BTP ITALIA, tutte le emissioni, caratteristiche, pregi e difetti Vol.20

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ok, grazie, ma non è un po' improprio quando l'autore scrive: "... Se l’inflazione mensile restasse invariata nei successivi tre mesi .."?
Si, all'autore dell'articolo è proprio sfuggito un errore, per essere coerente coi calcoli che ha fatto, avrebbe dovuto dire:
"se l’inflazione mensile andasse a zero nei successivi tre mesi .."
oppure
"se l’indice dei prezzi FOI mensile restasse invariato nei successivi tre mesi .."
 
Scusate, chiedo a tutti e in particolare a Encadenado: ma il calcolo che si fa in questo articolo dell'ipotetica cedola di Dicembre è giusto?

https://www.investireoggi.it/obbligazioni/btp-italia-2030-cedola-a-rischio-con-il-rallentamento-dellinflazione-a-luglio/

Grazie

Titoli catastrofici (per acchiappare lettori e piazzare pubblicità) e articolo (incomprensibile all’utente medio) che invece afferma il contrario.
Piuttosto avete notato che girare tra pagine del FOL da telefonino consuma parecchi giga perché ogni volta scarica un video da YouTube .
 
https://www.finanzaonline.com/notiz...aliani-per-contrastare-lavanzata-dello-spread

🇪🇺 First evidence that the ECB *did* use the flexibility of PEPP reinvestments during summer months.
PEPP breakdown for June-July:
– negative net purchases in 🇩🇪Germany (-14bn), 🇳🇱NL (-3bn), 🇫🇷France (-1bn)
– positive net purchases in 🇮🇹Italy (10bn), 🇪🇸Spain (6bn), 🇬🇷Greece (1bn) pic.twitter.com/TvzMAoY0c2

— Frederik Ducrozet (@fwred) August 2, 2022




Siamo ancora in un mercato drogato.

OK!
E vabbè! Messa così però c'è il rischio che il mercato si rassegni a una droga che potrebbe non avere mai fine, con la convinzione che ne "inventeranno" sempre una per proteggere l'Italia a tempo indeterminato.
Così la speculazione finisce per deprimersi. :'(
(Il prossimo PdC tenga conto nello sproloquio che a suon di quattrini gli stanno tenendo in piedi lo Stato che si appresta a governare, mica poco! E che gli interessi che non dovrà mettere a bilancio nel prossima finanziaria, è tutto grano che gli stanno dando).

P.s.: un'altra cosa che mi dà da pensare è come su un tasso dei titoli tedeschi, che a me sembrava basso in relazione alle prospettive di aumento dei tassi BCE, siano riusciti a scaricare contestualmente 14 miliardi di bund, e di conseguenza ne abbiano tenuto sostenuto il rendimento, e se non li avessero scaricati a quanto sarebbero i bund adesso?! :mmmm:
 
Ultima modifica:
OK!
E vabbè! Messa così però c'è il rischio che il mercato si rassegni a una droga che potrebbe non avere mai fine, con la convinzione che ne "inventeranno" sempre una per proteggere l'Italia a tempo indeterminato.
Così la speculazione finisce per deprimersi. :'(
(Il prossimo PdC tenga conto nello sproloquio che a suon di quattrini gli stanno tenendo in piedi lo Stato che si appresta a governare, mica poco! E che gli interessi che non dovrà mettere a bilancio nel prossima finanziaria, è tutto grano che gli stanno dando).

altro che "i mercati prezzano in anticipo"...
stanno comprando a manetta...
 
Stanno solo reinvestendo le scadenze dei Buoni di stato verso i paesi più a rischio. Era la prima parte dello strumento indicato da Lagarde, quella parte che non necessita di nessuna ulteriore approvazione/votazione. La seconda parte la vedo più complicata da utilizzare visti i cavilli e la necessità di una nuova votazione della BCE, ma spero possa arrivare in prossimità delle elezioni. Gli antieuropeisti sono un pericolo: in pratica Lagarde ha detto che aiuterà i paesi con i conti a posto che rispettano gli impegni verso l'europa, gli altri paesi se la caveranno da soli. E' ovvio a tutti che l'Italia non potrebbe garantire a lungo da sola il debito con interessi ben oltre il 4% quindi il tutto si tradurrebbe in ristrutturazione e quindi perdita del capitale che abbiamo investito.
 
Ultima modifica:
Dai che oggi chiudiamo sopra 102 ;)
 
Giu30 a 102 che con CI e rateo diventano 103,25
 
Continuo a tenere...
 
peccato averlo venduto prima, della serie vendi e ti penti,
vorrei rientrare ma a questo punto non saprei

A restare liquido perdi le cedole, quasi l'1% al mese. Io entrerei dalle analisi di Encadenado può andare a 104. Poi se si forma il governo ci sarà la luna di miele di alcuni mesi. Ma sono scelte non facili
 
A restare liquido perdi le cedole, quasi l'1% al mese. Io entrerei dalle analisi di Encadenado può andare a 104. Poi se si forma il governo ci sarà la luna di miele di alcuni mesi. Ma sono scelte non facili

anche perchè il tasso minimo garantito (unito al premio fedeltà per chi lo ha preso all'emissione) non è proprio basso
 
Alla fine è comparso anche sull'app di investing.com
 
In effetti ora non è facile entrare. Io purtroppo ho solo da pochi gg della liquidità derivante da conto progetto (e i suoi maledetti 33 gg per riavere i soldi), 2 settimane fa ai minimi mi mangiavo le mani perchè non potevo entrare ed ora sono molto indeciso. A parte il giu30 a 102 come li vedete il gn32 o il dc24 senza cedola? Non ho mai preso btp e diciamo sono soldi che potrebbero servirmi tra 1 o 2 anni. Che fareste nella mia posizione? Grazie
 
A restare liquido perdi le cedole, quasi l'1% al mese. Io entrerei dalle analisi di Encadenado può andare a 104. Poi se si forma il governo ci sarà la luna di miele di alcuni mesi. Ma sono scelte non facili

Eh si le indicazioni di Enca sono sempre utili
 
In effetti ora non è facile entrare. Io purtroppo ho solo da pochi gg della liquidità derivante da conto progetto (e i suoi maledetti 33 gg per riavere i soldi), 2 settimane fa ai minimi mi mangiavo le mani perchè non potevo entrare ed ora sono molto indeciso. A parte il giu30 a 102 come li vedete il gn32 o il dc24 senza cedola? Non ho mai preso btp e diciamo sono soldi che potrebbero servirmi tra 1 o 2 anni. Che fareste nella mia posizione? Grazie

potresti scegliere tra APR24 e MAG25 in base alle tue scadenze , entrambi citato dal sommo enca solo ieri se scorri indietro...
 
potresti scegliere tra APR24 e MAG25 in base alle tue scadenze , entrambi citato dal sommo enca solo ieri se scorri indietro...

naturalmente sono rincarati anche questi..però sempre convenienti secondo le indicazioni di Enca
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro