Quindi, gli ucraini si "difendono" bombardando la Crimea .....

Perfettamente legittimo... importante è che si tenga fede alla parola data....che le armi occidentali servino a raggiungere la pace e non all'escalation...

Le armi occidentali servivano prima di tutto per difendersi, e quindi scoraggiare il nemico e quindi spingerlo a più miti consigli
E non a caso la stragrande maggioranza degli armamenti forniti agli ucraini non sono a lunghissima gittata, per non colpire obbiettivi troppo all'interno della russia.

Se una base aerea in territorio russo viene usata per attaccare diventa per definizione un obbiettivo militare per difendersi.
 
[...]

Se una base aerea in territorio russo viene usata per attaccare diventa per definizione un obbiettivo militare per difendersi.

A voler puntualizzare, la Crimea non può definirsi "territorio russo" ma al massimo "territorio ucraino occupato" visto che il suo status di facente parte della Russia è riconosciuto da pochissimi paesi.
 
A voler puntualizzare, la Crimea non può definirsi "territorio russo" ma al massimo "territorio ucraino occupato" ...



Diciamo che mia suocera per una affermazione simile gli avrebbe spaccato il mattarello in testa ... :)
 
Le armi occidentali servivano prima di tutto per difendersi, e quindi scoraggiare il nemico e quindi spingerlo a più miti consigli
E non a caso la stragrande maggioranza degli armamenti forniti agli ucraini non sono a lunghissima gittata, per non colpire obbiettivi troppo all'interno della russia.

Se una base aerea in territorio russo viene usata per attaccare diventa per definizione un obbiettivo militare per difendersi.

Certamente , speriamo che questa strategia funzioni e velocemente.... perché questa guerra non è un pasto gratis....come non è stato un pasto gratis l 'espansione dell'Europa e della Nato a est e nei Balcani....

Per non parlare della globalizzazione, sulla quale peraltro dopo tante stupidaggini si sta tornando indietro....
 
Da alcuni video pubblicati che sono stati verificati, sembrerebbe confermato un attacco perché si vedono diverse esplosioni e in aree distanti tra loro, inoltre quasi contemporaneamente sono stati attaccati depositi al confine della Crimea.


Quindi sembrerebbe essere stato un attacco generalizzato verso i depositi e le aree militari russe.

Adesso sarà importante capire che missili abbiano usato per aver fatto attacchi così efficaci.
 
adesso il ministero della difesa ucraino ha smentito di aver colpito e non sa cosa e' successo .
forse hanno usato roba che al momento non dovevano usare e colpito dove non dovevano (gli attacchi con le armi piu' performanti devono essere approvati /condivisi con gli usa ,per cui quando viene colpito qualcosa con gli himars per es. i russi sanno che gli usa hanno dato l'ok,bisognerebbe sapere che accordi di "sicurezza" ci sono ,se ci sono ,tra russia e usa,secondo me ci sono ancora i freni tirati da entrambe le parti , vediamo cosa succede nei prox giorni .
 
Diciamo che mia suocera per una affermazione simile gli avrebbe spaccato il mattarello in testa ... :)

Tua suocera è stata armata dagli americani ed addestrata di conseguenza o ha imparato tutto da sola ? :o

Lo sa tua suocera che usare incautamente il mattarello può scatenare una guerra nucleare ? :mmmm:
 
A voler puntualizzare, la Crimea non può definirsi "territorio russo" ma al massimo "territorio ucraino occupato" visto che il suo status di facente parte della Russia è riconosciuto da pochissimi paesi.

Mi sono imposto da un po' di tempo di tenere i toni bassi per non suscitare l'ira dei russi trovandomi poi incautamente ad essere responsabile della terza guerra mondiale :o

Ognuno deve fare la sua parte per arrivare alla pace ..... :specchio: :specchio:
 
A voler puntualizzare, la Crimea non può definirsi "territorio russo" ma al massimo "territorio ucraino occupato" visto che il suo status di facente parte della Russia è riconosciuto da pochissimi paesi.

A voler pensare male, la Crimea ha quell'indubbio plus di essere al 90% russofona o abitata da russi, per cui non essendo però russia, ha o potrebbe avere il plus di poter essere bombardata giorno e notte senza infrangere i caveat d'uso delle armi USA: no attacchi su suolo russo... Potrebbe... perchè potrebbe essere che i caveat riguardino anche la Crimea...Anche se armi che possono colpire ad oltre 200km di distanza indicano una certa volontà.
 
adesso il ministero della difesa ucraino ha smentito di aver colpito e non sa cosa e' successo .
forse hanno usato roba che al momento non dovevano usare e colpito dove non dovevano (gli attacchi con le armi piu' performanti devono essere approvati /condivisi con gli usa ,per cui quando viene colpito qualcosa con gli himars per es. i russi sanno che gli usa hanno dato l'ok,bisognerebbe sapere che accordi di "sicurezza" ci sono ,se ci sono ,tra russia e usa,secondo me ci sono ancora i freni tirati da entrambe le parti , vediamo cosa succede nei prox giorni .

Concordo appieno.

Potrebbe essere che frange estreme dell'esercito abbiano voluto colpire ciò che dava a loro fastidio, sfidando la buona sorte... ciò che appare è che almeno da parte ucraina ci sono caveat imposti dagli USA molto rigidi.
 
... il tuo sarcasmo è fuori luogo. Quella base è un legittimo obbiettivo militare, e come tale gli ucraini hanno tutto il diritto di attaccarlo
Nessun sarcasmo !!!
I confezionatori di storielle a ripetizione ci hanno detto che "più armi all'Ucraina avrebbero accelerato la Pace".
E sai perché hanno dovuto spacciare una storiella tanto assurda ???? ...... perché il prolungarsi della guerra danneggia il nostro paese ( l'Italia ) !!!!! -----> E CHI NON VUOLE TRADIRE DEVE SOSTENERE DI "OPERARE" PER LA BREVITA' DEL CONFLITTO !!!! :yes::yes::yes:

Adesso ognuno giudichi se chi ci governa sia un patriota o un traditore ( con tutte le sfumature tra l'una e l'altra delle posizioni ) .... :cool:
 
Concordo appieno.

Potrebbe essere che frange estreme dell'esercito abbiano voluto colpire ciò che dava a loro fastidio, sfidando la buona sorte... ciò che appare è che almeno da parte ucraina ci sono caveat imposti dagli USA molto rigidi.

---> probabile invece che gli ucraini non dicono niente -per adesso- per coprire quinte loro colonne operanti in crimea
 
Nel mentre che si attende :D ....

L'esperimento che mi proponi ha pero bisogno di un ampio prologo.

Primo devi verificare quale sarebbe il mio stato d'animo se, per 8 anni, i vicini avessero fatto scorribande nella mia proprietà e mi avessero sparato ( magari con dispositivi di ultima generazione di fabbricazione USA )... perché non piaceva loro il mio accento.
Quindi capisci che, chi fosse arrivato forse non lo avrei visto esattamente come qualcuno che mi voleva buttare fuori di casa ..... :cool:

In ogni caso, ... a me ( che sono Italiano ) conviene ragionare da italiano ...:cool:
L'Italia é danneggiata dal prolungarsi del conflitto !!!!
E questo 3D ribadisce che la pace non può essere accelerata con la fornitura di armi all'Ucraina.
 
Ultima modifica:
L'esperimento che mi proponi ha pero bisogno di un ampio prologo.

