Preventivo Polizze Casa

Onestamente almeno sugli RE non sono un grande fan delle online, soprattutto se non si è del settore. Puoi usare il preventivo per farne altri ma in agenzie. Ripeto, il premio di polizza alla fine e' secondario se trovi fiducia in un assicuratore. Certo, se trovi a 200 e in agenzia spendi 1000 e' un conto ma su tutto quello che non e' RCA consiglio caldamente una persona fisica da poter chiamare ed andare a trovare in caso di bisogno.

Buongiorno matmo, scusa l'ignoranza ma cosa sono gli RE ?
Quello che vorrei fare è esattamente "sfruttare" i preventivi online per una scrematura, per poi rivolgermi al massimo a due agenzie fisiche ,non ho il tempo e neanche la voglia di fare il giro delle chiese pardon agenzie .
Credi che sia facile trovare un assicuratore di fiducia ?
E poi come si fa a capire se hai difronte uno serio o uno che sa apparecchiare la tavola meglio dell'altro ?
A chi non mai capitato di conoscere una persona, per poi scoprire nel bene o nel male dopo anni che era diverso da quello che si pensava ?
Capisco perfettamente quello che vuoi dire, considera che ero nel commerciale ed ho basato i rapporti commerciali sulla serietà anziché sulle vendite da una botta e via.
A prescindere da tutto grazie per il tempo che ci dedicate e un grazie a Fantaciccio90 per la sua iniziativa.
 
Io ne ho sottoscritte due di recente: ho messo i 2500 come massimale per la ricerca e riparazione dei danni da acqua e ho attivato la parte del furto. Prima di darti un feedback però dovrei aver modo di attivarla, per ora ancora nessun evento avverso.

Costo della polizza ?
Cosa intendi attivato la parte del furto ?
Mi spieghi ovviamente se lo sai perché i danni ai locali sono liquidati x 100.100,00 € .
Grazie.
Ti auguro di non averli gli eventi avversi .
Grazie.
 
Buongiorno matmo, scusa l'ignoranza ma cosa sono gli RE ?
Quello che vorrei fare è esattamente "sfruttare" i preventivi online per una scrematura, per poi rivolgermi al massimo a due agenzie fisiche ,non ho il tempo e neanche la voglia di fare il giro delle chiese pardon agenzie .
Credi che sia facile trovare un assicuratore di fiducia ?
E poi come si fa a capire se hai difronte uno serio o uno che sa apparecchiare la tavola meglio dell'altro ?
A chi non mai capitato di conoscere una persona, per poi scoprire nel bene o nel male dopo anni che era diverso da quello che si pensava ?
Capisco perfettamente quello che vuoi dire, considera che ero nel commerciale ed ho basato i rapporti commerciali sulla serietà anziché sulle vendite da una botta e via.
A prescindere da tutto grazie per il tempo che ci dedicate e un grazie a Fantaciccio90 per la sua iniziativa.

Buongiorno Xavier, scusami ho usato un termne tecnico, RE = rami elementari, sono le polizze che esulano dalla RCA e dal vita, quindi casa, infortuni, malattie ecc...
Non credo sia facile trovare un ottimo assicuratore, però il mio consiglio spassionato è di cercarlo. Alla fine, come il medico, ne avrai necessità pochissime volte ma in quelle volte può fare la differenza e farti risparmiare tempo ed in un certo senso anche soldi. Per capire che personaggio hai di fronte, se sei commerciale sfrutta le tue caratteristiche, vedi come si pone ma soprattutto deve parlare e consigliarti. Spero sempre che tutte le figure professionali siano tali, in realtà c'è un mare magnum dove dentro c'è anche qualcuno che sarebbe meglio stesse a casa.
 
Ciao Fantaciccio90,
Credo cha a questo punto manchi solo il preventivo della ZURICH, che Samuele reputa una delle migliori e che mi ha suggerito come procedere nella guida per scegliere una polizza e che riporto .

guida fast:
Le polizze casa oggigiorno si intendono come dei multirischio
Multirischio significa che hanno tot ambiti di operativita' delle garanzie.
I principali sono:
1)sezione incendio (realisticamente e' la garanzia che opera sui danni al fabbricato ed al contenuto da vari eventi come per esempio l'atmosferico, il vandalico, la spesa di ricerca per perdita d'acqua ecc).
Questo e' il motore principale della polizza insieme alla responsabilita' civile.
Assicuri il fabbricato a valore di ricostruzione a nuovo ed il contenuto sempre con rimpiazzo a nuovo.
Esistono due tipi di copertura; la prima a rischi nominati (dove le condizioni di polizza stilano una lunga lista di casi in cui opera la copertura), la seconda in all risks (dove la compagnia genericamente paga qualsiasi danno tranne le esclusioni).
E' sempre da preferire la seconda opzione.
2)sezione furto: sottrazione contenuto, gioielli e danni da scasso vari
3)sezione responsabilita' civile
responsabilita' civile che si divide in RC nucleo familiare (qualsiasi danno accidentale non professionale causato a terzi cosi come il danno da conduzione dell' immobile) e RC fabbricato (operante in relazione alla proprieta' dell' immobile)
Fondamentale che ci siano entrambe le tipologie di RC valorizzate in polizza e che il massimale sia congruo alla tipologia di costruzione in cui insita l'immobile (tendenzialmente il massimale rc minimo accettabile oramai e' da 1 milione di euro).
4)sezione tutela legale
5)catastrofali: eventi catastrofali quali terremoto, alluvione, flashbomb ecc
6)assistenza

In rete ho trovato la MetroperMetroQuadro che ho trovato interessante leggendo le prime pagine su un totale 82 .
Grazie ancora e buon fine settimana.
 
Buongiorno Xavier, scusami ho usato un termne tecnico, RE = rami elementari, sono le polizze che esulano dalla RCA e dal vita, quindi casa, infortuni, malattie ecc...
Non credo sia facile trovare un ottimo assicuratore, però il mio consiglio spassionato è di cercarlo. Alla fine, come il medico, ne avrai necessità pochissime volte ma in quelle volte può fare la differenza e farti risparmiare tempo ed in un certo senso anche soldi. Per capire che personaggio hai di fronte, se sei commerciale sfrutta le tue caratteristiche, vedi come si pone ma soprattutto deve parlare e consigliarti. Spero sempre che tutte le figure professionali siano tali, in realtà c'è un mare magnum dove dentro c'è anche qualcuno che sarebbe meglio stesse a casa.

E proprio quello il guaio, la totalità degli agenti è " costretta " a portare l'ordine a casa, non importa come, anche se molti ne farebbero volentieri a meno, ma bisogna che si sacrifichino, al dio del budget, obbiettivi, premi, incentivi, ecc. e ti rifilano quel che è superfluo con più margine e non necessario per il cliente
 
E proprio quello il guaio, la totalità degli agenti è " costretta " a portare l'ordine a casa, non importa come, anche se molti ne farebbero volentieri a meno, ma bisogna che si sacrifichino, al dio del budget, obbiettivi, premi, incentivi, ecc. e ti rifilano quel che è superfluo con più margine e non necessario per il cliente

Ma ci sono tante variabili rispetto a venditori "normali". Ti vendono un pezzo di carta, guadagnano solo se vendono e sanno che la concorrenza è agguerrita e per ultimo, se ci sono problemi in fase di sinistro il cliente torna. La polizza della casa deve essere costruita con il cliente, il compito della persona che ti sta davanti è spiegarti a cosa servono le garanzie, il tuo compito e spiegargli cosa cerchi in una copertura di un rischio. Nelle assicurazioni non ti trovi davanti il classico venditore, il rapporto è molto più empatico e l'interesse del venditore deve coincidere con quello del cliente altrimenti la trattativa non va in porto. Quello che mi spaventa non sono i costi delle polizze e neanche il fatto che l'agente possa infarcire o scarnificare una polizza, mi spaventa l'ignoranza e cioè una piccola parte di persone messe a tappare qualche buco ma che di polizze ci capiscono poco; non esiste che ti forzino a sottoscrivere qualcosa che non vuoi, se hai la sgradevole sensazione che qualcosa non vada per il verso giusto finisci la conversazione, prendi il preventivo e saluta, non è lui il tuo assicuratore.
 
Grazie a tutti per aver alimentato questa discussione... praticamente mi avete convinto a chiedere un preventivo smuovendo la mia pigrizia :yes:

UnipolSai mi ha permesso di fare un preventivo online, bloccando il prezzo per 60 giorni e facendomi scegliere a quale agenzia rivolgermi come appoggio.Se a qualcuno interessa provare, fino al 30/09 c'è la promozione di 3 mesi a 1 euro e il 15% di sconto in base alle garanzie scelte.

Buona domenica
 
Dopo il giro di preventivi provo a tirare le somme:

Come scritto nei commenti precedenti, con il passare degli appuntamenti sono riuscito a capire meglio quali fossero le mie esigenze e quindi a calibrare meglio la copertura assicurativa. Quindi consiglio di provare ad andare in filiale anche per fare esperienza sulla terminologia e per testare l'assicuratore che abbiamo di fronte.

Detto questo provo a buttare giù uno schemino che serva anche a me per mettere in ordine le idee:


preventivi.png


Le polizze casa si compongono di 3 grandi sezioni: INCENDIO - FURTO - RESPONSABILITÀ CIVILE


Sezione INCENDIO:


- All’inizio non ho specificato che con il mutuo di 100.000€ con Intesa SanPaolo ho anche attivato l’assicurazione “obbligatoria” Scoppio e Incendio. Oltre a questo, informandomi con il nuovo amministratore di condominio, siamo anche coperti dall’assicurazione condominiale “Globale Fabbricati” di Generali. La prima domanda che mi sorge spontanea è: Ha senso assicurare il fabbricato e il contenuto dal rischio incendio, avendo già due assicurazioni che coprono quel rischio? Potrebbe avere senso assicurare solo il ricorso terzi (cioè i danni da incendio provocati da me a cose di altri condomini)?

- Detto questo, se dovesse servire una copertura incendio anche sul fabbricato, di solito le compagnie utilizzano una formula per calcolare quanto assicurare il fabbricato per un'eventuale ricostruzione a nuovo (Reale Mutua fa 1500€ x Metri quadri). Mediamente il valore per la mia casa è 120.000€.

- Per assicurare il contenuto da incendio, come spiegato in qualche messaggio fa, mi sembra più conveniente assicurarlo al Primo Rischio Assoluto e la cifra congrua per quello che ho in casa mia è 50.000€

- Per il ricorso terzi tutte le compagnie mi hanno consigliato un valore di 200.000€/300.000€

- Assicurazioni Accessorie: come spiegato anche da @matmo sarebbe consigliabile aggiungere alla protezione base anche i danni da fenomeni elettrici, Danno da Acqua Condotta e la Ricerca del Guasto per tubature Rotte (da questi colloqui ho capito che spesso non è facilissimo capire se sono inclusi o no). I Danni da eventi atmosferici non li ritengo essenziali.

- Questa prima sezione potrebbe costarci in media tra i 70€ e gli 80€ all'anno e abbiamo una copertura abbastanza completa.


Sezione FURTO:


- Per il furto il discorso è più semplice. Per il mio caso credo che 5000€ sia una cifra congrua per assicurarmi dal rischio furto.

- Questa seconda sezione potrebbe costarci tra i 40€ e 50€.


Sezione RESPONSABILITÀ CIVILE:

- A mio parere la sezione più importante. Io ho chiesto sempre la RC Capofamiglia per assicurare me e la mia compagna sia per i danni recati nella vita privata (investo un pedone con la bici) e sia per i danni nella conduzione dell'appartamento (faccio cadere un vaso su una macchina parcheggiata); volendo si possono separare le due sezione (Vita Privata e Conduzione dell'appartamento).

- Questa sezione ha dei costi più variabili, ma credo che tra i 40€ e i 50€ si possa trovare una buona soluzione.


Sezione EXTRA:


- Generali e Allianz mi hanno aggiunto anche la tutela legale. Se il costo non lievita tanto, potrebbe essere una comodità in più. Però altre compagnie non me l'hanno neanche consigliata.

- Generali e UnipolSai hanno anche una sezione pronto assistenza delle quali non ho ben chiare le funzioni.


COSTO TOTALE ANNUO:


- Per quelle che sono le mie esigenze credo si possa trovare una buona copertura spendendo tra i 180€ e i 200€ all'anno. Di solito i pagamenti sono annuali o semestrali (con un'aggiunta del 2-3%).



Spero che questo schemino possa aiutare altre persone ad approcciarsi all'assicurazione sulla casa. Spero anche di non aver detto troppe inesattezze (anche per me è un argomento nuovo).

Nei prossimi giorni prenderò una decisione, ma nel frattempo attendo qualche vostro commento per discutere ancora e togliermi gli ultimi dubbi.
 
MI sono letta l'informativa Unipol, come pronto assistenza loro intendono che nelle emergenze offrono un servizio di assistenza che valuta le tue necessità e ti aiuta, sia con denaro che con invio di professionisti o anche, ad esempio nel caso la tua casa sia inagibile, pagandoti un albergo. Ovviamente per usufruirne devi aver attivato la parte di polizza relativa.
 
Nel confronto sarebbe utile aggiungere Allianz Direct, anche per capire la convenienza rispetto alle altre.
 
Costo della polizza ? per la prima polizza, 280 euro per bifamiliare da 100 Mq. 350 euro/anno per la seconda, sempre bifamiliare da circa 250 MQ (con sconto "altre polizze")
Cosa intendi attivato la parte del furto ? C'è un flag da mettere per essere assicurati contro il furto di oggetti e preziosi, io l'ho attivato, non mi sembrava di averlo visto nel tuo preventivo.
Mi spieghi ovviamente se lo sai perché i danni ai locali sono liquidati x 100.100,00 € . No onestamente non lo so, a me lo ha calcolato in automatico con un altro importo sulla base del valore stimato di mercato che inserito nel preventivo

Grazie.
Ti auguro di non averli gli eventi avversi .
Grazie.

Vedi le risposte sopra
 
Mi intrometto anche se non ho nessuna competenza specifica nel ramo...

In più di vent'anni di polizza casa, l'unica garanzia della quale ho usufruito ( un paio di volte ) è stato il "fenomeno elettrico" dove ho un massimale di 5K euro che, se non ricordo male, incide parecchio sull'ammontare della polizza.
Vedo invece che, in questa discussione, non ne date molto peso: perché ?
 
Mi intrometto anche se non ho nessuna competenza specifica nel ramo...

In più di vent'anni di polizza casa, l'unica garanzia della quale ho usufruito ( un paio di volte ) è stato il "fenomeno elettrico" dove ho un massimale di 5K euro che, se non ricordo male, incide parecchio sull'ammontare della polizza.
Vedo invece che, in questa discussione, non ne date molto peso: perché ?

No invece direi che è tra le opzioni da aggiungere nella copertura del fabbricato.
Fenomeno Elettrico, Eventi Atmosferici, Ricerca del Guasto e Danni da Acqua Condotta, sono quelli più classici che si possono aggiungere.
 
La prima domanda che mi sorge spontanea è: Ha senso assicurare il fabbricato e il contenuto dal rischio incendio, avendo già due assicurazioni che coprono quel rischio? Potrebbe avere senso assicurare solo il ricorso terzi (cioè i danni da incendio provocati da me a cose di altri condomini)?

La polizza sul fabbricato copre le tubature condominiali ma se tu hai un tubo "personale" per collegare magari la lavastovigle o altro, la polizza condominiale non copre e l'amministratore potrebbe non voler aprire alcuna richiesta di risarcimento danni. Nella tabella, il valore di ricorso terzi Reale e' errato, hai il 30% del massimale RC proprieta' di base come ricorso terzi, a cui aggiungere 50k. Se non erro Allianz ha addirittura il massimale RC ma potrei sbagliarmi.
Il valore del fabbricato varia a seconda delle zone, per un corretto valore dovete sentire l'assicuratore della vostra citta'.


Sezione RESPONSABILITÀ CIVILE:

- A mio parere la sezione più importante. Io ho chiesto sempre la RC Capofamiglia per assicurare me e la mia compagna sia per i danni recati nella vita privata (investo un pedone con la bici) e sia per i danni nella conduzione dell'appartamento (faccio cadere un vaso su una macchina parcheggiata); volendo si possono separare le due sezione (Vita Privata e Conduzione dell'appartamento).

Qui invece la differenza fondamentale sta nelle due principali RC: capofamiglia e proprieta' del fabbricato.
Se si rompe un tubo, non esiste polizza condominiale, il danno al piano di sotto lo paga SOLO la RC della proprieta' e non quella del capofamiglia. Fate molta attenzione.


Sezione EXTRA:


- Generali e Allianz mi hanno aggiunto anche la tutela legale. Se il costo non lievita tanto, potrebbe essere una comodità in più. Però altre compagnie non me l'hanno neanche consigliata.

La tutela legale e' una polizza/garanzia estremamente sottovalutata che anche pochi assicuratori conoscono.

Come soldi pagati dalla compagnie, la rottura delle tubature con danni da spargimento e RC proprieta' e' al primo posto ma indubbiamente il fenomeno elettrico e' una garanzia da avere. Da considerare che tutte le garanzie agiscono sul fabbricato e sul contenuto, per cui un fenomeno elettrico puo' essere sul televisore (contenuto) oppure sull'impianto (fabbricato) oppure colpire sia il fabbricato che il contenuto: la liquidazione terra' conto dei massimali fabbricato + contenuto
 
La polizza sul fabbricato copre le tubature condominiali ma se tu hai un tubo "personale" per collegare magari la lavastovigle o altro, la polizza condominiale non copre e l'amministratore potrebbe non voler aprire alcuna richiesta di risarcimento danni.

Grazie @Long Player Special, mi hai tolto qualche dubbio che non avevo chiaro. Quindi ritieni che sia opportuno aggiungere la parte fabbricato anche se potrebbero esserci sovrapposizioni con la polizza condominiale?


Nella tabella, il valore di ricorso terzi Reale e' errato, hai il 30% del massimale RC proprieta' di base come ricorso terzi, a cui aggiungere 50k. Se non erro Allianz ha addirittura il massimale RC ma potrei sbagliarmi.

Infatti il valore Ricorso Terzi di Reale Mutua non mi era chiaro. Quindi in totale farebbe 950.000€ (30% di 3.000.000€ + 50.000€) ?


Qui invece la differenza fondamentale sta nelle due principali RC: capofamiglia e proprieta' del fabbricato.
Se si rompe un tubo, non esiste polizza condominiale, il danno al piano di sotto lo paga SOLO la RC della proprieta' e non quella del capofamiglia. Fate molta attenzione.

Quindi non c'è modo di avere un'unica RC che copra Proprietà e Vita Privata? Pensavo che la RC Capofamiglia riunisse questi due rischi. :confused:
 
Grazie @Long Player Special, mi hai tolto qualche dubbio che non avevo chiaro. Quindi ritieni che sia opportuno aggiungere la parte fabbricato anche se potrebbero esserci sovrapposizioni con la polizza condominiale?




Infatti il valore Ricorso Terzi di Reale Mutua non mi era chiaro. Quindi in totale farebbe 950.000€ (30% di 3.000.000€ + 50.000€) ?




Quindi non c'è modo di avere un'unica RC che copra Proprietà e Vita Privata? Pensavo che la RC Capofamiglia riunisse questi due rischi. :confused:

Prova a parlare con il tuo amministratore ma se questi soldi non pesano molto si', terrei entrambe.
Corretto
No, capofamiglia copre le azioni direttamente causate da te ed i tuoi familiari. La proprieta' copre invece i danni che il tuo fabbricato causa a terzi.
 
Zurich MetroperMetroQuadro

Ciao a tutti,
mi sono registrato poco fa anche e soprattutto per cercare di dare un contributo alla discussione (il forum lo leggo da tempo, in particolare la sezione banche, carte di credito, ecc.).

E visto che qualche utente chiedeva un preventivo della Zurich (che ho letto in altro thread essere considerata da Samuele il meglio per l'assicurazione della casa), posto il preventivo che mi hanno fatto tre mesi fa.

Essendo nuovo utente non credo di poter inserire allegati, quindi metto le tre pagine a questi link:


Pag 1 https://imgbox.com/KU2jedf5

Pag 2 https://imgbox.com/wBcX6CJb


Il costo finale è abbastanza alto, se rapportato agli altri preventivi postati qui, ma come si può notare c'è un valore elevato del contenuto in caso di furto, valore che va ad incidere parecchio sul premio finale, perché credevo fossero coperti anche gli eventuali vandalismi, ma poi l'impiegata che ha redatto il preventivo mi ha detto di no come neppure quella riguardante gli eventuali "guasti cagionati dai ladri" (altra voce della sezione furto) riguarda solo le parti "scassinate", e cioè porte, serrature, finestre, tapparelle, persiani, inferriate, ma non se, ad esempio, mi tagliano il materasso. (Cavoli, la coperture di Generali postata in apertura del thread copre anche gli atti vandalici)

L'impiegata mi ha detto che abbassando il valore del contenuto in caso di furto, cala sensibilmente anche il premio; sono passati tre mesi e quindi non ricordo, ma mi aveva fatto un calcolo di riferimento, tipo: ogni 1000 euro che si abbassa il contenuto assicurato, si abbassa di X euro il premio (pero, mi spiace, proprio non ricordo).

Ho già segnato tutti i consigli dati da chi è più esperto in materia letti in questo ed in altro thread, ma sarei ulteriormente grato se ci fossero altri suggerimenti/dritte prima che vada in agenzia (dovrei andarci entro tre settimane per pagare l'RC del ciclomotore) per chiedere un preventivo diverso ed eventualmente sottoscriverlo.
 
Ciao a tutti,
mi sono registrato poco fa anche e soprattutto per cercare di dare un contributo alla discussione (il forum lo leggo da tempo, in particolare la sezione banche, carte di credito, ecc.).

E visto che qualche utente chiedeva un preventivo della Zurich (che ho letto in altro thread essere considerata da Samuele il meglio per l'assicurazione della casa), posto il preventivo che mi hanno fatto tre mesi fa.

Essendo nuovo utente non credo di poter inserire allegati, quindi metto le tre pagine a questi link:


Pag 1 https://imgbox.com/KU2jedf5

Pag 2 https://imgbox.com/wBcX6CJb


Il costo finale è abbastanza alto, se rapportato agli altri preventivi postati qui, ma come si può notare c'è un valore elevato del contenuto in caso di furto, valore che va ad incidere parecchio sul premio finale, perché credevo fossero coperti anche gli eventuali vandalismi, ma poi l'impiegata che ha redatto il preventivo mi ha detto di no come neppure quella riguardante gli eventuali "guasti cagionati dai ladri" (altra voce della sezione furto) riguarda solo le parti "scassinate", e cioè porte, serrature, finestre, tapparelle, persiani, inferriate, ma non se, ad esempio, mi tagliano il materasso. (Cavoli, la coperture di Generali postata in apertura del thread copre anche gli atti vandalici)

L'impiegata mi ha detto che abbassando il valore del contenuto in caso di furto, cala sensibilmente anche il premio; sono passati tre mesi e quindi non ricordo, ma mi aveva fatto un calcolo di riferimento, tipo: ogni 1000 euro che si abbassa il contenuto assicurato, si abbassa di X euro il premio (pero, mi spiace, proprio non ricordo).

Ho già segnato tutti i consigli dati da chi è più esperto in materia letti in questo ed in altro thread, ma sarei ulteriormente grato se ci fossero altri suggerimenti/dritte prima che vada in agenzia (dovrei andarci entro tre settimane per pagare l'RC del ciclomotore) per chiedere un preventivo diverso ed eventualmente sottoscriverlo.

più che altro i massimali rc vita privata e per danno a terzi fanno ridere se si parla di un appartamento in città.
 
più che altro i massimali rc vita privata e per danno a terzi fanno ridere se si parla di un appartamento in città.

Si, chiedo scusa, non avevo specificato che si tratta del "solito" appartamento di 100 mq in una città medio-piccola, al piano rialzato di un condominio con altri due piani.
 
Indietro