Sta arrivando la recessione, vendete tutto sul mercato azionario (Vol 35)

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

sta fuori con l'accuso :D
se fosse vero potrei dire addio alle mie ambizioni di rentier :D ma è praticamente impossibile

Dovrei preparare un bel po' di cartucce se così fosse. Non ho ancora capito sulla base di cosa vengono fatte le previsioni, considerando che ci sono N variabili che influenzano l'andamento dei mercati, non ultima la crisi Taiwan-Cina. Difficilmente posso pensare che cose del genere non abbiano impatto sul mercato, ma magari le previsioni sanno già come andranno le cose
 
Dovrei preparare un bel po' di cartucce se così fosse. Non ho ancora capito sulla base di cosa vengono fatte le previsioni, considerando che ci sono N variabili che influenzano l'andamento dei mercati, non ultima la crisi Taiwan-Cina. Difficilmente posso pensare che cose del genere non abbiano impatto sul mercato, ma magari le previsioni sanno già come andranno le cose

analisi tecnica, quindi per quanto mi riguarda fondi di caffè

ma tanto si sa l'orsetto sogna sempre il crollo dei mercati, basta una mezza frase di Burry, quattro bacilli e ora un post sul FOL per rispolverare illusioni di gloria :D
 
analisi tecnica, quindi per quanto mi riguarda fondi di caffè

ma tanto si sa l'orsetto sogna sempre il crollo dei mercati, basta una mezza frase di Burry, quattro bacilli e ora un post sul FOL per rispolverare illusioni di gloria :D

io dico che tocchiamo i 1600 :o i merigani tornano tutti a vive nelle capanne e a coltivare patate e cicoria :o:D:D:D:D:p
 
uno dei miei tubisti preferisti dice:
"For every stock you need to have a bear thesis and a bull thesis"...

insomma prepararsi ad ogni scenario nonostante quale sia la propria view su un certo asset :o

io so' bull su edereo e bitcoin ma so' pure preparato al fatto che scenderanno ancora.. e se succederà bai de dip :o

simple as that :o

Esatto concordo al 100%...forse abbiamo tirato le stesse conclusioni basate sui numeri noi 2 visto che che sono sempre completamente d'accordo con quello che dici in questi discorsi :D

Non è che sei il mio alter-ego finanziario oppure siamo 2 cloni ahahahah :clap:
 
Io sono al 50% cash. La mia strategia è quella di entrare gradualmente su un indice globale nei prossimi 2-3 anni. Credo che in questo lasso di tempo la recessione sarà alle spalle e che si possa comprare a prezzi bassi.
Per me il titolo del thread dovrebbe essere: "Sta arrivando la recessione, comprate tutto quello che potete sul mercato azionario"...
 
Esatto concordo al 100%...forse abbiamo tirato le stesse conclusioni basate sui numeri noi 2 visto che che sono sempre completamente d'accordo con quello che dici in questi discorsi :D

Non è che sei il mio alter-ego finanziario oppure siamo 2 cloni ahahahah :clap:

sai che cominciano a venirmi dei dubbi? :o

controllo sei sei nella lista dei miei multi-nick del FOL :o:D
 
analisi tecnica, quindi per quanto mi riguarda fondi di caffè

ma tanto si sa l'orsetto sogna sempre il crollo dei mercati, basta una mezza frase di Burry, quattro bacilli e ora un post sul FOL per rispolverare illusioni di gloria :D

Leggo tanto e da tempo,...
....l'utente in questione è quello assolutamente più centrato in merito al suddetto indice.
Quí sul fol...... non ce n'è per nessuno, ed è un dato di fatto....piaccia o non piaccia !
Tutto questo a prescindere dal metodo utilizzato per arrivarci, e dalle nostre personalissime valutazioni.
Per quanto mi riguarda, archivio la sua view e la valuto col tempo.
Più una previsione è distante dalla nostra e più la si considera assurda e la si ridicolizza.........normale!
 
Leggo tanto e da tempo,...
....l'utente in questione è quello assolutamente più centrato in merito al suddetto indice.
Quí sul fol...... non ce n'è per nessuno, ed è un dato di fatto....piaccia o non piaccia !
Tutto questo a prescindere dal metodo utilizzato per arrivarci, e dalle nostre personalissime valutazioni.
Per quanto mi riguarda, archivio la sua view e la valuto col tempo.
Più una previsione è distante dalla nostra e più la si considera assurda e la si ridicolizza.........normale!

Puoi leggere altre previsioni ed ha anche lui la sua percentuale di errori; ho provato a chiedere ma e' finita male non per mia volonta' ma continuo a leggere con interesse. La domanda e' scomoda perche' sembra che il mercato vada dove dicono i grafici ed analisi tecniche ed io su questo sono molto scettico. Faccio come te, la prendo come info ma avendo pac ed essendo cassettista non cambio il mio modus operandi. Non ridicolizzo nulla e personalmente fa piacere che qualcuno si esponga con numeri
 
mi dispiace ma non mi trovo d'accordo :D il metodo utilizzato per arrivarci è fondamentale per capire se una previsione è attendibile o no, indipendentemente da altri fattori.
Per quanto mi riguarda, una previsione addirittura su un intervallo di 4 anni, che preveda un crollo del 57% dello SP500, formulata attraverso l'AT, è totalmente priva di fondamento.
Ad un certo punto di esperienza su determinate materie bisogna prendere una decisione netta se no ci si trasforma in filosofi: filosofi del trading, dell'edlizia, della finanza, dell'informatica, e di quello che volete che ponderano tutte le visioni mai prendendo decisioni vincolanti e mai prendendo posizione (personaggi che infestano questo Paese anche già troppo).