Primo devi verificare quale sarebbe il mio stato d'animo se, per 8 anni, i vicini di proprietà mi avessero sparato stando dentro ai loro confini ( magari con dispositivi di ultima generazione di fabbricazione USA ) perché non piaceva loro il mio accento.
Quindi capisci che, chi fosse arrivato ( forse non lo avrei visto esattamente come qualcuno che mi voleva buttare fuori di casa ..... ) :cool:

In ogni caso, ... a me ( che sono Italiano ) conviene ragionare da italiano ...:cool:
L'Italia è danneggiata dal prolungarsi del conflitto !!!!
E questo 3D ribadisce che la pace non può essere accelerata con la fornitura di armi all'Ucraina.

allunga il tiro a 9 anni, comodo tirarlo solo fino a 8
sembra poco un anno in piu', ma in realta' fu proprio l'anno di invasione della crimea, da parte dei russi
mi lascia di stucco il fatto che tu te ne dimentichi sempre

se poi parliamo del don basso,bhe mi dovresti spiegare questo:

https://youtu.be/lZMwzYl5-So

chi sara' stato?
 
... ecco appunto: ... bella domanda !!!
Con tutte le armi che circolano !!! .... con tutte le "milizie internazionali" coinvolte !!!! .... con tutti i contrattor, ( mercenari, pagati da chissa chi .... ??? ) .....

I preferisco guardare al ..."cui prodest" ...:cool:
All'Italia non ha giovato ciò che è accaduto dal 24/2/2022 !!! ( OK ??? )
Ecco che allora bisognava contenerlo ( lavorare davvero, per farlo terminare al più presto ....:cool: )
 
Confermato l'attacco in Crimea.

Kiev rivendica: è solo l'inizio.

Screenshot_20220810-084853~2_kindlephoto-15283358.png

I russi minimizzano! :D

rep.it:
«Il futuro della Crimea sarà quello di essere una perla del Mar Nero, un parco nazionale con una natura unica e una località turistica mondiale. Non una base militare per terroristi». Quindi, ora le cose cambiano. Gli ucraini riescono a colpire la fino a ieri irraggiungibile Crimea, con cosa non è ancora chiaro, e da dove sia partito il missile neanche. Ma l’effetto psicologico è devastante per i russi, euforizzante per gli ucraini. Di sicuro c’è che sono stati colpiti i depositi di munizioni della base, e che le esplosioni sono durate a lungo. I russi minimizzano: «C’è stata l’esplosione di alcune munizioni, ma non è stato un attacco esterno». Ammettono un morto e 4 feriti, mentre cercano di capire come sia potuto succedere, un attacco così diretto Un Himars, o un super Himars, il temibile Atacms?
 
Ultima modifica:
hanno fatto bene, come la russia colpisce obbiettivi in ucraina non vedo perchè gli ucraini non dovrebbero cercare di colpire obbiettivi russi, se hanno armi utili a farlo che le usino nella maniera più appropriata a creare maggiori danni ai nemici.
 
Confermato l'attacco in Crimea.

Kiev rivendica: è solo l'inizio.

Vedi l'allegato 2842473

I russi minimizzano! :D

rep.it:
«Il futuro della Crimea sarà quello di essere una perla del Mar Nero, un parco nazionale con una natura unica e una località turistica mondiale. Non una base militare per terroristi». Quindi, ora le cose cambiano. Gli ucraini riescono a colpire la fino a ieri irraggiungibile Crimea, con cosa non è ancora chiaro, e da dove sia partito il missile neanche. Ma l’effetto psicologico è devastante per i russi, euforizzante per gli ucraini. Di sicuro c’è che sono stati colpiti i depositi di munizioni della base, e che le esplosioni sono durate a lungo. I russi minimizzano: «C’è stata l’esplosione di alcune munizioni, ma non è stato un attacco esterno». Ammettono un morto e 4 feriti, mentre cercano di capire come sia potuto succedere, un attacco così diretto Un Himars, o un super Himars, il temibile Atacms?

hanno già smentito questa dichiarazione
 
Riprendo dal Post # 1:

... allora ?? .... le maggiori armi, fornite agli ucraini, hanno prodotto "la escalation" !!! ... non accelerato "la pace" :cool::cool::cool::cool:
 
Indietro