Consiglio su Think pad ricondizionato

eccoci, direi meglio, 50 cicli di ricarica non sono molti, però una delle due batterie, credo quella di supporto, non è in grandi condizioni...attendo un vostro commento

in totale credo siamo sotto le 4 ore di autonomia, non moltissimo, però del resto era anche prevedibile perchè la macchina appare come nuova ma nuova non è
Essendo quelle dei prodotti ricondizionati batterie usate, non possono avere la stessa autonomia di quelle nuove. Diciamo che ci si può attendere attorno all'80% di autonomia rispetto al nuovo. Dal tuo screenshot complessivamente le due batterie hanno mantenuto il 75% di autonomia, direi che è un valore accettabile.
 
eccoci, direi meglio, 50 cicli di ricarica non sono molti, però una delle due batterie, credo quella di supporto, non è in grandi condizioni...attendo un vostro commento

in totale credo siamo sotto le 4 ore di autonomia, non moltissimo, però del resto era anche prevedibile perchè la macchina appare come nuova ma nuova non è

per quante ore è stato acceso l'SSD?
quello che ho preso io ha fatto 136 giorni totali di accensione nell'arco di circa 2 anni e mezzo; l'ultimo notebook che ho fuso, una settimana fa, era del 2013 acceso praticamente H24 7/7, quindi mi aspetto che il ricondizionato duri fino a fine anni venti salvo incidenti di percorso.
chiaramente la batteria sarà un pò usurata sia per il tempo sia per l'utilizzo
hai comprato una batteria supplementare o era già compresa?
 
eh si', vediamo in questi giorni, poi magari ne metterò una nuova
in questo caso le batterie sono due, oggi provo a farle scaricare completamente
 
Essendo quelle dei prodotti ricondizionati batterie usate, non possono avere la stessa autonomia di quelle nuove. Diciamo che ci si può attendere attorno all'80% di autonomia rispetto al nuovo. Dal tuo screenshot complessivamente le due batterie hanno mantenuto il 75% di autonomia, direi che è un valore accettabile.

si', però mi sono accorto che l'autonomia comunque non supera le 3 ore totali se la luminosità dello schermo è elevata...un pò pochino
 
Vincent Vеga;57715186 ha scritto:
per quante ore è stato acceso l'SSD?
quello che ho preso io ha fatto 136 giorni totali di accensione nell'arco di circa 2 anni e mezzo; l'ultimo notebook che ho fuso, una settimana fa, era del 2013 acceso praticamente H24 7/7, quindi mi aspetto che il ricondizionato duri fino a fine anni venti salvo incidenti di percorso.
chiaramente la batteria sarà un pò usurata sia per il tempo sia per l'utilizzo
hai comprato una batteria supplementare o era già compresa?

il notebook è arrivato con due batterie, ma mi sono accorto che la seconda dura davvero ben poco....
come posso vedere quante ore è stato acceso?
 
Ho passato una vita su questo foruma dire di comperare Thinkpad usati e nessumo mi ca,g,a,g,v,a... adesso addirittura ci aprono un Thread :clap::D;)
 
Le batterie dei ricondizionati/usati sono sempre un problemino, però se non si fa un uso in mobilità totale un'autonomia di 3/4 ore secondo me può bastare.

Ma quando mai. I veri ricondizionati hanno in genere batterie nuove o pari al nuovo o con scarti minimi. I ricondizionati.. come dice il termine stesso. Il resto sono usati. I ricondizionati non convengono quasi mai. Almeno la mia opinione dopo avere provato, eccetto qualche variante di modello, ogni tipo di Thinkpad esistente prodotto sia come IBM che come Lenovo. L'altro giorno ho istallato du un vecchio 765 una batteria comperata nuova che funziona esattamente come l'originale di 25 anni fa pensa te
 
Vincent Vеga;57716239 ha scritto:
questo è il T480 che mi è arrivato
con 400 cicli di carica e scarica credo di essere capitato peggio :D



puoi usare questa versione portable (ZIP)
https://crystalmark.info/redirect.php?product=CrystalDiskMark


io ho fatto il test e mi è uscito questo, le altre schermate non so come fai ad averle fatte apparire....anche questo test, non so cosa significhi e come interpretarlo, l'unica cosa che noto è che i miei valori sono in verde mentre i tuoi in rosso, immagino io sia messo meglio ma per me è praticamente arabo, non dico cinese perchè quello lo conosco :D
 

Allegati

  • Cattura.PNG
    Cattura.PNG
    41,3 KB · Visite: 61
Ho passato una vita su questo foruma dire di comperare Thinkpad usati e nessumo mi ca,g,a,g,v,a... adesso addirittura ci aprono un Thread :clap::D;)

io ne volevo uno da sempre, partivo convinto, ma quando poi lo confrontavo con altri il prezzo proiobitivo mi frenava
ora ci sono i ricondizionati e ne ho approfittato, anche se ho notato che la batteria è decisamente poco performante. per me non è un grosso problema perchè non mi serve molta mobilità, ma credo che prima o poi dovrò prenderne una nuova
 
Ma quando mai. I veri ricondizionati hanno in genere batterie nuove o pari al nuovo o con scarti minimi. I ricondizionati.. come dice il termine stesso. Il resto sono usati. I ricondizionati non convengono quasi mai. Almeno la mia opinione dopo avere provato, eccetto qualche variante di modello, ogni tipo di Thinkpad esistente prodotto sia come IBM che come Lenovo. L'altro giorno ho istallato du un vecchio 765 una batteria comperata nuova che funziona esattamente come l'originale di 25 anni fa pensa te

nel caso del mio Think Pad T470s, anche da nuovo, se ti leggi le recensioni, la batteria è un pò il punto debole.
Nel mio caso, lo stato era OTTIMO, il migliore dei 3 gradi disponibili su REFURBED.
In effetti esteticamente è perfetto, e avendolo pagato 460 Euro era comprensibile che non potesse essere pari al nuovo...qualche imperfezione doveva pur averla.
Se consideriamo che una buona batteria nuova costa intorno ai 70 Euro, credo che tutto sommato la spesa è valsa la pena.Hai detto anche tu che con una batteria nuova sarei a posto, perchè per il resto la macchina dovrebbe essere più che stabile

Non ho ancora ben capito i dati della scansione, non so quanto è stato usato ma la batteria è stata caricata sembra una 50ina di volte e anche se esteticamente è perfetto, senz'altro sarà stato usato per breve tempo da qualche azienda.
O forse è stato riassemblato esternamente con componenti nuovi o quasi.
 
Ultima modifica:
io ho fatto il test e mi è uscito questo, le altre schermate non so come fai ad averle fatte apparire....anche questo test, non so cosa significhi e come interpretarlo, l'unica cosa che noto è che i miei valori sono in verde mentre i tuoi in rosso, immagino io sia messo meglio ma per me è praticamente arabo, non dico cinese perchè quello lo conosco :D

mi son sbagliato a darti il link
devi scaricare questo

https://crystalmark.info/redirect.php?product=CrystalDiskInfo

e lo devi impostare così

Hvq7ln4.png


se da me è rosso e te è verde, è solo perchè usiamo delle Theme diverse
quello che ti ho fatto scaricare per errore è un semplice test dell'SSD per verificare la velocità in diversi contesti
 
grazie, ecco qui, quello che penso sia il risultato
 

Allegati

  • CrystalDiskInfo_20220731223645.png
    CrystalDiskInfo_20220731223645.png
    80,5 KB · Visite: 13
è lui OK!

notebook acceso da 20.087 ore = 836 giorni

il mio è stato acceso 136 giorni, in confronto è un neonato, ma nel mio hanno scritto il doppio dei dati (20TB vs 10TB) e consumato la batteria molto di più che da te

è un pò un prenderci con i ricondizionati, per ora sono soddisfatto dell'acquisto.
da me deve fare da PC di backup in caso di blackout, quindi se regge un'ora con la batteria con una potenza circa del 25% inferiore al mio PC desktop (NUC8i7HVK) senza fondersi rimanendo acceso 24 ore al giorno 7 giorni su 7, fa quello per cui è stato acquistato.

per ora non ho riformattato con la LTSC, ho ancora win 10 pro di serie che si è aggiornato a win 11: ma quanto fa hahare windows 11?

WHrsK8H.png
 
grazie, cioe' mi vuoi dire che il mio è più datato, batterie incluse, ma è stato per cosi' dire meno sfruttato?

se cosi' conferma la mia breve esperienza d'uso, ottima macchina stabile e veloce ma batteria da sostituire con una nuova
 
per esserene certi vai nel sito di lenovo, nella sezione driver & software e vedi un pò di trovare il modo di farti riconoscere il notebook
esiste la procedura automatica, a fine della quale ti dirà la garanzia residua del produttore e la data di registrazione
da me è venuto fuori che il notebook è registrato da 2,5 anni in Svezia e ha una garanzia residua di 6 mesi
se non trovi la procedura specifica, la rifaccio e ti riporto i dettagli del percorso.
 
Bisogna usare quell'orribile bloatware di lenovo oppure inserire il seriale nella pagina di supporto. Per esperienza sono valori poco attendibili. Inclusi i ticket di assistenza e la pagina coi dati della macchina. Lenovo da questo punto di vista offre un servizio osceno.

Per quanto riguarda i prezzi non so le vostre competenze hw e sw ma quello che refusbished costa 600 usato costa 250. Attenzione che i cosÃ* chiamati rigenerati sono computer presi e rivenduti come sono. Giusto accesi per vedere se vanno, con una spruzzata di aria compressa o disinfettante, questo nel 90% dei casi. Cavalcano l'onda del sostenibile, risparmio energetico etc... E spesso ci lavora gente che ne capisce zero o poco di piú. Vedi societá che rivendono Apple, ad esempio.
 
sui ricondizionati, io non ho esperienza, è il mio primo acquisto
ma lavoro da da 20 anni e so che ci sono aziende che lavorano in un modo, altre che lavorano in un altro

se ti vai a leggere i commenti su swappie, la percentuale di critiche e lamentele è abbastanza elevata, quindi è probabile che i controlli o latitano, o sono pochi o sono a campione
su refurbed invece i pareri che ho raccolto, sia anonimi che di persone conosciute, sono quasi sempre molto positivi

e il fatto che la merce costi di più che altrove non è un cattivo segno, anzi l'opposto, perchè unito ai pareri degli utilizzatori è indice del fatto che l'azienda lavora nella maniera giusta e fa i controlli che servono, e lavorare costa

quindi io in 20 anni di lavoro ho imparato a scartare i fornitori che ti fanno spendere meno sempre e comunque, perchè alla fine spendendo un pò di più si risparmia. senza se e senza ma.
Sempre.
Almeno questa è la mia esperienza

Aggiungo che il mio acquisto è dovuto al fatto che un ACER Swift 3 con preso nuovo 3 anni fa da qualche mese ha sempre qualche problemino, e ho pensato intanto a mettermi in casa una nuova macchina. Potrei sbagliarmi, e dipende da tanti fattori, ma se questo Think Pad durasse anche solo 5 anni, dimostrerebbe che anche puntare su ricondizionati ben controllati e garantiti può essere una scelta valida.
mentre sull'usato non sai cosa ti capita, si presume che sul ricondizionato ci sia un intermediario che prima di venderti la merce, la controlla e ci fa un lavoro, ed è chiaro che deve avere un suo guadagno

Concludo dicendo che con le specifiche del pc che ho acquistato (vattele a rivedere nel post iniziale), 450 Euro sono ragionevoli. I 250 Euro di cui tu parli immagino si riferiscano a modelli con specifiche entry level.
E' vero, ne dovrò spendere altri 50 per una batteria nuova nei prossimi mesi, ma non potevo pretendere che il notebook arrivasse come nuovo o mai acceso a questo prezzo....
 
Ultima modifica:
eccomi qui, dopo una settimana di viaggio dall'Olanda, finalmente è arrivato

esteticamente semplice e bello, tastiera molto comoda, anche se il layout è tedesco, lo schermo è buono ma non eccezionale e dovrò testare la tenuta della batteria nei prossimi giorni.

è un ricondizionato, esteticamente perfetto, non so se la batteria è nuova o se c'è un modo per testarla...

prova, in una finestra cmd il seguente comando
powercfg /batteryreport /duration 7

C
 
Indietro