La mia posizione è molto netta: qualunque previsione di lungo periodo, non può che basarsi su variabili economiche, sugli earnings, sui tassi di interesse. Il resto è fuffa. Naturalmente chi la pensa diversamente e vuole aprire uno short oggi per i prossimi 4 anni sullo SP500 faccia pure :D

fanno anche ridere questi grafici in cui si sovrappone l'andamento di borsa del 2008 a quelli odierni: come sovrapporre due ECG in cui il primo paziente dopo 3 secondi gli sparano, mentre il secondo sta facendo una passeggiata :D
 
Puoi leggere altre previsioni ed ha anche lui la sua percentuale di errori; ho provato a chiedere ma e' finita male non per mia volonta' ma continuo a leggere con interesse. La domanda e' scomoda perche' sembra che il mercato vada dove dicono i grafici ed analisi tecniche ed io su questo sono molto scettico. Faccio come te, la prendo come info ma avendo pac ed essendo cassettista non cambio il mio modus operandi. Non ridicolizzo nulla e personalmente fa piacere che qualcuno si esponga con numeri

Assolutamente d'accordo.
Archiviamo anche questa view e andiamo avanti con le nostre personalissime strategie.
Il fatto che l'utente ha anche una % di errori.....e per fortuna! sarebbe un indovino.
 
che noia ripetersi.

Va be' lo faccio ancora: sp500 @1550 by April 2024

;)
 
Se, grazie ad un determinato oscillatore ...(ai suoi imput)..i miei trade hanno una %positiva che va oltre il 65%, l'indicatore in questione diventa determinante a prescindere dal mio giudizio di valore sullo stesso.... poiché supportato dai fatti.

Troppi esercizi intellettuali in finanza,..... articoli blog tv...un mondo di esperti che non acquista azioni ma vende consigli, e la propria persona.
Il denaro è una cosa maledettamente reale che trascende l'intelletto e le sue costruzioni.
 
Ultima modifica:
in attesa del crollo epocale incasso cedola sultanina: 3,2% netto semestrale + 7% di gain YtD. E' l'asset più performante battendo l'oro (+9% YtD)
Ma non doveva fallire per le pazzie economiche dell'autocrate ? :D
 
in attesa del crollo epocale incasso cedola sultanina: 3,2% netto semestrale + 7% di gain YtD. E' l'asset più performante battendo l'oro (+9% YtD)
Ma non doveva fallire per le pazzie economiche dell'autocrate ? :D

Beh, devi tirare dentro anche il rischio.
Pure russiabond sembra aver raddoppiato il capitale.
 
Se, grazie ad un determinato oscillatore ...(ai suoi imput)..i miei trade hanno una %positiva che va oltre il 65%, l'indicatore in questione diventa determinante a prescindere dal mio giudizio di valore sullo stesso.... poiché supportato dai fatti.

Troppi esercizi intellettuali in finanza,..... articoli blog tv...un mondo di esperti che non acquista azioni ma vende consigli, e la propria persona.
Il denaro è una cosa maledettamente reale che trascende l'intelletto e le sue costruzioni.

Attenzione perchè determinati indicatori vanno bene in alcuni momenti...arrivati ad un certo punto non ne azzeccano più una.
Non perchè non valgano più i ragionamenti logici alla base del singolo indicatore bensì semplicemente il "sentiment" di mercato è cambiato e quell'indicatore non ha più valenza nel nuovo scenario (banalmente ci sono nuovi player a mercato, cambiano le aspettative, ecc.).
Ho fatto trading in anni passati con buoni risultati e mi sono sempre accorto di ciò che ti ho appena scritto ed ecco perchè ad un certo punto ho preferito passare all'approccio lazy o semi-lazy che dir si voglia :D
 
Attenzione perchè determinati indicatori vanno bene in alcuni momenti...arrivati ad un certo punto non ne azzeccano più una.
Non perchè non valgano più i ragionamenti logici alla base del singolo indicatore bensì semplicemente il "sentiment" di mercato è cambiato e quell'indicatore non ha più valenza nel nuovo scenario (banalmente ci sono nuovi player a mercato, cambiano le aspettative, ecc.).
Ho fatto trading in anni passati con buoni risultati e mi sono sempre accorto di ciò che ti ho appena scritto ed ecco perchè ad un certo punto ho preferito passare all'approccio lazy o semi-lazy che dir si voglia :D

Inevitabile.....si nasce incendiari e si muore pompieri.
 
Indietro