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L’insurtech plana in Borsa, Yolo a Piazza Affari ad agosto. Ipo anche per Energy
19/07/2022 09:57 di Titta Ferraro
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Dopo il debutto non scintillante di De Nora e il rinvio dell’IPO di Plenitude, a bussare a Piazza Affari è Yolo, una delle realtà emergenti nel mercato insurtech italiano. La società guidata da Gianluca De Cobelli ha presentato a Borsa Italiana la comunicazione di pre-ammissione alle negoziazioni delle proprie azioni ordinarie e delle obbligazioni convertibili su Euronext Growth Milan, segmento di Borsa Italiana dedicato alle PMI ad alto potenziale di crescita.

La forchetta di prezzo è stata fissata tra un minimo di 3,77 euro e un massimo di 4,10 euro per azione. Il periodo di Bookbuilding è fissato dal giorno 19 luglio al 1 agosto e l’inizio delle negoziazioni è atteso nella prima settimana di agosto.

“Il settore assicurativo sta attraversando una fase di profonda trasformazione e siamo convinti che YOLO in qualità di player insurtech possa giocare un ruolo di primo piano come acceleratore e abilitatore di tale cambiamento. La quotazione in Borsa e la raccolta di nuovi capitali ci consentiranno di dare maggiore impulso allo sviluppo in Italia e all’estero”, rimarca Gianluca De Cobelli, co-fondatore e Amministratore Delegato di Yolo.

I proventi derivanti dalla quotazione servirano per potenziare la piattaforma tecnologica e l’offerta digitale, attivare nuove partnership, rafforzare la struttura organizzativa e il posizionamento internazionale di YOLO.

Al via anche l’IPO di Energy

Sbarco in Borsa nelle prossime settimane anche per Energy, a società attiva nell’offerta di sistemi integrati di accumulo di energia ha avviato il Bookbuilding ai fini dell’ammissione alle negoziazioni delle azioni ordinarie su Euronext Growth Milan (EGM) di Borsa Italiana.

L’offerta è totalmente in aumento di capitale per un ammontare pari a 36 milioni di euro, comprensivi di sovrapprezzo. Gli azionisti di Energy hanno inoltre concesso, pro quota, ai Joint Global Coordinators un’opzione per l’acquisto al prezzo di Offerta di azioni ordinarie fino a massimi complessivi 3,6 milioni, corrispondente a circa il 10% dell’Offerta (c.d. opzione Greenshoe). Tale opzione potrà essere esercitata, in tutto o in parte, entro 30 giorni successivi alla data di inizio delle negoziazioni. La forchetta di prezzo è stata fissata tra un minimo di Euro 2,40 e un massimo di Euro 3,20 per azione, per un equity value pre-money della Società compreso tra Euro 120 milioni ed 160 milioni. Nell’ipotesi di integrale esercizio dell’opzione Greenshoe il flottante massimo sarà pari al 25% circa (corrispondente a circa il 33% massimo in ipotesi di totale applicazione del meccanismo di Price Adjustment Share).

RPS, società del gruppo Riello Elettronica, leader nelle tecnologie per la combustione nel settore residenziale e industriale, si è impegnata a sottoscrivere nell’ambito dell’Offerta – in qualità di cornerstone investor – un importo pari a 10 milioni.

Gli azionisti di Energy hanno, inoltre, destinato fino al 30% delle azioni ordinarie possedute pre-IPO al servizio di un meccanismo di protezione del valore delle azioni, e quindi a protezione degli investitori di mercato, denominato Price Adjustment Share (“PAS”), da applicarsi secondo una progressione lineare qualora non siano raggiunti determinati obiettivi di redditività per gli anni 2022, 2023 e 2024 (EBITDA 2022 pari a 21,5 milioni, EBITDA 2023 pari a 30 milioni ed EBITDA 2024 pari a 40 milioni).

Le risorse provenienti dall’aumento di capitale saranno impiegate per lo sviluppo e l’accelerazione del piano di crescita già avviato dalla società attraverso gli investimenti per l’internalizzazione di ulteriori fasi della catena del valore, l’ampliamento dell’offerta commerciale con sistemi di maggiori dimensioni e il consolidamento dell’espansione internazionale.

Energy nel 2021 ha riportato ricavi pari a 51,5 milioni, piùche raddoppiati rispetto ai 20,2 milioni dell’esercizio 2020.
 
Yolo

https://www.finanzaonline.com/notizie/yolo-sbarca-a-piazza-affari-debutto-sul-segmento-professionale-di-euronext-growth-milan

Yolo sbarca a Piazza Affari, debutto sul segmento professionale di Euronext Growth Milan
di Redazione Finanza
05/08/2022 11:32

Nuova matricola a Piazza Affari. Si tratta Yolo che è sbarcata oggi sul segmento professionale di Euronext Growth Milan di Borsa Italiana. La società, attiva nel mercato insurtech italiano di servizi assicurativi digitali, rappresenta la sedicesima ammissione da inizio anno sul mercato di Borsa Italiana dedicato alle piccole e medie imprese e porta a 183 il numero delle società attualmente quotate su Euronext Growth Milan. Yolo ha partecipato a TechShare, il programma di formazione pre-Ipo di Euronext dedicato alle società Tech che ambiscono ad accedere ai mercati dei capitali.

In fase di collocamento la raccolta è stata pari a 9,5 milioni di euro. In caso di integrale esercizio dell’over-allotment, l’importo complessivo raccolto sarà di 10 milioni. Il flottante al momento dell’ammissione è del 22,51% e la capitalizzazione di mercato all’Ipo è di 32,5 milioni. Si segnala altresì che la società ha raccolto 3 milioni, tramite prestito obbligazionario convertibile.
 
Ultima modifica:
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Visti questi dati forse è ancora troppo presto, ma indubbiamente c'è molto interesse

https://www.intermediachannel.it/2022/08/10/lemonade-rimbalza-in-borsa-dopo-lannuncio-di-perdite/

Usa: Lemonade rimbalza in borsa dopo l’annuncio di perdite inferiori alle attese
10/08/2022

Per comprare il titolo gli investitori di Lemonade si accontentano di perdite inferiori alle attese. Le azioni dell’angelo caduto dell’insurtech statunitense hanno rimbalzato fino all’8%, nella seduta di borsa dell’8 agosto dopo che la società – scrive Dow Jones – ha annunciato perdite inferiori alle attese degli analisti. La compagnia ha generato una perdita netta di $ 67,9 milioni ($1,10 per azione) in aumento rispetto a quella di $ 55,6 milioni nell’anno precedente. Tuttavia gli analisti di FactSet si aspettavano una perdita ancora maggiore ($ 1,33 per azione). Per giunta le entrate sono aumentate a $ 50,0 milioni da $ 28,2 milioni, mentre gli analisti prevedevano $ 47,6 milioni. Tutto ciò è bastato per scaldare il mercato.

I dirigenti hanno affermato in una lettera agli azionisti che “fortunatamente” la società era “ben capitalizzata all’inizio della recessione, quindi [il] aumento del costo del capitale non ha avuto un impatto importante sulla nostra attività”. La società ha rallentato la crescita delle spese e pertanto i manager si aspettano per l’anno in corso di ottenere risultati migliori, anche se sempre in perdita (una costante di Lemonade da quando è nata). La nuova stima indica una perdita compresa tra $ 240 milioni a $ 245 milioni sulla base dell’Ebitda rettificato, mentre la sua previsione precedente era per una perdita tra $ 265 milioni e $ 280 milioni. “La prima cosa da notare è che non stiamo cambiando rotta, stiamo cambiando ritmo”, hanno affermato i dirigenti. “Continueremo ad attuare la nostra strategia, solo a un ritmo moderato”.
 
YOLO acquisirà quota di maggioranza pari al 51% del broker tech AllianceInsay - FinanzaOnline

YOLO Group S.p.A. YOLO Group S.p.A. (‘YOLO’ o la ‘Società’),, “uno dei principali operatori nel mercato insurtech italiano di servizi assicurativi digitali, comunica di aver sottoscritto in data odierna il contratto di compravendita del 51% del capitale sociale di AllianceInsay Broker Spa (‘AllianceInsay’ o ‘Broker’). Il closing dell’operazione, previsto entro la fine del primo trimestre del 2023, è subordinato all’esito positivo della procedura di Golden Power, oltre che all’ottenimento delle rinunce alle clausole di change of control da parte di alcune controparti contrattuali come prassi per tali operazioni”. E’ quanto si legge in una nota diramata dal gruppo.
“Contestualmente alla firma dell’accordo vincolante – si legge ancora nel comunicato di Yolo – sono state concesse opzioni put e call sul residuo 49% e si prevede, al momento del closing, la sottoscrizione di Patti Parasociali sulla governance. L’acquisizione avverrà al prezzo di circa 1,1 M€ e sarà regolata per cassa nelle seguenti tranche di pagamento:

1) il 90% del prezzo alla data del closing dell’operazione;
2) il restante 10% del prezzo all’approvazione del Bilancio 2022

“È previsto un earn-out calcolato sui risultati del Bilancio 2023 da pagarsi all’approvazione dello stesso e calcolato come da prassi per operazioni di questo tipo”.

Yolo sottolinea che, “nata con l’obiettivo di diventare un punto di riferimento unico per i concessionari auto, AllianceInsay si è specializzata nella distribuzione indiretta di servizi e prodotti assicurativi per il ramo danni del settore automotive, tra cui in particolare le garanzie accessorie complementari CVT (Corpi Veicoli Terrestri), operando tramite accordi di collaborazione con primarie compagnie assicurative. Il modello operativo del Broker si avvale di due asset tecnologici, una piattaforma CRM per la gestione e distribuzione dei prodotti messa a disposizione dei dealer e una web app che permette l’accesso ai servizi di post-vendita per il cliente finale”.
“Si stima che il Broker avrà un giro d’affari 2022 per 2M€ di ricavi con un EBITDA margin del 9% e assenza di indebitamento finanziario mentre la Società (Yolo) prevede una chiusura dell’esercizio corrente in linea con le previsioni pubblicate nel documento d’ammissione per quanto riguarda i ricavi mentre, sulla base del dato previsionale di EBITDA atteso dalla Società, l’indice di rilevanza non rientra nella fattispecie di cui all’art. 14 del Regolamento Emittenti Euronext Growth Milan”.
“YOLO ha individuato in AllianceInsay un operatore in grado di accelerare il suo percorso di crescita nell’innovazione dei modelli di distribuzione assicurativa, in particolare il canale phygital, previsto dal piano strategico di sviluppo alla base della recente IPO. In questo disegno si colloca anche il lancio, nell’aprile scorso, di ‘YOLO Insurance Network’, la piattaforma che consente ad agenti e broker di semplificare l’operatività, gestire in modo efficace le attività commerciali e innovare il portafoglio di offerta con soluzioni assicurative digitali (tra cui quelle per lo sport, la mobilità e gli animali domestici oltre a quelle per PMI) o polizze tradizionali ridisegnate in chiave digitale (tra cui
quelle per l’auto e la casa)”.
“Grazie all’operazione, YOLO potrà generare importanti sinergie commerciali, tecnologiche e distributive ampliando la propria offerta con nuove soluzioni di prodotto (motor, CVT e altro), completando la propria proposition tech con una piattaforma verticale sull’automotive raggiungendo così un nuovo target di utenza composto dai concessionari auto. Accelerare la transizione a modelli di gestione fondati sul digitale come fattore strategico per guadagnare efficienza è al centro della strategia di YOLO che ha per questo modificato il pay-off da ‘On Demand Insurance’ a ‘Tech Insurance’ che esprime compiutamente il ruolo di abilitatore dell’offerta assicurativa digitalizzata ed integrata. Per completezza si segnala che l’acquisizione non si configura come un’operazione di reverse take-over ai sensi e per gli effetti dell’articolo 14 del Regolamento Emittenti Euronext Growth Milan”.
 
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