Carriera discotinua (vuoti contributivi) da lavoro dipendente e pensione

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

sigmund1

Nuovo Utente
Registrato
5/6/08
Messaggi
28.583
Punti reazioni
723
Salute a tutti.

ANTICIPO CHE NON SONO IN GRADO (PER MOTIVI TECNICI INPS) DI OTTENERE UNA SIMULAZIONE DELLA MIA PENSIONE, NONOSTANTE MI MANCHI POCO PIU' DI 1 ANNO ALLA DATA TEORICA DI PENSIONAMENTO.

Per andare al dunque preciso che ho lavorato come lavoratore dipendente dall'ottobre 1979 al 31 dicembre 2005, con 2 anni di "buco" contributivo (2003 e 2004 per la precisione).

Dal 2006 ad oggi, ho cumulato solo contributi nella Gestione Separata INPS.

In sintesi quindi come lavoratore DIPENDENTE dovrei conseguire una pensione mista e cioè in parte retributiva - per il periodo di lavoro prestato dal 1979 al 1995 - (16 anni e 3 mesi) e in parte contributiva - per gli anni lavorati come dipendente dal 1996 al 2005 - (8 anni pieni e 2 "buchi").

Per circoscrivete meglio l'ambito del quesito, sono a precisare che vorrei sapere solamente come verrà calcolata la QUOTA "A" DI PENSIONE RETRIBUTIVA, ed in particolare quali saranno gli anni di retribuzione che verranno presi a base del calcolo di tale quota (a prescindere dall'ammontare delle retribuzioni percepite).

Grazie in anticipo a chi vorrà contribuire
 
Ultima modifica:
Salute a tutti.

ANTICIPO CHE NON SONO IN GRADO (PER MOTIVI TECNICI INPS) DI OTTENERE UNA SIMULAZIONE DELLA MIA PENSIONE, NONOSTANTE MI MANCHI POCO PIU' DI 1 ANNO ALLA DATA TEORICA DI PENSIONAMENTO.

Per andare al dunque preciso che ho lavorato come lavoratore dipendente dall'ottobre 1979 al 31 dicembre 2005, con 2 anni di "buco" contributivo (2003 e 2004 per la precisione).

Dal 2006 ad oggi, ho cumulato solo contributi nella Gestione Separata INPS.

In sintesi quindi come lavoratore DIPENDENTE dovrei conseguire una pensione mista e cioè in parte retributiva - per il periodo di lavoro prestato dal 1979 al 1995 - (16 anni e 3 mesi) e in parte contributiva - per gli anni lavorati come dipendente dal 1996 al 2005 - (8 anni pieni e 2 "buchi").

Per circoscrivete meglio l'ambito del quesito, sono a precisare che vorrei sapere solamente come verrà calcolata la QUOTA "A" DI PENSIONE RETRIBUTIVA, ed in particolare quali saranno gli anni di retribuzione che verranno presi a base del calcolo di tale quota (a prescindere dall'ammontare delle retribuzioni percepite).

Grazie in anticipo a chi vorrà contribuire

A mio avviso per il calcolo della quota "A" della pensione retributiva dovrebbero essere prese le retribuzioni (opportunamente rivalutate) percepite negli anni 2005 - 2002 - 2001 - 2000 e 1999.

Vale a dire le retribuzioni degli ultimi 5 anni lavorati come dipendente, ma senza la possibilità di "scartare" una delle sopracitate annualità per sostituirla con una annualità precedente più fortunata dal punto di vista retributivo.
 
Ultima modifica:
A mio avviso per il calcolo della quota "A" della pensione retributiva dovrebbero essere prese le retribuzioni (opportunamente rivalutate) percepite negli anni 2005 - 2002 - 2001 - 2000 e 1999.

Vale a dire le retribuzioni degli ultimi 5 anni lavorati come dipendente, ma senza la possibilità di "scartare" una delle sopracitate annualità per sostituirla con una annualità precedente più fortunata dal punto di vista retributivo.

Nessuna idea sul tema?
 
A mio avviso per il calcolo della quota "A" della pensione retributiva dovrebbero essere prese le retribuzioni (opportunamente rivalutate) percepite negli anni 2005 - 2002 - 2001 - 2000 e 1999.

Vale a dire le retribuzioni degli ultimi 5 anni lavorati come dipendente, ma senza la possibilità di "scartare" una delle sopracitate annualità per sostituirla con una annualità precedente più fortunata dal punto di vista retributivo.

La base di calcolo è sulla media delle ultime 260 settimane, quindi dovrebbe valere il ragionamento che hai già fatto. E' tuttavia una domanda un po' specifica, forse è il caso di prendere un appuntamento in una sede Inps, dove, forse, sapranno fornirti qualche info in più. Perché il servizio La mia pensione futura Inps non funziona? Che errore restituisce?
 
La base di calcolo è sulla media delle ultime 260 settimane, quindi dovrebbe valere il ragionamento che hai già fatto. E' tuttavia una domanda un po' specifica, forse è il caso di prendere un appuntamento in una sede Inps, dove, forse, sapranno fornirti qualche info in più. Perché il servizio La mia pensione futura Inps non funziona? Che errore restituisce?


Chiedi consulenza all'inps di zona . C'era anche il CARPE inps . Non sò se esiste ancora e se sia aggiornato.
 
La base di calcolo è sulla media delle ultime 260 settimane, quindi dovrebbe valere il ragionamento che hai già fatto. E' tuttavia una domanda un po' specifica, forse è il caso di prendere un appuntamento in una sede Inps, dove, forse, sapranno fornirti qualche info in più. Perché il servizio La mia pensione futura Inps non funziona? Che errore restituisce?

Ciao.
Pensavo che non mi avrebbe risposto più nessuno.

L'errore che mi restituisce è legato al fatto che ho anche avuto circa 3 anni di contribuzione aggiuntiva al Fondo Gas da parte di un'azienda del settore da metà 1992 a metà 1995 in aggiunta all' Assicurazione obbligatoria.

E quindi mi dice che non è in grado di fornirmi la stima della mia pensione.

Il paradosso è che quei contributi aggiuntivi sono andati perduti e quindi non incideranno sulla mia futura pensione.
 
La base di calcolo è sulla media delle ultime 260 settimane, quindi dovrebbe valere il ragionamento che hai già fatto. E' tuttavia una domanda un po' specifica, forse è il caso di prendere un appuntamento in una sede Inps, dove, forse, sapranno fornirti qualche info in più. Perché il servizio La mia pensione futura Inps non funziona? Che errore restituisce?

comunque ho letto che una annualità "storta" delle ultime 5 si possa scartare, ma solo se cade nel quinquennio precedente l'anno in cui si va in pensione
 
Funziona ancora , basta scaricare l'estratto conto in formato Ca.R.Pe.

l'applicativo è ancora esistente ma il problema è che, per IL CITTADINO, non esiste più la possibilità di scaricare l'estratto conto in formato *.e1, che è quello che utilizza l'applicativo CARPE.

Quindi di fatto l'applicativo non è più utilizzabile da noi CITTADINI
 
l'applicativo è ancora esistente ma il problema è che, per IL CITTADINO, non esiste più la possibilità di scaricare l'estratto conto in formato *.e1, che è quello che utilizza l'applicativo CARPE.

Quindi di fatto l'applicativo non è più utilizzabile da noi CITTADINI
Ma no, basta andare in fascicolo del cittadino, estratto conto, a centro pagina in alto, c'è il link per scaricare il file binario.
 
Ma no, basta andare in fascicolo del cittadino, estratto conto, a centro pagina in alto, c'è il link per scaricare il file binario.

Ok.
Scaricato l'estratto conto nel formato richiesto dall'applicativo Ca.r.pe.

Domani lo carico nell'applicativo e vediamo cosa ne viene fuori.
 
Tutto ok.
Sono riuscito a caricare sia l'estratto conto da dipendente che l'estratto conto della Gestione Separata.

Ovviamente in due diverse fasi.

E dopo una piccola modifica che ho dovuto fare per sistemare un'anomalia segnalata dall'applicazione, sono riuscito ad ottenere la simulazione delle 2 diverse quote che comporranno mia futura pensione con decorrenza dicembre 2022.
 
Tutto ok.
Sono riuscito a caricare sia l'estratto conto da dipendente che l'estratto conto della Gestione Separata.

Ovviamente in due diverse fasi.

E dopo una piccola modifica che ho dovuto fare per sistemare un'anomalia segnalata dall'applicazione, sono riuscito ad ottenere la simulazione delle 2 diverse quote che comporranno mia futura pensione con decorrenza dicembre 2022.

Cumulo contributivo?

Carpe in generale è abbastanza accurato ma con lievi imprecisioni nel calcolo delle quote A e B per misti e retributivi.
 
Cumulo contributivo?

Carpe in generale è abbastanza accurato ma con lievi imprecisioni nel calcolo delle quote A e B per misti e retributivi.

Io avevo già predisposto con una serie di fogli excel per conto mio una simulazione (abbastanza accurata, posso dire) della mia pensione con decorrenza 2022.

E i risultati della simulazione ottenuta da Carpe sono sostanzialmente in linea con i miei (lo scarto in euro lordi annui è intorno allo 0,3%).

Nessun cumulo comunque: ho generato prima la quota di pensione Ago e poi quella della Gestione Separata, che sono due pensioni distinte ma che verranno liquidate ovviamente in una unica soluzione
 
Ultima modifica:
Cumulo contributivo?

Carpe in generale è abbastanza accurato ma con lievi imprecisioni nel calcolo delle quote A e B per misti e retributivi.

Una domanda: una volta liquidata, come verrà rivalutata negli anni a venire la pensione della Gestione Separata?
 
l'applicativo è ancora esistente ma il problema è che, per IL CITTADINO, non esiste più la possibilità di scaricare l'estratto conto in formato *.e1, che è quello che utilizza l'applicativo CARPE.

Quindi di fatto l'applicativo non è più utilizzabile da noi CITTADINI
Le solite cose all’italiana… hanno paura che un povero cristo dopo K anni di contributi osi simularsi da solo più o meno quanto oserà prendere di pensione ? Robe da matti
 
Una domanda: una volta liquidata, come verrà rivalutata negli anni a venire la pensione della Gestione Separata?

Quanti anni hai? Mi risulta che nella GS si matura la pensione di vecchiaia con almeno 20 anni di contribuzione e 67 anni anagrafici oppure 71 anni anagrafici e 5 anni di contribuzione. Se versi contributi nella GS dal 2006, a fine 2022, dovresti avere 16 anni di contributi che, per quanto ne so, non ti sono sufficienti per maturare una pensione autonoma nella Gestione Separata con 67 anni di età.
 
Ultima modifica:
Indietro