Sta arrivando la recessione, vendete tutto sul mercato azionario (Vol 35)

Non hai proprio la minima idea della vita che fa un rentier padrone del proprio tempo essendo in FIRE altro mondo rispetto a quelli che continuano a lavorare nella ruota del criceto ..

Non amo alimentare polemiche, ma visto che mi hai assegnato un bollino rosso di reputation definendo il mio post "denigratorio nei confronti dei FIRE", ti faccio umilmente notare che sei tu a denigrare il lavoro (valore fondante della nostra carta costituzionale) definendolo "ruota del criceto".
Io comunque non ho nulla contro i FIRE, se potessi contare su rendite per 10K netti al mese sarei FIRE anch'io, anche se un po' di noia senza un'occupazione immagino di doverla mettere in conto.
Io prendo bonariamente in giro quelli che pretendono di insegnarci a vivere nella miseria e nello squallore materiale e morale con 100 EUR al mese: fra thread dedicati, libri di downshifting estremo e youtubers invasati se ne vedono svariati.
Comunque mi accorgo ora che in un altro thread proclami l'uscita dall'euro ed il ritorno alla lira sovrana, quindi non credo abbiamo molte altre cose da dirci, ti lascio a Paragone e Borghi, ai mini-BOT con l'effige di Tardelli e al Venezuela prossimo venturo.
 
azz il ritorno alla pizza de fango liretta mal si concilia con il rentier :rolleyes:
 
Leggo su questo forum che con le crypto si fanno un sacco di soldi e subito investo tutti i miei averi in bitcoin. Dopo un mese il mio investimento fa + 1000%. Vendo tutto e ho fatto un sacco di soldi. Sono un buon investitore?
Penso che il petrolio salirà perché credo che da un incontro tra Russia e Arabia S. vengano notizie negative . Compro petrolio e invece i due paesi si accordano per aumentare la produzione, petrolio in calo. Dopo tre giorni l'Iran attacca l'Arabia S. e il petrolio arriva a 300 $, con grandissimi guadagni. Di nuovo, sono un buon investitore perché ho fatto i soldi?
Questo estremizzando, in generale, rapporto rischio-rendimento.

il problema di queste considerazioni sono il lungo periodo. Ammesso che tu abbia avuto il fegato di mettere un patrimonio in BTC o su prodotti in leva sulle commodities, non è tanto la botta di xxxx che hai fatto i soldi, ma quanto e per quanto riuscirai a guadagnare.
Certo potrebbe anche essere che uno mette 100.000 € in BTC, fa 1M e si ritira. In quel caso sarebbe un buon speculatore, visto che ha il raziocinio di scappare dal tavolo verde al momento giusto.
Mediamente però sarà l'opposto: ingolosito dai guadagni metterà ancora più soldi fino a perdere tutto.
Un buon investitore invece, almeno per me, deve avere un track record positivo di minimo 10 anni (e non sono neanche sufficienti). Ad esempio i fondi gestiti pubblicano i dati solo degli ultimi 5 anni proprio per nascondere la polvere sotto il tappeto: proprio i fondi migliori, tendenzialmente, negli anni successivi faranno male.
 
Leggo su questo forum che con le crypto si fanno un sacco di soldi e subito investo tutti i miei averi in bitcoin. Dopo un mese il mio investimento fa + 1000%. Vendo tutto e ho fatto un sacco di soldi. Sono un buon investitore?
Penso che il petrolio salirà perché credo che da un incontro tra Russia e Arabia S. vengano notizie negative . Compro petrolio e invece i due paesi si accordano per aumentare la produzione, petrolio in calo. Dopo tre giorni l'Iran attacca l'Arabia S. e il petrolio arriva a 300 $, con grandissimi guadagni. Di nuovo, sono un buon investitore perché ho fatto i soldi?
Questo estremizzando, in generale, rapporto rischio-rendimento.

Io credo che stiate addossando a Carlotta riflessioni che non sono le sue :o
 
Leggo su questo forum che con le crypto si fanno un sacco di soldi e subito investo tutti i miei averi in bitcoin. Dopo un mese il mio investimento fa + 1000%. Vendo tutto e ho fatto un sacco di soldi. Sono un buon investitore?
Penso che il petrolio salirà perché credo che da un incontro tra Russia e Arabia S. vengano notizie negative . Compro petrolio e invece i due paesi si accordano per aumentare la produzione, petrolio in calo. Dopo tre giorni l'Iran attacca l'Arabia S. e il petrolio arriva a 300 $, con grandissimi guadagni. Di nuovo, sono un buon investitore perché ho fatto i soldi?
Questo estremizzando, in generale, rapporto rischio-rendimento.

Tralasciando gli strumenti, non funziona così.

Difficilmente il tuo investimento farà il 1000 % perché l’essere umano (nella stragrande maggioranza dei casi) venderebbe a diciamo + 40/50 % se ci arriva.

Mentre terrebbe molto più tempo un investimento in perdita.

È quello il lavoro principale da fare a a volta che si sono decisi gli strumenti
 
Leggo su questo forum che con le crypto si fanno un sacco di soldi e subito investo tutti i miei averi in bitcoin. Dopo un mese il mio investimento fa + 1000%. Vendo tutto e ho fatto un sacco di soldi. Sono un buon investitore?
Penso che il petrolio salirà perché credo che da un incontro tra Russia e Arabia S. vengano notizie negative . Compro petrolio e invece i due paesi si accordano per aumentare la produzione, petrolio in calo. Dopo tre giorni l'Iran attacca l'Arabia S. e il petrolio arriva a 300 $, con grandissimi guadagni. Di nuovo, sono un buon investitore perché ho fatto i soldi?
Questo estremizzando, in generale, rapporto rischio-rendimento.

Non è la risposta che mi aspetto da @Seboz
Se metti tutti i soldi che hai su un unico asset non sei un buon investitore, a meno che tu non sia un insider e non abbia informazioni che nessuno ha.

Credo che uno dei migliori 3D della storia di FOL sia proprio quello dei fondi immobiliari chiusi, dove uno sparuto gruppetto di utenti ha anche avuto la possibilità di mettere in difficoltà i gestori proprio sui bilanci e rendiconti, più di una volta. E molti di noi hanno guadagnato grazie ad analisi molto (ma molto) approfondite sui sottostanti, ovvero la qualità degli immobili stessi.
Mutatis mutandis, se devo investire in una società quotata con parte consistente del patrimonio dovrei conoscerla fino all'ultimo pelo, esattamente come fa Warren Buffett.

Se ci si allarga agli inidicatori, si entra nel mondo delle scommesse e non è affatto banale trovare relazioni causa-effetto, specie per il fatto che la finanza tende ad anticipare, quindi quando si muove il "risparmiatore riflessivo" generalmente è troppo tardi per acchiappare il movimento di breve.

Sul lungo... Vabbè, ci sono SP500 e tanta belle roba, ma sul molto lungo poi saremo tutti morti.
 
Comunque il punto è che è giusto che nel 95% dei messaggi qui di cazzeggi almeno si capisce la lezione più importante: Il 95% di ciò che si scrive sulla finanza (elevati o cialtroni che siano) è assolutamente inutile. Il 5% di utile, e sono generoso, è già stato scritto...

Quindi elevo a valore massimo il "CAPZEGGIO intorno alla finanza" come il più educativo possibile.
Sei troppo pessimista :D.
Io ho avuto modo, da appassionato di FS, di conoscere la legge di Sturgeon prima ("il 90% della fantascienza è immondizia") e di fare pratica poi con la sua estensione ("il 90% di tutto è immondizia".

Dai, qui siamo sotto gli standard di legge:yes:

Tanto ti devo per contribuire ad elevare a valore massimo il "CAPZEGGIO":clap:
 
mi pare di capire che domani e dopodomani usciranno dati pesanti, nel frattempo non possiamo che caxxeggiare :o
 
Io credo che stiate addossando a Carlotta riflessioni che non sono le sue :o

Io Carlotta non l'ho proprio nominata. Ho fatto degli esempi, estremizzati, del perché fare i soldi non sempre è uguale a fare un buon investimento. Cioè non si può ridurre la finanza solo a quest'aspetto. Ma questo lo sappiamo tutti.
 
Non è la risposta che mi aspetto da @Seboz
Se metti tutti i soldi che hai su un unico asset non sei un buon investitore, a meno che tu non sia un insider e non abbia informazioni che nessuno ha.

Credo che uno dei migliori 3D della storia di FOL sia proprio quello dei fondi immobiliari chiusi, dove uno sparuto gruppetto di utenti ha anche avuto la possibilità di mettere in difficoltà i gestori proprio sui bilanci e rendiconti, più di una volta. E molti di noi hanno guadagnato grazie ad analisi molto (ma molto) approfondite sui sottostanti, ovvero la qualità degli immobili stessi.
Mutatis mutandis, se devo investire in una società quotata con parte consistente del patrimonio dovrei conoscerla fino all'ultimo pelo, esattamente come fa Warren Buffett.

Se ci si allarga agli inidicatori, si entra nel mondo delle scommesse e non è affatto banale trovare relazioni causa-effetto, specie per il fatto che la finanza tende ad anticipare, quindi quando si muove il "risparmiatore riflessivo" generalmente è troppo tardi per acchiappare il movimento di breve.

Sul lungo... Vabbè, ci sono SP500 e tanta belle roba, ma sul molto lungo poi saremo tutti morti.

Ti apro il campo

Prova a paragonare sp500, dax, eurostoxx, con i rispettivi etf LEVA 2, anche partendo da prima del 2008 (se possibile) ;)
 
Tralasciando gli strumenti, non funziona così.

Difficilmente il tuo investimento farà il 1000 % perché l’essere umano (nella stragrande maggioranza dei casi) venderebbe a diciamo + 40/50 % se ci arriva.

Mentre terrebbe molto più tempo un investimento in perdita.

È quello il lavoro principale da fare a a volta che si sono decisi gli strumenti

Hai frainteso il mio post. Come ho detto "Ho fatto degli esempi, estremizzati, del perché fare i soldi non sempre è uguale a fare un buon investimento. Cioè non si può ridurre la finanza solo a quest'aspetto. " Tutto qui.
 
Ti apro il campo

Prova a paragonare sp500, dax, eurostoxx, con i rispettivi etf LEVA 2, anche partendo da prima del 2008 (se possibile) ;)

Non ho capito dove vuoi andare a parare. Forse sul fatto che gli ETF a leva sono prodotti sintetici da evitare come la peste, se non per scalping daily? (per via di rollover, contango, ecc.)
 
Non è la risposta che mi aspetto da @Seboz
Se metti tutti i soldi che hai su un unico asset non sei un buon investitore, a meno che tu non sia un insider e non abbia informazioni che nessuno ha.
Quindi, stiamo dicendo la stessa cosa: fare i soldi non è l'unica variabile per valutare un investimento.
 
Hai frainteso il mio post. Come ho detto "Ho fatto degli esempi, estremizzati, del perché fare i soldi non sempre è uguale a fare un buon investimento. Cioè non si può ridurre la finanza solo a quest'aspetto. " Tutto qui.

Invece la risposta è proprio quella, intendo dire che se non pianifichi tutto prima e rispetti la pianificazione, non sei un buon investitore, ti affidi alla botta di cubo. (Che generalmente non matura per i motivi che ho detto)
 
Non ho capito dove vuoi andare a parare. Forse sul fatto che gli ETF a leva sono prodotti sintetici da evitare come la peste, se non per scalping daily? (per via di rollover, contango, ecc.)

No, tu hai giustamente detto che la singola azione è troppo rischiosa (si parla di grossa parte di asset allocation) e gli indici sono “lenti”.

Bene assumiamo che la borsa salga sempre :D nel lungo, so che sei in gamba, fai simulazioni.
 
Invece la risposta è proprio quella, intendo dire che se non pianifichi tutto prima e rispetti la pianificazione, non sei un buon investitore, ti affidi alla botta di cubo. (Che generalmente non matura per i motivi che ho detto)

Continuiamo a non capirci, sicuramente sono io che mi spiego male.
SE, buon investitore = fare i soldi
ALLORA fare i soldi, comunque li faccia, anche con la fortuna più incredibile = buon investitore
SE consideriamo il tizio che ha fatto i soldi investendo tutto in bitcoin non un buon investitore ALLORA "fare i soldi" è diverso da" buon investitore". E quindi: la finanza è qualcosa di più da semplicemente "fare i soldi".
 
carlotta ma la tua asset allocation del malloppo com'è :D ? se vuoi dirla ovviamente.

Tesoro....sai che per te non ho segreti! ;):p

Il malloppo:
quando sp500 a 3'750 (13 giugno)
entry con prima quota ETF no edge...sp500 nasdaq100 e VWCE
In canna altre due entry..
a 3'250 e 2'800......se non vanno...pace! .....vado sulle commodity che a mio parere decolleranno dopo!

Scommessa ETN bitcoin ed etereo dal 2020...obiettivo prossimo halving...
5% ptf (ad ora)

Alto il cash...85% circa...a causa di ereditá imminente ... parcheggio in CD ..ecc...(valuto romania....chiedo consiglio!)......no BTP...
Prossimo acquisto gold e silver fisico + NEM.

Quota trading che resta costante .....in balia degli eventi/gambling...

C'è altro ma te lo dico in pvt!
 
No, tu hai giustamente detto che la singola azione è troppo rischiosa (si parla di grossa parte di asset allocation) e gli indici sono “lenti”.

Bene assumiamo che la borsa salga sempre :D nel lungo, so che sei in gamba, fai simulazioni.

Non riesco, devo dedicare il tempo al mio PAC e curare la mia indole di "indisciplinato" :D
 
Indietro