Vivere di rendita, posso (Vol. L)?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
per quello si aspetta il 26 settembre :D spread a 500 e poi caricone di BTP, ISP e Ucg :D

:D giusto.

Il fatto è che non so cosa fare sulla liquidità parcheggiata sul c/c, non vorrei essere costretto a riesumare il vecchio conto deposito FCA. Come compromesso potrei aspettare fino alle elezioni, altrimenti continuo nel mio pac su LS 60, VHYL ed EMBE, vediamo che succede
 
:D giusto.

Il fatto è che non so cosa fare sulla liquidità parcheggiata sul c/c, non vorrei essere costretto a riesumare il vecchio conto deposito FCA. Come compromesso potrei aspettare fino alle elezioni, altrimenti continuo nel mio pac su LS 60, VHYL ed EMBE, vediamo che succede

apri Conto progetto https://www.bancaprogetto.it/prodotti/conto-progetto/ ti prendi l'1,30% netto di rendimento e pianifichi il richiamo del capitale per lunedì 26 settembre ;)
 
aspetta l'autunno quando globalmente i nodi economici verranno al pettine, adesso è un rally da drogati perchè hanno saputo che gli toglieranno meno metadone del previsto...ah sempre che USA e NATO non finiscano per innescarla veramente la WWIII, perchè tutti a parlare della Pelosi, che in maniera provocatoria e nel momento peggiore va a Taipei, ma 3 gg. fa sì è rischiato l'esplosione di un conflitto tra Serbia e Kosovo (problema solo rinviato di 30 gg.)...e sappiamo che quando si incendia la Serbia, prende fuoco tutta Europa :angry::angry:

diciamo che spunti di discese non ne mancano.

Comunque ragazzi non so a voi ma a me quando nella vita reale parlo con qualcuno del fatto che spero in un crollo dei mercati per rientrare a prezzi più bassi mi guardano come un alieno, per non parlare di quando parlo di ETF, life strategy e meccanismi di autopensionamento anticipato.
Per loro c'è solo l'inps, i bot e al massimo il conto arancio :D
 
apri Conto progetto https://www.bancaprogetto.it/prodotti/conto-progetto/ ti prendi l'1,30% netto di rendimento e pianifichi il richiamo del capitale per lunedì 26 settembre ;)

grazie per il pensiero, il fatto è che per un lasso di tempo così breve in soldoni si tratterebbe di poche decine di euro che magari mi precluderebbero la tempestività di un ingresso in caso di ribassi corposi e repentini, sempre possibili, per cui preferisco avere la liquidità bella e pronta da investire, se dovesse capitare l'occasione
 
diciamo che spunti di discese non ne mancano.

Comunque ragazzi non so a voi ma a me quando nella vita reale parlo con qualcuno del fatto che spero in un crollo dei mercati per rientrare a prezzi più bassi mi guardano come un alieno, per non parlare di quando parlo di ETF, life strategy e meccanismi di autopensionamento anticipato.
Per loro c'è solo l'inps, i bot e al massimo il conto arancio :D

a me sembra una buona notizia, il mercato è ancora sufficientemente acerbo ed i frutti ancora da raccogliere. quando un'azienda riceve piu liquidità della propria creatività, credo sia finita. questo è un limite che ho sempre sospettato possa effettivamente esistere circa questi comodi etf.
 
diciamo che spunti di discese non ne mancano.

Comunque ragazzi non so a voi ma a me quando nella vita reale parlo con qualcuno del fatto che spero in un crollo dei mercati per rientrare a prezzi più bassi mi guardano come un alieno, per non parlare di quando parlo di ETF, life strategy e meccanismi di autopensionamento anticipato.
Per loro c'è solo l'inps, i bot e al massimo il conto arancio :D

cos'hai contro il Conto Arancio, tra poco tornerà a offrire il 4%, alla facciazza vostra e di dei vari sostenitori dei tassi zero :p:p:p
 
per quello si aspetta il 26 settembre :D spread a 500 e poi caricone di BTP, ISP e Ucg :D

Si però mgzr una entrata sugli indici americani ci stava il Nasdaq aveva perso il 40% personalmente su storni così io entro, altrimenti cosa si aspetta il meno 100? C'è stata una bella finestra aperta anche su obbligazioni con rating eccellenti con rendimenti attorno al 5 netto (sto parlando di roba buona, mica ciofeche)
 
Si però mgzr una entrata sugli indici americani ci stava il Nasdaq aveva perso il 40% personalmente su storni così io entro, altrimenti cosa si aspetta il meno 100? C'è stata una bella finestra aperta anche su obbligazioni con rating eccellenti con rendimenti attorno al 5 netto (sto parlando di roba buona, mica ciofeche)

io è dalla primavera che sto progressivamente accumulando (pure col pac sull'azionario), diciamo che speravo la finestra fosse magari meno profonda ma più ampia, comunque oh non è che adesso possiamo lamentarci, come ho scritto prima il bund a questi livelli non li si vedeva da quasi 8 anni, quindi va bene, che dio ce lo mantenga...:o
 
se avessi figli l'ultimo loro problema sarebbe l'inps :asd:

Non c'è dubbio, però magari si sarebbero evitati di stare qui a fare gli schiavi previdenziali destinati al sacrificio estremo per i vecchiacci italiani e sarebbero scappati all'estero
 
Hai valutato l'uso di una applicazione per tracciare i movimenti di portafoglio?
Io uso portfolio performance.
Ti calcola tir.x e tutto quello che potresti voler sapere dei tuoi investimenti.
purtroppo è manuale l'inserimento dei dati ed il software gira su pc/mac e non è web based: sarebbe ben più comodo averlo a portata di tap/web app ecc. ma nel mio caso di pac mensile lo sbattimento è da farsi 1 volta al mese... anzi, a volte lo aggiorno anche dopo 2 o 3 mesi recuperando i movimenti che non ho avuto voglia di inserire i mesi prima

Ho visto il software ed è molto interessante. Unica cosa non mi trova su yahoo finance le quotazioni delle obbligazioni quali ad esempio BTP Italia. Tu hai avuto modo di provarlo in merito?
 
G.Pecorari nell'ultimo contributo titola "fine dei soldi facili"
ma i soldi sono mai stati facili? direi di no, quello che oggi è facile prima era difficile.
quindi è sempre =.
cambia ma è uguale.
come la difficoltà nel minimg di btc

Consiglio il video su auto nuova o usato, e soprattutto il concetto di rullo endonico ( spero che si dica così).

In poche parole con aumento della ricchezza la felicità aumenta, però con il tempo ci si abitua e inizia a calare.
Ed soprattutto ci sia più soddisfazioni quando si fanno esperienze che quando si comprano cose.
 
Non c'è dubbio, però magari si sarebbero evitati di stare qui a fare gli schiavi previdenziali destinati al sacrificio estremo per i vecchiacci italiani e sarebbero scappati all'estero

O semplicemente si canalizzano verso il retier, ed soprattutto a gestire meglio le finanze.
 
Ciao,

scusate se esco dalla discussione d'attualità e torno agli scarni numeri, ma avrei bisogno del vostro aiuto.
Ho approfittato del caldo torrido per sistemare le mie "tabelle delle spese" di ogni anno.
Ora, dal 2015 ad oggi, ho, per ogni anno (e mese):
- Entrate

  • - Finanziarie (solo cedole, no compravendita)
    - Non finanziarie (stipendio, entrate extra, premi, bonus ecc...)
- Uscite (con varie categorie)

Per ogni anno, inoltre, ho:
- patrimonio a inizio anno
- patrimonio a fine anno.

Un modo spannometrico per calcolare il rendimento dell'anno, potrebbe essere questo:
- Prendo le entrate NON finanziarie
- Ci tolgo tutte le uscite
- Ottengo i "risparmi" dell'anno (es: 10k)
- Sommo questi risparmi al patrimonio con cui ho chiuso l'anno precedente (100k) e ottengo un valore pari a ciò che dovrei avere a rendimento zero (es: 110k)
- Confronto questo valore col patrimonio effettivo al 31/12 (es: 130k) e ottengo il rendimento (pari a 20k)

Ha senso o è una cacchiata paurosa? Idee?
Inoltre, se quei 20k li rapporto al patrimonio dell'anno precedente, sembra ottenersi un rendimento del 20%, ma vale quel che vale, perchè anche ciò che è entrato durante l'anno può essere stato investito ed aver contribuito al raggiungimento dei 130k (quindi la % sarebbe più bassa).

Ciao Rosaspina, io la vedrei così (ho messo cifre casuali ma coerenti con quelle menzionate da te)

APatrimonio al 31/12/2021100.000
BEntrate 202230.000
CEntrate finanziarie 2022 (cedole ecc…)2.000
DSpese 202220.000
EPatrimonio al 31/12/2022130.000
FPatrimonio al 31/12/2022 a rendimento zero = A+B-D110.000
Crescita patrimonio = (E-A)/A30%
Rendimento intrinseco patrimonio = (E-F)/F18%

In realtà quello che ho chiamato "rendimento intrinseco" non è un vero rendimento annuale, perché i 100K originari hanno contribuito per tutti e 12 mesi a portare il capitale a 130K, mentre i 10K aggiuntivi, frutto dei tuoi risparmi, non erano certamente già disponibili il 1/1/22 ma sono confluiti nel patrimonio -ed hanno iniziato a "lavorare"- un poco alla volta.
 
cos'hai contro il Conto Arancio, tra poco tornerà a offrire il 4%, alla facciazza vostra e di dei vari sostenitori dei tassi zero :p:p:p

Ma e' possibile che il conto arancio, appena arrivato in Italia, offrisse l'8% ?
O ricordo male io ?
 
Ma e' possibile che il conto arancio, appena arrivato in Italia, offrisse l'8% ?
O ricordo male io ?

ammetto non ricordo, però arrivò in Italia ben prima della crisi del 2008, quindi quando il mitico Trichet alzava i tassi come non ci fosse un domani (che bello quando il tasso BCE stava al 4,25% :D) e all'epoca la tassazione sui cd era al 27% contro il 12,5 dei bond, quindi dovevano spremersi un po', questo per dire che non è improbabile...io ricordo sicuramente il mitico 6x6 (6 mesi al 6% annualizzato)...sicuramente quelle vette non le raggiungeremo più, ma se in autunno la BCE qualche altro rialzo lo fa :sperem: qualche banchetta che spara un bel 4% secondo salta fuori.
 
ammetto non ricordo, però arrivò in Italia ben prima della crisi del 2008, quindi quando il mitico Trichet alzava i tassi come non ci fosse un domani (che bello quando il tasso BCE stava al 4,25% :D) e all'epoca la tassazione sui cd era al 27% contro il 12,5 dei bond, quindi dovevano spremersi un po', questo per dire che non è improbabile...io ricordo sicuramente il mitico 6x6 (6 mesi al 6% annualizzato)...sicuramente quelle vette non le raggiungeremo più, ma se in autunno la BCE qualche altro rialzo lo fa :sperem: qualche banchetta che spara un bel 4% secondo salta fuori.

hanno appena detto che rialzano ancora
 
chi di voi ha BTP pensa di alleggerire in vista delle elezioni
il 2037 senza CAC è passato da 98 di giugno a 110 di oggi, il 12% in un paio di mesi
BCE sta difendendo i paesi deboli, è ovvio che a chi vincerà elezioni presenteranno il conto
forse uscire adesso e rientrare bassi fra 6 mesi potrebbe essere sano
 
chi di voi ha BTP pensa di alleggerire in vista delle elezioni
il 2037 senza CAC è passato da 98 di giugno a 110 di oggi, il 12% in un paio di mesi
BCE sta difendendo i paesi deboli, è ovvio che a chi vincerà elezioni presenteranno il conto
forse uscire adesso e rientrare bassi fra 6 mesi potrebbe essere sano

E da 1 anno che si sa che vince Giorgia, e possibile che il mercato abbia già elaborato il lutto..... Gli incontri di Giorgia con panetta assumono un ruolo non irrilevante..
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro