Vivere di rendita, posso (Vol. L)?

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Siccome la tua situazione (pochi contributi, età avanzata) è monitorata dall’INPS secondo me ci saranno riforme.

Mi spiego: il direttore dell’INPS spinge per una riforma che agevoli chi a 64 anni abbia 20 anni di contributi, questo per andare incontro soprattutto alle persone del sud.

Invece la lega, avendo una base elettorale con più stabilità lavorativa, spinge per 41 anni di contribuzione.

Comunque penso che qualcosa cambi, quindi i calcoli che si fanno nel 3d andranno aggiornati.

Se con ricalcolo contributivo e soglia minima di N volte la pensione sociale (come proponeva tridico o anche draghi), possono mandare in pensione chi vogliono.

Il problema è che a quel punto sia il 64enne con 29 anni di contributi del sud, che il 58enne con 41 di contributi del nord, non rientrerebbero nei requisiti, e partiti e sindacati cominicerebbero allora, per evitare che venga svelato il lorol bluff, a tirar fuori i soliti "contributi di solidarietà", "operazioni anti-poverta" e sconquassare ulteriormente i conti Inps.

A quel punto, se davvero andasse così, spererei in una vera minaccia da parte della BCE di smettere di acquistare i nostri titoli di stato e di consegnarci direttamente alle mani dei mercati.
 
Se non sbaglio di questo aumento beneficerebbero solo i vecchi pensionati e non i contributivi puri, se non è cosi correggetemi nel qual caso voterò detra per la prima volta in vita mia:D

I contributivi puri oggi possono già andare in pensione con quei requisiti (e pensione ovviamente al di sopra di una certa soglia, altrimenti sarebbe ha spinta a dare pensioni minime anche a chi lavora in nero)
 
leggendo articoli, sono venuto a sapere che oltre i 35k lordi annui di pensione, non ci sarà la rivalutazione.
secondo voi si intende che non ci sarà per tutto il 2023, oppure che oltre quella cifra non si gode dell'anticipo?
mi sembra una manovra in ogni caso ingiusta, avrebbero dovuto fare un progressivo.
non ha senso che chi prende 2600 lordi al mese prenda 51 euro in piu e chi prende 2700 lordi zero...
 
Qui però forse il nostro amico sovranista scopre un tasto dolente.

In Italia purtroppo destra e sinistra, intese come liberali e progressisti non esistono più

Esistono partiti che si proclamano di destra (o neutri come il M5S), ma sono sovranisti, statalisti, e populisti, non molto dissimili da quello che sarebbe stato un paese comunista del sud america.

Esistono partiti da "tutto il resto dell'arco parlamentare" che includono residui di progressisti e liberali,.mischiandoli però a sinistra massimalista, e che per via della troppa eterogeneità non riescono veramente ad essere mai incisivi (se non nell'arrendersi almeno di fronte alla necessità di governi tecnici)

Infatti la mia idea su quella che sarà l'evoluzione della società e della politica italiana me la sono già fatta.
Una progressiva radicalizzazione verso gli estremismi populisti/sovranisti con il discioglimento della opinione moderata e liberale, quella che si potrebbe definire "di centro".

La mia impressione è che ormai l'Italia è entrata in loop.

Il paese vede peggiorare di anno in anno le sue condizioni economiche, demografiche e sociali.

Gli italiani, comprensibilmente spaventati e smarriti di fronte a tale situazione, diventano facile preda di leader politici che soffiano sul fuoco proponendo facili scorciatoie e capri espiatori.

Le ricette proposte da questi leader non solo non migliorano la situazione generale ma anzi la peggiorano.

Gli italiani, sempre più spaventati e smarriti, votano sempre più verso le aree estreme......ed il giro riprende.

Tra un pò di anni non è da escludere che partiti come Italexit possano arrivare a prendere percentuali di voto importanti.

Non ho la più pallida idea di come sia possibile interrompere questo loop in un paese dove la popolazione invecchia, dove abbiamo il più basso numero di laureati (ed anche su certi laureati ci sarebbe da stendere un velo pietoso), dove la gente legge pochi libri ed internet serve prevalentemente come sfogo e come intrattenimento (Facebbok, Instagram) e dove la distanza tra la realtà dei fatti e la comprensione degli stessi da parte degli italiani si fa sempre più ampia.
 
Ultima modifica:
La penso esattamente allo stesso modo.
In più, il loop ad ogni passaggio si rafforza (peggiorando) ogni volta.
Si nota anche dall'atteggiamento sempre più aggressivo e estremo qui sul thread.
A volte portano avanti posizioni totalmente fuori dalla logica e dal semplice buon senso che risulta difficile poi orientarsi.
Personalmente cerco sempre di stemperare con un po' di ironia, ma è difficile confrontarsi con personaggi (solo alcuni, non tutti) del genere.
A volte è come voler ragionare con un teppista che impugnando una spranga sfascia una vetrina.
Cosa gli puoi andare a dire ?
 
Tra un pò di anni non è da escludere che partiti come Italexit possano arrivare a prendere percentuali di voto importanti.

Non ho la più pallida idea di come sia possibile interrompere questo loop in un paese dove la popolazione invecchia, dove abbiamo il più basso numero di laureati (ed anche su certi laureati ci sarebbe da stendere un velo pietoso), dove la gente legge pochi libri ed internet serve prevalentemente come sfogo e come intrattenimento (Facebbok, Instagram) e dove la distanza tra la realtà dei fatti e la comprensione degli stessi da parte degli italiani si fa sempre più ampia.

Se te la fai venire sarebbe già la base per un interessante programma politico.
 
Vedo su la stampa pag 3 che un funzionario UE critica l idea della Meloni sul blocco navale ai migranti perché violerebbe almeno 3 trattati. Giusto, ma una selezione all ingresso, come direbbero i pr delle disco, andrebbe operata, ovvero distinguere i profughi dai CD migranti economici. Certamente avremo bisogno di manodopera giovane, tenuto conto del problema demografico, ma no potremo ospitare tutti. Il fatto che in molti stati africani ci siano dittatori non aiuta, in quel caso sono favorevole ad esportare la democrazia anche con le maniere forti....

Nella maggior parte degli stati africani i dittatori esistono perché appoggiati da quelli che dovrebbero esportare la democrazia
 
Infatti la mia idea su quella che sarà l'evoluzione della società e della politica italiana me la sono già fatta.
Una progressiva radicalizzazione verso gli estremismi populisti/sovranisti con il discioglimento della opinione moderata e liberale, quella che si potrebbe definire "di centro".

La mia impressione è che ormai l'Italia è entrata in loop.

...

Non ho la più pallida idea di come sia possibile interrompere questo loop in un paese dove la popolazione invecchia, dove abbiamo il più basso numero di laureati (ed anche su certi laureati ci sarebbe da stendere un velo pietoso), dove la gente legge pochi libri ed internet serve prevalentemente come sfogo e come intrattenimento (Facebbok, Instagram) e dove la distanza tra la realtà dei fatti e la comprensione degli stessi da parte degli italiani si fa sempre più ampia.

Impossibille. L'Italia, da prima ancora che si chiamasse così era già nel loop. E' sempre stata una nazione, o insieme di stati, dove i particolarismi e gli interessi corporativi hanno avuto il sopravvento sul bene comune. A peggiorare la situazione, l'unione non è avvenuta attraverso un processo rivoluzionario che avrebbe dato un senso di unità alla popolazione (la lotta congiunta di tutte le classi inferiori contro nobiltà e monarchia), ma è calata dall'alto, ideata e realizzata da un gruppo elitario
 
Vedo su la stampa pag 3 che un funzionario UE critica l idea della Meloni sul blocco navale ai migranti perché violerebbe almeno 3 trattati. Giusto, ma una selezione all ingresso, come direbbero i pr delle disco, andrebbe operata, ovvero distinguere i profughi dai CD migranti economici. Certamente avremo bisogno di manodopera giovane, tenuto conto del problema demografico, ma no potremo ospitare tutti. Il fatto che in molti stati africani ci siano dittatori non aiuta, in quel caso sono favorevole ad esportare la democrazia anche con le maniere forti....

Sono molto curiosi e, soprattutto, originali nell'interpretazione delle leggi questi funzionari UE: un blocco navale per i migranti violerebbe almeno 3 trattati UE, invece il blocco terrestre che da anni la UE paga ad Erdogan (miliardi di euro all'anno) perché non arrivino migranti economici in Germania è invece perfettamente legale...
 
A parte essere stata membro attivo di un governo che ha portato l'Italia sull'orlo della bancarotta (Berlusconi IV)

Mi permetto di dissentire da questa affermazione: con il Berlusconi IV il rapporto debito/PIL era di circa il 119%, dopo le "cure" ispirate dall'Europa con i governi Monti, Letta, Renzi e Gentiloni questo rapporto era salito al 134%.

Lo spread era andato alle stelle perché Berlusconi si era opposto a ripartire il buco che le banche tedesche e francesi avevano riportato in Grecia pro quota fra i vari paesi europei, anche fra i paesi come l'Italia che non erano assolutamente esposti in Grecia.
Questo rifiuto ad accollarsi il buco delle banche tedesche e francesi in Grecia portò la Merkel e Sarkozy, con la non contrarietà del nostro Presidente della Repubblica, ad effettuare una sorta di "colpo di Stato" per destituire Berlusconi facendo salire alle stelle lo spread. Questo "colpo di Stato" è stato ammesso recentemente sia da Zapatero che dall'allora Segretario di Stato USA.
 
Mi permetto di dissentire da questa affermazione: con il Berlusconi IV il rapporto debito/PIL era di circa il 119%, dopo le "cure" ispirate dall'Europa con i governi Monti, Letta, Renzi e Gentiloni questo rapporto era salito al 134%.

Lo spread era andato alle stelle perché Berlusconi si era opposto a ripartire il buco che le banche tedesche e francesi avevano riportato in Grecia pro quota fra i vari paesi europei, anche fra i paesi come l'Italia che non erano assolutamente esposti in Grecia.
Questo rifiuto ad accollarsi il buco delle banche tedesche e francesi in Grecia portò la Merkel e Sarkozy, con la non contrarietà del nostro Presidente della Repubblica, ad effettuare una sorta di "colpo di Stato" per destituire Berlusconi facendo salire alle stelle lo spread. Questo "colpo di Stato" è stato ammesso recentemente sia da Zapatero che dall'allora Segretario di Stato USA.

revisionismo storico
 
Mi permetto di dissentire da questa affermazione: con il Berlusconi IV il rapporto debito/PIL era di circa il 119%, dopo le "cure" ispirate dall'Europa con i governi Monti, Letta, Renzi e Gentiloni questo rapporto era salito al 134%.

Lo spread era andato alle stelle perché Berlusconi si era opposto a ripartire il buco che le banche tedesche e francesi avevano riportato in Grecia pro quota fra i vari paesi europei, anche fra i paesi come l'Italia che non erano assolutamente esposti in Grecia.
Questo rifiuto ad accollarsi il buco delle banche tedesche e francesi in Grecia portò la Merkel e Sarkozy, con la non contrarietà del nostro Presidente della Repubblica, ad effettuare una sorta di "colpo di Stato" per destituire Berlusconi facendo salire alle stelle lo spread. Questo "colpo di Stato" è stato ammesso recentemente sia da Zapatero che dall'allora Segretario di Stato USA.

...e comunque mi raccomando...continuate così...continuate a raccontarvi la favoletta che se le cose in questo paese vanno male è colpa del complotto esterno oppure perchè al governo c'erano quelli della parte politica che a voi non piace.
 
Mi permetto di dissentire da questa affermazione: con il Berlusconi IV il rapporto debito/PIL era di circa il 119%, dopo le "cure" ispirate dall'Europa con i governi Monti, Letta, Renzi e Gentiloni questo rapporto era salito al 134%.

Lo spread era andato alle stelle perché Berlusconi si era opposto a ripartire il buco che le banche tedesche e francesi avevano riportato in Grecia pro quota fra i vari paesi europei, anche fra i paesi come l'Italia che non erano assolutamente esposti in Grecia.
Questo rifiuto ad accollarsi il buco delle banche tedesche e francesi in Grecia portò la Merkel e Sarkozy, con la non contrarietà del nostro Presidente della Repubblica, ad effettuare una sorta di "colpo di Stato" per destituire Berlusconi facendo salire alle stelle lo spread. Questo "colpo di Stato" è stato ammesso recentemente sia da Zapatero che dall'allora Segretario di Stato USA.

Colpo di stato esilarante. Berlusconi si è dimesso. Ha poi votato la fiducia a Monti e tutti i provvedimenti conseguenti fino a pochi mesi prima delle elezioni.
 
Sono molto curiosi e, soprattutto, originali nell'interpretazione delle leggi questi funzionari UE: un blocco navale per i migranti violerebbe almeno 3 trattati UE, invece il blocco terrestre che da anni la UE paga ad Erdogan (miliardi di euro all'anno) perché non arrivino migranti economici in Germania è invece perfettamente legale...

Erdogan é molto furbo...
 
Colpo di stato esilarante. Berlusconi si è dimesso. Ha poi votato la fiducia a Monti e tutti i provvedimenti conseguenti fino a pochi mesi prima delle elezioni.

Per Germania e Francia è stato esilarante, perché hanno potuto "spalmare" i buchi che le loro banche avevano in Grecia su tutti i paesi europei pro quota in base al PIL, abbiamo pagato anche noi che non eravamo esposti.
Comunque il "complotto esterno" c'è stato, e per molto meno in altri tempi ci sarebbero state commissioni d'inchiesta:

https://www.repubblica.it/politica/...ci_fu_complotto_governo_faccia_luce-86002202/

https://www.finanzainchiaro.it/arti...he-porto-al-colpo-di-stato-in-italia-nel-2011
 
...e comunque mi raccomando...continuate così...continuate a raccontarvi la favoletta che se le cose in questo paese vanno male è colpa del complotto esterno oppure perchè al governo c'erano quelli della parte politica che a voi non piace.

Non credo che le cose vadano male per complotti esterni o perché al governo c'è la parte politica che non mi piace (fra l'altro, nel 2011 fui felice per le dimissioni di Berlusconi), semplicemente che noi italiani, da Ludovico il Moro in poi, forse ci illudiamo troppo che vengano a "salvarci" da altri paesi
 

Giusto per inquadrare il personaggio...

https://www.trend-online.com/opinioni/marcotti-politica/

"Ed allora è arrivato il tempo di agire.
Non agire significherebbe arrendersi al totalitarismo e fra le tante nefandezze che la nostra generazione potrebbe lasciare alle prossime, la peggiore, certamente la peggiore, sarebbe quella di lasciare vivere i nostri figli in una società dominata dal pensiero unico. Ed allora … Perché Italexit mi chiederete? Fondamentalmente per il nome. Un partito che si chiama Italexit … non può tradire, o meglio se tradisce … dai saremmo veramente al colmo. Insomma un partito che si chiama Italexit non può che avere come scopo quello di far uscire l’Italia dall’euro e dall’Unione europea, certo al momento solo un miraggio, ma anche il viaggio più lungo parte con un passo, il primo passo. Lo ripeto, io ho un idolo, una persona che per me è un modello da imitare, certo un modello irraggiungibile, ma dobbiamo anche vivere di sogni, ed il mio idolo è Nigel Farage. Una persona che aveva un sogno, che come tutti i sogni si riteneva impossibile, lo ha perseguito … ed alla fine lo ha fatto diventare realtà. Quasi un miracolo. Ebbene anch’io ho da diversi anni lo stesso sogno, il sogno di far tornare libero il mio Paese, libero e sovrano."
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro