BTP ITALIA, tutte le emissioni, caratteristiche, pregi e difetti Vol.20

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Gn30 mi sembra ancora sotto quotato considerando che l'inflazione stimata per il 2023 è del 4%, i mercati scommettono su inflazione bassa o ci sono altri motivi ?
 
a me interesserebbe, ma non riesco a trovarlo, dal "search" i n prima pagina non trova niente?

Da desktop funziona, sarei tentato di essere il primo a mettere un commento :D
Screenshot 2022-08-03 at 11.47.12.png
 
a mio parere giu30, mag25 e apr24

Ho incrementato il giugno30. Mi ha preso gli ordini a circa 101,70.

Fiducioso si possa riallineare ai valori di FV posizionati due o tre figure più in alto.

Penso ci siano le condizioni per accumulare (pensando solo ai fondamentali tecnici ricordati da Mr ENCA).
 
Qui saremmo OT perché si parla solo di bond indicizzati all'inflazione italiana.
Comunque ti rispondo, nei tuoi conteggi ci sono diversi errori:

- Anzitutto 5,5% è il tasso cedolare annuo, ma le cedole del Btp sono semestrali, quindi a scadenza ti pagherà solo la seconda cedola semestrale dell'ultimo anno, ossia 2,75% lordo (la metà del tasso annuale).

- Comprando il titolo adesso, non pagheresti solo in base alla quotazione (100,4 in questo momento), ma pagheresti anche il rateo cedolare della cedola in corso ossia circa i 5/6 della cedola semestrale, quindi circa 2,29 lordo.

- Quello che tu stai cercando di calcolare non sarebbe il rendimento, bensì sarebbe il flusso di cassa netto, ossia la sommatoria algebrica tra quanto spendi e quanti incassi, al netto delle tasse.
Il rendimento è invece un indicatore che rappresenta la redditività in rapporto al tempo, quando si parla di rendimento senza specificare un'unità di tempo, generalmente ci si riferisce al rendimento annuo.

errato.
il rendimento tiene conto di tutto (prezzo, scadenza, ecc.), non solo della cedola.
puoi approfondire nel thread "come si impara", google / rendimento, https://it.wikipedia.org/wiki/Rendimento_(economia), ecc.

Molto interessante. adesso ho elementi per approfondire e fare ricerche, anche se siete stati chiari sul discorso rendimento, che io confondevo con il flusso cedolare, che in questo caso è ciò che immagino mi debba interessare. Vi ringrazio.
 
Ho incrementato il giugno30. Mi ha preso gli ordini a circa 101,70.

Fiducioso si possa riallineare ai valori di FV posizionati due o tre figure più in alto.

Penso ci siano le condizioni per accumulare (pensando solo ai fondamentali tecnici ricordati da Mr ENCA).

Bravo , io oggi a 101,71 dopo il collocamento e un bel 99.12 .

A questo proposito vedo si parla poco della differenza tra le cedole fisse dei vari BTP Italia , ma è davvero così poco significativo in ottica cassettista ?

qualcuno le ha in visione sinottica ?

grazie Enca (o chi per lui)
 
Ultima modifica:
a mio parere giu30, mag25 e apr24

Ho incrementato il giugno30. Mi ha preso gli ordini a circa 101,70.

Fiducioso si possa riallineare ai valori di FV posizionati due o tre figure più in alto.

Penso ci siano le condizioni per accumulare (pensando solo ai fondamentali tecnici ricordati da Mr ENCA).
 
con quest'ultimo BTP ITALIA dichiarato dalla stampa un flop c'e ne saraà uno prossimo?
 
Bravo , io oggi a 101,71 dopo il collocamento e un bel 99.12 .

A questo proposito vedo si parla poco della differenza tra le cedole fisse dei vari BTP Italia , ma è davvero così poco significativo in ottica cassettista ?

qualcuno le ha in visione sinottica ?

grazie Enca (o chi per lui)

Penso che con questo tipo di inflazione interessi di più la durata.
L’elenco è in prima pagina . .
 
Un flop per gli istituzionali . . potrebbero replicare a Dicembre (ma dubito) . .

Gli istituzionali sono investitori di lungo periodo, i conti si fanno alla fine. Ricordiamoci che a settembre ci sono le elezioni.
Godiamoci il momento finchè dura.
 
Penso che con questo tipo di inflazione interessi di più la durata.
L’elenco è in prima pagina . .

...m' ero dimenticato dell' elenco , grazie

è proprio pensando alla durata che se fra qualche anno dovesse calare l' inflazione ,

un fisso di 1,6 % risulterebbe di peso sempre maggiore rispetto alla parte indicizzata
 
a me interesserebbe, ma non riesco a trovarlo, dal "search" i n prima pagina non trova niente?
Io l'ho aggiunto da sito web, che strano..
Pure io non lo vedo da app, forse c'è una procedura che allinea i dati di due database differenti, aspetta domani.
 
...m' ero dimenticato dell' elenco , grazie

è proprio pensando alla durata che se fra qualche anno dovesse calare l' inflazione ,

un fisso di 1,6 % risulterebbe di peso sempre maggiore rispetto alla parte indicizzata

Storicamente quelli comprati in emissione con fisso maggiore hanno retto meglio , al prezzo di mercato "dovrebbe" essere indifferente.
 
Scusate, chiedo a tutti e in particolare a Encadenado: ma il calcolo che si fa in questo articolo dell'ipotetica cedola di Dicembre è giusto?

https://www.investireoggi.it/obbligazioni/btp-italia-2030-cedola-a-rischio-con-il-rallentamento-dellinflazione-a-luglio/

Grazie

Articolo pieno di se, come del resto è normale parlando di cose che devono verificarsi nel futuro. Comunque se dovesse verificarsi questa opzione, piuttosto improbabile, i conti sono esatti. Non si può passare da inflazione all'8% a zero inflazione da un mese all'altro!!
 
Ultima modifica:
Scusate l'OT (ma non tanto). Okki sempre aperti.

https://www.finanzaonline.com/notiz...aliani-per-contrastare-lavanzata-dello-spread

🇪🇺 First evidence that the ECB *did* use the flexibility of PEPP reinvestments during summer months.
PEPP breakdown for June-July:
– negative net purchases in 🇩🇪Germany (-14bn), 🇳🇱NL (-3bn), 🇫🇷France (-1bn)
– positive net purchases in 🇮🇹Italy (10bn), 🇪🇸Spain (6bn), 🇬🇷Greece (1bn) pic.twitter.com/TvzMAoY0c2

— Frederik Ducrozet (@fwred) August 2, 2022




Siamo ancora in un mercato drogato.
 
Ok, grazie, ma non è un po' improprio quando l'autore scrive: "... Se l’inflazione mensile restasse invariata nei successivi tre mesi .."?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro