Sta arrivando la recessione, vendete tutto sul mercato azionario (Vol 35)

A me sembra di leggere una contraddizione di fondo... chi risparmia sta rinunciando a qualcosa ora per avere in futuro. Quindi investimento di breve termine ha un senso molto molto relativo. Se si vuole pensare al breve termine non ha senso risparmiare, tanto vale dare fondo a tutti i quattrini in altro.
C'è gente di 65 anni che fa la bella vita, certo molto dipende dalle condizioni di salute e storia personale.
Personalmente penso che il denaro sia libertà di vivere come si vuole, anche se non si spende, sta lì e lo accumuli , perchè mi basta quello che ho e la vita che faccio. Fare i cricetini pieni di debiti sei uno schiavo, con i soldi in tasca non sei ricattabile e puoi fare scelte radicali o comunque chi ti sta intorno sa che non hai bisogno. Sai quanta gente ho visto per 200€ ingoiare rospi di ogni tipo, se non abbozzo non ho i soldi per pagare il mutuo e storie di questo genere...purtroppo l'Italia è piena di servi che si abbasano a baciare anelli e pantofole, io non potrei vivere così, dover chiedere a qualcuno ed essere riconoscente stile Padrino. l'unica alternativa è avere la grana :D
 
Io invece vedo 65enni che si divertono molto più di quanto mi potevo immaginare....e anche 70enni....ormai la vita non finisce più a 50 ma molto più in la...dopo i 65 pare arrivi la seconda gioventù !!!

Non e' proprio esattamente cosi, ma e' indubbio che over 60 avendo buone disponibilita' economiche e un po di salute ci si diverte come e meglio di vent'anni fa. Penso che la cosa vada adeguatamente considerata da chi pianifica la propria vita dal punto di vista finanziario. L'aspetto finanziario e' fondamentale, direi molto piu che da giovani.
 
certo Taiwan è molto rischioso. Se ne parlava da mesi di questa cosa di Taiwan sul WSJ e sul FT ma nessuno qua in Italia era molto sul pezzo (anzi diciamo nessuno). Eppure il decoupling delle economie è una tendenza di lungo periodo di cui già si parla da parecchi anni e ora sta accelerando. Così come penso che l'inflazione di cui mesi fa veniva detta che era temporanea avevo sempre sostenuto che fosse invece molto più rognosa. Ma veniamo al punto: già dai tempi di The Donald l'amministrazione USA (molto più costante del presidente in carica) aveva iniziato a sospettare della Cina in particolare di Xi Jimping. L'idea che il grande leader fosse su un altra direzione con dominio mondiale della Cina senza scrupoli aveva iniziato a trapelare: Death by China, una serie di altri fatti che forse sono passati inosservati: la riforma fiscale di Trump per il reshoring con fortissimi incentivi, la chiusura o comunque limitazione agli studenti cinesi delle università ammerikene perchè si venivano a fregare le tecnologie, i divieti a investitori cinesi di comprare aziende ritenute di rilveanza nazionale, il divieto a hauwei etc.
Sleppy joe ha continuato con le limitazioni alle IPO cinesi al NYSE e ora la visita di Pelosi sull'isola Taiwanese.
Nel frattempo Xi ha imbavagliato le giganti Hi Tech Cinesi, schiacciato hong kong e continuato le sue politiche espansionistiche nella regione. Anche la COrea del Sud e il Giappone stanno facendo grossi investimenti militari in previsione di un attacco.

Diciamo che tira una brutta aria... l'importanza di Taiwan per l'elettronica è fondamentale, si fermerebbe praticamente tutto se scoppiasse una guerra, i maggiori produttori di chip sono tutti fabless (tranne Intel) e realizzano solo il design per poi produrre a Taiwan o Shenzen.

Ancora le probabilità di conflitto sono basse, ma sono destinate ad aumentare nel tempo. Quindi per me non si tratta di ansie proiettate nel futuro ma di una serie di fatti tutti nella stessa direzione. L'Ucraina potrebbe essere solo il banco di prova di un conflitto molto più ampio. Staremo a vedere :D

La Cina non ha le capacita' militari di invadere Taiwan, che ricordo, e' un'isola di 24 mln di abitanti armati fino ai denti e che come minimo godrebbe, come l'Ucraina, del supporto di Intelligence degli USA. Su questo c'e' abbastanza unanimita' tra chi ne capisce, che io ne sappia.

Il vero problema secondo me e' la Cina, che da paese che avrebbe dovuto dominare il mondo ... bla bla bla .... e' invece dentro una bella crisi economica, una futura potenzialmente devastante crisi demografica e infine la vicenda del COVID ha dimostrato che se gli americani non gli fanno copiare i compiti sono sostanzialmente un paese del terzo mondo. Si sa bene che i regimi dittatoriali quando sono in difficolta' possono reagire in maniera imprevedibile e incontrollabile e quindi non e' facile capire cosa realmente possa accadere.
Sicuramente quella della Pelosi e' stata una provocazione stupida e inutile, sembrerebbe anche portata avanti senza il consenso di Biden. Purtroppo viviamo in un mondo gestito da ottuagenari con l'Ego ipertrofico che se si godessero la poca vita che gli e' rimasta sarebbe meglio per loro e per tutti.
 
Dal punto di vista finanziario bisogna evitare di farsi ingolosire dai prezzi bassi dei vari VEMT, IEMB EIMI EMQQ KWEB ecc.. insomma tutto quello che e' mercati emergenti. Questo nonostante che alcuni prezzi siano veramente interessanti.

Se la crisi si acuisce SP500 potrebbe perdere anche abbastanza, ma sarebbe una buying opportunity Imho.
 
Io a 65 anni spero di essere vivo, vegeto e vispo nonchè molto attivo...in senso bukowskiano :o

E se ce stanno i sordi tutto diventa più semplice comunque :o

Comunque Io sono d'accordo con il long term investment ma anche con qualche instant gratification durante gli anni che sono ancora giovane che per me è essenzialmente viaggiare :o

Insomma ..
Bakko tabakko venere e vnga80 :o
 
No che non ci interessa. Perché l'azionario, finché saremo in vita, continuerà a pompare.
Si estinguerà quando saremo tutti paesi sviluppati, ma noi saremo già morti da un pezzo.

Non mi riconosco in questa filosofia di morte, mi dispiace. Per caso fai parte della gen Z?

après moi le déluge!
 
Magari fra qualche anno l'energia sarà illimitata e a costi bassi. Con l'acqua desalinata si coltiverà il Sahara; ed io...speriamo che me la cavo.
 
La Cina non ha le capacita' militari di invadere Taiwan, che ricordo, e' un'isola di 24 mln di abitanti armati fino ai denti e che come minimo godrebbe, come l'Ucraina, del supporto di Intelligence degli USA. Su questo c'e' abbastanza unanimita' tra chi ne capisce, che io ne sappia.

Il vero problema secondo me e' la Cina, che da paese che avrebbe dovuto dominare il mondo ... bla bla bla .... e' invece dentro una bella crisi economica, una futura potenzialmente devastante crisi demografica e infine la vicenda del COVID ha dimostrato che se gli americani non gli fanno copiare i compiti sono sostanzialmente un paese del terzo mondo. Si sa bene che i regimi dittatoriali quando sono in difficolta' possono reagire in maniera imprevedibile e incontrollabile e quindi non e' facile capire cosa realmente possa accadere.
Sicuramente quella della Pelosi e' stata una provocazione stupida e inutile, sembrerebbe anche portata avanti senza il consenso di Biden. Purtroppo viviamo in un mondo gestito da ottuagenari con l'Ego ipertrofico che se si godessero la poca vita che gli e' rimasta sarebbe meglio per loro e per tutti.

Vero.... l'assalto e sbarco anfibio a Taiwan trasfoormerebbe lo sbarco in Normandia in una passeggiata di salute:o
 
Io invece vedo 65enni che si divertono molto più di quanto mi potevo immaginare....e anche 70enni....ormai la vita non finisce più a 50 ma molto più in la...dopo i 65 pare arrivi la seconda gioventù !!!
I'm here in the flesh...-:D:bow::D
 
Potrebbe essere l'evento che finalmente ci fa toccare il bottom vero e proprio.
 
La Cina non ha le capacita' militari di invadere Taiwan, che ricordo, e' un'isola di 24 mln di abitanti armati fino ai denti e che come minimo godrebbe, come l'Ucraina, del supporto di Intelligence degli USA. Su questo c'e' abbastanza unanimita' tra chi ne capisce, che io ne sappia.

Il vero problema secondo me e' la Cina, che da paese che avrebbe dovuto dominare il mondo ... bla bla bla .... e' invece dentro una bella crisi economica, una futura potenzialmente devastante crisi demografica e infine la vicenda del COVID ha dimostrato che se gli americani non gli fanno copiare i compiti sono sostanzialmente un paese del terzo mondo. Si sa bene che i regimi dittatoriali quando sono in difficolta' possono reagire in maniera imprevedibile e incontrollabile e quindi non e' facile capire cosa realmente possa accadere.
Sicuramente quella della Pelosi e' stata una provocazione stupida e inutile, sembrerebbe anche portata avanti senza il consenso di Biden. Purtroppo viviamo in un mondo gestito da ottuagenari con l'Ego ipertrofico che se si godessero la poca vita che gli e' rimasta sarebbe meglio per loro e per tutti.
La Cina dominerà il pianeta, è solo questione di tempo, la transizione è in atto da molto tempo ma non è una cosa che si completa in pochi anni. Aggiungerei che la Cina dominerà DI NUOVO il mondo, come già le è accaduto per lunghi periodi in passato, e che anzi il periodo disgraziato che hanno avuto del 1800 in poi è una parentesi negativa eccezionale a fronte della loro storia millenaria. Il fatto che noi siamo nati e cresciuti nel secolo peggiore della storia cinese ci ha portato a una percezione sbagliata di quel popolo.
Il fatto poi di avere un tipo di governo coi pieni poteri ha il vantaggio di poter programmare a medio-lungo termine, cosa che per noi è un concetto praticamente sconosciuto. Da noi i politici programmano da oggi a domani, in funzione di prendere una manciata in più di voti: programmare politiche che durino anni o decenni per noi è fantascienza, ma per loro è la norma. Attualmente sono convinto anche io che non abbiano la forza militare per scontrarsi apertamente con gli Stati Uniti, ma è questione di tempo. Possono aspettare anche 10 o 20 anni, hanno la capacità di programmare con calma, e magari quando decideranno di riprendersi Taiwan non avranno neppure resistenza. Un po’ come è successo con Hong Kong, dove a fronte di minacce e tanti bei discorsi da parte dell’Occidente poi nessuno ha effettivamente mosso un dito
 
Concordo al 100%....lo sviluppo c'è stato in passato, si vede ne presente e ci sarà nel futuro. In merito alla tua seconda frase non penso che si arriverà mai allo sviluppo 0 perchè qualcosa da migliorare si troverà sempre...tranne in caso di cataclisma e distruzione della terra...ma allora i problemi a cui pensare saranno ben altri :D

😁
Be' però, quando saremo tutti sviluppati, magari l'azionario smetterà di fare il 9% annuo. Magari comincerà a fare il 2-3%...
Però sì, per ora e per alcuni altri secoli, di margine direi che ce n'è ancora tanto 😬
 
Esercitazione, simulazione, attacco.
L'isola tornerà cinese.....
Non sarà un altra Ucraina ma una guerra lampo.
Questo (a mio parere) è quel che vuole Xi..........ed è ciò che farà.

Cioè... secondo te l'isola tornerebbe cinese dopo... una guerra lampo? 🤔
 
Indietro