Conto deposito “Deposito102” di Guber Banca - Cap. I [INFO: post #1]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Solitamente, tendo a lasciarli aperti i conti deposito: mi farebbe più fatica riaprirli in caso di rialzi.

Vero, pero' il rovescio della medaglia e' che a volte ci sono promo vantaggiose riservate a chi apre il conto come nuovo cliente, oppure avendolo chiuso da 2-3 anni.
 
@wheell: il conto deposito puo essere cointestato?
SI può avere anche un c.corrente?
Grazie

MI rispondo da solo: il deposito può essere cointestato e non è previsto un c.c. della banca
 
Ultima modifica:
Ho notato dal foglio informativo che l'imposta di bollo è a carico di Guber Banca SpA, ma non ho ben compreso per il vincolo a 18 mesi a 1% lordo cosa sia questo Progetto ad impatto sociale? :confused:
 

In riferimento al vincolo con scadenza 18 mesi, si precisa che lo stesso vale solo per la sottoscrizione di Deposito102+, ovvero il vincolo che consente di finanziare un Progetto ad impatto sociale i cui dettagli sono illustrati su Conto Deposito102 | Tasso fino al 0.90% lordo | Guber Banca
A tal riguardo si precisa quanto segue: al Cliente verrà riconosciuto il tasso indicato nelle condizioni economiche (al netto delle ritenute fiscali di legge).
Con la stessa periodicità di liquidazione degli interessi verso il Cliente, per ciascun vincolo sottoscritto, la Banca riconoscerà al Progetto ad impatto sociale un importo pari allo 0,50% annuo delle somme vincolate. Tale importo sarà corrisposto periodicamente al Progetto direttamente dalla Banca sulle coordinate bancarie dell’Ente responsabile del Progetto. La rendicontazione delle somme versate dalla Banca all’Ente responsabile del Progetto sarà disponibile suwww.deposito102.it

Quindi lato cliente, non cambia nulla: al termine dei 18 mesi avrà il capitale + interessi riconosciuti all'1% lordo, 0,74% netto.

Non mi è chiaro se quel 0,50% (sulle somme vincolate) viene sottratto al cliente per destinarlo alla Fondazione. :confused:
 
Ultima modifica:
Qualcuno ha notizia di questo conto deposito Guber ?
Perchè io avevo aperto il Conto Deposito nella scorsa estate, ma poi non ho attivato alcun vincolo, perchè i tassi li trovavo meno convenienti di altri ContoDeposito. Però il Conto è rimasto aperto, in vista di eventuali modifiche migliorative.
Stasera volevo entrare nel ContoDeposito di Banca Gruber per vedere se c'erano aumenti di tassi (visti gli aumenti nominali da parte di tutti Conti Deposito in queste ultime settimane) ma mi è uscito il messaggio di credenziali bloccate (mi pare ultima volta sono entrato a maggio scorso).
Poi ho letto che Banca Gruber stava per essere venduta. Quindi non sò se l'utenza e password sono state bloccate perchè il CD era fermo, o perchè Gruber è stata venduta ad altra banca.

Qualcuno ha notizie ?
 
Qualcuno ha notizia di questo conto deposito Guber ?
Perchè io avevo aperto il Conto Deposito nella scorsa estate, ma poi non ho attivato alcun vincolo, perchè i tassi li trovavo meno convenienti di altri ContoDeposito. Però il Conto è rimasto aperto, in vista di eventuali modifiche migliorative.
Stasera volevo entrare nel ContoDeposito di Banca Gruber per vedere se c'erano aumenti di tassi (visti gli aumenti nominali da parte di tutti Conti Deposito in queste ultime settimane) ma mi è uscito il messaggio di credenziali bloccate (mi pare ultima volta sono entrato a maggio scorso).
Poi ho letto che Banca Gruber stava per essere venduta. Quindi non sò se l'utenza e password sono state bloccate perchè il CD era fermo, o perchè Gruber è stata venduta ad altra banca.

Qualcuno ha notizie ?
Se non entri dopo 90 giorni mi pare blocchino l'account. per sicurezza. Devi contattare il call center per lo sblocco !
 
Ho un vincolo con guber deposito 102 non svincolabile
Esistono dei "trucchi" per poterlo fare, ad esempio richiedere la chiusura del conto corrente / deposito per obbligarli a restituire la somma? Ho letto che per alcuni conti deposito esiste questa possibilità
 
Ho un vincolo con guber deposito 102 non svincolabile
Esistono dei "trucchi" per poterlo fare, ad esempio richiedere la chiusura del conto corrente / deposito per obbligarli a restituire la somma? Ho letto che per alcuni conti deposito esiste questa possibilità

Mi spiace ma non è possibile o comunque io non sono riuscito a farlo in nessuna maniera.
 
sono fortunato, riscosso vincolo ridicolo 10 minuti fa (ed è stato un caso, nessuno mi ha avvisato della scadenza). Sapete come chiudere il deposito? Pare basti una mail, cosa ci scrivo? Grazie
 
Secondo me, non è il momento di chiudere conti deposito; se alzassero i tassi, lo avresti subito disponibile.

Da contratto, per il recesso:

...in costanza di rapporto, il Cliente potrà recedere in qualsiasi momento dal contratto stipulato a
distanza, senza preavviso, senza penali, né spese di chiusura del conto e senza dover indicare il motivo. Se intende
esercitare il diritto di recesso, il Cliente è tenuto ad inviare una lettera raccomandata con ricevuta di ritorno a Guber
Banca S.p.A. Servizio Clienti Deposito102, Corfù 102, 25124 Brescia.

...il recesso ha effetto dal momento in cui la Banca riceve la
comunicazione trasmessa dal Cliente, in conformità a quanto previsto dal precedente paragrafo.

In caso di esercizio del diritto di recesso da parte del Cliente, la Banca si impegna, nei successivi 15 giorni, a chiudere
Deposito102, nonché a trasferire e rendere disponibili le somme ivi depositate sul Conto Predefinito, fatto in ogni caso
salvo l’adempimento di tutti gli obblighi contrattuali posti a carico del Cliente.

In presenza di più cointestatari, il diritto di recesso può essere esercitato anche da uno solo di essi.

TEMPI MASSIMI DI CHIUSURA DEL RAPPORTO CONTRATTUALE
n. 15 giorni dal ricevimento della richiesta del Cliente.
 
Secondo me, non è il momento di chiudere conti deposito; se alzassero i tassi, lo avresti subito disponibile.

Da contratto, per il recesso:

...in costanza di rapporto, il Cliente potrà recedere in qualsiasi momento dal contratto stipulato a
distanza, senza preavviso, senza penali, né spese di chiusura del conto e senza dover indicare il motivo. Se intende
esercitare il diritto di recesso, il Cliente è tenuto ad inviare una lettera raccomandata con ricevuta di ritorno a Guber
Banca S.p.A. Servizio Clienti Deposito102, Corfù 102, 25124 Brescia.

...il recesso ha effetto dal momento in cui la Banca riceve la
comunicazione trasmessa dal Cliente, in conformità a quanto previsto dal precedente paragrafo.

In caso di esercizio del diritto di recesso da parte del Cliente, la Banca si impegna, nei successivi 15 giorni, a chiudere
Deposito102, nonché a trasferire e rendere disponibili le somme ivi depositate sul Conto Predefinito, fatto in ogni caso
salvo l’adempimento di tutti gli obblighi contrattuali posti a carico del Cliente.

In presenza di più cointestatari, il diritto di recesso può essere esercitato anche da uno solo di essi.

TEMPI MASSIMI DI CHIUSURA DEL RAPPORTO CONTRATTUALE
n. 15 giorni dal ricevimento della richiesta del Cliente.

E' la seconda parte che non consente lo svincolo anticipato :

...Qualora le somme depositate non siano soggette a vincoli, il recesso ha effetto dal momento in cui la Banca riceve la comunicazione trasmessa dal Cliente, in conformità a quanto previsto dal precedente paragrafo. In presenza di vincoli sulle somme depositate ai sensi dell’art. 19, qualora sia stata pattuita la facoltà di svincolo anticipato di cui all’articolo 20, la comunicazione di recesso si intende inviata dal Cliente anche ai fini dell’esercizio di tale facoltà di svincolo anticipato e il recesso ha parimenti effetto dal momento in cui la Banca riceve la predetta comunicazione. In presenza di vincoli sulle somme depositate ai sensi dell’art. 19, qualora non sia stata pattuita la facoltà di svincolo anticipato di cui all’articolo 20, il recesso ha effetto a decorrere dalla data di scadenza del vincolo
 
sì ma ho già detto che ho riscosso tutto l'altro giorno, non ho più vincoli. Appena chiuso via PEC. Ne ho altri, nel caso vincolo altrove.
 
guber.jpg




Dal Foglio Informativo aggiornato al 06/10/2022

... giusto per fare un Recap
;)
 
Ho un vincolo con guber deposito 102 non svincolabile
Esistono dei "trucchi" per poterlo fare, ad esempio richiedere la chiusura del conto corrente / deposito per obbligarli a restituire la somma? Ho letto che per alcuni conti deposito esiste questa possibilità

Mi associo anche io alla domanda sopra... Grazie

A volte le scelte non combaciano con le nostre aspettative. In molti adesso, per esempio, si stanno buttando sui vincoli a 60 mesi, pur sapendo che i tassi della BCE sono in rialzo e lo saranno per un po'...
 
Per fortuna che pian pianino i tassi stanno screscendo un pò ovunque ... nella speranza che ciò avvenga quanto prima anche per questo CD :rolleyes:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro