Ma un cameriere quanto deve guadagnare?

Un cameriere con esperienza(ma non basta)in un buon ristorante,dai 1500 ai 1800 forse anche qualcosa in più, con tredicesima quattordicesima e ferie pagate
Nel mio ristorante è così
 
Io partirei da un assunto che credo trovi tutti d'accordo.

Una parte di ogni stipendio deve derivare dal sol fatto di disporre di tot ore di TEMPO di un'altra persona. La cosa piu preziosa che abbiamo. Su quanto debba essere questa quota possiamo discuterne......
Un'altra parte dello stesso credo debba dipendere dalla produttività, dal valore aggiunto al bene o al servizio e dalla qualità del lavoro svolto.
L'ultima, ma non per ultima, parte credo debba dipendere dalle competenze e dalla scarsità di offerta data in gran parte dalla difficoltà di ottenerle.....

Credo cmq si debba uscire dalla logica che cmq bisogna accettare di tutto perche 1 è cmq meglio di zero......
 
Io partirei da un assunto che credo trovi tutti d'accordo.

Una parte di ogni stipendio deve derivare dal sol fatto di disporre di tot ore di TEMPO di un'altra persona. La cosa piu preziosa che abbiamo. Su quanto debba essere questa quota possiamo discuterne......
Un'altra parte dello stesso credo debba dipendere dalla produttività, dal valore aggiunto al bene o al servizio e dalla qualità del lavoro svolto.
L'ultima, ma non per ultima, parte credo debba dipendere dalle competenze e dalla scarsità di offerta data in gran parte dalla difficoltà di ottenerle.....

Credo cmq si debba uscire dalla logica che cmq bisogna accettare di tutto perche 1 è cmq meglio di zero......

Esattamente,vero però che le circostanze nella vita avvolte possono portare anche a dover accettare di tutto meglio che lo zero,il mondo è pieno di gente che campa d’espedienti
 
secondo me ha poco senso parlare di paga giusta... la "giusta" paga la fa il mercato, se non si trovano camerieri a 1300€ vuol dire banalmente che domanda et offerta non hanno un punto di incontro e se la domanda è scarsa dev'essere l'offerta a fare il passo in avanti, provare a 1350, poi 1400, etc... secondo me qualcosa prima o poi salta fuori :D
 
secondo me ha poco senso parlare di paga giusta... la "giusta" paga la fa il mercato, se non si trovano camerieri a 1300€ vuol dire banalmente che domanda et offerta non hanno un punto di incontro e se la domanda è scarsa dev'essere l'offerta a fare il passo in avanti, provare a 1350, poi 1400, etc... secondo me qualcosa prima o poi salta fuori :D

Mah, sarebbe così ma non è proprio così. Non ci sono solo i soldi ma le condizioni.
Ad esempio tu ristoratore vuoi un 7 giorni su 7 o dai il riposo? Conta moltissimo eh.
 
Un cameriere con esperienza(ma non basta)in un buon ristorante,dai 1500 ai 1800 forse anche qualcosa in più, con tredicesima quattordicesima e ferie pagate
Nel mio ristorante è così

anche a me risulta così

Poi non sottovalutate le mance, già in pizzeria si danno, in ristoranti di livello ancora più alte, se non altro per tirarsela:D: alla fine può essere un bel bonus mensile, fino a 300€ in più
 
Io partirei da un assunto che credo trovi tutti d'accordo.

Una parte di ogni stipendio deve derivare dal sol fatto di disporre di tot ore di TEMPO di un'altra persona. La cosa piu preziosa che abbiamo. Su quanto debba essere questa quota possiamo discuterne......
Un'altra parte dello stesso credo debba dipendere dalla produttività, dal valore aggiunto al bene o al servizio e dalla qualità del lavoro svolto.
L'ultima, ma non per ultima, parte credo debba dipendere dalle competenze e dalla scarsità di offerta data in gran parte dalla difficoltà di ottenerle.....

Credo cmq si debba uscire dalla logica che cmq bisogna accettare di tutto perche 1 è cmq meglio di zero......

Esatto, lo stipendio base al di là di competenze o esperienze etc deve garantire una vita dignitosa, poi chi ha le carte in regola per poter essere più produttivo, competente o necessario sarà retribuito maggiormente
 
per un lavoro da terza elementare senza esperienza che sanno fare tutti, 1300 euro sarebbe sfruttamento? Se non prende 3600 euro così si compra la BMW è schiavismo? :mmmm:

mi chiedo quanto dovrebbero prendere i laureati con esperienza allora, 6000 euro netti al mese? :mmmm:

Terza elementare? Veramente sono diplomati
 
lavori mente gli altri sono in vacanza, orari assurdi, paga ridicola, a contatto con gente sgradevole e maleducata

piuttosto faccio il muratore :yes:

Bravo.

E per quelli "lo sanno far tutti cosa dovrebbero mai prendere?", benissimo spariscano i camerieri ed alzate il **** per andare a prendere il piatto quando suona la campanella. Comoda voler fare i serviti e riveriti sulle spalle degli altri pagati quattro lire.

Ah per la cronaca, non faccio il cameriere e non ho camerieri in famiglia. Questo prima che arrivi il furbo ad accusarmi di essere in conflitto di interessi
 
Bravo.

E per quelli "lo sanno far tutti cosa dovrebbero mai prendere?", benissimo spariscano i camerieri ed alzate il **** per andare a prendere il piatto quando suona la campanella. Comoda voler fare i serviti e riveriti sulle spalle degli altri pagati quattro lire.

Ah per la cronaca, non faccio il cameriere, non ho camerieri in famiglia e in genere provo poca simpatia per i ristoratori. Questo prima che arrivi il furbo ad accusarmi di essere in conflitto di interessi

tutti i lavori meritano rispetto
 
Terza elementare? Veramente sono diplomati

infatti, per non parlare delle lingue, ho conosciuto un cameriere di origine marocchina che parlava correttamente (oltre all'arabo e l'italiano) francese e spagnolo... mica pizza e fichi!
 
infatti, per non parlare delle lingue, ho conosciuto un cameriere di origine marocchina che parlava correttamente (oltre all'arabo e l'italiano) francese e spagnolo... mica pizza e fichi!

in genere le conoscono molto meglio del proprietario:D
 
tutti i lavori meritano rispetto

Rispetto E una retribuzione dignitosa già di base per il solo fatto di mettere a disposizione il proprio tempo (peggio ancora se con notturni/festivi o chiedendo un solo riposo settimanale o la reperibilità ecc). Esperienza che ho vissuto da vicino, Oss sotto cooperativa, varie strutture. Turni notturni, festivi, spezzati, reperibilità. Non si passavano i 1200 al mese? Normale? Prego, avanti il furbo a dire che è giusto così perchè un lavoro poco qualificato che saprebbero fare quasi tutti. Già allo scoglio di un pannolone pieno di ***** altrui (ah si eh poi magari qualche ospite non tanto lucido va a toccare, si imbratta, imbratta letto ecc) il 75% delle persone (me compreso eh) vomiterebbe e lascerebbe stare

Io la vedo molto semplice. Da una base di 1500 netti per un normale lavoro da 160 ore al mese 8/17, a un buon +10% comodo se si inizia a parlare di notturni/festivi, quindi diciamo sui 1700. Base, solo per mettere a disposizione il proprio tempo. In caso di competenze particolari, a salire.

Poi oh se secondo alcuni va bene andare avanti sfruttando la gente per 4 lire poi non ci si lamenti se la gente emigra/non si impegna/cerca di fare il meno possibile e quant altro vi possa venire in mente
 
Ultima modifica:
Rispetto E una retribuzione dignitosa già di base per il solo fatto di mettere a disposizione il proprio tempo (peggio ancora se con notturni/festivi o chiedendo un solo riposo settimanale o la reperibilità ecc). Esperienza che ho vissuto da vicino, Oss sotto cooperativa, varie strutture. Turni notturni, festivi, spezzati, reperibilità. Non si passavano i 1200 al mese? Normale? Prego, avanti il furbo a dire che è giusto così perchè un lavoro poco qualificato che saprebbero fare quasi tutti. Già allo scoglio di un pannolone pieno di ***** altrui (ah si eh poi magari qualche ospite non tanto lucido va a toccare, si imbratta, imbratta letto ecc) il 75% delle persone (me compreso eh) vomiterebbe e lascerebbe stare

Io la vedo molto semplice. Da una base di 1500 netti per un normale lavoro da 160 ore al mese 8/17, a un buon +10% comodo se si inizia a parlare di notturni/festivi, quindi diciamo sui 1700. Base, solo per mettere a disposizione il proprio tempo. In caso di competenze particolari, a salire.

Poi oh se secondo alcuni va bene andare avanti sfruttando la gente per 4 lire poi non ci si lamenti se la gente emigra/non si impegna/cerca di fare il meno possibile e quant altro vi possa venire in mente

conosco perchè ho una parente ricoverata in Rsa, dovrebbero essere retribuiti come gli infermieri: cioè sui 1700 di cui parli, immagino sia un lavoro duro sotto tanti aspetti e faticoso fisicamente e mentalmente. 1200 al mese è una vergogna, con turni di notte e tutto il resto: una commessa di negozio, con tutto il rispetto, guadagna qlc di più con un quinto della fatica

Per questo mi stupisco si parli sempre e solo di camerieri, come fosse l'unico lavoro sottopagato
 
Rispetto E una retribuzione dignitosa già di base per il solo fatto di mettere a disposizione il proprio tempo (peggio ancora se con notturni/festivi o chiedendo un solo riposo settimanale o la reperibilità ecc). Esperienza che ho vissuto da vicino, Oss sotto cooperativa, varie strutture. Turni notturni, festivi, spezzati, reperibilità. Non si passavano i 1200 al mese? Normale? Prego, avanti il furbo a dire che è giusto così perchè un lavoro poco qualificato che saprebbero fare quasi tutti. Già allo scoglio di un pannolone pieno di ***** altrui (ah si eh poi magari qualche ospite non tanto lucido va a toccare, si imbratta, imbratta letto ecc) il 75% delle persone (me compreso eh) vomiterebbe e lascerebbe stare

Io la vedo molto semplice. Da una base di 1500 netti per un normale lavoro da 160 ore al mese 8/17, a un buon +10% comodo se si inizia a parlare di notturni/festivi, quindi diciamo sui 1700. Base, solo per mettere a disposizione il proprio tempo. In caso di competenze particolari, a salire.

Poi oh se secondo alcuni va bene andare avanti sfruttando la gente per 4 lire poi non ci si lamenti se la gente emigra/non si impegna/cerca di fare il meno possibile e quant altro vi possa venire in mente

I lavoratori tramite cooperativa sono quasi sempre sottopagati, ma il datore spende

Bisognerebbe eliminare il passaggio in più, ma non è sempre semplice.
 
per un lavoro da terza elementare senza esperienza che sanno fare tutti, 1300 euro sarebbe sfruttamento? Se non prende 3600 euro così si compra la BMW è schiavismo? :mmmm:

mi chiedo quanto dovrebbero prendere i laureati con esperienza allora, 6000 euro netti al mese? :mmmm:

tu saresti disposto a fare il cameriere per 1300 al mese?
io no :o
 
gli stipendi in Italia fanno SCHIFO. è un dato di fatto certificato da innumerevoli indagini statistiche.
personalmente farei una mega patrimoniale contro i ricchi, al fine di aumentare gli stipendi dei loro operai.
Almeno per una volta piangerebbero per un valido motivo.
 
È un lavoro dove si guadagna poco quindi è normale che verrà fatto da pochissime persone in una nazione cara come l'Italia. I ristoratori a gestione familiare dovranno arrangiarsi, i top pagheranno bene.
 
A me colpisce questo discorso della terza elementare o media.
Ma voi quanti laureati conoscete che guadagnano più di una con la terza elementare?
Siate sinceri

Io.
Non voglio fare quello controcorrente, ma ovviamente se hai sola la terza elementare non puoi minimamente pensare di guadagnare come un laureato
Quella di terza media, al massimo pulisce i bagni, va a pulire le case, il laureato, magari in facolta' forti.... con un'ottima votazione ha piu' possibilita'.....
Che mi sembra anche giusto alla fine.
 
Ultima modifica:
Indietro