Piani Individuali di Risparmio (PIR) Vol. II

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Si ne avevo trovata una anche di Mediobanca, ma non ho mai capito perché, non risulto idoneo all'acquisto, provato anche a contattare l'assistenza in chat ma poi avevo lasciato perdere.
Era un bond convertibile, ma se sono abilitato ad acquistare azioni a maggior ragione un bond anche se convertibile...

Piuttosto che ETF Pir, meglio il fondo AcomeA secondo me, che viene conteggiato Italia ma all'interno invece ha anche azioni e bond estere, quindi utile per abbassare il rischio esposizione Italia, peccato non danno dividendi.

Da quanto ho capito se si vende uno di questi prodotti poi si deve acquistare 70% FTSE e 30% small
 
I nostri amici politici si sentivano messi in secondo piano dopo pandemia inflazione guerra :wall:

Il mio guadagno si è ridotto a 10k e temo a breve si girerà in rosso...

Di buono sono riuscito a fare un bel raccolto di dividendi, siamo a metà luglio e sono già poco sotto i 9k per quest'anno.

Per guardare il bicchiere mezzo pieno i ribassi di questi mesi, aiutano per lo meno a prelevare tramite dividendi più alti per chi sta adottando questa strategia di prelievo
 
Il nostro rimane sempre un mercato debole, peccato per alcuni titoli che quotano bassi (P/S sotto 1) e/o sono spesso soggetti a opa ( ultima quella su cellularline ).
 
Eh infatti io, le aziende piccole ho preferito non seguirle più.
Ce ne sono tante interessanti, ma poi fanno delisting come e quando vogliono.
Avevo PLT Energia mi pare si chiamasse convinto di tenerla per anni e invece me l'hanno portata via
 
su Directa hanno aggiunto la funzione di invio mail all'accredito di un bonifico.
ne ho appena ricevuta una
 
titolo opato nel proprio conto PIR

Ciao a tutti,

Ho il mio conto PIR presso directa.

Mi è stata Opata Falck Renewables. Entro il giorno 13/08 devo reinvestire i proventi.

Posso distribuire u proventi su due o tre titoli? Magari che ho già in portafoglio?

Oppure devo comprare un titolo solo? e non ancora detenuto nel mio portafoglio PIR?

Grazie a chi risponderà.
 
Ciao a tutti,

Ho il mio conto PIR presso directa.

Mi è stata Opata Falck Renewables. Entro il giorno 13/08 devo reinvestire i proventi.

Posso distribuire u proventi su due o tre titoli? Magari che ho già in portafoglio?

Oppure devo comprare un titolo solo? e non ancora detenuto nel mio portafoglio PIR?

Grazie a chi risponderà.

Questo dubbio era già sorto in passato e mi sembra che Directa volesse che i soldi vengano reinvestiti tutti su uno stesso titolo...Io tempo fa li ho reinvestiti su un titolo che già avevo e non mi hanno fatto obiezioni . E' comunque un limite per noi detentori Pir non poter vendere e spezzettare un titolo che magari col tempo e' cresciuto parecchio. Ti consiglio di girare il quesito a Directa.....magari col tempo hanno rivisto questa loro politica.
 
Penso va' a interpretazione di chi ti segue su Directa, perché io non ho mai seguito tassativamente la procedura vendi 1 compri 1 e il mio conto è comunque regolare.

Anche perché in ogni caso potresti comprare un solo titolo per il totale e poi rivenderlo scaglionato
 
Ho già affrontato il problema lo scorso anno, ho chiesto a Directa e mi hanno detto di reinvestire tutto su un unico titolo. Infatti adesso ho un titolo che pesa per il 20% del portafoglio ed è assurdo.
Prova a chiedere a loro e facci sapere cosa ti rispondono. Ormai le opa sono all'ordine del giorno, cerchiamo di chiarire questo aspetto.
 
Ho già affrontato il problema lo scorso anno, ho chiesto a Directa e mi hanno detto di reinvestire tutto su un unico titolo. Infatti adesso ho un titolo che pesa per il 20% del portafoglio ed è assurdo.
Prova a chiedere a loro e facci sapere cosa ti rispondono. Ormai le opa sono all'ordine del giorno, cerchiamo di chiarire questo aspetto.

Magari si potrebbe tentare di metterli davanti al fatto compiuto: per esempio vendi metà, compri altro e poi gli chiedi se il Pir e' conforme. Male che vale rivendi e torni come prima.
 
un altro quesito: e se al posto di falck renewables acquistassi l'etf lyxor ita mid cap?
me lo accetterebbero, secondo voi?
tenete presente che in questo periodo agostano purtroppo la persona più competente in materia di PIR presso directa dovrebbe essere in ferie.
 
un altro quesito: e se al posto di falck renewables acquistassi l'etf lyxor ita mid cap?
me lo accetterebbero, secondo voi?
tenete presente che in questo periodo agostano purtroppo la persona più competente in materia di PIR presso directa dovrebbe essere in ferie.

Tempo fa domandai spiegazioni sull' ishares pir..che penso sia uguale a quello che tu citi, allora mi dissero che potevo fare anche il mio ptf con il 100% di detto ETF. Quindi la risposta alla tua domanda è si...ma ti conviene? Io farei questa valutazione alla fine, quando avrò già acquistato tutto il 30 % " no Italia"......A quel punto la componente del 21% (mid cap) potrei girarla sull ETF pir....ho paura che farlo prima vada a scombussolare il discorso delle percentuali dei vari settori....non so se ho reso l'idea.
 
Ultima modifica:
Da quanto ho capito io non puoi, perché hai venduto una quota Italia non FTSE.

L'investimento in ETF e fondi compliant vengono conteggiati per il 70% come Italia FTSE e 30% non FTSE, così mi hanno scritto l'anno scorso.

Quindi solo se vendi FTSE puoi investire in questi ETF e fondi.
 
Da quanto ho capito io non puoi, perché hai venduto una quota Italia non FTSE.

L'investimento in ETF e fondi compliant vengono conteggiati per il 70% come Italia FTSE e 30% non FTSE, così mi hanno scritto l'anno scorso.

Quindi solo se vendi FTSE puoi investire in questi ETF e fondi.

Ecco ...meno male che sei intervenuto! Questa cosa non la sapevo , quindi il mio piano di convertire il 21% di mid cap in ETF pir....può andare a farsi benedire. Voglio andarmi comunque a rileggere la mail che mi hanno mandato, non verrei che non ci stanno capendo una cippa neanche loro.
 
Io gli avevo mandato proprio una mail con un mio esempio di calcolo e mi avevano confermato che era corretto così, poi come abbiamo visto va' in base anche a chi ti risponde ormai.
 
Io gli avevo mandato proprio una mail con un mio esempio di calcolo e mi avevano confermato che era corretto così, poi come abbiamo visto va' in base anche a chi ti risponde ormai.

Ho recuperato la mail; ne deduco in base a quello che ti hanno detto che 100% Pir si puo' fare ma stornare il 21% delle mid cap su questo strumento no....Poi magari cambieranno idea ma come logica questo raginamento ci sta.

Acquisto ETF IE00BF5LJ058 ISHARES FTSE Italia Mid Cap PIR

Salve,

ho un conto Pir con voi e vorrei informazioni in merito a questo ETF. In pratica vorrei inserirlo nel mio conto Pir e leggo nella "legenda conto Pir" che ha una "P" cioe' e' PIR Compilant 100%.
Ora, la domanda e' la seguente: e' questo uno strumento che posso inserire nel mio conto PIR? Se si, lo devo considerare interamente come facente parte del 19% dedicato a azioni minori?
Logicamente dovro' sempre rispettare il limite del 10% di concentrazione su uno stesso emittente, in questo caso IShares......

Grazie .


Gentile Sig.xxx
Trattandosi uno strumento PIR compliant per composizione, esula da tutti i parametri. E’ nato bilanciato in ogni sua componente. Può quindi inserirlo nel suo PIR senza preoccuparsi dei vincoli, sia di composizione che di concentrazione.
Volendo, l’intero PIR potrebbe essere fatto con solo questo ETF.
 
Ultima modifica:
Io non gli avevo chiesto comunque se potevo vendere un titolo dal 21% per poi investirlo in un titolo compliant.

A me interessava più che altro il contrario, capire come lo consideravano nel caso avessi voluto poi venderlo e io avevo appunto capito di considerare 70% FTSE e 30% non FTSE.

Ma secondo me vero che il titolo compliant è compliant per sua natura e non deve nemmeno sottostare al limite del 10%, ma resta la condizione che se vendi non FTSE devi ricomprare in pari categoria secondo me.

Se invece vendi libero o FTSE puoi acquistare compliant.

Comunque secondo me gli ETF vanno bene per il libero, se si deve prendere compliant io andrei su fondi attivi, perché al loro interno hanno anche estero, ma valgono per intero come prodotti compliant, quindi utili per ridurre l'esposizione verso Italia. Oltre al fatto che spesso sono prodotti con all'interno sia azioni che bond
 
Se non funziona come ho scritto, tanto meglio però.

Vorrebbe dire che quando vogliamo possiamo vendere tutto il portafoglio, acquistare un titolo compliant.
Dopo quello vendere il titolo compliant e ricostruirsi da zero il portafoglio senza restare legati alle % precedenti che avevamo.

Aiuterebbe per ripulire il tutto e ricostruire il portafoglio con elasticità sulla concentrazione dei singoli titoli.
 
Grazie per le vostre risposte. Capisco che devo sostituire falck con titolo non Ftse Mib (quindi escludo ferrari ed exor che peraltro avrei già nel portafoglio pir).
Posso comprare un titolo non Ftse Mib che già ho in portafoglio (ad esempio ERG)? oppure devo acquistare un titolo che non ho ancora nel PIR (in questo secondo caso la mia scelta personale cadrebbe su tamburi).
Grazie ancora.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro