Luglio -30% di presenze in spiaggia rispetto al 2019

Spiagge non vuol dire nulla, guardiamo i dati degli alberghi, ad es.

A Milano superati i livelli pre-covid, come turismo

https://www.milanotoday.it/economia/turisti-milano-estate-2022.html

Che invece al mare e in montagna sia un flop non ci crede nessuno:D

L'esperienza singola personale lascia sempre il tempo che trova, comunque la mia (qualche giorno fa) va in senso contrario.

Avrei voluto soggiornare due notti al NH Congress Centre (Assago - Milanofiori), ma chiude ad agosto. Mi hanno avvisato dopo che avevo già prenotato. Ho chiesto di essere spostato al NH Milano 2, o al NH Linate, pure loro vicini alla tangenziale, ma sono chiusi anche quelli!

Mi hanno proposto soltanto un hotel in via Tortona, per me scomodissimo. Allora ho cancellato la prenotazione, e sono andato allo Starhotel vicino alla metro Porto di Mare, pure lui mezzo vuoto nonostante l'azzeramento di alcuni concorrenti diretti.

Potrei sbagliarmi, ma non ricordo che in passato gli hotel milanesi chiudessero ad agosto. Probabilmente quest'anno è decisivo il mix di costi fissi molto alti (su tutti aria condizionata, e ad esempio il NH Congress è enorme...) e crisi economica (gli alberghi che ho citato sono tutti 4 stelle, e i prezzi sono sempre inchiodati sotto i 100 euro, colazione inclusa). Però contemporaneamente, nel ristorante dell'hotel, cotoletta a 28 euro e osso buco a 29... :rolleyes:
 
L'esperienza singola personale lascia sempre il tempo che trova, comunque la mia (qualche giorno fa) va in senso contrario.

Avrei voluto soggiornare due notti al NH Congress Centre (Assago - Milanofiori), ma chiude ad agosto. Mi hanno avvisato dopo che avevo già prenotato. Ho chiesto di essere spostato al NH Milano 2, o al NH Linate, pure loro vicini alla tangenziale, ma sono chiusi anche quelli!

Mi hanno proposto soltanto un hotel in via Tortona, per me scomodissimo. Allora ho cancellato la prenotazione, e sono andato allo Starhotel vicino alla metro Porto di Mare, pure lui mezzo vuoto nonostante l'azzeramento di alcuni concorrenti diretti.

Potrei sbagliarmi, ma non ricordo che in passato gli hotel milanesi chiudessero ad agosto. Probabilmente quest'anno è decisivo il mix di costi fissi molto alti (su tutti aria condizionata, e ad esempio il NH Congress è enorme...) e crisi economica (gli alberghi che ho citato sono tutti 4 stelle, e i prezzi sono sempre inchiodati sotto i 100 euro, colazione inclusa). Però, contemporaneamente, nel ristorante dell'hotel cotoletta a 28 euro e osso buco a 29... :rolleyes:

guarda, per i milanesi c'è un riscontro inequivocabile per saggiare il livello di arrivi: le file per salire sulla terrazza del Duomo. Nonostante sole e caldo mortale sono perennemente lunghe, e nonostante i prezzi siano sicuramente più alti come dici tu: ma sono saliti ovunque, mare montagna lago, errore enorme degli operatori che vogliono riprendersi quel tanto perso per il covid e rischiano di perdere per il futuro gente che andrà in Spagna o in Grecia
 
L'esperienza singola personale lascia sempre il tempo che trova, comunque la mia (qualche giorno fa) va in senso contrario.

Avrei voluto soggiornare due notti al NH Congress Centre (Assago - Milanofiori), ma chiude ad agosto. Mi hanno avvisato dopo che avevo già prenotato. Ho chiesto di essere spostato al NH Milano 2, o al NH Linate, pure loro vicini alla tangenziale, ma sono chiusi anche quelli!

Mi hanno proposto soltanto un hotel in via Tortona, per me scomodissimo. Allora ho cancellato la prenotazione, e sono andato allo Starhotel vicino alla metro Porto di Mare, pure lui mezzo vuoto nonostante l'azzeramento di alcuni concorrenti diretti.

Potrei sbagliarmi, ma non ricordo che in passato gli hotel milanesi chiudessero ad agosto. Probabilmente quest'anno è decisivo il mix di costi fissi molto alti (su tutti aria condizionata, e ad esempio il NH Congress è enorme...) e crisi economica (gli alberghi che ho citato sono tutti 4 stelle, e i prezzi sono sempre inchiodati sotto i 100 euro, colazione inclusa). Però contemporaneamente, nel ristorante dell'hotel, cotoletta a 28 euro e osso buco a 29... :rolleyes:

via Tortona molto meglio che Assago ( poi chiaro se per te è scomodo è un altro conto)
Peraltro uno dei quartieri più belli di Milano ( almeno per me).
Poi molti hotel di business a Milano sono sempre stati chiusi in Agosto. Soprattutto quelli non in città.
Cmq confermo anche io, tornato ieri sera, ho visto una discreta presenza. Ieri mi dicevano musei full.
 
Cosa potrebbe andare storto:D

Recentemente sono stato anche nei Paesi Baltici che hanno adottato da poco il conio di Francoforte. Prezzi a dir poco folli...e li hanno stipendi da fame.
C'è da dire che il conio di Francoforte è una garanzia nel devastare le economie e rendere tutto carissimo.
 
guarda, per i milanesi c'è un riscontro inequivocabile per saggiare il livello di arrivi: le file per salire sulla terrazza del Duomo. Nonostante sole e caldo mortale sono perennemente lunghe, e nonostante i prezzi siano sicuramente più alti come dici tu: ma sono saliti ovunque, mare montagna lago, errore enorme degli operatori che vogliono riprendersi quel tanto perso per il covid e rischiano di perdere per il futuro gente che andrà in Spagna o in Grecia

via Tortona molto meglio che Assago ( poi chiaro se per te è scomodo è un altro conto)
Peraltro uno dei quartieri più belli di Milano ( almeno per me).
Poi molti hotel di business a Milano sono sempre stati chiusi in Agosto. Soprattutto quelli non in città.
Cmq confermo anche io, tornato ieri sera, ho visto una discreta presenza. Ieri mi dicevano musei full.

In questo caso, allora probabilmente c'è un problema di costi energetici. Come ho scritto l'NH Congress di Milanofiori è enorme, quindi ha costi fissi significativi. Di per sè però non dovrebbe mai rischiare di chiudere, in quanto è vicinissimo sia alla tangenziale che alla metro, quindi ha un bacino d'utenza piuttosto diversificato. E' inoltre gestito molto bene imho (anche secondo le recensioni).

Spero che problemi di questo genere non si ripresentino in autunno-inverno nel settore industriale, con ditte chiuse per bollette troppo salate. Incrociamo le dita.
 
Io sono stanco di foraggiare categorie di noti evasori fiscali chiagn' e fott' per avere anche servizi scadenti da terzo mondo, preferisco spendere di più, anche molto di più, ma avere servizi decenti e non dare nemmeno un centesimo a questi profittatori, quindi fine mese me ne vado in Francia, che è decisamente più cara, ma i servizi, le città, la gente che trovi molto meglio delle affollate spiagge italiche, dove trovi pure spesso e volentieri sporcizia, degrado, acqua sporca, seccatori, profittatori
Intanto fino a dopo Ferragosto mi godo la fresca aria di montagne e laghi dei castelli romani, gratis visto che ci vivo, e che me ne vado in giro in MTB, non elettrica
 
Recentemente sono stato anche nei Paesi Baltici che hanno adottato da poco il conio di Francoforte. Prezzi a dir poco folli...e li hanno stipendi da fame.
C'è da dire che il conio di Francoforte è una garanzia nel devastare le economie e rendere tutto carissimo.

come qualunque moneta forte in presenza di economie deboli, se avessero introdotto il dollaro o il franco svizzero i risultati sarebbero gli stessi, è uguale a mettere le gomme di dimensione per una formula 1 su una cinquecento da 70 cv, non avrebbe nemmeno la forza di muoversi.
 
per me son sempre troppi
ci si augura a breve un acquazzone biblico in prossimità dei fuochi di ferragosto
tornate a casa vostra
l'estate è finita :yes: OK! :D
 
Vincent Vеga;57751290 ha scritto:
per me son sempre troppi
ci si augura a breve un acquazzone biblico in prossimità dei fuochi di ferragosto
tornate a casa vostra
l'estate è finita :yes: OK! :D

Ma infatti pure io non vedo l'ora che finiscano questi deliri estivi, troppo caldo troppa gente, servizi troppo ridotti, la mia stagione preferita è l'autunno OK!
 
Sono stato in una località di Palma di Maiorca. Ombrellone e due lettini 13,50 euro al giorno, gestito dal Comune. Spiaggia pulita, ogni giorno passa il trattore del Comune con un impiegato pubblico lungo tutto il tratto di costa di competenza territoriale. 70/80% delle spiagge libere, bagnini dipendenti pubblici e non di cooperative.
 
Spagna, Croazia, Grecia, Corsica, tutte splendide, con servizi migliori, natura più bella e costi inferiori o al massimo uguali

quest'anno il turismo italiano si è salvato a causa dei costi di viaggio, aumentati troppo, ma entro 2-3 anni ci sarà un crollo epocale
 
Quando parlate di Grecia, bisogna specificare dove, perchè anche qui c'è posto e posto....
 
sento i tuoni nel loggione :yes:
che l'apocalisse abbia inizio :cincin:

 
Caspita che boom:o
Un crollo enorme!
Eppure leggi che è pieno ovunque, secondo i soliti media.


https://www.agi.it/cronaca/news/2022-08-07/presenze-turisti-spiagge-italia-calo-17685914/
Si fa riferimento alla presenza pagante e non quella che si porta da casa l'ombrellone,il panino imbottito e il fiasco di vino ! Qui a Lido di Venezia hanno tagliato migliaia di capanne in quanto molte famiglie hanno rinunciato di prenderle in affitto in quanto costa! Mentre nelle spiagge libere migliaia e migliaia di ombrelloni,ma se li portano da casa.........contate quell'utenza come affollamento? Chiedete ai rivenditori dei giornali quanta gente non acquista più i quotidiani......tagliano tagliano su tutto!!.................il consumo di patate in Italia nel 2000.......2010......2020.....nel 2022,mai consumate così tante. Cosa vuol dire questo.....troppo lungo da spiegare qui in arenapol......sicuramente sul principale!!:yes:
 
Spagna, Croazia, Grecia, Corsica, tutte splendide, con servizi migliori, natura più bella e costi inferiori o al massimo uguali

quest'anno il turismo italiano si è salvato a causa dei costi di viaggio, aumentati troppo, ma entro 2-3 anni ci sarà un crollo epocale
Croazia:D...anche i dentisti costano pochissimo,andateci e pagate in nero ovviamente!! .........il mare della Sardegna e le sue spiagge non hanno da invidiare ne quelle spagnole o greche!! Sulla Costa Smeralda ci sono residence bellissimi da 700€ alla settimana e anche meno!! Certo se volete uno sdraio ed un ombrellone da Briatore 180€ devi tirarli fuori!! Tre anni fa proprio su piccole spiaggette sulla Costa Smeralda ho visto uomini di colore che affittavano sdrai e ombrelloni a 10€:bow:.........gente che aiuta il PIL!!:D......e dicono gentilmente ad altri turisti di spostare gli ombrelloni che anche loro vogliono vivere!!:bow:
 
Croazia:D...anche i dentisti costano pochissimo,andateci e pagate in nero ovviamente!! .........il mare della Sardegna e le sue spiagge non hanno da invidiare ne quelle spagnole o greche!! Sulla Costa Smeralda ci sono residence bellissimi da 700€ alla settimana e anche meno!! Certo se volete uno sdraio ed un ombrellone da Briatore 180€ devi tirarli fuori!! Tre anni fa proprio su piccole spiaggette sulla Costa Smeralda ho visto uomini di colore che affittavano sdrai e ombrelloni a 10€:bow:.........gente che aiuta il PIL!!:D......e dicono gentilmente ad altri turisti di spostare gli ombrelloni che anche loro vogliono vivere!!:bow:

nessuno ha detto che la Sardegna non è bella, ho detto che non ho alcuna intenzione di foraggiare certe categorie italiche...di aumentare il PIL in questo modo non me ne frega una cippa, c'è troppa gente che non paga un centesimo di tasse e vive sulle spalle dei pochi che le pagano
 
Croazia:D...anche i dentisti costano pochissimo,andateci e pagate in nero ovviamente!! .........il mare della Sardegna e le sue spiagge non hanno da invidiare ne quelle spagnole o greche!! Sulla Costa Smeralda ci sono residence bellissimi da 700€ alla settimana e anche meno!! Certo se volete uno sdraio ed un ombrellone da Briatore 180€ devi tirarli fuori!! Tre anni fa proprio su piccole spiaggette sulla Costa Smeralda ho visto uomini di colore che affittavano sdrai e ombrelloni a 10€:bow:.........gente che aiuta il PIL!!:D......e dicono gentilmente ad altri turisti di spostare gli ombrelloni che anche loro vogliono vivere!!:bow:

700€ ed anche meno?

Tirate fuori i nomi perche' qui dal continente non si vedono
 
nessuno ha detto che la Sardegna non è bella, ho detto che non ho alcuna intenzione di foraggiare certe categorie italiche...di aumentare il PIL in questo modo non me ne frega una cippa, c'è troppa gente che non paga un centesimo di tasse e vive sulle spalle dei pochi che le pagano

Ma quindi se il PIL aumenta è merito di draghi però sei arrabbiato perché fanno soldi gli spiaggiari? Mettiti d'accordo con te stesso :o
 
Indietro