Fondi immobiliari 69

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
chi si loda spesso si imbroda..ma chI avesse seguito i miei post della scorsa settimana cOn oggetto lo sconto delle quote di b rispetto alle quote di a di MEDIOLANUM QF..OGGI AVREBBE RACCOLTO DEI BEI FRUTTI.......io ovviamente ero pieno di b dopo aver liquidato a......

Non ho mai seguito questo fondo, è troppo tardi comprare oggi?
 
Non ho mai seguito questo fondo, è troppo tardi comprare oggi?

Secondo il parere di molti qui, è un fondo gestito bene, anche se lo sconto si è assottigliato rispetto ad altri.
Lo sconto attuale rispetto al NAV è
MEDB a 2 del 33%
MEDA a 3,8 del 27%
Il "vantaggio" di MEDA è che la cedola periodica (tassata alla fonte al 26%) va in accumulo, per cui in fase di vendita compensa eventuali minus (da qui forse le differenza nello sconto). MEDA è anche più sottile, essendoci meno quote in circolazione.

Disclaimer: io ne ho in PF una quantità importante di entrambe le classi, ma nonostante il gain potenziale penso di tenerle fino alla fine
 
Non ho mai seguito questo fondo, è troppo tardi comprare oggi?

Chi vuole venderle ti dirà di no, chi vuole acquistarle ti dirà di si...
poi ci sarà che prevede il futuro e attendiamo la sua illuminate risposta...
di certo non è mai troppo tardi per una gestione professionale...e poi c'è sempre la speranza di auspicate e gradite proroghe future.
Anzi l'appello alla Sgr è quello di non distribuire nulla, si sa i quotisti sono abbieti ed egoisti personaggi che non hanno per nulla a cuore le tematiche esg
https://deagostini-prod-deacapitalr...ploads/2022/07/21085050/DeA-RE-SGR_2021-1.pdf
 
Chi vuole venderle ti dirà di no, chi vuole acquistarle ti dirà di si...
poi ci sarà che prevede il futuro e attendiamo la sua illuminate risposta...
di certo non è mai troppo tardi per una gestione professionale...e poi c'è sempre la speranza di auspicate e gradite proroghe future.
Anzi l'appello alla Sgr è quello di non distribuire nulla, si sa i quotisti sono abbieti ed egoisti personaggi che non hanno per nulla a cuore le tematiche esg
https://deagostini-prod-deacapitalr...ploads/2022/07/21085050/DeA-RE-SGR_2021-1.pdf

Infatti la mia risposta è stata "equilibrata", perchè ne ho un buon numero e al momento non intendo incrementare, men che meno venderle :D

In effetti, chiedere qui se sono da comprare o vendere è un po' come consegnare al ladro le chiavi di casa... Probabilmente il mercato dei QF lo muove chi scrive/legge questo 3D, non è un segreto.
 
Secondo il parere di molti qui, è un fondo gestito bene, anche se lo sconto si è assottigliato rispetto ad altri.
Lo sconto attuale rispetto al NAV è
MEDB a 2 del 33%
MEDA a 3,8 del 27%
Il "vantaggio" di MEDA è che la cedola periodica (tassata alla fonte al 26%) va in accumulo, per cui in fase di vendita compensa eventuali minus (da qui forse le differenza nello sconto). MEDA è anche più sottile, essendoci meno quote in circolazione.

Disclaimer: io ne ho in PF una quantità importante di entrambe le classi, ma nonostante il gain potenziale penso di tenerle fino alla fine

La cedola annuale a quanto ammonta in %
 
Unico modo per sapere su un titolo è studiarselo; se poi compriamo o ascoltiamo dei pareri qui sopra a volte sono interessati con gente che pensa di influenzare pro domo. Poi per i poltroni che non studiano a ognuno il suo.
 
La cedola annuale a quanto ammonta in %

https://www.borsaitaliana.it/borsa/...leto-dividendi.html?isin=IT0003922249&lang=it
Così ti calcoli la % sulla quotazione in acquisto e sul NAV

Unico modo per sapere su un titolo è studiarselo; se poi compriamo o ascoltiamo dei pareri qui sopra a volte sono interessati con gente che pensa di influenzare pro domo. Poi per i poltroni che non studiano a ognuno il suo.

Eh già, in modo particolare su questo comparto, dove abbiamo visto di tutto...
 
Appena ho un poco di tempo voglio riguardare il QF dopo il recente rimborso e considerando la nuova vendita realizzata,

togliere dal computo il cash e gli OICR per capire bene la situazioni dei singoli immobili e calcolare lo sconto effettivo

poi voglio comparare MEDA/MEDB
 
La cedola annuale a quanto ammonta in %

Ad oggi gli affitti al netto delle spese ordinarie di gestione ammontano a circa 1,8% annuo.
Ovviamente in caso di distribuzione integrale del ricavato di Piazza Missori (che già aveva un rendimento basso perchè essendo un immobile di pregio rendeva il 4% lordo che era per 2/3 eroso dalle spese) è destinato a crescere
La Sgr generalmente distribuisce di più perchè ha un residuo degli anni precedenti non distribuito.
 
