Alcune domande su DIRECTA (vol. IV)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Arrivata ieri via mail da Directa la notifica che dal 4 agosto, per ogni accesso entrerà in vigore la doppia autenticazione con un codice OTP che si riceverà via mail, è inoltre specificato che si può scegliere oltre che l'invio tramite mail, anche con SMS o su telegram. Nella mia area personale non ho trovato nulla per effettuare una scelta: sapete se è già possibile effettuare una scelta alternativa alla mail, oppure verrà implementata solo il 4 agosto?

La usiamo già e ti consiglio la notifica tramite telegram perchè non perde un colpo. Per attivarla vai direttamenta da menu poi notifiche-otp
 
Io ce l'ho attivo già da quando mi sono iscritto, l'ho attivato con mail (preferenze->notifiche otp). Però con l'impronta digitale si può evitare di farlo ogni volta con l'accesso da app.
 
La usiamo già e ti consiglio la notifica tramite telegram perchè non perde un colpo. Per attivarla vai direttamenta da menu poi notifiche-otp

Personalmente non ho Telegram e neanche vorrei installarlo, anche perchè lo userei solo per questo. Ma non potevano usare Google Authenticator?


Io ce l'ho attivo già da quando mi sono iscritto, l'ho attivato con mail (preferenze->notifiche otp). Però con l'impronta digitale si può evitare di farlo ogni volta con l'accesso da app.

Ma posso accedere da browser su PC e conferma l'accesso da app sul telefono?
 
Personalmente non ho Telegram e neanche vorrei installarlo, anche perchè lo userei solo per questo. Ma non potevano usare Google Authenticator?

Quoto! Piuttosto che telegram, che non so neanche quanto sia sicuro, potrebbero usare Google e Microsoft authenticator da affiancare all'sms ed all'email. Spero lo prendano in considerazione.




Ma posso accedere da browser su PC e conferma l'accesso da app sul telefono?

No, purtroppo no. Devi inserire otp che ti arriva tramite email, telegram o sms. Da app se abiliti l'accesso con impronta non devi inserire nessun codice.
 
La usiamo già e ti consiglio la notifica tramite telegram perchè non perde un colpo. Per attivarla vai direttamenta da menu poi notifiche-otp

Il percorso è lo stesso che viene indicato nella mail, ma non mi faceva aprire il menù a tendina sotto preferenze, inoltre mi era tornato lo sfondo nero con scritte bianche mentre io l'avevo sempre impostato con sfondo chiaro e scritte nere.....ho reimpostato il tutto e magicamente sotto preferenze sono comparse tutte le voci compreso le notifiche OTP, C'è da dire che utilizzo linux sul pc, e che la Dlite non è ottimizzata per questo S.O. infatti per usarla al meglio devo tenere lo zoom all'80%......
Comunque ho impostato la notifica su telegram, dove avevo già attivo da quando ho aperto Directa, sia la notifica di avvenuto login sia quella x gli eseguiti.
 
OTP ,ok ,non credo sia obbligatorio attivarla in quanto mi domando ,chi come me accede magari molte volte da cellulare ,che fa ogni volta deve mettere il codice ,mah .In più se directa è collegato al conto fisico sti soldi dove potrebbero andare ?
 
OTP ,ok ,non credo sia obbligatorio attivarla in quanto mi domando ,chi come me accede magari molte volte da cellulare ,che fa ogni volta deve mettere il codice ,mah .In più se directa è collegato al conto fisico sti soldi dove potrebbero andare ?

È stato ripetuto un paio di volte, se accedi da cellulare basta abilitare l'accesso con impronta e non dovrai usare alcun codice. Di fatto funziona già così, non cambia niente. :)
 
È stato ripetuto un paio di volte, se accedi da cellulare basta abilitare l'accesso con impronta e non dovrai usare alcun codice. Di fatto funziona già così, non cambia niente. :)

Accesso con impronta non lo leggo da nessuna parte...io non mi abilito a otp...non mi pare obbligatorio.
 
OTP ,ok ,non credo sia obbligatorio attivarla in quanto mi domando ,chi come me accede magari molte volte da cellulare ,che fa ogni volta deve mettere il codice ,mah .In più se directa è collegato al conto fisico sti soldi dove potrebbero andare ?

Poi mentre il codice in messaggi vai a cercare...
la maschera di directa scompare...

e di nuovo il login si dovra' fare...
e mentre il codice in messaggi vai a cercare...
la maschera di directa scompare...


e di nuovo il login si dovra' fare...
e mentre il codice in messaggi vai a cercare...
la maschera di directa scompare...

e di nuovo il login si dovra' fare...
e mentre il codice in messaggi vai a cercare...
la maschera di directa scompare...

mai dire mai in borsa.
Io continuero' ad andare alla vecchia...

come faccio da 24 anni...
mica da ieri.
 
Accesso con impronta non lo leggo da nessuna parte...io non mi abilito a otp...non mi pare obbligatorio.

L'accesso con impronta digitale ti consente di accedere all'app dlite da cellulare senza dover inserire ogni volta user, password e otp.

Adesso l'autenticazione a due fattori non è obbligatoria ma non ho capito bene se lo diventerà a partire da Agosto. Anche perchè è gia possibile oggi abilitare l'autenticazione a due fattori per chi lo desidera.
 
L'accesso con impronta digitale ti consente di accedere all'app dlite da cellulare senza dover inserire ogni volta user, password e otp.

Adesso l'autenticazione a due fattori non è obbligatoria ma non ho capito bene se lo diventerà a partire da Agosto. Anche perchè è gia possibile oggi abilitare l'autenticazione a due fattori per chi lo desidera.

Per come l'ho capita io, dal 2 loro l'attivano a tutti e poi tu se vuoi la disattivi anche se ti sconsigliano di farlo

A tua scelta potrai utilizzare per la ricezione di tale codice ..., oppure potrai disabilitare il servizio dalle seguenti sezioni:
 
L'impronta digitale è meno sicura :

https://www.hdblog.it/sicurezza/articoli/n547469/sicurezza-sblocco-impronta-copia-password-come/


E il conto di appoggio si può cambiare o semplicemente aggiungere :

https://www.directa.it/pub2/it/faq/gestione-conti.html



Quindi per me assolutamente password + otp, ben "curati"

Sono articoli ridicoli. Uno deve riuscire a prelevare una tua impronta ben definita dalle tue cose e poi avere le conoscenze per riprodurla su un supporto che riesca a sbloccare le tue cose tipo il telefono, ammesso e non concesso che nel frattempo non lo riavvii o non sono passate più di 8 ore (in quel caso il telefono per essere sbloccato ti richiede la password).
Follia pura dire che sono meno sicure... è più facile che qualcuno sul treno ti becchi a digitare la password, ti rubi il telefono e riesca ad usarlo per l'otp. Francamente dovessi avere tutte queste paturnie non vivrei più.
 
essendo i conti accettati solo se indenticamente intestati, il punto sull'aggiunta di altri c/c a cosa porta in termini di sicurezza?

C


Un truffatore professionista non ci metterebbe molto ad aprirsi online un conto con la stessa intestazione, usando documenti falsi
 
Sono articoli ridicoli. Uno deve riuscire a prelevare una tua impronta ben definita dalle tue cose e poi avere le conoscenze per riprodurla su un supporto che riesca a sbloccare le tue cose tipo il telefono, ammesso e non concesso che nel frattempo non lo riavvii o non sono passate più di 8 ore (in quel caso il telefono per essere sbloccato ti richiede la password).
Follia pura dire che sono meno sicure... è più facile che qualcuno sul treno ti becchi a digitare la password, ti rubi il telefono e riesca ad usarlo per l'otp. Francamente dovessi avere tutte queste paturnie non vivrei più.


Possono rubarla direttamente in formato digitale :

https://tech.fanpage.it/gli-hacker-...tali-attaccando-i-sistemi-che-le-riconoscono/
 
Un truffatore professionista non ci metterebbe molto ad aprirsi online un conto con la stessa intestazione, usando documenti falsi
quindi:
- mi deve in qualche modo rubare l'impronta digitale
- sapere in qualche modo le banche presso cui ho un c/c
- creare i documenti falsi
- aggiungere un conto, sperando che non me ne accorga
- operare al mio posto

possibile, non so quanto probabile

C
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro