o e/o un gruppetto di amici con la stessa filosofia renderebbe il peso delle convenzioni sociali molto più leggero.

Come diceva prima rrupoli, il sistema produttivo impone le tempistiche delle ferie quindi, anche per molta gente che io conosco, diventa comunque difficile fare diversamente. Non si tratta quindi di filosofia di vita ma di esigenze dettate dalle modalità del sistema in cui viviamo.
 
Personalmente, se devo individuare "l'obbligo sociale" lo vedo piu' nel fatto di fare le ferie per forza o di essere obbligati ad adorare i viaggi. Non e' che ti deve piacere, devi proprio essere entusiasta di partire per avventure sempre piu' esotiche o esclusive o particolarmente spartane cosi' da trovare elementi di conversazione a settembre: li' un certo stigma per chi non va in vacanza c'e' ancora :D

premesso che se uno sceglie la meta di un viaggio solo per avere argomenti di conversazione a settembre è meglio che stia a casa, perchè quello non è viaggiare e fare un po' di instagram, e per dire di aver viaggiato non serve mica andare in mete esotiche/esclusive o robe alla survivor, detto questo come si fa non voler viaggiare, nel senso di "andare a scoprire", come dico sempre, nell'equilibrio finanziario, un rentier dovrebbe puntare a una vita tipo il Grand Tour...fuori stagione ogni qual volta che se ne ha la possibilità si va a vedere un pezzettino di Italia (o di Europa o di Mondo in base alle possibilità), ma mica lo faccio per gli altri lo faccio per me (infatti foto zero, il viaggio è per me e per chi lo condivide con me, non devo mica pavoneggiarmi in giro)

Capisco non voler fare 2 settimane di vacanza a Riccione a Ferragosto o in villaggio all-inclusive fermi su una sdraio partendo col tour operator tutto organizzato e 10h di volo, ma chiariamoci quello non è viaggiare...sarà che io neanche faccio in tempo a partire per la prossima vacanza che ho già la road map della prossima già pronta...ma probabilmente quello è la moto che ti fa sempre scalpitare per ripartire ogni volta che torni :o
 
Sarà.
Vuol dire che conosco poca gente io :), ma nella mia cerchia di amici/conoscenti non c'è nè uno (e dico uno) che non vada da qualche parte in Agosto.
Sarà colpa del mio essere provinciale, nella tentacolare Milano probabilmente è un altro discorso :)

E' la stessa cosa anche a Milano.
 
Io tecnicamente potrei prendere le ferie in qualunque periodo dell'anno ma sono obbligato ad andare nelle settimane hot per "colpa" della compagna 😡😡😡
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro