in questo momento variabile o fisso?

ciao a tutti, premetto che sono assolutamente ignorante in materia mutui....

Io e la mia ragazza (tempo indeterminato under 30) abbiamo avuto una di quelle occasione non trascurabili e stiamo prendendo una casa (potenzialmente prima) come investimento da mettere subito a reddito. Io la mia metà entro cash, mentre lei dovrebbe farsi un mutuo di circa 60k per, pensavamo, 10 anni.

avete consigli/dritte su come muoverci per evitare dei giri a vuoto? Può avere senso usare qualche agevalzione giovani/prima casa?
Da una prima googlata ho visto che il tasso variabile sembra il piu appetibile in queste condizioni. Magari con la possibilità di estinguerlo prima dei 10 anni.

Grazie, ogni consiglio è ben accetto

Occhio che se usufruisci delle agevolazioni prima casa difficilmente la potrai mettere a reddito prima di 5 anni a meno di particolarissime condizioni.
 
noi nel contratto abbiamo la clausola che non possiamo affittare la casa prima dei 5 anni (per via dell'imposta agevolata 0,25%), e in seguito comunque dobbiamo informare la banca. Quindi informatevi bene altrimenti le sanzioni sono garantite.
 
noi nel contratto abbiamo la clausola che non possiamo affittare la casa prima dei 5 anni (per via dell'imposta agevolata 0,25%), e in seguito comunque dobbiamo informare la banca. Quindi informatevi bene altrimenti le sanzioni sono garantite.

Non solo quello, si perde l'agevolazione del 2%/4% sul prezzo/valore invece del 9/10% con restituzione della differenza con sanzione. Tralaltro per l'ade è facile verificare perchè se devi affittarla non puoi averci residenza e appena la togli la sanzione arriva di default.
 
noi nel contratto abbiamo la clausola che non possiamo affittare la casa prima dei 5 anni (per via dell'imposta agevolata 0,25%), e in seguito comunque dobbiamo informare la banca. Quindi informatevi bene altrimenti le sanzioni sono garantite.

Non solo quello, si perde l'agevolazione del 2%/4% sul prezzo/valore invece del 9/10% con restituzione della differenza con sanzione. Tralaltro per l'ade è facile verificare perchè se devi affittarla non puoi averci residenza e appena la togli la sanzione arriva di default.

Unica scappatoia sarebbe, credo, trasferire poi la residenza in altra casa nello stesso comune (da verificare).
 
Seguo con interesse anche io.

Dopo anni di ricerche sono arrivato alla tanta agognata accettazione della proposta. Io sarei orientato ad un variabile con cap ma vedo che se ne parla abbastanza male da queste parti: ho adocchiato ISP a 30 anni taeg 2,04% con cap a 2,90%. Per quale motivo dovrei preferire un fisso sempre a 30 anni con taeg al 3,25%? Dov'è l'inghippo? Grazie a chi mi toglierà questo dubbio!


Nella situazione attuale in cui i mutui agevolati consap a tasso fisso non vengono erogati
e a mercato libero i tassi fissi hanno il 3.xx% davanti
pure io sono interessato a questa via di mezzo: variabile con cap di ISP

al momento mutui online mi da come valori: Tasso Variabile: 1,80% (Euribor 1M + 2,30%) | Cap tasso massimo: 2,80% | TAEG: 1,85%

spread da omicidio ma il cap di 2.80% è comunque più basso di un fisso al momento attuale

lunedì ho appuntamento in filiale per maggiori informazioni

- se il cap sia sul tasso finito o solo sull euribor
- se è all interno delle agevolazioni consap under 36

quali altre domande secondo voi è bene chiedere?

in caso di futuri più rosei, tassi fissi più bassi, potrò surrogarlo?
altro?

grazie
 
Nella situazione attuale in cui i mutui agevolati consap a tasso fisso non vengono erogati
e a mercato libero i tassi fissi hanno il 3.xx% davanti
pure io sono interessato a questa via di mezzo: variabile con cap di ISP

al momento mutui online mi da come valori: Tasso Variabile: 1,80% (Euribor 1M + 2,30%) | Cap tasso massimo: 2,80% | TAEG: 1,85%

spread da omicidio ma il cap di 2.80% è comunque più basso di un fisso al momento attuale

lunedì ho appuntamento in filiale per maggiori informazioni

- se il cap sia sul tasso finito o solo sull euribor
- se è all interno delle agevolazioni consap under 36

quali altre domande secondo voi è bene chiedere?

in caso di futuri più rosei, tassi fissi più bassi, potrò surrogarlo?
altro?

grazie


Perdonami ma... te lo hanno proposto col passamontagna? 2,30 di spread?? Ci sono mutui con spread a 0,7, vuol dire che lo spread del tasso bce tra i due mutui è 1,6%
 
Perdonami ma... te lo hanno proposto col passamontagna? 2,30 di spread?? Ci sono mutui con spread a 0,7, vuol dire che lo spread del tasso bce tra i due mutui è 1,6%

Io ho firmato pggi PIES alle seguenti condizioni:
Tasso Misto
Tasso fisso 1.4 x 10 anni
Euribor 3m +1.6% dopo 10 anni o fisso con condizioni da valutare

Pratica di mutuo iniziata a maggio 2022
 
Perdonami ma... te lo hanno proposto col passamontagna? 2,30 di spread?? Ci sono mutui con spread a 0,7, vuol dire che lo spread del tasso bce tra i due mutui è 1,6%

io questi spread non li capisco proprio, fino a 6 mesi fa si prendevano tassi fissi finiti anche a 0.6%, adesso anche sul variabile puro tante banche mettono più dell'1% di spread tranquillamente, senza considerare le porcate che fanno spesso con floor o cose simili.... boh....
 
Perdonami ma... te lo hanno proposto col passamontagna? 2,30 di spread?? Ci sono mutui con spread a 0,7, vuol dire che lo spread del tasso bce tra i due mutui è 1,6%

esatto ho segnato fosse da omicidio
è quanto segnato da www.mutuionline.it
non trovo altre alternative migliori sul sito :confused:

io ho tutti i requisiti per rientrare nelle agevolazioni consap (anche perchè al momento dovrei finanziare l' 89% dell immobile),
ma non essendoci i tassi fissi questa mi sembrava una via di mezzo per metterci una pezza per non andare sul variabile puro

se ci fosse di meglio, accetto volentieri eh! sto valutando tutte le opzioni in alternativa l fisso che non c'è
 
Come vedete l'euribor 6 mesi nei prossimi 3/4 anni, vedo che è passato da - 0,2% a +0,6% in un mese... Chiedo per una amica con mutuo variabile che pensava di fare una surroga
Grazie a chi mi darà un parere 😊
 
esatto ho segnato fosse da omicidio
è quanto segnato da www.mutuionline.it
non trovo altre alternative migliori sul sito :confused:

io ho tutti i requisiti per rientrare nelle agevolazioni consap (anche perchè al momento dovrei finanziare l' 89% dell immobile),
ma non essendoci i tassi fissi questa mi sembrava una via di mezzo per metterci una pezza per non andare sul variabile puro

se ci fosse di meglio, accetto volentieri eh! sto valutando tutte le opzioni in alternativa l fisso che non c'è
Lo spread è assurdo. Potrebbe avere senso solo come "finto fisso". Sarei curioso di sapere se non ci sono clausole strane.
 
Lo spread è assurdo. Potrebbe avere senso solo come "finto fisso". Sarei curioso di sapere se non ci sono clausole strane.

la mia idea da ignorante era proprio quella del "finto fisso" dato che i fissi al momento non sono erogati per gli under 36
lunedì vado in ISP apposta per capire meglio

se aveste suggerimenti su quali clausole strane chiedere, me le segno e lunedì chiederò

grazie
 
Che spread applicano oggi su Euribor 1 mese per LTV 80% mutuo ventennale?
Grazie
 
Io ho firmato pggi PIES alle seguenti condizioni:
Tasso Misto
Tasso fisso 1.4 x 10 anni
Euribor 3m +1.6% dopo 10 anni o fisso con condizioni da valutare

Pratica di mutuo iniziata a maggio 2022

Tasso fisso finito a 1.4 o 1.4+irs10?

Ps: mi sembra alquanto “strano” (e sono gentile) che dopo 10 anni le condizioni del fisso siano da valutare. Scusa nel Pies cosa c’e Scritto? Avrai uno spread che poi sia applicato a irs10 o euribor in base al tipo di mutuo in vigore in quel momento.

Di solito gli spread sul misto sono uguali sia per la parte fissa che quella variabile quindi dopo 10 anni sarà probabilmente un 1.6+irs10.

Oggi irs10 sta a 1.65, quindi vorrebbe dire che la tua banca ti sta applicando uno spread negativo del -0.25.

Permettimi di avere qualche dubbio...
 
Ultima modifica:
la mia idea da ignorante era proprio quella del "finto fisso" dato che i fissi al momento non sono erogati per gli under 36
lunedì vado in ISP apposta per capire meglio

se aveste suggerimenti su quali clausole strane chiedere, me le segno e lunedì chiederò

grazie

Il preventivo dovrebbe includere tutte che clausole comprese quelle “strane”. Se non ti fanno un preventivo completo ma tipo fattura del fruttivendolo al mercato scappa a gambe levate. Ma isp dovrebbe essere tranquillo.

Ps: io non capisco perché ancora giriate per banche a fare preventivi.

Andate su un comparatore che vi inserisce tutte le consi89;8 della banca, anche quelle strane, scegliete, stampate e andate dalla banca dicendo: “voglio questa roba qui”
 
Sono tornato poco fa dalla BNL e mi è stato detto che a partire dal 14/08 il tasso fisso verrà aggiornato al 4,6% su 30A.

La consulente mi ha mostrato la mail da lei ricevuta dalla sede. Nella mail veniva specificato che l'offerta sarebbe stata allineata alla concorrenza e che consigliavano di far sottoscrivere variabile con cap (1M Euribor +2.7% spread e 4,5% cap, lo stesso che si vede su mutui online insomma)

Ma secondo voi è possibile un balzo del genere del tasso fisso? Oggi siamo al 3%, davvero in mese salterà di 1.5%?
 
Sono tornato poco fa dalla BNL e mi è stato detto che a partire dal 14/08 il tasso fisso verrà aggiornato al 4,6% su 30A.

La consulente mi ha mostrato la mail da lei ricevuta dalla sede. Nella mail veniva specificato che l'offerta sarebbe stata allineata alla concorrenza e che consigliavano di far sottoscrivere variabile con cap (1M Euribor +2.7% spread e 4,5% cap, lo stesso che si vede su mutui online insomma)

Ma secondo voi è possibile un balzo del genere del tasso fisso? Oggi siamo al 3%, davvero in mese salterà di 1.5%?

e io che speravo li abbassassero invece proprio ad agosto, visto l' andamento di luglio :(

 
Sono tornato poco fa dalla BNL e mi è stato detto che a partire dal 14/08 il tasso fisso verrà aggiornato al 4,6% su 30A.

La consulente mi ha mostrato la mail da lei ricevuta dalla sede. Nella mail veniva specificato che l'offerta sarebbe stata allineata alla concorrenza e che consigliavano di far sottoscrivere variabile con cap (1M Euribor +2.7% spread e 4,5% cap, lo stesso che si vede su mutui online insomma)

Ma secondo voi è possibile un balzo del genere del tasso fisso? Oggi siamo al 3%, davvero in mese salterà di 1.5%?


Ma perché continuate Ad andare dai banditi? Attualmente irs30 è a 1.45 in trend discendente. Un finito del 4.6 vuol dire uno spread del 3.15.
Il variabile col cap forse è anche peggio.

Comunque attualmente BNL da preventivatore fa un fisso del 2,95 finito (TAN), non capisco perchè dovete proprio farvi prendere in giro così.
E' ovvio che è una tattica per far stipulare un variabile con CAP con condizioni di medda...
 
Ultima modifica:
Ma perché continuate Ad andare dai banditi? Attualmente irs30 è a 1.45 in trend discendente. Un finito del 4.6 vuol dire uno spread del 3.15.
Il variabile col cap forse è anche peggio.

Comunque attualmente BNL da preventivatore fa un fisso del 2,95 finito (TAN), non capisco perchè dovete proprio farvi prendere in giro così.
E' ovvio che è una tattica per far stipulare un variabile con CAP con condizioni di medda...

Dove andresti a sentire per una surruga da variabile a fisso per residui 15 anni?
 
Dove andresti a sentire per una surruga da variabile a fisso per residui 15 anni?

Personalmente al momento da nessuna parte. Anzi, surrogherei con un altro variabile magari con 0.6/0.7 di spread. Ma io non sono te, al solito andrei con comparatore. Telemutuo mutuisupermarket mutuionline, i soliti.

Perdonami,
Non per farmi i fatti tuo ma come mai non hai surrogato un anno fa che ti avrebbero fatto un fisso introno a 0.6% con quella durata ?
 
Indietro