Metodologie per risparmiare, stile di vita, consigli e suggerimenti! Cap. II

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
tornando in tema riscaldamenti alternativi, mi sono deciso a comprare una stufa a legna come riscaldamento addizionale per la zona giorno, in considerazione dei forti rincari della materia prima.

ho fatto le seguenti considerazioni:

guardando i prezzi del metano ad oggi si potrebbe ipotizzare che questo inverno un metro cubo di gas potrà costare finito oltre 2 euro (ipotesi tuttavia tutta da verificare).
con un consumo medio di 1000 mc di gas all'anno sono oltre 2.000 € di bolletta.
la stufa mi è costata 700 € e la fornitura iniziale di legna è a costo zero perchè proveniente da terreno proprio.
Se riuscissi ad abbattere del 40% il consumo del gas la prossima stagione fredda, mi sarò già ripagato l'investimento effettuato.

rimangono tuttavia a mio carico tutti gli adempimenti per il rifornimento della legna e l'alimentazione della stufa, che non è poca roba se si dovesse quantificare monetariamente il tempo necessario a svolgerli.

Tema interessante.
Ci abbiamo pensato tutti.
La legna pero' ha i suo pro ed i suoi contro, come hai già osservato. Se la si acquista già pronta è piu' costosa, altrimenti bisogna fare il lavoro da se'.
Poi bisogna immagazzinarla e durante la stagione rifornirsi costantemente (non sempre il magazzino è accanto alla stufa e si deve trasportare su e giu' un carico).
Poi c'e il discorso pulizia, cenere, e qualità dell'aria... qualcosa scappa sempre nell'ambiente...

Riguardo al gas a 2 euro al Smc è un'ipotesi reale perchè alcuni già lo propongono attualmente a oltre 2 euro.. Per esempio :



Segnalo a chi fosse interessato un'offerta ancora competitiva per i prossimi 12 mesi a 0,99 Eur/Smc :

https://www.n-energia.it/offerta/offerte-placet/placet-gas
 
grazie della segnalazione, data la situazione mi sembra un offerta ottima. considerati costi fissi imposte e tasse il prezzo finito a mc sarà 1,3 € penso

tutto giusto il tuo riassunto, mancava anche il discorso della qualità dell'aria che per forza di cose peggiora sicuramente, di quanto non saprei.

cmq il costo della legna mi pare si aggiri su 14 € al quintale, quindi alla fine conviene forse comprarla direttamente già pronta data la spesa esigua.

altra variante dell'argomento: le stufe a legna con forno e piastra integrata per la cottura, si risparmia anche il gas della cucina.. non so quanto sia efficiente cucinarci però
 
Ultima modifica:
Io ho da tre anni la fibra di W3, e lo scorso giugno ho attuato questo escamotage, e la persona che mi ha risposto mi ha offerto entrambe le opzioni, cioè sia avere la fibra che l'ADS, nel mio caso mi ha di fatto tolto i 5.99€ del modem (ormai ho pagato per tre anni), e da questo mese (Agosto), dovrei iniziare a pagare 21,"qualcosa" euro al mese.
Aspetto di ricevere la bolletta di agosto per avere conferma.

mi auto-quoto per dire che effettivamente W3 è stata di parola : la fattura di questo mese è di 21.98€ contro i 26.99 del mese precedente; questo perché mi è stato ridotto l'importo della linea "Fibra 1000", poi fra un anno dovrebbe tornare al vecchio importo ma a quel punto non mi troverei più i 5.99€ del modem.
In sostanza il modem glielo pago per tre anni anzichè 4.
 
grazie della segnalazione, data la situazione mi sembra un offerta ottima. considerati costi fissi imposte e tasse il prezzo finito a mc sarà 1,3 € penso

tutto giusto il tuo riassunto, mancava anche il discorso della qualità dell'aria che per forza di cose peggiora sicuramente, di quanto non saprei.

cmq il costo della legna mi pare si aggiri su 14 € al quintale, quindi alla fine conviene forse comprarla direttamente già pronta data la spesa esigua.

altra variante dell'argomento: le stufe a legna con forno e piastra integrata per la cottura, si risparmia anche il gas della cucina.. non so quanto sia efficiente cucinarci però

avevo valutato anche io l'acquisto di una stufa con forno e piastra. Di certo converrebbe per quanto riguarda la cottura, ma in merito al riscaldamento credo si limiterebbe, a meno di avere un open space, a quella stanza.
 
avevo valutato anche io l'acquisto di una stufa con forno e piastra. Di certo converrebbe per quanto riguarda la cottura, ma in merito al riscaldamento credo si limiterebbe, a meno di avere un open space, a quella stanza.

anche io la pensavo in uesti termini, tuttavia un utente qualche pagina dietro, anche con toni abbastanza fuori luogo ha affermato il contrario, che con una stufa a legna ci riscaldava due piani di casa, vedremo.

io male che va ci riscaldo la zona giorno che è open space, quest inverno dormo sul divano :D

cmq scherzi a parte, sono partito con l'ottica di utilizzare la stufa a legna come fonte di calore aggiuntiva e non esclusiva.

alla fine circa il forno ho lasciato perdere. stufe con il forno incorporato costano molto di più, devi spendere quasi il doppio.. e poi il forno quante volte lo usi? non ne vale la pena, a meno che uno non sta sempre a cucinare
 
anche io la pensavo in uesti termini, tuttavia un utente qualche pagina dietro, anche con toni abbastanza fuori luogo ha affermato il contrario, che con una stufa a legna ci riscaldava due piani di casa, vedremo.

io male che va ci riscaldo la zona giorno che è open space, quest inverno dormo sul divano :D

cmq scherzi a parte, sono partito con l'ottica di utilizzare la stufa a legna come fonte di calore aggiuntiva e non esclusiva.

alla fine circa il forno ho lasciato perdere. stufe con il forno incorporato costano molto di più, devi spendere quasi il doppio.. e poi il forno quante volte lo usi? non ne vale la pena, a meno che uno non sta sempre a cucinare

mah io parecchio, nel senso che mi prendo un due/tre ore a settimana per preparare tutti i pasti dei giorni lavorativi in modo di non perdere tempo quindi tra forno e fornelli ci sto parecchio..magari a me conviene davvero. L'unica perplessità è quella del riscaldamento come dicevo, sospetto che non avendo un open space in cucina sarebbe anche troppo caldo e il resto della casa non ne trarrebbe il minimo beneficio. Forse la soluzione e abbandonare la stufa a pellet e passare ad una termostufa collegata all'impianto di riscaldamento.
Oppure una di quelle stufe che usano in Trentino e dintorni, una Kachelofen da inserire al centro della casa.
 
mah io parecchio, nel senso che mi prendo un due/tre ore a settimana per preparare tutti i pasti dei giorni lavorativi in modo di non perdere tempo quindi tra forno e fornelli ci sto parecchio..magari a me conviene davvero. L'unica perplessità è quella del riscaldamento come dicevo, sospetto che non avendo un open space in cucina sarebbe anche troppo caldo e il resto della casa non ne trarrebbe il minimo beneficio. Forse la soluzione e abbandonare la stufa a pellet e passare ad una termostufa collegata all'impianto di riscaldamento.
Oppure una di quelle stufe che usano in Trentino e dintorni, una Kachelofen da inserire al centro della casa.

sicuramente una termostufa collegata all'impianto di riscaldamento è la soluzione definitiva, ma parliamo di tutt'altra tipologia di investimento e di costi, da pianificare con attenzione anche le tempistiche perchè tra l'idraulico che latita, la consegna della stufa e l'acquisto della materia prima magari rischi di non essere pronto per ottobre.
 
sicuramente una termostufa collegata all'impianto di riscaldamento è la soluzione definitiva, ma parliamo di tutt'altra tipologia di investimento e di costi, da pianificare con attenzione anche le tempistiche perchè tra l'idraulico che latita, la consegna della stufa e l'acquisto della materia prima magari rischi di non essere pronto per ottobre.

No no ormai per quest'anno è andata, anche perché mi è avanzato metà bancale di pellet dallo scorso anno e sarebbe un ulteriore spreco non sfruttarlo.. ma visti i prezzi che ha raggiunto (stesso pellet l'anno scorso 4.70/kg, adesso 8.50) meglio iniziare a cercare altre strade.

Ma tra l'altro oltre alla speculazione più becera che cosa motiva un aumento del genere? Ok gasolio, metano, materie prime e quello che vuoi..ma raddoppiare o triplicare i prezzi? Possibile che non ci siano autorità che controllino la situazione?
 
sicuramente c'è tanta speculazione, basti vedere come eni abbia chiuso la semestrale con un maxi utile di 7,4 miliardi.
anche sul metano per autotrazione ci sono prezzi assurdi, pompe a oltre 3 €, altre (poche) a 1,5 €.
hai citato il pellet, ma ho idea che aumenteranno anche i costi della legna da ardere.
alcuni rivenditori di stufe che ho interpellato hanno comunicato che c'è un boom di vendite e alcuni consegnano addirittura a 150 gg.
speriamo sia una fase meramente transitoria come quel semestre di stagflazione avuto alcuni anni fa.
 
in tema di riscaldamento mi permetto di suggerire una soluzione, integrativa facile ed anche economica: un collettore solare, magari fai da te.
in sostanza è una "scatola" esposta al sole, ci si fa passare l'aria dentro che viene scaldata ed immessa in casa.

su youtube ci sono decine di video che spiegano come realizzarlo e a determinate condizioni può aiutare il riscaldamento.

esistono anche soluzioni commerciali nemmeno troppo costose.

Ovviamente questo tipo di soluzione possono aiutare a determinate condizioni: spazio a disposizione, esposizione a sud etc..
 
in tema di riscaldamento mi permetto di suggerire una soluzione, integrativa facile ed anche economica: un collettore solare, magari fai da te.
in sostanza è una "scatola" esposta al sole, ci si fa passare l'aria dentro che viene scaldata ed immessa in casa.

su youtube ci sono decine di video che spiegano come realizzarlo e a determinate condizioni può aiutare il riscaldamento.

esistono anche soluzioni commerciali nemmeno troppo costose.

Ovviamente questo tipo di soluzione possono aiutare a determinate condizioni: spazio a disposizione, esposizione a sud etc..

funziona anche in inverno?
 
mi immagino una efficienza tipo i pannelli solari, a curva che sale e scende in relazione alle stagioni e all'orario... peccato non sia facile immagazzinare il calore, così come l'elettricità.
 
si, funzionano anche in inverno

nello specifico per questa ragione l'ideale sarebbe mettere gli elementi in verticale (appesi ad un parete)

Su youtube ci sono decine di video dove dimostrano il funzionamento anche a gennaio.
 
Sono arrivate le agognate ferie. Andate in vacanza? Uscite? Qual è il vostro budget di spesa?

Io approfitto per sistemare casa
 
Sono arrivate le agognate ferie. Andate in vacanza? Uscite? Qual è il vostro budget di spesa?

Io approfitto per sistemare casa

Io ho appena preso casa quindi anch'io in generale non andrò in ferie e sistemo. Ho comunque già fatto un weekend al mare a luglio e farò probabilmente anche un paio di giorni alle terme vicine a casa... Alla fin fine anche l'idea di stare a casa non mi è mai dispiaciuta (ho sofferto anche pochissimo il lookdown e adoro lavorare da casa), tra videogiochi, film e una bibita fresca mi rilasso e mi godo comunque le ferie tanto è vero che anche gli altri anni stavo al massimo 4-5 giorni fuori casa al mare... E massimo 2 settimane non consecutive.
Unica cosa quando vado in ferie prendo sempre il meglio possibile anche a costo di stare meno tempo... Se decido di andare fuori casa dev'essere in un posto migliore altrimenti tanto vale...
 
Sono arrivate le agognate ferie. Andate in vacanza? Uscite? Qual è il vostro budget di spesa?

Io approfitto per sistemare casa

Niente ferie. Non si meritano i miei soldi. Quando si daranno tutti una calmata sui prezzi ci ritornerò. Non prima :o
 
A parte dividere l'abbonamento, conoscete promozioni/modi per vedere la serie A a prezzi migliori?
 
Secondo voi, quando uno chiude un conto e deve restituire la carta, potrebbe farsela mangiare da un ATM così che la restituzione la faccia la banca proprietaria dell'ATM?
 
Secondo voi, quando uno chiude un conto e deve restituire la carta, potrebbe farsela mangiare da un ATM così che la restituzione la faccia la banca proprietaria dell'ATM?

Si, può anche fare una dichiarazione semplice in qui si dichiara che la carta è distrutta, magari allegando anche la foto della carta tagliata in due. Ho fatto cosi' con diversi conti (se non sbaglio Widiba e Findomestic o Hello bank).
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro