SBAGLIO O LE COMPRAVENDITE DATATE SI SONO FERMATE?

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Bose

Nuovo Utente
Registrato
10/1/15
Messaggi
2.124
Punti reazioni
193
Buongiorno signori, visito spesso siti immobiliari, oltre a locali messi in vendita nella mia stessa zona che conosco molto bene.
Ma sbaglio o gli immobili da ristrutturare oltre a subire lievi deprezzamenti non si vendono neanche?
Di sicuro c'entrano anche i prezzi folli delle ristrutturazioni ma secondo me, anche il rischio dovuto al 110%.
Diciamocelo, con i prezzi attuali il 50% e il 65% non conviene neanche visto che chi ristruttura paga già il doppio subito.
Ergo detrae il costo ma una volta detratto la casa vale come se l'avesse fatta senza detrazione, praticamente una presa per i fondelli.
Morale, dove arriverà il settore immobiliare da ristrutturare?
 
Logica conseguenza, dopo la fiammata iniziale il brusco calo. Chi voleva investire lo ha fatto per tempo, a breve le abitazioni da ristrutturare saranno quasi invendibili. Sia per i costi delle materie prime schizzati alle stelle, che per i tempi d'attesa biblici. In più, i "classe energetica G", di questi tempi, sono come la peste.
 
Io aspetto le case a 15-20K nelle zone dove non compra nessuno.
Per ora non mollano sti boomers, ma io ho più pazienza di loro.
 
prezzi folli in edilizia. stipendio medio italiano di 1500 euro...chi quazzo ristruttura??
il nuovo è anche peggio, buchi fatti strapagare. realizzati dio solo sa come.
però un tetto serve a tutti, ergo si cerca il compromesso migliore.
 
Io aspetto le case a 15-20K nelle zone dove non compra nessuno.
Per ora non mollano sti boomers, ma io ho più pazienza di loro.

Se non le compra nessuno nelle zone morte e le compri tu, mi dai l'impressione che non sei solo un boomer....
 
il nuovo è anche peggio, buchi fatti strapagare. realizzati dio solo sa come.

Esatto, io non perderei d'occhio questo commento.
Il nuovo deve essere realizzato bene da gente che conosce il lavoro, e viste tutte le tecnologie emerse negli ultimi anni non è così scontato.
Inoltre i prezzi sono folli anche sul nuovo, i rincari si sentono anche lì, e i tempi biblici si hanno in ogni cantiere. Ho amici che dovevano entrare in casa a dicembre e forse entrano a settembre, dico forse perchè le imprese hanno finito la liquidità a causa dei rincari.
Un'altra coppia di amici ha aspettato due anni per un appartamento nuovo, e appena entrati sono iniziate le magagne.
 
Buongiorno signori, visito spesso siti immobiliari, oltre a locali messi in vendita nella mia stessa zona che conosco molto bene.
Ma sbaglio o gli immobili da ristrutturare oltre a subire lievi deprezzamenti non si vendono neanche?
Di sicuro c'entrano anche i prezzi folli delle ristrutturazioni ma secondo me, anche il rischio dovuto al 110%.
Diciamocelo, con i prezzi attuali il 50% e il 65% non conviene neanche visto che chi ristruttura paga già il doppio subito.
Ergo detrae il costo ma una volta detratto la casa vale come se l'avesse fatta senza detrazione, praticamente una presa per i fondelli.
Morale, dove arriverà il settore immobiliare da ristrutturare?

concordo anche nella zona che seguo ho visto lo stesso andamento, villette anni 50/60 da ristrutturare che negli ultimi anni hanno visto un deciso aumento e vendite piuttosto rapide ora non si vendono più e i prezzi sono già scesi di un 10/15% comunque rispetto al pre superbonus sono ancora decisamente sovraprezzate, prima di vedere un calo dei prezzi dei lavori edili servirà un altro anno, fine 2023, sempre che non ci sia una proroga superbonus unifamiliari
 
la tipologia di casa singola più cercata è quella monopiano di max 150mq.
queste vengono vendute quasi sempre, anche se messe male, vale la pena recuperarle e spesso escono molto bene.
invendibili invece le case singole con 2-3 appartamenti, quelle pensate dai genitori per ospitare i figli e nipoti futuri….troppo grandi e impegnative da riattare.
i prezzi restano comunque elevati, forse troppo considerati i costi per il recupero.
 
concordo anche nella zona che seguo ho visto lo stesso andamento, villette anni 50/60 da ristrutturare che negli ultimi anni hanno visto un deciso aumento e vendite piuttosto rapide ora non si vendono più e i prezzi sono già scesi di un 10/15% comunque rispetto al pre superbonus sono ancora decisamente sovraprezzate, prima di vedere un calo dei prezzi dei lavori edili servirà un altro anno, fine 2023, sempre che non ci sia una proroga superbonus unifamiliari

Eh, il superbouns aveva proprio dato uno sprint alle villette anni 50-60 per ovvie ragioni. Senza 110% rischiano di diventare invendibili (o quasi) perchè nei luoghi in cui il mercato è depresso non basta che scendano di un 10-15% (che per la maggior parte delle suddette zone d'Italia significa poi 100-150 euro al mq e in certi luoghi pure meno...) per incentivare l'acquirente ad un rifacimento quasi totale per 1000 euro al mq...perchè queste sono le cifre! Probabilmente la misura che aveva anche una ratio sensata, ovvero indurre a recuperare il patrimonio edilizio esistente migliorandolo da un punto di vista energetico (quelle case sono tutte G e con una ristrutturazione nemmeno troppo invasiva riescono spesso a salire in E) e non costruire più nuovo dove non ne serve più e non ne servirà per il prossimo secolo, è andata fuori binario perchè il 110% è troppo; con un più sensato 75% i lavori rimangono comunque convenienti rispetto a costruire il nuovo e mantengono il conflitto d'interessi tra committente e impresario con un conseguente controllo del primo sul secondo (sui prezzi soprattutto). IMHO...
 
la tipologia di casa singola più cercata è quella monopiano di max 150mq.
queste vengono vendute quasi sempre, anche se messe male, vale la pena recuperarle e spesso escono molto bene.
invendibili invece le case singole con 2-3 appartamenti, quelle pensate dai genitori per ospitare i figli e nipoti futuri….troppo grandi e impegnative da riattare.
i prezzi restano comunque elevati, forse troppo considerati i costi per il recupero.

Questo è vero, oggi le esigenze abitative non sono più quelle di una volta ed infatti i costruttori sul nuovo fanno quei tagli lì...150mq+garage con cucina, soggiorno, due camere (+eventuale terza camera/studio in quelle un pelo più grandi), 2 (o al max 3) bagni + garage doppio, un patio e del giardino (non troppo). Alla fine vengono circa 180-200 mq commerciali e dalle mie parti vengono vendute tra 350k e 400k.
Ad esempio (una non è monopiano, ma la tipologia è quella):

Vendita Villa unifamiliare in via Cortiglie Muzzano. Nuova, posto auto, con balcone, riscaldamento autonomo, 200 m2, rif. 81447123

Vendita Villa unifamiliare in via delle Strette Verrone. Nuova, posto auto, con terrazza, riscaldamento autonomo, 182 m2, rif. 54639288

Poi ci sono anche immobili più piccoli (che però sono tirati con gli spazi e sono di 130mq+giardino e senza il garage) a 250k:

Vendita Villa unifamiliare in regione Canchioso 25 Verrone. Nuova, posto auto, con terrazza, riscaldamento autonomo, 194 m2, rif. 96858522

In linea di massima diciamo tra 300 e 400k per una casa singola senza avere troppi fronzoli ma nemmeno con spazi troppo "giusti"...

Esistono anche soluzioni da ristrutturare, spesso con grande dispendio energetico ma con location decisamente migliori del nuovo e finiture di altro livello ad esempio questa che sarebbe fatta e finita per farci il 110%:

Vendita Villa unifamiliare Biella. Buono stato, posto auto, con terrazza, riscaldamento autonomo, 238 m2, rif. 93651346

Questa con il 110% in pratica riuscivi a ristrutturarla stando sotto i 250k finiti (comprese tasse e oneri vari) anche considerando i lavori non trainati dal superbonus, ma che usufruiscono del 50% classico. Senza 110% arrivi tranquillamente a 300-320k e, considerando che il nuovo lo trovi già a 350k il gioco non vale più la candela (potrebbe valerla per la location migliore, ma sicuramente l'incentivo a recuperarla è molto meno forte di prima). Con un superbonus al 75% (senza limiti di spesa) allora riusciresti a stare a 270k (vs. i 350k del nuovo) e qualcuno la prenderebbe di sicuro...
 
Ultima modifica:
Eh, il superbouns aveva proprio dato uno sprint alle villette anni 50-60 per ovvie ragioni. Senza 110% rischiano di diventare invendibili (o quasi) perchè nei luoghi in cui il mercato è depresso non basta che scendano di un 10-15% (che per la maggior parte delle suddette zone d'Italia significa poi 100-150 euro al mq e in certi luoghi pure meno...) per incentivare l'acquirente ad un rifacimento quasi totale per 1000 euro al mq...perchè queste sono le cifre! Probabilmente la misura che aveva anche una ratio sensata, ovvero indurre a recuperare il patrimonio edilizio esistente migliorandolo da un punto di vista energetico (quelle case sono tutte G e con una ristrutturazione nemmeno troppo invasiva riescono spesso a salire in E) e non costruire più nuovo dove non ne serve più e non ne servirà per il prossimo secolo, è andata fuori binario perchè il 110% è troppo; con un più sensato 75% i lavori rimangono comunque convenienti rispetto a costruire il nuovo e mantengono il conflitto d'interessi tra committente e impresario con un conseguente controllo del primo sul secondo (sui prezzi soprattutto). IMHO...

Dipende da che ristrutturazione fai, completa (tetto e tutto quello che richiede una ristrutturazione dalla a alla z) e con i prezzi attuali sei sui 1200/1300 più, computo metrico alla mano e fato tre mesi fa..
 
Dipende da che ristrutturazione fai, completa (tetto e tutto quello che richiede una ristrutturazione dalla a alla z) e con i prezzi attuali sei sui 1200/1300 più, computo metrico alla mano e fato tre mesi fa..

Ok, io sono stato a 1000 come valore indicativo (e considerando che magari alcune cose le recuperi come ad esempi i parquet, magari in molti casi gli infissi sono già stati rifatti, il tetto manutenuto bene, mantieni dei pavimenti in marmo storici perchè sono molto belli ed oggi carissimi, etc.etc..) Probabilmente se rifai tutto tenendo solo lo scheletro siamo anche sui 1200 come dici tu...

PS. I 1200 al mq che ti hanno fatto sul computo metrico sono calcolati sulla superficie netta o lorda? Del solo abitativo presumo (quindi escluse eventuali logge, garage, giardini, etc.etc.)...;)
 
Ultima modifica:
prezzi folli in edilizia. stipendio medio italiano di 1500 euro...chi quazzo ristruttura??
il nuovo è anche peggio, buchi fatti strapagare. realizzati dio solo sa come.
però un tetto serve a tutti, ergo si cerca il compromesso migliore.

dalle mie parti costo trilocale mq 85 + giardino, nuovo, classe B/C € 260.000,00.
Follia.
 
Se non le compra nessuno nelle zone morte e le compri tu, mi dai l'impressione che non sei solo un boomer....

Mi serve una prima casa come appoggio quando torno in Italia, dato che non ce l'ho da ereditare. Non sarebbe un investimento. Gli investimenti li tengo rigorosamente fuori dall'Italia.
 
Io aspetto le case a 15-20K nelle zone dove non compra nessuno.
Per ora non mollano sti boomers, ma io ho più pazienza di loro.

ce ne sono a bizzeffe di case a meno di 20k basta saper cercare e sono pure carine ....
 
prezzi folli in edilizia. stipendio medio italiano di 1500 euro...chi quazzo ristruttura??
il nuovo è anche peggio, buchi fatti strapagare. realizzati dio solo sa come.
però un tetto serve a tutti, ergo si cerca il compromesso migliore.

Il nuovo, specie i tagli piccoli e le metrature risicate in genere, hanno senso solo in poche realtà (Roma, Milano, e poco altro).
Comunque tirano molto più delle catapecchie da ristrutturare con la muffa sui muri.
 
Il nuovo è caro ma non scende di prezzo, chi non vuole i patemi della ristrutturazione se ne deve fare una ragione.
 
Parrebbe. E anche l'usato dovrebbe mantenere il suo prezzo.
 
Parrebbe. E anche l'usato dovrebbe mantenere il suo prezzo.

usato da ristrutturare (la vera differenza è lo stato di infissi e impianti...puoi anche aver imbiancato e messo il laminato incollato, cambia poco all'occhio attento) non credo, se non si abbassano i costi.
 
Indietro