04/08/2022 - 10:31
InvestiRE Sgr/B.Finnat: entrano in mercato Club Deal Real Estate

Ecco dove è finito il ns gioiellino di Mediolanum...

premesso che sono possessore di parecchie quote di MED B, ora gli immobili rimasti nel fondo dopo la vendita del gioiellino di Via Missori, non mi fanno impazzire, conto sulla sana gestione del fondo e il generoso sconto che le quotazioni riflettono in borsa, considerando l'ingente liquidità presente...

cmq il mio preferito in assoluto rimane sempre OPI e penso che probabilmente sarà quello che in futuro avrà le maggiori chances di dare % di guadagno interessanti, salvo stravolgimenti imprevisti, sempre dietro l'angolo...
:sperem::ronf:

MILANO (MF-DJ)--InvestiRE Sgr, asset & fund management company appartenente al Gruppo Banca Finnat e leader nel risparmio gestito, lancia il nuovo Fondo immobiliare dedicato alla clientela private, denominato "Real Estate Club 1", con una durata pari a 5 anni, le cui quote sono state collocate da Banca Finnat presso una platea di investitori Hnwi (High Net Worth Individual). Il primo investimento riguarda l'acquisto dell'immobile sito in Piazza Missori 2 a Milano di proprieta' del Fondo Mediolanum Real Estate. Il trophy asset di oltre 4 mila mq e' interamente locato a tenant di primario standing. "L'acquisto dell'immobile di Missori rappresenta un'importante opportunita' per il nuovo Fondo Real Estate Club 1, avendo le caratteristiche ideali per un club deal di investitori privati, grazie alla centralita' della location, la destinazione d'uso ed il profilo locativo. Siamo convinti che i fondamentali di questa operazione rappresentino un'ottima opportunita' di investimento per la clientela private", ha dichiarato Alessandro Polenta, Managing Director di InvestiRE Sgr. "Attraverso un corretto bilanciamento tra debito ed equity, l'obiettivo e' infatti quello di distribuire rendimenti sopra la media di mercato per questa tipologia di prodotti, oltre ad avere buone prospettive di crescita dei valori immobiliari in una location gia' centrale e che presto beneficera' di ulteriori interventi che miglioreranno ulteriormente la qualita' urbana", ha concluso Polenta. "Il Fondo Real Estate Club 1 e' un prodotto core, con un rendimento costante, pensato per diversificare il portafoglio di investitori privati, che possono cosi' entrare nel mercato immobiliare a reddito attraverso la sottoscrizione di quote di un fondo immobiliare con ticket di investimento nettamente inferiori rispetto a quelli tipicamente richiesti da altri prodotti simili. Con questa operazione, il Gruppo Finnat entra nel mercato dei Club Deal con l'obiettivo di lanciare in futuro altri prodotti di questa tipologia", ha dichiarato Arturo Nattino, Amministratore Delegato di Banca Finnat. alb alberto.chimenti@mfdowjones.it (fine) MF-DJ NEWS 0410:31 ago 20
 
nonostante il rialzo di questi due giorni med "B" quota ancora a sconto su med "A" del 6,87%....il mistero perche' i due fondi non si adeguino (+o-) RIMANE.... p.s.: finche posso incremento il tempo mi dara' ragione....
 
Ho fatto due conti su cui chiedo una verifica di prova

considerando il nav attuale e il numero di quote in circolazione

MEDA pesa per il 17,23% del fondo e MEDB per il rimanente 82,76%

quindi nel caso di una distribuzione in cifra tonda di 30 milioni

toccherebbero 0,654 a MEDA e 0,368 a MEDB

lo stesso rapporto vale anche per la liquidita disponibile nel QF che ad oggi verrebbe distribuita con lo stesso metodo nel senso che non c'è un accantonato specifico per le sole quote A
 
nonostante il rialzo di questi due giorni med "B" quota ancora a sconto su med "A" del 6,87%....il mistero perche' i due fondi non si adeguino (+o-) RIMANE.... p.s.: finche posso incremento il tempo mi dara' ragione....

Ho fatto due conti su cui chiedo una verifica di prova

considerando il nav attuale e il numero di quote in circolazione

MEDA pesa per il 17,23% del fondo e MEDB per il rimanente 82,76%

quindi nel caso di una distribuzione in cifra tonda di 30 milioni

toccherebbero 0,654 a MEDA e 0,368 a MEDB

lo stesso rapporto vale anche per la liquidita disponibile nel QF che ad oggi verrebbe distribuita con lo stesso metodo nel senso che non c'è un accantonato specifico per le sole quote A



Nei conteggi di @gioang61 vi è la risposta alla domanda di @luciano574.
Le quote A sono veramente poche e molte conservate gelosamente dai titolari per
le loro caratteristiche fiscali.
Con pochi scambi e pochi venditori, non credo che le quote A potranno tornare in equilibrio con le B che
invece hanno quantità scambiate maggiori.
 
Ho fatto due conti su cui chiedo una verifica di prova

considerando il nav attuale e il numero di quote in circolazione

MEDA pesa per il 17,23% del fondo e MEDB per il rimanente 82,76%

quindi nel caso di una distribuzione in cifra tonda di 30 milioni

toccherebbero 0,654 a MEDA e 0,368 a MEDB

lo stesso rapporto vale anche per la liquidita disponibile nel QF che ad oggi verrebbe distribuita con lo stesso metodo nel senso che non c'è un accantonato specifico per le sole quote A

Non c'è accantonamento specifico per le A e il rapporto è quello che hai riportato, a meno di qualche decimale OK!
 
Tutti in dolce attesa della semestrale di Atlantic1 sia per il quantum distribuibile sia per ( speriamo ) notizie su eventuali manifestazioni di interesse vincolanti ( e sarebbe anche ora direi ) :D
 
Le quote A sono veramente poche e molte conservate gelosamente dai titolari per
le loro caratteristiche fiscali.
Con pochi scambi e pochi venditori, non credo che le quote A potranno tornare in equilibrio con le B che
invece hanno quantità scambiate maggiori.

Mediolanum ha una gestione particolare dei suoi clienti, tende a tenerli molto fidelizzati. A fronte di costi di ingresso e di gestione "non proprio bassi", generalmente non delude, proprio per far sì che alla scadenza del veicolo di investimento ci sia pronta una nuova proposta, basata sui buoni risultati della precedente (accumulando fee di ingresso per il gestore). Non dimentichiamo che a suo tempo si è anche fatta carico di compensare la componente Lehman.
Questo per dire che il flottante è ridottissimo rispetto al numero di quote allocate, poichè la grande maggiornaza delle quote è nei PF gestiti in toto dai promotori.
Personalmente non mi stupirei di una chiusura a NAV
 
Tutti in dolce attesa della semestrale di Atlantic1 sia per il quantum distribuibile sia per ( speriamo ) notizie su eventuali manifestazioni di interesse vincolanti ( e sarebbe anche ora direi ) :D

Nonostante molto disprezzato da qualcuno lo ritengo un fondo molto sottovalutato ma ovvio è solo un mio parere/speranza. Gli affitti fino al 24 danno generose entrate; gli immobili milanesi pur datati si trovano in una posizione molto appetibile e, nel tempo ancora disponibile non credo molto svalutabili, anzi. Il titolo quota molto a sconto di un nav pressoché raggiungibile. La grossa attesa, più che per l'immobile milanese è per quello romano, completamente sfitto ma su cui conto una vendita sui 40MLNI. Piuttosto presente nel mio portafoglio non ho alcuna fretta di realizzo sul mercato ma attendo serenamente la sua liquidazione e i vari proventi annui. Sarà il tempo a valutare le mie considerazioni.
 
Nonostante molto disprezzato da qualcuno lo ritengo un fondo molto sottovalutato ma ovvio è solo un mio parere/speranza. Gli affitti fino al 24 danno generose entrate; gli immobili milanesi pur datati si trovano in una posizione molto appetibile e, nel tempo ancora disponibile non credo molto svalutabili, anzi. Il titolo quota molto a sconto di un nav pressoché raggiungibile. La grossa attesa, più che per l'immobile milanese è per quello romano, completamente sfitto ma su cui conto una vendita sui 40MLNI. Piuttosto presente nel mio portafoglio non ho alcuna fretta di realizzo sul mercato ma attendo serenamente la sua liquidazione e i vari proventi annui. Sarà il tempo a valutare le mie considerazioni.

in questo momento a SDM ci sono altri uffici sfitti e il nuovo palazzo eni in arrivo, quindi un offerta decisamente superiore alla domanda, per l'immobile più datato il terzo sono sicuramente grossi problemi secondo me ci sono QF più safe
 
Mediolanum ha una gestione particolare dei suoi clienti, tende a tenerli molto fidelizzati. A fronte di costi di ingresso e di gestione "non proprio bassi", generalmente non delude, proprio per far sì che alla scadenza del veicolo di investimento ci sia pronta una nuova proposta, basata sui buoni risultati della precedente (accumulando fee di ingresso per il gestore). Non dimentichiamo che a suo tempo si è anche fatta carico di compensare la componente Lehman.
Questo per dire che il flottante è ridottissimo rispetto al numero di quote allocate, poichè la grande maggiornaza delle quote è nei PF gestiti in toto dai promotori.
Personalmente non mi stupirei di una chiusura a NAV

Quel che dici è parzialmente vero, ma non risponderebbe alla domanda che ci poniamo che riguarda il forte disallineamento di valore delle quote.
Entrambe le quote, sono state collocate dai Cfaofs di Mediolanum. Sul fatto che venga rimborsato a Nav, non mi esprimo....staremo a vedere.
 
o valore unitario della quota: 373,545 euro
o deliberata la distribuzione di un provento lordo di 14,00 euro pro quota con
data di stacco 29 agosto 2022 e data di pagamento 31 agosto 2022

Da attese... aspettando di leggere la relazione
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro