Sta arrivando la recessione, vendete tutto sul mercato azionario (Vol 35)

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Divertente rispondere a questi quesiti. Mettine altri :D

"può anche essere vero"....
"Anche lo fosse credo..."
"Può anche essere. Ma......"

Esordisci con dei termini che dicon tutto e niente..
I tuoi esempi sono comunque validissimi...(bravo)......potrei portarne altrettanti.....e non la finiremo più....

Lasciami sfogare rompi.palle....:p...sono pur sempre donna......e come tale .....a volte acida ed allegramente incazzzata. :D;)
 
Infatti il rublo è la valuta più performante del 2022.
Perfino meglio del dollaro.
Magari il gain è unrealizable perchè i rubli non puoi swapparli con altre valute sul mercato swift, ma questa situazione di stallo prima o poi finirà...
Non so di preciso cosa ha comprato, ma aveva postato foto del portafoglio
Era in franchi svizzeri, ma magari le cedole son pagate in dollari
 
"può anche essere vero"....
"Anche lo fosse credo..."
"Può anche essere. Ma......"

Esordisci con dei termini che dicon tutto e niente..
I tuoi esempi sono comunque validissimi...(bravo)......potrei portarne altrettanti.....e non la finiremo più....

Lasciami sfogare rompi.palle....:p...sono pur sempre donna......e come tale .....a volte acida ed allegramente incazzzata. :D;)
:D
 
russiabond è una categoria a sè
Per certi versi sarebbe da "vietare ai minori" :cool::D
 
Credimi....leggo questo thread da tempo .....e Greedy ha motivato la detenzione delle rumene innumerevoli volte!
Ognuno di noi ha un giudizio di valore su ciascun asset......
Il fatto che ti "suoni strano" alla fine è un problema tuo......

I tuoi post non mi piacciono per niente......con belle parole cerchi di innescare flames.....
Comunque fregatene di ciò che penso.......
....io non sono nessuno...non scrivo libri...non ho un blog...e non mi prodigo di consigli !

un saluto. :)

una scelta "sbagliata" rispetto al rapporto rischio/rendimento resta tale anche se la motivi, ti piaccia o no.
il problema, detto onestamente, mi sembra la vostra capacità di mettere in discussione le vostre scelte di investimento, non certo il fatto che io sollevi dei dubbi in merito.
investire in modo pigro e passivo è probabilmente il modo più difficile di gestire i propri soldi ma sembra che i più pensino l'esatto contrario.
invece di dirmi che non ti piacciono i miei post potresti provare a motivare come un investitore pigro (o che si definisce tale) detiene il 25% in asset molto rischiosi.
se poi ci vogliamo raccontare che le rumene hanno il medesimo rischio del cash allora alzo le mani !!!


Beh dipende anche dalla size di una certa scommessa rispetto al portafoglio totale...non trovo nulla di contraddittorio nel inseguire un approccio passivo col 90% del portafoglio e invece utilizzare una strategia diversa e più speculativa per il restante 10...:o

25% diverso da 10%. il resto viene da sè.

Ciao seboz il mio blog parla di turche, rumene e russe da anni :D
Personalmente non ho mai creduto molto negli ETF obbligazionari e ho sempre preferito allocazioni su singole obbligazioni.

Il lazy investment é una tecnica semplice e alla portata di tutti ed è quindi sintetizzabile, per quanto non in maniera esaustiva, in un libro. È inoltre fondamentalmente valida.
Comprare bond singoli invece è un'arte difficile da maneggiare ed estremamente dinamica. La differenza tra un Russia bond e decine o centinaia di "trader" di venetine, astaldine e venezuelane che hanno bruciato interi patrimoni non è certo sintetizzabile con una formula.
Allo stesso modo il pilota di formula 1 può insegnare a guidare in una scuola guida ma non riuscirà a spiegare come si sorpassa in curva a 300 all'ora all'ultimo giro con l'adrenalina a palla .
Quindi nessuna contraddizione: anche Warren buffet ha più che volte detto che è meglio avere sp500 e poi fa gestione attiva. La differenza risiede nelle competenze, nello studio e nell'impegno.

Sia chiaro non sto sostenendo di essere Hamilton o Warren buffet del Tufello ma semplicemente che in alcune scelte di investimento la differenza tra successo e rovina finanziaria è così sottile e i fattori da ponderare così impalpabili che non mi sento di sintetizzarli.
Posso solo dire che ho comprato Romania 41 a 70 per quasi il 20% del portafoglio e gli altri bond che è possibile vedere che ho comprato. Investimento non azzeccato si vedrà quando deciderò di vendere, forse tre mesi sono un po' pochi per dirlo :D
Un saluto

Ciao Greedy,
personalmente mi sembra che detenere quasi il 25% tra rumene e altri singoli bond sia eccessivamente rischioso. Credo sia molto diverso detenere singole obbligazioni AAA per evitare le inefficienze degli etf obbligazionari e avere modo di recuperare minus.
La definizione di rischio/rendimento è la stessa a prescindere che alla guida ci sia un comune mortale oppure un pilota di formula 1, altrimenti significa avere la presunzione di riuscire a prevedere l'andamento dei mercati.
Sei tranquillo cosi ? buon per te !
hai fatto una scelta ottimale per il portafoglio ? non credo !
sembra però un problema poterlo dire quando in realtà mostra semplicemente che la componente comportamentale è di difficile gestione.

Perdona anche me, ma cosa vieni a fare ripetutamente in questa discussione piena di pìrla che non ne azzeccano mai una?
Non hai un modo migliore per spendere il tempo della tua vita?
È pieno di fìga bella e profumata là fuori, soprattutto in questo periodo...

parli di **** in un forum di finanza e chiedi a me che ci faccio qui ? ma sei serio ? :sbonk:
esci e datti da fare mi sembra tu ne abbia parecchio bisogno :yes:
 
una scelta "sbagliata" rispetto al rapporto rischio/rendimento resta tale anche se la motivi, ti piaccia o no.
il problema, detto onestamente, mi sembra la vostra capacità di mettere in discussione le vostre scelte di investimento, non certo il fatto che io sollevi dei dubbi in merito.
investire in modo pigro e passivo è probabilmente il modo più difficile di gestire i propri soldi ma sembra che i più pensino l'esatto contrario.
invece di dirmi che non ti piacciono i miei post potresti provare a motivare come un investitore pigro (o che si definisce tale) detiene il 25% in asset molto rischiosi.
se poi ci vogliamo raccontare che le rumene hanno il medesimo rischio del cash allora alzo le mani !!!

Mi spiace..non posso dirti niente......
Non ho un lazy portfolio......non applico tale strategia....
Non mantengo un'allocazione delle stesse attività per un lungo periodo di tempo.....
La mia è una gestione attiva ..... e di trading.
L'unico asset che detengo per il lungo è gold e silver fisico.

Devi continuare il tuo confronto con Greedy........che poi..... è quello che stai cercando.
 
Mi spiace..non posso dirti niente......
Non ho un lazy portfolio......non applico tale strategia....
Non mantengo un'allocazione delle stesse attività per un lungo periodo di tempo.....
La mia è una gestione attiva ..... e di trading.
L'unico asset che detengo per il lungo è gold e silver fisico.

Devi continuare il tuo confronto con Greedy........che poi..... è quello che stai cercando.

Occhio che così fai capitolare Robin che nonostante la sua rudezza potrebbe sciogliersi per una gold-(lady)bug che non corre al banco dei pegni a barattare una moneta d'oro regalata per una borsetta di Prada! :D
 
Occhio che così fai capitolare Robin che nonostante la sua rudezza potrebbe sciogliersi per una gold-(lady)bug che non corre al banco dei pegni a barattare una moneta d'oro regalata per una borsetta di Prada! :D

Caro Sand
Alla borsetta di Prada ..
preferisco un costume da nuoto..
Alle scarpe tacco 12 preferisco....camminare a piedi nudi....oppure con le tennis Asics..
Non credo proprio di essere il prototipo femminile del canadese..

Robin è un professionista......
Io sui metalli preziosi fisici ho appena fatto il mio secondo acquisto.....sono una dilettante..

Se guardo il lungo periodo.....penso ai 20anni......ne avrei 60.
la mia migliore amica è morta 45 anni....lasciando 3 appartamenti e 400k cash.....
Più l'orizzonte temporale si allunga e più aumenta la probabilità d'esser morti!........sono due variabili direttamente proporzionali.

E poi penso alla montagna di sassi...
al grande merd.one....
Ergo.........solo gold++++ e silver fisico.
 
Non so di preciso cosa ha comprato, ma aveva postato foto del portafoglio
Era in franchi svizzeri, ma magari le cedole son pagate in dollari

Come ha fatto a ricevere le cedole?
Al momento credo che sia tutto congelato, o mi sbaglio?
 
cresce a sorpresa l'Indice ISM non manifatturiero d'oltreoceano a luglio
.... è aumentato a 56,7 punti da 55,3 punti di giugno.
L'attesa era per un calo a 53,5 punti.
...... è comunque meno rilevante del manufacturing.. poiché sul pil ha un impatto più contenuto.
....Comunque....alla faccia della recessione.

contemporaneamente al dato da te indicato, l'indice ISM dei prezzi non manufatturieri è calato vistosamente a 72 (livelli marzo '21) dagli 80 di giugno. Ora chiedo ai più esperti: come è da interpretare il dato? Prime avvisaglie di deflazione?

https://it.investing.com/economic-calendar/ism-non-manufacturing-prices-1049
 
Come ha fatto a ricevere le cedole?
Al momento credo che sia tutto congelato, o mi sbaglio?

Russiabond ha fatto quello che tutti noi sogniamo.
Ha comprato OTC Gazprom 22 in franchi svizzeri all'inizio del conflitto.
Nei giorni seguenti ha acquistato una valanga di Gazprom 23 sempre in franchi svizzeri.
Si è seduto ed ha aspettato.

La Gazprom 22 è già scaduta ed ha incassato tutto. 1.500.000 chf di gain, probabilmente esentasse ( o molto limitate) poiché dal quel che ho capito è da tempo fuori italia.

Praticamente ha già ripreso quasi tutto il capitale che aveva investito. ora cash.

Se la Gazprom 23 fa come la 22, arriva a scadenza e paga, raddoppia il tutto arrivando a circa 11 milioni di CHF

Si può condividere o no. Etichettarlo come si vuole.

Ma nella sua spregiudicatezza, con eseguiti postati, ha dimostrato la follia del mercato e le opportunità uniche che si possono avere.
Nel bene e nel male.

Lo ammmiro, ma non lo imito. Giusto per essere chiari.
 
Russiabond ha fatto quello che tutti noi sogniamo.
Ha comprato OTC Gazprom 22 in franchi svizzeri all'inizio del conflitto.
Nei giorni seguenti ha acquistato una valanga di Gazprom 23 sempre in franchi svizzeri.
Si è seduto ed ha aspettato.

La Gazprom 22 è già scaduta ed ha incassato tutto. 1.500.000 chf di gain, probabilmente esentasse ( o molto limitate) poiché dal quel che ho capito è da tempo fuori italia.

Praticamente ha già ripreso quasi tutto il capitale che aveva investito. ora cash.

Se la Gazprom 23 fa come la 22, arriva a scadenza e paga, raddoppia il tutto arrivando a circa 11 milioni di CHF

Si può condividere o no. Etichettarlo come si vuole.

Ma nella sua spregiudicatezza, con eseguiti postati, ha dimostrato la follia del mercato e le opportunità uniche che si possono avere.
Nel bene e nel male.

Lo ammmiro, ma non lo imito. Giusto per essere chiari.

A me sembra piu' un Gambler che un investitore;....su Google trovate la sua storia e i suoi investimenti spericolati.....Senza invidia sono contento per lui che i numeri gli abbiano dato ragione....ma non lo prenderei come esempio di bravo investitore.
 
russiabond è una categoria a sè
Per certi versi sarebbe da "vietare ai minori" :cool::D

Spiego meglio il concetto. Per i maschietti che lo vogliono imitare (visto che il popolo femminile è assai più prudente), è un po' come voler imparare il sèsso a 13 anni cercando di emulare le performance di Rocco.

Poi, per chi l'ha conosciuto personalmente, russia è un ragazzo davvero simpatico.
 
In un articolo pubblicato oggi sul FOL c'è il grafico, dall'andamento inequivocabile, che riporto qui sotto.

Secondo voi quali sono le conseguenze di questa situazione, in particolare riguardo ai piccoli investitori come noi? Grazie.

https://intermarketandmore.finanza....18.1116975419.1659599039-693063241.1659599038

Screenshot (10631).png
 
che il debito pubblico lo si ripaga con il risparmio privato.
cosa vuoi di più che un pil reale in crescita con inflazione a doppia cifra?
non c'è manco bisogno di aumentare la tassazione o fare spending review...
il gioco è perfetto finchè non insorgono le piazze
 
In un articolo pubblicato oggi sul FOL c'è il grafico, dall'andamento inequivocabile, che riporto qui sotto.

Secondo voi quali sono le conseguenze di questa situazione, in particolare riguardo ai piccoli investitori come noi? Grazie.

https://intermarketandmore.finanza....18.1116975419.1659599039-693063241.1659599038

Vedi l'allegato 2841669

Ovviamente nessuno lo sa.
Si cammina sull'orlo di un burrone, il mercato è stranamente "tranquillo". Adesso c'è pure il problema Taiwan, che pare tutt'altro che banale.
L'inflazione è supportata dalla montagna di liquidità iniettata negli anni scorsi, ma i tassi di interesse non devono aumentare per l'inevitabile rischio di catastrofe dei debiti pubblici (non solo quello italiano).

E quindi? Io sto corto e faccio PAC azionario rimodulato ogni mese, oltre a rimanere investito sul mattone
Per l'obbligazionario sto con il mio Paese poichè, se fallisce, il problema non saranno certo i miei risparmi.
 
che il debito pubblico lo si ripaga con il risparmio privato.
cosa vuoi di più che un pil reale in crescita con inflazione a doppia cifra?
non c'è manco bisogno di aumentare la tassazione o fare spending review...
il gioco è perfetto finchè non insorgono le piazze

La variabile è proprio investire in titoli di stato nazionali. Mi spiegate come fanno a venire a prelevare i risparmi se sono investiti in debito pubblico o aziende nazionali?
Per favore non costruiamo scenari da dittature africane che sono fuori luogo... Sono secoli che sui forum girano le peggio stupidaggini in questo senso, siamo seri.
 
Indietro