Conto deposito X Risparmio di Banca Aidexa - Cap. III

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Quelli di Aidexa fanno i difficili, ecco che email ho ricevuto ( non sono il solo a quanto pare)

Ciao ***********,

grazie per aver deciso di aprire il conto deposito X Risparmio 🌱



Ti scriviamo perché la normativa antiriciclaggio ci richiede di raccogliere alcuni documenti aggiuntivi sui clienti che stanno aprendo il conto, per poter proseguire la loro richiesta.



In particolare, avremmo bisogno ci mandassi documenti che attestino l’origine regolare dei soldi che vincolerai, considerando quanto dichiarato in fase di on boarding: *************



Qualche esempio? Possono essere documenti come:

Estratti conto degli ultimi 12 mesi del conto corrente da cui verrà alimentato il conto deposito
Dichiarazione dei redditi
Dichiarazione sostitutiva di atto notorio. Se impossibilitato nel recuperare documenti attestanti l’origine del patrimonio per *********, puoi mandarci un'autocertificazione ai sensi del dpr 445/2000 (in internet sono disponibili dei modelli) da te perfezionata con indicazione della provenienza dei fondi, accompagnata dal tuo documento di identità.
Insomma, qualsiasi documento che possa attestare da dove provengono i soldi che depositerai

Non ti preoccupare, è una prassi standard prevista dalla legge e tutti i documenti resteranno strettamente riservati.

Io ho avuto parecchi conti deposito a partire dal mitico Conto Arancio di IngDirect e mai mi è capitato di ricevere richieste del genere
Che sia una prassi standard richiedere questi documenti quindi non mi pare.
Gli ho inviato l' autocertificazione che volevano e mi hanno risposto che non basta, vogliono pure il rendiconto annuale del conto corrente di appoggio.
Vorranno altro?
Boooh.
 
Sarebbe utile sapere cosa hai indicato nel questionario dell'antiriciclaggio (visto che lo menzionano
nella comunicazione)

Il conto di appoggio già assolve a garanzia sulla provenienza dei fondi essendo in carico alla
prima banca la verifica dell'origine delle somme depositate.
 
Ah, altro dubbio visto che da quello che leggo questi di Aidexa mi paiono parecchio cavillosi:
posso da un conto corrente che ho cointestato con un'altra persona aprire un conto deposito Aidexa intestato solo a me, oppure le intestazioni di CC e CD devono essere assolutamente identiche (stessi identici intestatari)?
Approfitto per chiedere anche (in caso debba evitare di usare come CC d'appoggio IBL, che in effetti ho cointestato): vedo che Illimity era nell'elenco delle banche "accettate", mi confermate che è ancora così?
Grazie ancora.
 
Evita il cointestato e procedi con Illimity.
 
Evita il cointestato e procedi con Illimity.

Grazie.
Sì, stavo indirizzandomi in quella direzione. Unica cosa, devo capire prima se ed eventualmente come si possa versare un assegno circolare su Illimity (ora scrivo nel 3d relativo), visto che mi sono arrivati dei Buoni Fruttiferi Postali a scadenza e quello mi sa è l'unico modo in cui posso prelevarli...
 
Ma anche per "soli" 10K fanno queste richieste estreme di documentazione antiriciclaggio?
 
Quelli di Aidexa fanno i difficili, ecco che email ho ricevuto ( non sono il solo a quanto pare)



Io ho avuto parecchi conti deposito a partire dal mitico Conto Arancio di IngDirect e mai mi è capitato di ricevere richieste del genere
Che sia una prassi standard richiedere questi documenti quindi non mi pare.
Gli ho inviato l' autocertificazione che volevano e mi hanno risposto che non basta, vogliono pure il rendiconto annuale del conto corrente di appoggio.
Vorranno altro?
Boooh.
Per quel che mi riguarda, spero che a settembre altra banca offre rendimenti uguali. Non pensavo che non bastasse solo l'autocertificazione.
Al limite se non trovassi di meglio allego il saldo e la giacenza del conto di appoggio (non l'estratto conto) ed il cud.
L'estratto conto e la dichiarazione dei redditi se la scordano
Se ti va tienici aggiornati.
Grazie
 

Grazie mille.
Ho visto che in passato c'erano problemi con Hello Bank: sono stati risolti? Si riesce ad aprire oggi indicando come CC d'appoggio Hello Bank?
(Vorrei - considerando anche la cavillosità di questi di Aidexa - evitare di stare a fare travasi tra diversi conti, preferirei poter versare l'assegno circolare che Poste Italiane mi darà direttamente sul conto d'appoggio e da lì su Aidexa... - cosa che purtroppo ho scoperto Illimity non mi consente di fare, non prevedendo la possibilità di versare assegni....)
 
Ah, altro dubbio visto che da quello che leggo questi di Aidexa mi paiono parecchio cavillosi:
posso da un conto corrente che ho cointestato con un'altra persona aprire un conto deposito Aidexa intestato solo a me, oppure le intestazioni di CC e CD devono essere assolutamente identiche (stessi identici intestatari)?
Approfitto per chiedere anche (in caso debba evitare di usare come CC d'appoggio IBL, che in effetti ho cointestato): vedo che Illimity era nell'elenco delle banche "accettate", mi confermate che è ancora così?
Grazie ancora.

Oltre a chiedere cose he le altre banche non chiedono (per il conto deposito), sono pignoli per ciò che loro richiedono, mentre diventano invece molto approssimativi e poco precisi verso il cliente (quando al contrario si tratta di: servizio clienti, risposte ai quesiti, rimborsi puntuali dei vincoli scaduti, etc.)
 
Purtroppo chi apre il conto deve tenere conto di quanto hai scritto.
Comunque tutto è superabile, il tassi che propongono sono tra i migliori quindi, tutto sommato, si può fare.
 
Ma anche per "soli" 10K fanno queste richieste estreme di documentazione antiriciclaggio?

Eh, se ho capito bene gli interventi precedenti, le richieste te le fanno PRIMA, in fase di apertura - quindi quando non sanno ancora se verserai 5k o 90k, per dire...
Forse - se ho inteso bene guardando il loro sito - essendo una banca la cui missione primaria sembra essere quella di prestare denaro alle aziende ed essendo poco noti ed immagino piccoli e nuovi, temono di poter essere passati al setaccio e allora cercando di premunirsi passando loro per primi il più possibile al setaccio la provenienza dei capitali. Certo che pare una cosa poco sensata se vista nella logica del "conto deposito", che mi pare proprio l'ultimo degli strumenti che potrebbe usare qualcuno che voglia ripulire denaro poco lecito...
 
Ultima modifica:
Eh, se ho capito bene gli interventi precedenti, le richieste te le fanno PRIMA, in fase di apertura - quindi quando non sanno ancora se verserai 5k o 90k, per dire...

La richiesta te la fanno dopo, nel mio caso dopo appenda 2 mesi dall'apertura.
 
Io il 13 luglio ho fatto una richiesta di svincolo via mail per un cd fatto il 31/05 al 1,40% di importo minimo. E mi hanno risposto il pomeriggio stesso entro circa 2 ore, con una mail inviata da Mara da AideXa che diceva: "La pratica di recesso è stata presa in carico. Le somme saranno accreditate tra 32 giorni, ossia dopo il 16 agosto".

Quindi o non è vincolante dover lasciare almeno il minimo 1k, oppure si tratta di una risposta automatica, cioè non guardano nemmeno la pratica ?

vedo che a te hanno risposto in 2 ore
io attendo da sabato e oggi è mercoledì :mmmm:
 
Vincent Vеga;57738594 ha scritto:
vedo che a te hanno risposto in 2 ore
io attendo da sabato e oggi è mercoledì :mmmm:

Avete inviato mail o pec. Come avete formulato lo svincolo?
 
Vincent Vеga;57738594 ha scritto:
vedo che a te hanno risposto in 2 ore

Anche a me hanno risposto in fretta, oggi: alle 16:00 ho chiesto via mail se Hello Bank ora funzionava e alle 17:20 mi hanno risposto di sì, che non presenta problemi.

Piccolo aggiornamento riguardo a quanto si diceva sopra, con annessa domanda: non è esatto che chiedano l'origine dei capitali DOPO. A me lo stanno chiedendo con un form nel momento dell'apertura del conto, chiedendomi anche di specificare entità del versamento e durata del vincolo. Forse dopo mi chiederanno di dimostrare la provenienza dei fondi che ora indicherò, chissà...

Ho già scritto a loro quello che però magari voi già sapete: se ne indico ora in apertura un vincolo con un importo X - che sarà immagino il primo bonifico che dovrò effettuare - dopo l'apertura del conto potrò poi effettuare altri versamenti/vincoli, come in ogni normale conto deposito? C'è un numero massimo di vincoli/versamenti per conto deposito?
Grazie ancora.
 
Anche a me hanno risposto in fretta, oggi: alle 16:00 ho chiesto via mail se Hello Bank ora funzionava e alle 17:20 mi hanno risposto di sì, che non presenta problemi.

Piccolo aggiornamento riguardo a quanto si diceva sopra, con annessa domanda: non è esatto che chiedano l'origine dei capitali DOPO. A me lo stanno chiedendo con un form nel momento dell'apertura del conto, chiedendomi anche di specificare entità del versamento e durata del vincolo. Forse dopo mi chiederanno di dimostrare la provenienza dei fondi che ora indicherò, chissà...

Ho già scritto a loro quello che però magari voi già sapete: se ne indico ora in apertura un vincolo con un importo X - che sarà immagino il primo bonifico che dovrò effettuare - dopo l'apertura del conto potrò poi effettuare altri versamenti/vincoli, come in ogni normale conto deposito? C'è un numero massimo di vincoli/versamenti per conto deposito?
Grazie ancora.

Ora mi ha risposto, sempre Mara, in tempo reale: "comunichiamo che il bonifico di attivazione deve corrispondere all'importo sottoscritto in fase di apertura in un'unica transazione.
può aprire più conti deposito, con importi e durate diverse, purché la somma dei depositi a lei intestati non superi il limite di € 100.000.
Per questo motivo non è invece possibile aprire più conti da € 100.000 ciascuno né alimentare con altre somme un conto deposito già aperto.
Saluti"


Mi pare il meccanismo più arzigogolato e assurdo che abbia mai visto in vent'anni che ho conti deposito, da Ing in poi praticamente tutti o quasi...
Comunque: ho chiesto loro se l'apertura degli "altri" conti deposito si può fare dallo stesso CC d'appoggio e se ha tempistiche "rapide" oppure no. Ma forse su questo voi avete un'esperienza più "obiettiva" rispetto al loro call center.
 
il vincolo a 36 mesi è quello che rende di + ma se metto 50k e svincolo 20 esempio dopo un anno
questo innanzitutto è possibile ma avrò interessi 0 sui 20k e interessi 3% (lordi) sui 30k .....è così ??
grazie
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro