BTP ITALIA, tutte le emissioni, caratteristiche, pregi e difetti Vol.20

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Mi par chiaro che i BTP italia siano stati un ottimo investimento fino ad ora (fin dall'inizio lo avevo detto, e continuo a dirlo). A mio parere lo saranno fino alla fine sempre se il sistema tiene (e ci sono varie limitazioni per non farlo cadere troppo presto). Per l'ennesima volta chi vuole uscirne meglio lo faccia ora perché in 8 anni ci saranno tanti momenti in cui calerà mentre non è detto che salirà più di tanto.
Chiaro che se FdI, Lega e FI decidono di uscire dall'euro o vaccate simili (magari con qualche 5s tipo di battista o simili) allora possiamo dire addio ai nostri soldi... ma dubito arriveranno a tanto.
Limiteranno un po' le libertà degli omosessuali e di aborto, bloccheranno qualche barcone, cercheranno di redistribuire la ricchezza verso l'alto (più guadagni meno tasse paghi), faranno qualche condono, qualche regalo a tassisti/balneari/categoria privilegiata a caso e stop si spera.
Tutte cose che comunque danni ne faranno ma che non dovrebbero farci affondare.

Dubito fortemente poi che rinunceranno al PNNR... batteranno un po' i piedi, urleranno un po', grideranno allo scandalo dei poteri forti ma alla fin fine cederanno su qualche riforma richiesta dall'UE pur di avere i miliardi e intascarsi qualcosina (tanto con tutti quei soldi qualcosina sparisce sempre).

E tra PNNR e acquisti BCE penso ce la caveremo, almeno per i prossimi 5 anni. Dopo spero che i giovani che diverranno maggiorenni e qualche anziano pentito ci portino a governi un minimo più realistici.
A differenza di altri non credo che l'Italia verrà costretta a far nulla... vale alla fin fine lo stesso discorso della Grecia... potevano decidere di dichiarare fallimento, uscire dall'euro e cavarsela da soli oppure farsi salvare il deretano e farsi dettare la linea politica. Hanno scelto quest'ultima perché era l'opzione migliore.
Non penso comunque sia stata una scelta lungimirante da parte dell'UE non essere un pochino più flessibile, la maggior parte dei movimenti anti-UE si sono rafforzati proprio dopo quella situazione e ne paghiamo tutt'ora le conseguenze, anche per questo dubito in Italia si arriverà a quella situazione... se proprio le cose andranno male si andrà a sfaldare direttamente tutto il sistema.

L'outlook di Moody's non è un problema... finché il rating rimane sopra spazzatura le regole europee ci consentono di star tranquilli. Unica cosa da tenere in considerazione è che comunque per un po' l'effetto Draghi proteggerà l'Italia un po' per inerzia. Difatti gli ultimi dati sull'economia italiana la danno in crescita, più di quanto ci si aspettasse, in questo senso l'inflazione difficilmente calerà molto a breve.
Abbiamo già avuto modo di vedere il governo giallo verde all'opera , i miei btp erano scesi fino a 90 dopo le dichiarazioni di Borghi.
Bisogna mettere in conto che durante la vita dell'ultimo btp ci saranno momenti così...
 
Abbiamo già avuto modo di vedere il governo giallo verde all'opera , i miei btp erano scesi fino a 90 dopo le dichiarazioni di Borghi.
Bisogna mettere in conto che durante la vita dell'ultimo btp ci saranno momenti così...

Dici che è meglio se comincio a mettere da parte qualcosa per incrementare in area 90? :D
 
Se sfascisiti non possono governare e scomunisti fanno danni peggio della grandine cediamo sovranità ad Austria e finiamola con la manfrina delle elezioni.

Senti, se porti questa promessa alle elezioni, io ed i miei familiari ti votiamo in toto. Anzi, farò campagna elettorale per te !!! :)
 
Sto arrotondando Apr24 che mi pare un buon compromesso per spuntare qualcosa anziché lo zero del c/c.

Quanto all’Austria qui in Veneto abbiamo in tanti nostalgia della loro buona amministrazione. Vado spesso da loro e quando incontro italiani residenti, chiedo se ritorneranno. Nessuno che sia uno che rientrerebbe. Se non per vacanze o visita parenti.
 
Sto arrotondando Apr24 che mi pare un buon compromesso per spuntare qualcosa anziché lo zero del c/c.

Fineco da un rendimento del 4, 28. Ma se alla scadenza mi rimborsano 100, il 3,84 (prezzo attuale103,84) che pago in piuù vola via. Sono duro di comprendonio non capisco la convenienza
 
Fineco da un rendimento del 4, 28. Ma se alla scadenza mi rimborsano 100, il 3,84 (prezzo attuale103,84) che pago in piuù vola via. Sono duro di comprendonio non capisco la convenienza
Hai capito perlomeno che non si tratta di un Btp a tasso fisso, bensì di Btp indicizzato all'inflazione?
 
Sto arrotondando Apr24 che mi pare un buon compromesso per spuntare qualcosa anziché lo zero del c/c.

Quanto all’Austria qui in Veneto abbiamo in tanti nostalgia della loro buona amministrazione. Vado spesso da loro e quando incontro italiani residenti, chiedo se ritorneranno. Nessuno che sia uno che rientrerebbe. Se non per vacanze o visita parenti.

Condivido, anch'io sto incrementando apr 24 essendo sbilanciato su 25 e 26, che tuttavia non smobilizzo. Non ho elementi ma la sensazione che una recessione nel 23 non eliderà inflazione. Certo che questi prezzi non sono buoni. Vedremo l'effetto Meloni il cui successo oggi pare scontato, domani chissà. Certo le uscite di B&S sulla flat danno il senso dei potenziali in campo. Meloni peraltro non spara a palle incatenate come facevano i 2, almeno ad oggi, nel prosieguo se tenesse così sarebbe già molto. Scusate ma il quadro di relazioni con Bruxelles rileva a chi è qui.

A Vienna le case di confrontabile posizionamento costano meno che a Milano. Peccato che la moglie consideri la felix una grande baggina di lusso (un ricovero per anziani).
 
Hai capito perlomeno che non si tratta di un Btp a tasso fisso, bensì di Btp indicizzato all'inflazione?

Dovrebbe essere elementare. Ma su questo terreno c'è chi come il sottoscritto è all'asilo.
 
Il future BTP è sceso piuttosto bruscamente ma i nostri BTP ITalia non ne hanno risentito. L'inflazione è li' e ci rimane evidentemente. Tanto per capire.
 
Sto arrotondando Apr24 che mi pare un buon compromesso per spuntare qualcosa anziché lo zero del c/c.

Fineco da un rendimento del 4, 28. Ma se alla scadenza mi rimborsano 100, il 3,84 (prezzo attuale103,84) che pago in piuù vola via. Sono duro di comprendonio non capisco la convenienza

I rendimenti su Fineco sono teorici e ipotizzano che l'inflazione attuale continui per la durata del titolo. Il BTPI apr24 da qua a termine vita dovrà incassare 4 cedole semestrali, le quali ti porteranno a quel rendimento, anche con il sovrapprezzo con il quale lo compreresti.
 
Il future BTP è sceso piuttosto bruscamente ma i nostri BTP ITalia non ne hanno risentito. L'inflazione è li' e ci rimane evidentemente. Tanto per capire.

le prossime elezioni faranno ballare un po tutto !!
 
Sto arrotondando Apr24 che mi pare un buon compromesso per spuntare qualcosa anziché lo zero del c/c.

solo per dire che per esempio un conto deposito come Progetto attualmente remunera 1,50 lordo ( ma si accolllano lo 0,20 di bollo ) e " pretendono " 32 gg di pre-avviso per liquidarti anche tutto il malloppo... certo non ha senso confrontarlo con un Apr. 24 indicizzato all'inflazione, che, mi pare, sia attualmente anche un pò sottoprezzato ( mi pare di aver letto FV di Enca quasi una figura in più ) e che potrebbe anche essere venduto un pò prima della scadenza con la possibilità di evitare un rimborso a 100. Chiaramente con un CD ti eviti lo stress di vedere un ipotetico ma probabile calo di quotazione dopo averlo acquistato... Mi piacerebbe leggere qualche riga sull' Apr. 24 dai più esperti e disponibili :)
 
le prossime elezioni faranno ballare un po tutto !!

Secondo me, in tutta la mia vita di 64enne, mai ho visto un'elezione dall'esito così scontato come questa, i mercati quindi avrebbero già dovuto agire di conseguenza. Semmai ci saranno crolli quando e se saranno attuati i provvedimenti populisti dei quali parlano che porterebbero ad un gigantesco incremento del debito pubblico.
 
Secondo me, in tutta la mia vita di 64enne, mai ho visto un'elezione dall'esito così scontato come questa, i mercati quindi avrebbero già dovuto agire di conseguenza. Semmai ci saranno crolli quando e se saranno attuati i provvedimenti populisti dei quali parlano che porterebbero ad un gigantesco incremento del debito pubblico.
Sì spera di no.
 
solo per dire che per esempio un conto deposito come Progetto attualmente remunera 1,50 lordo ( ma si accolllano lo 0,20 di bollo ) e " pretendono " 32 gg di pre-avviso per liquidarti anche tutto il malloppo... certo non ha senso confrontarlo con un Apr. 24 indicizzato all'inflazione, che, mi pare, sia attualmente anche un pò sottoprezzato ( mi pare di aver letto FV di Enca quasi una figura in più ) e che potrebbe anche essere venduto un pò prima della scadenza con la possibilità di evitare un rimborso a 100. Chiaramente con un CD ti eviti lo stress di vedere un ipotetico ma probabile calo di quotazione dopo averlo acquistato... Mi piacerebbe leggere qualche riga sull' Apr. 24 dai più esperti e disponibili :)

Mi accodo alla richiesta di info più approfondite,ho sempre acquistato Btpi in emissione e mantenuti a scadenza. Questi con scadenza corta nell'ottica di andare a scadenza sembrano una valida e relativamente tranquilla alternativa a tenere soldi che non servono fermi e mantenendo difesa dell'inflazione. Sempre con l'incognita del rendimento finale ma se sarà basso vorrà dire che inflazione sarà scesa di botto per cui poco male. Vedete più conveniente Apr24 o Ott24? Vedo che quotano praticamente uguale , solo Ott 24 avrà una cedola in più. Una domanda da neofita: se li acquisto ad Agosto,la cedola di Ottobre sarà piena o relativa ai soli 2/3 mesi di effettivo possesso?
 
E ci mancherebbe che acquistati in agosto ti pagassero in ottobre tutta la cedola...:D al momento dell'acquisto ti verrà addebitato oltre che al valore di quel momento anche il rateo di interesse relativo al periodo che intercorre dalla scadenza della cedola al giorno d'acquisto. Spero di non aver scritto inesattezze, in questo caso mi scuso in anticipo
 
Mi accodo alla richiesta di info più approfondite,ho sempre acquistato Btpi in emissione e mantenuti a scadenza. Questi con scadenza corta nell'ottica di andare a scadenza sembrano una valida e relativamente tranquilla alternativa a tenere soldi che non servono fermi e mantenendo difesa dell'inflazione. Sempre con l'incognita del rendimento finale ma se sarà basso vorrà dire che inflazione sarà scesa di botto per cui poco male. Vedete più conveniente Apr24 o Ott24? Vedo che quotano praticamente uguale , solo Ott 24 avrà una cedola in più. Una domanda da neofita: se li acquisto ad Agosto,la cedola di Ottobre sarà piena o relativa ai soli 2/3 mesi di effettivo possesso?

Ogni volta che stacca la cedola, il CI del titolo riparte da capo, così come la parte fissa, quindi nel semestre successivo prenderai cedola piena. Se entri nel periodo intercorrente tra le cedole, pagherai il sovrapprezzo delle cedole già maturate, che comunque riscuoterai a scadenza. Per questo il titol ha il tel quel, cioè un prezzo differente da quello che vedi a book.
 
dalla scadenza dell'ultima cedola fino al giorno d'acquisto. In prima pagina sul tutorial di @ Encadenado è tutto spiegato bene e chiaramente:)
 
dalla scadenza dell'ultima cedola fino al giorno d'acquisto. In prima pagina sul tutorial di @ Encadenado è tutto spiegato bene e chiaramente:)

Se ti riferisci al mio post, ho parlato al plurale perchè le cedole che si sommano sono 2, quella fissa della quale si conosce l'importo, e la variabile, che si conoscerà solo alla fine. Per questo ritengo appropriato parlare di 2 cedole.
 
Apr24 costa meno del Nov23 ma è appesantito da un CI più alto (2,7% contro 1,4%) e probabilmente sconta un’ipotesi di calo dell’inflazione nel 2023 (tutta da verificare).
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro