Fornitura gas domestica: consigli su gestori?

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Ciao! Per favore, NON chiedere o offrire codici in questa sezione. Vuoi condividere il tuo codice amico o chiederne uno in particolare? Oppure un referral link per aprire un conto bancario, un utenza telefonica, un servizio commerciale e ottenere dei bonus di ingresso o agevolazioni finanziarie? Bene, puoi farlo solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Caspita... stavo per fare stamane passione Inter convinto fosse ancora a 1,18..
Se non leggevo qui..
A quasto punto la rimodulazione di IREN dal 1 novembre a 1,468 è tanta roba

In che senso?Anche io mi sono ritrovato la rimodulazione Iren a quel prezzo (oltretutto con una modifica unilaterale dello scorso febbraio che in teoria doveva durare 12 mesi)
 
Il problema grosso lo ha chi vive in condominio con riscaldamento ed acqua calda centralizzati......perchè i condominii sono IMPOTENTI davanti all'inerzia degli amministratori che nel 90% dei casi hanno in corso contratti indicizzati mensilmente......pochissimi amministratori hanno fatto contratti a tariffa fissa bloccata ......
 
fate ENNE .....xke dal 10 per me va anche lei a 1.4/1.5 euro/smc
 
questi folli aumenti del gas iniziano a mettermi ansia.

è normale, non tutti possono scaldarsi in modo accettabile con il gas 2 euro, ma nemmeno a 1.5


per 3000 smc/anno... una famiglia di 4 persone .....spende , considerando tariffa 1,5/120pcv
........4815 euro+ iva 5%......5056 euro:eek:
 
Ultima modifica:
è normale, non tutti possono scaldarsi in modo accettabile con il gas 2 euro, ma nemmeno a 1.5


per 3000 smc/anno... una famiglia di 4 persone .....spende , considerando tariffa 1,5/120pcv
........4815 euro+ iva 5%......5056 euro:eek:

Da paura...non si ha parole.
Ciao e grazie per tutte le info e gli aiuti che dai ogni giorno.
 
Leggo che diversi di voi stanno già cambiando fornitore. Ma lo fate perché siete ormai in scadenza col vecchio o perché avete sensazione che i prezzi saliranno e quindi meglio bloccare già ora?

Io ora sono con Sorgenia e fino a dicembre ho prezzo bloccato (al momento ancora nessuna variazione). Dopo di che dovrò rivedere il contratto per vedere il prezzo aggiornato.
Insomma, consigli? :bow:
 
IMPORTANTE
Fino al 30 aprile 2023 è sospesa l'efficacia di ogni eventuale clausola contrattuale che consente all'impresa fornitrice di energia elettrica e gas naturale di modificare unilateralmente le condizioni generali di contratto relative alla definizione del prezzo, ancorché sia contrattualmente riconosciuto il diritto di recesso alla controparte. Fino alla stessa data, sono inefficaci i preavvisi comunicati prima della data di entrata in vigore del decreto, salvo che le modifiche contrattuali si siano già perfezionate.

da capire se.... il decreto...... oltre a CONGELARE l'effetto delle PMU fino 1 maggio 2023.......CONGELA anche le rimodulazioni dopo 12 mesi ( nel caso di tariffa bloccata per 12 mesi) ......cioè quelle da inviare 90gg prima della scadenza del primo anno e anche le rimodulazioni post 12 mesi già definite in fase di sottoscrizione INIZIALE

esempio
se ho sottoscritto un contratto Illumia....e sono stato attivato il 1 gennaio 2022...ed il contratto mi dice GIA' che dopo 12 mesi, cioè il 1 gennaio 2023, passerò a tariffa indicizzata PSV (o TTF) + spread......anche in questo caso il mio passaggio a PSV + spread verrà congelato fino al 1 maggio ?

tutti quelli che con il loro fornitore si trovano nella situazione dell'ESEMPIO, chiamino e postino qui la risposta ricevuta, grazie
 
Ultima modifica:
Com'è Enel Certa per Te Gas?

Avete ricevuto le nuove condizioni valide 12 mesi da 1.12.2022?
 
Il problema grosso lo ha chi vive in condominio con riscaldamento ed acqua calda centralizzati......perchè i condominii sono IMPOTENTI davanti all'inerzia degli amministratori che nel 90% dei casi hanno in corso contratti indicizzati mensilmente......pochissimi amministratori hanno fatto contratti a tariffa fissa bloccata ......

Appunto. Ma i condomini come possono difendersi da questa inerzia ? Perche' chi ha il centralizzato puo' risparmiare un inezia per lo scaldabagno ma il grosso lo avrà' sulle spese condominiali, come si e' gia' visto. Si spera che il governo intervenga sulle tariffe del riscaldamento tout court, altrimenti oltre il danno pure la beffa.
 
NO
ma come si fa a risponderti se non si sa quanto paghi

Hai ragione, Ma pensavo che qualcun altro avesse enel certa per te gae.... ecco qua le nuove condizioni economiche proposte da enel gas.
Intanto salvo il messaggio con questa schermata puoi vado a cercare l'ultima bolletta e vi aggiorno sulle condizioni economiche attuali
 

Allegati

  • Screenshot_20220807-104836_Acrobat for Samsung.jpg
    Screenshot_20220807-104836_Acrobat for Samsung.jpg
    245,7 KB · Visite: 32
Hai ragione, Ma pensavo che qualcun altro avesse enel certa per te gae.... ecco qua le nuove condizioni economiche proposte da enel gas.
Intanto salvo il messaggio con questa schermata puoi vado a cercare l'ultima bolletta e vi aggiorno sulle condizioni economiche attuali

non serve sapere quanto stai pagando adesso....dato che sarà sicuramente molto meno.....

1.44/108 dal 1 dicembre 2022

al 99% questa rimodulazione a 1.44/108 ti sarà applicata dal 1 maggio 2023, in base al decreto di questi giorni.

chiama Enel Energia e chiediglielo
 
non serve sapere quanto stai pagando adesso....dato che sarà sicuramente molto meno.....

1.44/108 dal 1 dicembre 2022

al 99% questa rimodulazione a 1.44/108 ti sarà applicata dal 1 maggio 2023, in base al decreto di questi giorni.

chiama Enel Energia e chiediglielo

Sì sicuramente attualmente pago molto di meno, il mio consumo è 575 m³ all'anno, ok ...chiamerò Enel per sapere da quando Applicheranno i nuovi prezzi ...
 
Sì sicuramente attualmente pago molto di meno, il mio consumo è 575 m³ all'anno, ok ...chiamerò Enel per sapere da quando Applicheranno i nuovi prezzi ...

Dice che sono in attesa dei provvedimenti dell'autorità ...
 
Alla scadenza, sul contatto c'è scritto che avrò: prezzo PSV + Fee.
Che ne dite?
 
Dice che sono in attesa dei provvedimenti dell'autorità ...

Io invece ho Energia sicura gas extra, anche a me è arrivata a Luglio stessa lettera come la tua tariffa a 1,44 euro/smc e ccv 108 €/anno come a te, però dal 1 Novembre 2022.
A fine Luglio però sono passato ad a2a click 1,04 €/smc con attivazione 1 Ottobre 2022. Se fino a maggio 2023 non possono rimodulare era meglio stare con la vecchia tariffa (la mia era 0,30 €/smc ottima).
Che caos....
 
Io invece ho Energia sicura gas extra, anche a me è arrivata a Luglio stessa lettera come la tua tariffa a 1,44 euro/smc e ccv 108 €/anno come a te, però dal 1 Novembre 2022.
A fine Luglio però sono passato ad a2a click 1,04 €/smc con attivazione 1 Ottobre 2022. Se fino a maggio 2023 non possono rimodulare era meglio stare con la vecchia tariffa (la mia era 0,30 €/smc ottima).
Che caos....

nel tuo caso, se non sono trascorsi 14gg, puoi ancora esercitare il diritto di ripensamento ed annullare il nuovo contratto
visti i recenti sviluppi dovrebbe essere la scelta migliore
 
Indietro