Metodologie per risparmiare, stile di vita, consigli e suggerimenti! Cap. II

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Più che un forum di finanza, sembra un forum di Masterchef! 😝
Comunque per quanto riguarda la pasta a fuoco spento, o meglio "cottura passiva", c'è una serie di 3 video di Dario Bressanini in cui viene spiegato bene bene cos'è e come funziona (idratazione della pasta, gelificazione degli amidi e denaturazione del glutine). Se cercate su YouTube Bressanini pasta senza fuoco li trovate. Un punto che secondo me non avete sottolineato e che mette d'accordo tutti è che serve una buona pentola capace di mantenere il calore ed evitare un raffreddamento troppo rapido (quindi no pentolini sottili come vasetti dei pelati).
Per chi non conoscesse Dario Bressanini invece, è un chimico, professore universitario e divulgatore con diversi libri all'attivo rivolti al grande pubblico, in cui affronta argomenti (tipicamente nel mondo alimentare) supportati da validi dati scientifici e pubblicazioni autorevoli.
 
Non so. Dovrei provare. Mi hai dato una buona idea.

@Maestr provando con la quinoa è venuta bene uguale.

Adesso ci sarebbe il riso quello con cotture da 13/15 min tipo Jasmin dove si potrebbe già buttare subito (tipo cottura Parboiled).

Ma hai notato differenze per la pasta con diversi minuti di cottura?

Tipo fusilli 8/9 min - mezze penne 12/13 min.
 
@Maestr provando con la quinoa è venuta bene uguale.

Adesso ci sarebbe il riso quello con cotture da 13/15 min tipo Jasmin dove si potrebbe già buttare subito (tipo cottura Parboiled).

Ma hai notato differenze per la pasta con diversi minuti di cottura?

Tipo fusilli 8/9 min - mezze penne 12/13 min.

Nessuna differenza particolare.
Una volta però l'ho lasciata senza coperchio e ho dovuto riaccendere l'induzione prima della fine... nulla di troppo complesso la pasta un paio di minuti dopo era cotta perfettamente.
Insomma se si raffredda troppo è possibile doverla riaccendere ma non è che si rovini. Forse per paste che ci mettono tanto conviene tenerla un minutino in più riportandola a bollore... anche se devo dire di non aver mai avuto questo specifico problema.
 
provato ieri sera con i fusilli, tempo di cottura 8', lasciati 6'30"..leggermente incollati ma non ho notato grosse differenze
 
leggermente incollati...buon appetito...

99% delle volte che mangio pasta è in bianco con olio, in fondo è solo nutrimento e non ho voglia di perdere tempo a cucinare..se voglio mangiar bene vado al ristorante ;)
 
Io la pasta l ho quasi abolita del tutto.

Zero zero carboidrati, non mangio più i gelati:sborone:
 
99% delle volte che mangio pasta è in bianco con olio, in fondo è solo nutrimento e non ho voglia di perdere tempo a cucinare..se voglio mangiar bene vado al ristorante ;)
Un tantinello triste no?
 
Per risparmiare ? :D

Ma i carboidrati costano poco! :D

infatti.

la motivazione è di ordine salutare. generalmente mangio un secondo + contorno di verdure, accompagnato da un pezzo di pane originato dalla famosa macchina del pane :D

in passato sono stato un appassionato di spaghetti, però poi mi creavano sensazione di gonfiore e sonnolenza, tempi passati
 
Ultima modifica:
infatti.

la motivazione è di ordine salutare. generalmente mangio un secondo + contorno di verdure, accompagnato da un pezzo di pane originato dalla famosa macchina del pane :D

in passato sono stato un appassionato di spaghetti, però poi mi creavano sensazione di gonfiore e sonnolenza, tempi passati

In realtà la dieta mediterranea prevede che si possa mangiare pasta a pranzo e pane a cena tutti i giorni (ovviamente stando attenti alle quantità e prediligendo condimenti leggeri: legumi e verdure principalmente). Vedasi linee guida.
 
a parte le linee guida, la dieta è una scelta personale dettata magari da varie motivazioni, gusti personali, obiettivi fisici, intolleranze, orientamenti..
 
Un tantinello triste no?

Mah, triste..punti di vista.
Mi piace mangiare bene ma trovo uno spreco di tempo e di energie porre il gusto come scopo principale del pasto..e comunque mi piace molto il sapore della pasta e non vedo il motivo di dover sempre aggiungere sopra altri sapori (vale anche in molti altri ambiti).

Comunque al netto di intolleranze, malattie particolari e gusti personali mangiate pure carboidrati quando volete, quella di non mangiarli la sera è una fandonia bella e buona.
Quello che conta è l'apporto calorico.
 
tornando in tema riscaldamenti alternativi, mi sono deciso a comprare una stufa a legna come riscaldamento addizionale per la zona giorno, in considerazione dei forti rincari della materia prima.

ho fatto le seguenti considerazioni:

guardando i prezzi del metano ad oggi si potrebbe ipotizzare che questo inverno un metro cubo di gas potrà costare finito oltre 2 euro (ipotesi tuttavia tutta da verificare).
con un consumo medio di 1000 mc di gas all'anno sono oltre 2.000 € di bolletta.
la stufa mi è costata 700 € e la fornitura iniziale di legna è a costo zero perchè proveniente da terreno proprio.
Se riuscissi ad abbattere del 40% il consumo del gas la prossima stagione fredda, mi sarò già ripagato l'investimento effettuato.

rimangono tuttavia a mio carico tutti gli adempimenti per il rifornimento della legna e l'alimentazione della stufa, che non è poca roba se si dovesse quantificare monetariamente il tempo necessario a svolgerli.
 
tornando in tema riscaldamenti alternativi, mi sono deciso a comprare una stufa a legna come riscaldamento addizionale per la zona giorno, in considerazione dei forti rincari della materia prima.

ho fatto le seguenti considerazioni:

guardando i prezzi del metano ad oggi si potrebbe ipotizzare che questo inverno un metro cubo di gas potrà costare finito oltre 2 euro (ipotesi tuttavia tutta da verificare).
con un consumo medio di 1000 mc di gas all'anno sono oltre 2.000 € di bolletta.
la stufa mi è costata 700 € e la fornitura iniziale di legna è a costo zero perchè proveniente da terreno proprio.
Se riuscissi ad abbattere del 40% il consumo del gas la prossima stagione fredda, mi sarò già ripagato l'investimento effettuato.

rimangono tuttavia a mio carico tutti gli adempimenti per il rifornimento della legna e l'alimentazione della stufa, che non è poca roba se si dovesse quantificare monetariamente il tempo necessario a svolgerli.

Quale stufa hai preso? Potenza (kW) ?
 
tornando in tema riscaldamenti alternativi, mi sono deciso a comprare una stufa a legna come riscaldamento addizionale per la zona giorno, in considerazione dei forti rincari della materia prima.

ho fatto le seguenti considerazioni:

guardando i prezzi del metano ad oggi si potrebbe ipotizzare che questo inverno un metro cubo di gas potrà costare finito oltre 2 euro (ipotesi tuttavia tutta da verificare).
con un consumo medio di 1000 mc di gas all'anno sono oltre 2.000 € di bolletta.
la stufa mi è costata 700 € e la fornitura iniziale di legna è a costo zero perchè proveniente da terreno proprio.
Se riuscissi ad abbattere del 40% il consumo del gas la prossima stagione fredda, mi sarò già ripagato l'investimento effettuato.

rimangono tuttavia a mio carico tutti gli adempimenti per il rifornimento della legna e l'alimentazione della stufa, che non è poca roba se si dovesse quantificare monetariamente il tempo necessario a svolgerli.

Sai già che vanno considerate, oltre al tempo, anche le attrezzature idonee per il taglio degli alberi e preparazione dei pezzi che va fatta in anticipo, in questo periodo, perchè la legna verde non va bene.
 
Quale stufa hai preso? Potenza (kW) ?

ho preso la nordica candy 4.0 da 6,2 kW idonea a riscaldare 65 mq circa.

Sai già che vanno considerate, oltre al tempo, anche le attrezzature idonee per il taglio degli alberi e preparazione dei pezzi che va fatta in anticipo, in questo periodo, perchè la legna verde non va bene.

ho dei tronchi già tagliati da anni, quindi secchi, però giustamente devo preparare i pezzi e movimentarli, attività non di poco conto e che non riesco bene a quantificarne la riuscita. Essendo appassionato di hobbistica è anche un'attività che giudico stimolante, comparabilmente al fatto che lavorando full time, non debba però essere troppo impegnativa.

A prescindere, a questi prezzi del metano, converrebbe benissimo anche acquistarla la legna, rientrando magari nell'investimento in un periodo maggiore di tempo. Cmq considerato tutte le incognite ho optato volutamente per una stufa non molto costosa ma di design accattivante in modo che possa essere anche un oggetto carino da tenere in casa per un uso saltuario.

tra le incognite non mi è chiaro a quanto possa arrivare il consumo medio annuo di legna in termini di volumi, la scheda tecnica della stufa parla di un consumo di 1,7 kg/h. considerati 150 gg di accensione da novembre a marzo, per circa 12 ore al giorno, si parla di 3.000 kg di legna, equivalente a circa 3 mc, possibile?
 
ho preso la nordica candy 4.0 da 6,2 kW idonea a riscaldare 65 mq circa.



ho dei tronchi già tagliati da anni, quindi secchi, però giustamente devo preparare i pezzi e movimentarli, attività non di poco conto e che non riesco bene a quantificarne la riuscita. Essendo appassionato di hobbistica è anche un'attività che giudico stimolante, comparabilmente al fatto che lavorando full time, non debba però essere troppo impegnativa.

A prescindere, a questi prezzi del metano, converrebbe benissimo anche acquistarla la legna, rientrando magari nell'investimento in un periodo maggiore di tempo. Cmq considerato tutte le incognite ho optato volutamente per una stufa non molto costosa ma di design accattivante in modo che possa essere anche un oggetto carino da tenere in casa per un uso saltuario.

tra le incognite non mi è chiaro a quanto possa arrivare il consumo medio annuo di legna in termini di volumi, la scheda tecnica della stufa parla di un consumo di 1,7 kg/h. considerati 150 gg di accensione da novembre a marzo, per circa 12 ore al giorno, si parla di 3.000 kg di legna, equivalente a circa 3 mc, possibile?

Dipende da vari fattori: dimensioni ambiente da riscaldare, temperatura, tipo di legno (morbido o duro) e stagionatura (oltre 4-5 anni si riduce il potere calorifico).

Comunque per un ambiente di 100 mq, dovrebbero bastare mediamente 8-10 kg di legna al giorno.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro