CDP Tasso Misto 28/06/2026 IT0005374043 Vol. 2

Grazie ancora.
Come hai detto il MOT è nettamente più liquido però ho visto che in determinate situazioni, principalmente se c'è volatilità, può esserci uno scostamento interessante tra le due piazze.
Nel caso dovessi acquistare, confermerò o meno la possibilità di cross selling.
 
L'ultimo acquisto che feci su questa CDP lo feci proprio sul TLX. Beccato in denaro a prezzo discretamente inferiore che sul MOT. Poi scaricai tutto sul MOT durante discorso di Draghi...
E mi pare anche che qualche mese fa feci un velocissimo arbitraggio tra i due mercati (giusto una briciolata da qualche decina di euro, ma assolutamente "free").
Quindi, si, con un po' di pazienza e di fortuna, si può giocare sui due mercati.
 
Il disallineamento torna ad avvicinarsi alle due figure!

CDP TM 2026
Quotaz. my FV
100,26 102,00

NB: FV calcolato con 20bp di fair G-spread
 
Il disallineamento torna ad avvicinarsi alle due figure!

CDP TM 2026
Quotaz. my FV
100,26 102,00

NB: FV calcolato con 20bp di fair G-spread

Pazzesco, questo e il BTP Italia Gn30 fanno a gara a chi è più disallineato.

Io ne ho una vagonata di entrambi, speriamo di realizzare prima o poi :rolleyes:
 
Coi valori euribor di oggi EURIBOR3M = 0,325 / EURIBOR6M = 0,774 e il CCT 2026 IT0005428617 a 99,41
questa CDP dovrebbe stare a 102,70 e poi e poi. :eek:

Non capisco come faccia a stare a meno di 101.
Voi che la seguite da anni, sapete se e' sempre sottoquotata rispetto ai CCT?
 
Coi valori euribor di oggi EURIBOR3M = 0,325 / EURIBOR6M = 0,774 e il CCT 2026 IT0005428617 a 99,41
questa CDP dovrebbe stare a 102,70 e poi e poi. :eek:

Non capisco come faccia a stare a meno di 101.
Voi che la seguite da anni, sapete se e' sempre sottoquotata rispetto ai CCT?
No, ogni tanto si riallinea ma sembra capiti solo quando il future Btp scende velocemente. Non per niente l'abbiamo soprannominata il "Bradipo".
 
Coi valori euribor di oggi EURIBOR3M = 0,325 / EURIBOR6M = 0,774 e il CCT 2026 IT0005428617 a 99,41
questa CDP dovrebbe stare a 102,70 e poi e poi. :eek:

Non capisco come faccia a stare a meno di 101.
Voi che la seguite da anni, sapete se e' sempre sottoquotata rispetto ai CCT?

Storicamente questo bond è sempre stato un po' a sconto. Sia facendo un conto vs i CCT, sia facendo una valutazione (diversa come approccio) vs gli altri titoli CDP
 
Entrato anche io a 100,79. Per diversificare.
Grazie a Enca e a tutti quelli che forniscono informazioni preziosissime
 
Seguo solo 2 titoli, questo della discussione, una BANCAIMI.
Che ne pensate di questo: IT0005212516 certificato scadenza 15/09/2023; strike difficilmente raggiungibile, prezzo 98.
Grazie
 
Seguo solo 2 titoli, questo della discussione, una BANCAIMI.
Che ne pensate di questo: IT0005212516 certificato scadenza 15/09/2023; strike difficilmente raggiungibile, prezzo 98.
Grazie

meglio che chiedi alla sezione certificati. Io non prenderei mai un certificato con cedole non a memoria e difficilmente questo tornerà al target visto che con l'aumento dei tassi e la probabile recessione in arrivo sono proprio le high yield companies a subire le maggiori conseguenze. Per un sicuro 2 o massimo un 5% in un anno forse meglio qualcos'altro
 
Ultima modifica:
Alby ,te che sei moderato e no fan's , ti volevo chiedere ,ti aspetti altro rialzo dei tassi a breve ?

Te lo chiedo perchè ho un po' liquidità in eccesso e vedo che sui 24 mesi Illimity è tornata a proporre il 2% non svincolabili e un po' sono tentato ,che ne pensi:cool:

So che c'è di meglio con i certificati , ma qui c'è rischio zero, mentre col resto un minimo di rischio bisogna cmq prenderlo
 
No, ogni tanto si riallinea ma sembra capiti solo quando il future Btp scende velocemente. Non per niente l'abbiamo soprannominata il "Bradipo".

avrei intenzione di acquistarne somme da destinare in futuro ad un conto deposito; viene sempre chiamato il bradipo, quindi chiedo se avrebbe senso come parcheggio della liquidita' ( 100 k ) smobilitandolo con poco bid\ask spread all'occasione oppure meglio tenerli liquidi.

Vedendo scadenza < 3 anni non pare avvezzo alle eccessive fluttuazioni.

Le alternative sono il libero allo 0,5 di fca ma continuando a leggere i vostri commenti e notando che pare sempre sottoquotato forse è il caso di investire come parcheggio su CDP 2026
 
avrei intenzione di acquistarne somme da destinare in futuro ad un conto deposito; viene sempre chiamato il bradipo, quindi chiedo se avrebbe senso come parcheggio della liquidita' ( 100 k ) smobilitandolo con poco bid\ask spread all'occasione oppure meglio tenerli liquidi.

Vedendo scadenza < 3 anni non pare avvezzo alle eccessive fluttuazioni.

Le alternative sono il libero allo 0,5 di fca ma continuando a leggere i vostri commenti e notando che pare sempre sottoquotato forse è il caso di investire come parcheggio su CDP 2026

Scusa ma libero a 0,5% incassi 170 euro l'anno , li risparmi all'esselunga con 1000 euro comprando quando c'è l' 1+1 ,anzi mi sa di più :cool:

100k x 0.5% = 500 - 26% = 370 - bolli 200= 170

minimo da ora in avanti si guarda dall'1,5% in su ,non meno ,soprattutto in vista di altri possibili rialzi
Inoltre non è propriamente libero ,se li smobilizzi dopo pochi mesi sei già in perdita a causa dei bolli ,meglio saperlo
 

Allegati

  • CDM_20220808.xlsx
    93 KB · Visite: 17
Ultima modifica:
meglio che chiedi alla sezione certificati. Io non prenderei mai un certificato con cedole non a memoria e difficilmente questo tornerà al target visto che con l'aumento dei tassi e la probabile recessione in arrivo sono proprio le high yield companies a subire le maggiori conseguenze. Per un sicuro 2 o massimo un 5% in un anno forse meglio qualcos'altro

Per la sezione ok. Ma Aletti/Akros sono pericolosi?
 
Alby ,te che sei moderato e no fan's , ti volevo chiedere ,ti aspetti altro rialzo dei tassi a breve ?

Te lo chiedo perchè ho un po' liquidità in eccesso e vedo che sui 24 mesi Illimity è tornata a proporre il 2% non svincolabili e un po' sono tentato ,che ne pensi:cool:

So che c'è di meglio con i certificati , ma qui c'è rischio zero, mentre col resto un minimo di rischio bisogna cmq prenderlo

Ciao Rene.
Penso che un'altro aumento dei tassi ci sarà, magari solo del ,25% anche se per provare a fermare l'inflazione dovrebbe essere maggiore.
Il problema è che l'economia si sta deteriorando, rischiamo seriamente la stagflazione.
Il certificato suggerito dall'utente è perfetto per lasciare in parcheggio denaro con buon rendimento senza alcun vincolo e poter così approfittare di occasioni che ultimamente capitano di sovente.
 
Ciao Rene.
Penso che un'altro aumento dei tassi ci sarà, magari solo del ,25% anche se per provare a fermare l'inflazione dovrebbe essere maggiore.
Il problema è che l'economia si sta deteriorando, rischiamo seriamente la stagflazione.
Il certificato suggerito dall'utente è perfetto per lasciare in parcheggio denaro con buon rendimento senza alcun vincolo e poter così approfittare di occasioni che ultimamente capitano di sovente.

Grazie AlbyOK!

Per quanto riguarda i certificati ,se dovessi farli ,li farò con la guida di un team visto la mia conoscenza fossile in materia ,fino al conto deposito ci arrivo poi da li mi affido a chi ne sa di più.

Per le occasioni ,mannaggia a Draghi che s'è dimesso quando ero tra i monti a funghi ,molto meglio Salvini in questi exploit:D
 
Grazie AlbyOK!

Per quanto riguarda i certificati ,se dovessi farli ,li farò con la guida di un team visto la mia conoscenza fossile in materia ,fino al conto deposito ci arrivo poi da li mi affido a chi ne sa di più.

Per le occasioni ,mannaggia a Draghi che s'è dimesso quando ero tra i monti a funghi ,molto meglio Salvini in questi exploit:D

I certificati sono ottimi strumenti per recuperare Minus visto che le puoi scaricare anche con le cedole.
Sono da studiare bene perché hanno diverse variabili da tenere ben in considerazione per la scelta di quello più adatto ai propri obiettivi.
Sono anche molto pericolosi, se anche solo un sottostante chiude sotto la barriera il certificato verrà rimborsato a quel prezzo.
 
I certificati sono ottimi strumenti per recuperare Minus visto che le puoi scaricare anche con le cedole.
Sono da studiare bene perché hanno diverse variabili da tenere ben in considerazione per la scelta di quello più adatto ai propri obiettivi.
Sono anche molto pericolosi, se anche solo un sottostante chiude sotto la barriera il certificato verrà rimborsato a quel prezzo.

Grazie ma ...troppo complesso per me ,già dovrei studiarmi cosa sono le minus :cool:, mi ricordo che quando ho cominciato lo sapevo perfettamente , ma poi non praticandole più mi si sono cancellate dalla mente:D
 
Seguo solo 2 titoli, questo della discussione, una BANCAIMI.
Che ne pensate di questo: IT0005212516 certificato scadenza 15/09/2023; strike difficilmente raggiungibile, prezzo 98.
Grazie

c'e' anche IT0005330318, sempre akros sempre protetto al 100%, scadenza tra 8 mesi in lettera a 98,50 (annualizzato siamo poco sotto il 2.30%)
ps. lho appena comprato

scusate OT
 
Indietro