Detrazione 50% caldaia a camera aperta

Jumbolo1

Nuovo Utente
Registrato
27/3/20
Messaggi
106
Punti reazioni
1
Ciao a tutti,
ho necessità di cambiare la mia caldaia a camera aperta ma abitando in un condominio con canna fumaria collettiva posso rimettere una caldaia dello stesso tipo.
Ho letto che è possibile avere ugualmente la detrazione al 50%. Posso acquistarla direttamente io con bonifico parlante? Poi la farei montare da un idraulico e successivamente fare la prima accensione e iscrivere al catasto regionale dal tecnico manutentore. A me interessa portare in detrazione solo la caldaia. Posso farlo direttamente io?
 
Ciao a tutti,
ho necessità di cambiare la mia caldaia a camera aperta ma abitando in un condominio con canna fumaria collettiva posso rimettere una caldaia dello stesso tipo.
Ho letto che è possibile avere ugualmente la detrazione al 50%. Posso acquistarla direttamente io con bonifico parlante? Poi la farei montare da un idraulico e successivamente fare la prima accensione e iscrivere al catasto regionale dal tecnico manutentore. A me interessa portare in detrazione solo la caldaia. Posso farlo direttamente io?

sì, basta che poi te lo fai installare anche in un secondo momento iscrivendolo al catasto regionale
 
quindi in sostanza basta bonifico parlante e iscrizione al criter? Dovro fare io comunicazione all'enea?
 
quindi in sostanza basta bonifico parlante e iscrizione al criter? Dovro fare io comunicazione all'enea?

può fartela anche il tecnico volendo.
in ogni caso, se ti chiede soldi in piu, puoi fartela da solo. la dichiarazione enea è davvero una stupidata da fare, vanno mesi 3 dati in croce della macchina che trovi ovunque sul manuale o nella scheda tecnica in internet. in 4 minuti la fai.
in ogni caso, l'ADE ha specificato con la risoluzione 46/E del 2019 che anche se NON si fa la dichiarazione Enea non si perdono le detrazioni. quindi vai sereno in ogni caso
 
può fartela anche il tecnico volendo.
in ogni caso, se ti chiede soldi in piu, puoi fartela da solo. la dichiarazione enea è davvero una stupidata da fare, vanno mesi 3 dati in croce della macchina che trovi ovunque sul manuale o nella scheda tecnica in internet. in 4 minuti la fai.
in ogni caso, l'ADE ha specificato con la risoluzione 46/E del 2019 che anche se NON si fa la dichiarazione Enea non si perdono le detrazioni. quindi vai sereno in ogni caso

Quindi la dichiarazione Enea è facoltativa?
Io non l'ho fatta e avevo messo in conto di aver perso la detrazione fiscale in dieci anni. (Ho pagato con bonifico parlante)
 
Quindi la dichiarazione Enea è facoltativa?
Io non l'ho fatta e avevo messo in conto di aver perso la detrazione fiscale in dieci anni. (Ho pagato con bonifico parlante)

no, formalmente la dichiarazione Enea è obbligatoria, ma al contempo, se non la si presenta, non si perdono le detrazioni. classicone all'italiana. peraltro Enea non è un'agenzia fiscale, mica si mette a fare controlli di questo tipo.
Questo è quello che recita esplicitamente la circolare Enea riguardo agli interventi di recupero edilizio (bonus casa ristrutturazione 50% e annessi, come caldaia e condizionatore al 50%).

quindi se non l'avete fatta non perdete nulla; per chi non l'ha fatta e deve farla, non vedetela come uno spauracchio, è una menata da pochi minuti

tu che intervento hai sostenuto?
 
no, formalmente la dichiarazione Enea è obbligatoria, ma al contempo, se non la si presenta, non si perdono le detrazioni. classicone all'italiana. peraltro Enea non è un'agenzia fiscale, mica si mette a fare controlli di questo tipo.
Questo è quello che recita esplicitamente la circolare Enea riguardo agli interventi di recupero edilizio (bonus casa ristrutturazione 50% e annessi, come caldaia e condizionatore al 50%).

quindi se non l'avete fatta non perdete nulla; per chi non l'ha fatta e deve farla, non vedetela come uno spauracchio, è una menata da pochi minuti

tu che intervento hai sostenuto?

Io ho cambiato la caldaia, nuova caldaia a camera aperta perché in condominio con canna fumaria non compatibile con la caldaia a condensazione, poi in un secondo momento ho installato il condizionatore nuovo, inverter con pompa di calore

Non ho fatto le dichiarazioni Enea, ho ancora le detrazioni? Devo fare la dichiarazione precompilata fra un paio di settimane...

Non ho ristrutturato, nessun cantiere di ristrutturazione

Grazie
 
Ciao a tutti,
ho necessità di cambiare la mia caldaia a camera aperta ma abitando in un condominio con canna fumaria collettiva posso rimettere una caldaia dello stesso tipo.
Ho letto che è possibile avere ugualmente la detrazione al 50%. Posso acquistarla direttamente io con bonifico parlante? Poi la farei montare da un idraulico e successivamente fare la prima accensione e iscrivere al catasto regionale dal tecnico manutentore. A me interessa portare in detrazione solo la caldaia. Posso farlo direttamente io?

scusate, leggo ora che parlavate di camera aperta.
ma dove avete letto che è detraibile? io sapevo solo di caldaia a condensazione....
 
scusate, leggo ora che parlavate di camera aperta.
ma dove avete letto che è detraibile? io sapevo solo di caldaia a condensazione....

È un miglioramento dell'efficienza energetica rispetto al modello precedente
 
Il nuovo testo vigente dell'Art. 5, comma 9 del DPR 412/93 come modificato dall'Art. 17-bis della legge di conversione del citato decreto legge, rimandando naturalmente alla Gazzetta Ufficiale per il testo completo ed ufficiale.
In pratica:
Dopo il 31 Agosto 2013 lo scarico di tutti i nuovi impianti termici deve andare a tetto tramite apposite canne fumarie sia che si tratti di edifici mono che plurifamiliari. A tale disposizione, purché si installino apparecchi a condensazione, apparecchi convenzionali di classe 5 NOx (basse emissioni di ossidi di azoto) o apparecchi tradizionali a camera stagna di rendimento adeguato alla normativa europea EcoDesign (Direttiva Europea 2005/32/CE pienamente in vigore dal 26 Settembre 2015), ovvero maggiore di 90 + 2 log Pn, sono ammesse le seguenti deroghe:

una delle sei deroghe:

- Sostituzione di un apparecchio a camera aperta e tiraggio naturale, che scarica in una canna fumaria collettiva ramificata (es. condominiale).

...Si ricorda infine che è possibile installare caldaie convenzionali a camera aperta (classe B1) soltanto se disponibile uno scarico fumi in canne collettive ramificate (CCR) come ad esempio in condomini o unità abitatitive plurifamiliari.
----------------------------
Quindi possiamo stare tranquilli che le caldaie convenzionali, a "camera aperta" a tiraggio naturale con scarico in canna fumaria collettiva/ramificata , non sono "fuori legge" e tranquillamente ancora acquistabili allo stato attuale.
 
Esistono ancora caldaie a camera aperta... ??
 
mi aggancio al thread sperando in una risposta.
Mio padre ha appena sostituito la caldaia con una nuova (sempre camera aperta avendo la canna fumaria del condominio non idonea per altre tipologie).
So che può portarla in detrazione al 50%.
Basta un bonifico standard con causale parlante od è necessario bonifico per detrazione?
Aggiungo: l'intervento da diritto al bonus mobili?
grazie
 
Indietro